Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

In edicola, una monografia sull'Irlanda

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2006 23:35
25/01/2006 13:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa :




IRLANDA – VIAGGIO TRA I QUATTRO ELEMENTI: ARIA

Itinerari alla scoperta dell’Irlanda e delle sue musiche.
In edicola la terza monografia dedicata all’ARIA.

Aria, come i cieli nelle campagne d’Irlanda, aria come anima religiosa, da St. Patrick agli itinerari dei santi, aria come inclinazione profana e ironica con gli innumerevoli proverbi irlandesi e lo “spirito” più famoso all’estero: la Guinness. E ancora l’aria di alcuni luoghi mitici: Belfast, e altri angoli del paese che hanno visto l’ascesa dei musicisti più noti, con un itinerario formidabile per i fan degli U2.
Nel linguaggio della musica “aria” significa “melodia” e a questo numero di “IRLANDA - ARIA” è allegato un CD compilation musicale che attinge al meglio delle melodie irlandesi.

I SERVIZI

LA CITTÁ: Belfast, capitale del Nord
Una ‘metropoli’ industriale a misura d’uomo che registra un grande boom turistico. A passeggio fra Donegal Square e gli Entries. Per i più curiosi e avventurosi, gli eventi annuali e le meraviglie dell’Ulster.

ITINERARIO: Qualcosa di sacro nell’aria
Una terra di monaci e santi, una prodigiosa simbiosi fra edifici religiosi e natura. Un itinerario sulle orme dei Santi con i ventiquattro principali luoghi religiosi dell’Isola.

STORIA: Il vento del Cristianesimo
La parola di Gesù arriva in Irlanda nel quinto secolo, grazie ad alcuni monaci missionari. Tra questi vi è San Patrizio, eletto a Patrono dell’Isola e celebrato nella grande festa a lui dedicata, il St. Patrick’s Day.

SOCIETÁ: Atmosfera di campagna. I proverbi irlandesi
Agreste è il ritratto degli Irlandesi dipinto dai proverbi dell’Isola Verde. Definizioni graffianti e sagge sentenze, ovunque dominate da animali della fattoria, lavoro nei campi con un occhio di riguardo a che tempo farà.

MUSICA: Non solo U2. La musica Irish ha preso il volo
Il pop-rock irlandese ha regalato grandi nomi alla musica internazionale, noi ve ne presentiamo cinque: Corrs, Sinéad O’Connor, Thin Lizzy, Van Morrison e U2. Inoltre, un itinerario speciale solo per U2 fans. Dove registrano i loro dischi gli U2? Dov’è il castello immortalato in copertina a “Unforgettable Fire”? Volete prendere una stanza nel loro hotel? Seguiteci.

GASTRONOMIA: La Guinness dei Primati
La leggenda della mitica ‘stout’ comincia nel 1759, oggi se ne producono quattro varianti, più o meno leggere. Le rivali? Dalle rosse ‘ale’ alle bionde ‘lager’. Ma il 50% degli Irlandesi preferisce le brune.

CULTURA: W.B. Yeats, vette liriche
La passione per leggende, magia e occultismo. Il teatro politico, la metamorfosi del linguaggio e nel 1923 la conquista del Premio Nobel. Tutto questo (e non solo) è William Butler Yeats, uno fra i giganti della letteratura irlandese.

In edicola Rivista + CD Euro 10,00

Info QUI

[Modificato da admin/moris 25/01/2006 14.03]

Email Scheda Utente
Post: 701
Registrato il: 15/06/2005
Città: ROMA
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/01/2006 13:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ho presa e sto ascoltando il Cd (per ora lo trovo molto bello...)...
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 12/01/2006
Città: BRESCIA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
26/01/2006 16:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io ho il numero dedicato alla Terra!!Mi è piaciuto quindi mi fionderò a comprare anche questo grazie della segnalazione!!!
Email Scheda Utente
Post: 1.557
Registrato il: 26/02/2004
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
28/01/2006 23:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anche io ho Terra...e sulla quarta di copertina c'è scritto che il prossimo numero, Aria, era in edicola ad Ottobre... [SM=g27833]

vabbè, meglio così, altrimenti me l'ero perso... [SM=g27828]



**************************
"Dio ha creato gli uomini perché ama le storie."
Elie Wiesel
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 12/01/2006
Città: BRESCIA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/01/2006 10:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ah ecco! Anche a me sembrava di ricordare Ottobre! Pensavo di avere avuto un'allucinazione...e anche io dico: vabbè meglio così!!! [SM=x145474]
19/04/2006 23:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una nuova monografia in Edicola
Vi inoltro il comunicato stampa ricevuto dalla casa editrice



Irlanda Acqua: musica, racconti, storie e in palio un viaggio nell’Isola di Smeraldo.

Si chiude con una monografia dedicata al sentimento e agli umori dell’Isola di Smeraldo la “serie verde” dedicata all’Irlanda e ispirata dai quattro elementi. Intitolato all’Acqua, questo quarto e ultimo numero della serie si avventura fra le acque dei litorali e dell’entroterra, per scoprire gli angoli “nascosti” e le particolarità che fanno innamorare tanti irlandofili.

A “Irlanda - Acqua” è allegato un CD compilation musicale con la più bella musica dell’isola: oltre 60 minuti di magia attinta dal meglio del vastissimo repertorio di musiche irlandesi, con la musica per arpa celtica in primo piano. I preascolti del CD sono disponibili su

www.trigallia.com/shop_scheda.asp?id=232&cat=8.



Irlanda Acqua mette inoltre in palio un viaggio di una settimana per due persone, volo più soggiorno in Irlanda.



Tra gli argomenti di questo numero:



LA CITTA’ - Galway, la capitale dell’Ovest
E’ indubitabilmente una città d’acqua: Galway è solcata dal fiume Corrib. Il Salmon Weir Bridge e la baia ne sono simboli imprescindibili. La capitale dell’Ovest è un mix sorprendente di contemporaneità (molti la indicano come il cuore dell’Irlanda giovane) e storia (Galway è la culla della tradizione gaelica).


GASTRONOMIA - Mare, profumo di mare
Dopo aver passato in rassegna l’Irlanda carnivora (Fuoco), l’Irlanda vegetariana (Terra) e l’Irlanda “alcolica” (Aria), il nostro itinerario non poteva che concludersi con le specialità di pesce, sia di mare (salmoni, astici e aragoste sono glorie nazionali) che d’acqua dolce (i lucci del fiume Shannon).


ITINERARI - In giro per le coste
Spiagge bianchissime e ripide scogliere, baie incantate e porticcioli… In Irlanda l’acqua è ovunque: nel nome delle città litoranee e negli scorci dove i mari e i fiumi si abbracciano con la terraferma.


SOCIETÁ - Battesimo irlandese
I nomi irlandesi spesso nascono da un matrimonio a tre, quello fra la cultura gaelica, l’influenza dei colonizzatori e la conversione cattolica. Vi proponiamo un itinerario tra fonti battesimali, origini mitologiche e curiosità. E in chiusura, una singolare “caccia” alle influenze Irish nei nomi di noti personaggi della musica e del cinema.



IL CD DI IRLANDA ACQUA



Una raccolta del miglior sound di stampo irlandese con particolare attenzione a uno degli strumenti principi: l’arpa.

Tra i più importanti artisti presenti:



• Mick West Band, uno dei più importanti esponenti del folk scozzese nel mondo qui alle prese con un inno vagabondo irlandese fra birra e whiskey.

• Uno dei grandi talenti naturali della Verde Isola, Gráinne Hambly, con la sua voce e la sua magistrale arpa celtica in tre suggestive arie tradizionali.

• Il bretone Myrdhin, uno dei migliori arpisti della scena celtica internazionale e da oltre trent’anni infaticabile ambasciatore della tradizione bardica, ha collaborato anche con Peter Gabriel.

• Paul Dooley, uno dei pochi musicisti irlandesi che suona l’arpa bardica nella sua forma antica, con le corde in metallo, ha recuperato antiche melodie per arpa trascritte nel 1600.

• Bob Bickerton, polistrumentista poliedrico in grado di cimentarsi con arpa, flauto, percussioni e uilleann pipes.

• Giunge da una grande famiglia di musicisti l’irlandese Caoimhin Vallely, violinista e tin whistle player, oltre che pianista.

• Sliotar, giovane band dal sound maturo definita «il triumvirato irlandese di whistles, pipes e bouzouki».



In edicola Rivista + CD Euro 10,00



Ufficio Stampa - Michela Mattei
ufficiostampa@3ntini.com

3ntini Editore
www.3ntini.com
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com