È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Alexander Tecnique / Un insegnante italiano a Galway

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2006 12:07
18/10/2006 07:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LA TECNICA ALEXANDER PER MUSICISTI E CANTANTI

Tutti i musicisti sanno suonare uno strumento per molte ore di seguito, seduti o eretti, ma sempre nella stessa posizione, e rappresenta una dura prova di resistenza fisica.; quello dei musicisti è un insieme di movimenti fisici tra i più complessi e impegnativi. La tensione sui tendini del pianista, la rigidità delle spalle del violinista o la trazione del collo del cantante, nella ripetitività del training quotidiano, possono determinare alcune problematiche tra le quali mal di schiena, di spalle e di collo, tendiniti, ernie, problemi respiratori, ansia.
Nel caso di strumentisti, in passato, l'insegnamento si è concentrato soprattutto su mani e braccia, ma per poter ottenere un'azione fluida è essenziale che venga usato correttamente l'intero corpo.
L’attenzione è spesso indirizzata soprattutto nell’accordare lo strumento e molto poco “nell’accordare”se stessi.

Il corpo è il nostro primo strumento e il modo in cui lo usiamo ha un effetto notevole sul suono che creiamo, perció la responsabilità di molti disturbi sta, non nei limiti del proprio fisico, ma nel modo in cui utilizziamo il nostro organismo. Ecco allora l’importanza di una consapevolezza su come reagisce il corpo, in particolare se connesso ad una attivitá specifica quale puó essere il fare musica.

La Tecnica Alexander viene insegnata in quaranta paesi e fa parte del curriculum di molti dei più importanti istituti di musica, arte drammatica e danza nel mondo.

Durante lo stage verrá mostrato ai partecipanti come operare in situazioni quotidiane in continuo bilanciamento in modo da non creare sforzi eccessivi che limitano l’apprendimento. Verrá mostrato come sviluppare le proprie abilita’ in maniera sicura senza ripercussioni sul proprio organismo.
Esploreremo noi stessi in relazione con l’ambiente circostante, con il proprio strumento musicale, con la propria voce.

Impareremo modi di muoversi liberi da tensioni attraverso la conoscenza del funzionamento del nostro organismo.

Con gli strumenti esploreremo:
-L’equilibrio corporeo mentre si suona seduti e in piedi in modo da mantenere una struttura allungata ma non rigida, rilassata ma non flaccida.
-Le quattro articolazioni delle braccia e la relazione dinamica che esiste tra le mani e il resto del corpo.
-Le tre articolazioni delle gambe e la loro capacitá di sostenere la parte superiore del corpo.
-Il movimento della respirazione, fondamentale sia per cantanti che per strumentisti.

F.M. Alexander

Consapevole dell’uso sbagliato del suo corpo, FMA si dedicò alla ricerca di un metodo per la rieducazione psicofisica. Alexander era un attore di successo, con una brillante carriera davanti, che purtroppo dovette interrompere a causa della costante perdita della voce durante le rappresentazioni teatrali.
Dopo una lunga ed inutile ricerca d’aiuto tra i migliori medici specialisti del tempo, FMA decise di affrontare il problema da solo, osservandosi nell’atto di recitare.
Convinto che la perdita della voce fosse legata alla mancanza di un’appropriata coordinazione, si servì dell’aiuto di diversi specchi nei quali verificava le sue reazioni agli stimoli. Dopo più di dieci anni di studio arrivò alla definizione di un metodo di rieducazione mente-corpo applicabile a qualsiasi altra attività.

Una volta risolto il suo problema, Alexander si dedicò ad aiutare gli altri. Lasciò la recitazione in secondo piano e la divulgazione della sua scoperta divenne lo scopo principale della sua vita.
Dall’Australia, dov’era nato nel 1868, si trasferì in Inghilterra nel 1904, iniziando la propagazione del suo insegnamento. FMA trovò molti sostenitori nei campi più disparati. Tra gli allievi maggiormente entusiasti troviamo famosi personaggi del tempo, poi divenuti suoi grandi amici, come: Aldous Huxley, Sir Henry Irving e John Dewey.
Nel 1931 iniziò a tenere corsi per la formazione di altri insegnanti e lo fece fino alla sua morte, avvenuta all’età di 86 anni, nell’anno 1955.



Federico Betti – ATI, ISATT - è un insegnante qualificato della tecnica Alexander con un interesse particolare per musicisti e cantanti. Originariamente di Saronno(VA), ha completato la sua formazione d’insegnante a Galway, Irlanda dove tuttora vive e lavora.

Per ricevere informazioni sulla tecnica Alexander contattare:

Federico Betti
16, The Longwalk
Galway city
Ireland
+353 (0)86 8835516
federicobetti@hotmail.com

o visitare:
www.ati-net.com, www.alexander-tech.com, www.isatt.net, ww.alexandertechnique.com
www.stat.org.uk, www.alexandertechniqueworldwide.com
www.bodymap.org/bodymapping, www.collolibero.it, www.tecnicaalexander.it
www.alexandertechnique.it,
18/10/2006 10:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Essendo questo un forum di discussione sull'Irlanda e non una parata promozionale di assessori in trasferta, pizzaioli e irlandiani verdoniani "vorreimanonposso style" , ora speriamo di leggere qualcosa direttamente da questo italiano di Galway che ha intrapreso questa attività.

Qualcosa che vada oltre il comunicato stampa che ne incensa le doti [SM=g27823]

Sarebbe bello sapere quanto riscontro ha tra gli irlandesi, quali diffidenze e difficoltà ha incontrato, ecc...



18/10/2006 10:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chi ha postato è dell'Albero Musicale? Se così fosse non abbiate "timore" a venire allo scoperto, sono io qui a garantire per l'Albero. Io sono Martina (ho vissuto a Saronno), Luca Crespi mi conosce [SM=g27822] . Forza, venite fuori e presentatevi sennò questo topic verrà censurato senza pietà [SM=g27828]
18/10/2006 12:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 18/10/2006 10.12
Essendo questo un forum di discussione sull'Irlanda e non una parata promozionale di assessori in trasferta, pizzaioli e irlandiani verdoniani "vorreimanonposso style" , ora speriamo di leggere qualcosa direttamente da questo italiano di Galway che ha intrapreso questa attività.

Qualcosa che vada oltre il comunicato stampa che ne incensa le doti [SM=g27823]

Sarebbe bello sapere quanto riscontro ha tra gli irlandesi, quali diffidenze e difficoltà ha incontrato, ecc...






Ma cosa vi fumate?!? [SM=g27818] Un topic su una discussione così interessante trattato alla stregua dei pizzaioli di borgata.. mha.. [SM=g27814] Anyway, dato che Federico non penso scriva sul forum basta mandargli una mail per sanare le vostre curiosità.. [SM=g27811]

PS Non sono dell'Albero Musicale [SM=g27822]
18/10/2006 12:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: fashioneer 18/10/2006 12.01


Ma cosa vi fumate?!? [SM=g27818] Un topic su una discussione così interessante trattato alla stregua dei pizzaioli di borgata..




Il messaggio non era certo relativo a te e alla persona oggetto del comunicato, era meglio precisarlo.
Mi riferivo ai comunicati stampa che ogni tanto riceviamo [SM=g27823]


Certo che anche tu hai messo il tuo zampino per fare fraintendere ancora di più il mio messaggio. Vuoi fare un tiro ? Va là che sembra che piaccia pure a te... [SM=g27823]

[Modificato da admin/moris 18/10/2006 12.10]

18/10/2006 12:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non capisco perché te la sei presa. Il nostro era un dubbio legittimo, visto lo spam che gira sulla rete. Nessuno mette in dubbio la tecnica Alexander, ma consentici di avere dubbi se non conosciamo la persona che lo insegna.
Basta spiegarsi...

18/10/2006 12:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: fashioneer 18/10/2006 12.01

PS Non sono dell'Albero Musicale [SM=g27822]



Non tu, ma Federico Betti ha dei collegamenti, non si possono negare...
www.alberomusicale.it/ALEXANDER.ASP

[SM=x145519]
18/10/2006 13:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ultima risposta
Onestamente non capisco nè i dubbi nè le prese di posizione.. se ritenete che il mio messaggio abbia arrecato danno al forum, cancellatelo pure.. non l'ho inserito per cominciare una polemica ma solo perchè mi sembrava, magari alla lontana, attinente e interessante, riguardando irlanda e musica.

Fate vobis.. buona giornata
18/10/2006 13:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Ultima risposta

Scritto da: fashioneer 18/10/2006 13.18


Fate vobis.. buona giornata



Nessuna polemica o cancellazione, ci mancherebbe.
Una di quelle occasioni dove una pinta e un bancone permetterebbero di evitare i malintesi, a differenza di una tastiera e un monitor.

Email Scheda Utente
Post: 2.008
Registrato il: 29/04/2004
Età: 43
Sesso: Femminile
OFFLINE
18/10/2006 13:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusate,ma spiegate bene anche a tutti gli altri:

1) Martina cosa e' l'Albero,e che male ha fatto??
2) Fashioneer,ma tu lo conosci questo Federico?e come mai gli fai pubblicita?hai provato questa tecnica tu stesso?


Thanks [SM=g27823]
**SHAM**

********************************
~~ C'e' che ormai che ho imparato a sognare,non smettero' ~~
Negrita
18/10/2006 13:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'Albero Musicale è un'associazione, e non ha fatto nessun male! Difatti ero anche disposta a garantire per loro! Ho solo sottolineato che la connessione è evidente ed è inutile negarla, difatti invito a scrivere sul forum qualunque componente dell'Albero, sono persone che di musica se ne intendono!

Non riesco a capire cosa sia successo in questo topic.... probabilmente, come dice Moris, c'è stato un ENORME fraintendimento!

[SM=x145507]

18/10/2006 15:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo topic sarà preso come esempio di "misunderstanding" per secoli [SM=g27828]

Come andare in un pub, ordinare una pinta di Stout, vedersi invece servito un bicchiere di Whiskey e, una volta assaggiato, dire "però, questo succo di mirtillo ha un gusto strano".


Ve saludi [SM=g27823]

Federico, se un giorno ci leggerai, lascia perdere i post precedenti e raccontaci invece come ti va la vita professionale e artistica su a Galway (dove ricordo con piacere il Galway Arts Center, che era a metà strada tra un centro sociale e un ricco laboratorio... chissà se è ancora così).


20/10/2006 00:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Shamrock80 18/10/2006 13.35
Scusate,ma spiegate bene anche a tutti gli altri:

1) Martina cosa e' l'Albero,e che male ha fatto??
2) Fashioneer,ma tu lo conosci questo Federico?e come mai gli fai pubblicita?hai provato questa tecnica tu stesso?


Thanks [SM=g27823]




L'albero musicale è una scuola di musica di Saronno.. faccio pubblicità a Fede perchè è un mio amico e ha intrapreso una strada che può essere d'aiuto anche ai non musicisti.. personalmente vivo quotidianamente la tecnica Alexander e cerco di trasmetterla ai miei allievi per un miglioramento lento e sincero [SM=g27835]
20/10/2006 10:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sai se ci sono corsi o insegnanti della tecnica a Cork?
20/10/2006 12:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Corcaigh 20/10/2006 10.06
Sai se ci sono corsi o insegnanti della tecnica a Cork?



So che è una tecnica che si sta sviluppando molto in Irlanda ma non so quali siano i punti d'appoggio oltre a Galway.. si trovano informazioni più dettagliate sui siti in fondo al mio primo msg [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com