Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gli amici di Mary

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2006 00:11
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
21/04/2006 00:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gli amici di Mary di A. Varacalli
Intanto centinaia di migliaia di sterline sono state pompate nelle tasche della formazione. Trentamila per una squadretta di calcio gestita dal godfather lealista; altre centoventimila per coprire un murales ad Harryville Church nella nervosa Ballymena e di qua altre oscure committenze ufficiosamente elargite per il ripristino sociale delle aree degradate protestanti di Belfast che superano il mezzo milione di sterline. Denaro che non ha mai viaggiato nelle mani dei consiglieri comunali unionisti. I McAleese sono sempre molto generosi con il godfather lealista.
"Se l'avessimo fatto noi - dicono dal DUP - c'avrebbero già impalati".
La riconoscenza è così forte che Jackie ha pensato addirittura di intitolargli una lounge di un famoso pub a Sandy. "The Martin McAleese suite".
Nel settembre scorso, al termine di una settimana di guerriglia, McDonald raggiunse il tavolo dei negoziati con il Northern Ireland Office e Peter Hein al passo del ricatto della violenza. L'estorsione istituzionale ammontava a settanta milioni di sterline. Londra accetta e promette la solita tonnellata di caramelle: Jackie mette in conto. Oggi, Hein ne offre 35 con la condizionale: fuori Ihab dalle compagnie di Nord Belfast e Antrim poi calerà una cascata di pounds per l'UDA. Jackie si fa torvo e mughigna, mentre Ihab si fa beccare all'Alexandra Bar di Shore road durante una carnevalata della Compagnia 'B' UFF di Ballysillan. Vengono arrestati in sedici, Ihab no, torna subito in libertà.
Tre meeting dell'Inner Council narcolealista vengono chiamati in una settimana. Jackie vuole i soldi e decide per l'espulsione del trentatrenne copto di origini egiziane. Ihab smellthecoffee e prepara il party.
Il veterano lealista Sammy Duddy squilla, Jackie diserta, Ihab deve rimandargli la festa. Sull'orlo di una delle più feroci faide dai tempi della Woodvale Defence Association, i McAleese hanno seriamente sottovalutato i polli. Duddy scappa da Jackie e adesso si fa proteggere dai senior di sud Belfast. L'URPG è sottotiro anche dei battaglioni di Nord e Sudest Antrim. Jackie latita tutti gli incontri fino allo scorso easterfriday. L'esercito di Shoukri oggi fa paura. Hanno dai venti ai trent'anni in meno per ogni singolo componente rispetto ai fedelissimi di McDonald e sono armati da una casta guerriera, eredità della C'company di Adair e Mo Courtney.
L'altra faccia di un golfista. Tra una buca e un'altra al 'K', Jackie fa seppellire Doris Day e organizza una battaglia sulle strade di Belfast. Porta sulle spalle la salma dell'altro sacerdote dell'ultralealismo, John Gregg che in soli diciotto mesi ha fatto fuori un postino di vent'anni, Daniel McColgan, perché cattolico; un altro ragazzino in strada, Gerard Lawlor, per lo stesso motivo e Gavin Brett di diciotto anni, protestante, scambiato per un cattolico. E le buche continuano.
Mary e Jackie - in frac per l'occasione - si fanno fotografare spalla a spalla e per poco Padre Dan White della St Mary's Hill, parrocchia da dove provenivano due delle tre vittime, sviene. "Sono sconvolto da quello che ho visto. La nostra gente vive un lungo dolore. È inspiegabile il comportamento delle massime cariche dell'establishment irlandese che vanno a braccetto con Jackie McDonald".
Ovviamente, the godfather, non è nemmeno mancato agli ultimi due compleanni di Mary. In omaggio nel novembre del 2003 le mazze da baseball dell'UDA massacrano a morte il ventunenne cattolico James McMahon. Cinquanta punizioni all'anno, centinaia di estorsioni. "Nessuno crede che i McAleese condonino la violenza - fanno brillare alcune fonti del Dail - ma se pensano che in questo modo aiutino la pace allora sono degli ingenui".
Tra una buca e un'altra, il drive più lungo di Jackie non è ancora atterrato. Una fase spiccatamente politicizzata di un leader lealista e dall'altra il DNA del paramilitarismo lega fatalmente la sua vita a questa traversata. Trentacinque milioni di ragioni, trentacinque milioni di una subordinazione che è senza ritorno dalla prossima faida.

Leggete l'articolo su Les Enfants Terribles

[Modificato da jay.ren 21/04/2006 0.11]

___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com