Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Alexander Tecnique / Un insegnante italiano a Galway

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2006 12:07
18/10/2006 07:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LA TECNICA ALEXANDER PER MUSICISTI E CANTANTI

Tutti i musicisti sanno suonare uno strumento per molte ore di seguito, seduti o eretti, ma sempre nella stessa posizione, e rappresenta una dura prova di resistenza fisica.; quello dei musicisti è un insieme di movimenti fisici tra i più complessi e impegnativi. La tensione sui tendini del pianista, la rigidità delle spalle del violinista o la trazione del collo del cantante, nella ripetitività del training quotidiano, possono determinare alcune problematiche tra le quali mal di schiena, di spalle e di collo, tendiniti, ernie, problemi respiratori, ansia.
Nel caso di strumentisti, in passato, l'insegnamento si è concentrato soprattutto su mani e braccia, ma per poter ottenere un'azione fluida è essenziale che venga usato correttamente l'intero corpo.
L’attenzione è spesso indirizzata soprattutto nell’accordare lo strumento e molto poco “nell’accordare”se stessi.

Il corpo è il nostro primo strumento e il modo in cui lo usiamo ha un effetto notevole sul suono che creiamo, perció la responsabilità di molti disturbi sta, non nei limiti del proprio fisico, ma nel modo in cui utilizziamo il nostro organismo. Ecco allora l’importanza di una consapevolezza su come reagisce il corpo, in particolare se connesso ad una attivitá specifica quale puó essere il fare musica.

La Tecnica Alexander viene insegnata in quaranta paesi e fa parte del curriculum di molti dei più importanti istituti di musica, arte drammatica e danza nel mondo.

Durante lo stage verrá mostrato ai partecipanti come operare in situazioni quotidiane in continuo bilanciamento in modo da non creare sforzi eccessivi che limitano l’apprendimento. Verrá mostrato come sviluppare le proprie abilita’ in maniera sicura senza ripercussioni sul proprio organismo.
Esploreremo noi stessi in relazione con l’ambiente circostante, con il proprio strumento musicale, con la propria voce.

Impareremo modi di muoversi liberi da tensioni attraverso la conoscenza del funzionamento del nostro organismo.

Con gli strumenti esploreremo:
-L’equilibrio corporeo mentre si suona seduti e in piedi in modo da mantenere una struttura allungata ma non rigida, rilassata ma non flaccida.
-Le quattro articolazioni delle braccia e la relazione dinamica che esiste tra le mani e il resto del corpo.
-Le tre articolazioni delle gambe e la loro capacitá di sostenere la parte superiore del corpo.
-Il movimento della respirazione, fondamentale sia per cantanti che per strumentisti.

F.M. Alexander

Consapevole dell’uso sbagliato del suo corpo, FMA si dedicò alla ricerca di un metodo per la rieducazione psicofisica. Alexander era un attore di successo, con una brillante carriera davanti, che purtroppo dovette interrompere a causa della costante perdita della voce durante le rappresentazioni teatrali.
Dopo una lunga ed inutile ricerca d’aiuto tra i migliori medici specialisti del tempo, FMA decise di affrontare il problema da solo, osservandosi nell’atto di recitare.
Convinto che la perdita della voce fosse legata alla mancanza di un’appropriata coordinazione, si servì dell’aiuto di diversi specchi nei quali verificava le sue reazioni agli stimoli. Dopo più di dieci anni di studio arrivò alla definizione di un metodo di rieducazione mente-corpo applicabile a qualsiasi altra attività.

Una volta risolto il suo problema, Alexander si dedicò ad aiutare gli altri. Lasciò la recitazione in secondo piano e la divulgazione della sua scoperta divenne lo scopo principale della sua vita.
Dall’Australia, dov’era nato nel 1868, si trasferì in Inghilterra nel 1904, iniziando la propagazione del suo insegnamento. FMA trovò molti sostenitori nei campi più disparati. Tra gli allievi maggiormente entusiasti troviamo famosi personaggi del tempo, poi divenuti suoi grandi amici, come: Aldous Huxley, Sir Henry Irving e John Dewey.
Nel 1931 iniziò a tenere corsi per la formazione di altri insegnanti e lo fece fino alla sua morte, avvenuta all’età di 86 anni, nell’anno 1955.



Federico Betti – ATI, ISATT - è un insegnante qualificato della tecnica Alexander con un interesse particolare per musicisti e cantanti. Originariamente di Saronno(VA), ha completato la sua formazione d’insegnante a Galway, Irlanda dove tuttora vive e lavora.

Per ricevere informazioni sulla tecnica Alexander contattare:

Federico Betti
16, The Longwalk
Galway city
Ireland
+353 (0)86 8835516
federicobetti@hotmail.com

o visitare:
www.ati-net.com, www.alexander-tech.com, www.isatt.net, ww.alexandertechnique.com
www.stat.org.uk, www.alexandertechniqueworldwide.com
www.bodymap.org/bodymapping, www.collolibero.it, www.tecnicaalexander.it
www.alexandertechnique.it,
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com