Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il topic della Guinness

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2008 14:49
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/06/2004 16:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

rosy tutti i giorni mi bevo la mia "dose" di Guinness insieme agli amici, parlando scherzando ascoltando la musica e fumando...qualche sigaretta ;) e pensando all'Irlanda.

il fatto è che stavo parlando di esagerazioni, allora i Russi che fanno i garini di Vodka che talvolta ci rimettono anche la pelle pensi se la godano?ovvio, no, puoi trovarlo stupido, e sinceramente ti assecondo se la pensi così.
però ogni tanto, senza esagerare, uan basa premeditata penso ci stia bene, se poi usi la scusa del record e sei in buona compagnia è ancora più unica...
vabè state bene
Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/06/2004 18:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ho fatto la mamma ancora una volta, sì? [SM=g27828]
rosy [SM=x145477]

- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
Email Scheda Utente
OFFLINE
23/06/2004 09:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x145427]

[Modificato da Shackelm 23/06/2004 9.14]

Email Scheda Utente
Post: 112
Registrato il: 16/07/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/06/2004 11:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dal sito del gransissimo kuaska www.kuaska.it


LA DEGUSTAZIONE DI UNA BIRRA

La degustazione delle birre va inteso come un momento gioioso, divertente ed appagante che ha come fine la ricerca assoluta del piacere. Abbiamo sposato questa convinzione dopo aver assistito per anni a numerose sedute di assaggi condotte da istituzionali docenti, seriosi e... noiosi.
Nel corso di queste rigide e fredde esibizioni, si privilegiava l'aspetto accademico fine a se stesso con l'inevitabile risultato di non coinvolgere sia praticamente che emotivamente gli allievi presenti. Trasmettere la nostra passione e il nostro entusiasmo sono gli aspetti di questo lavoro che maggiormente ci gratificano.
Il complimento più bello è quando un allievo ci confida di "non essere quello di prima": non trangugia più una birra con il solo scopo di dissetarsi o peggio ancora di stordirsi, ma adesso non può fare a meno di valutare la consistenza della schiuma, di concentrarsi poi sull'olfatto alla ricerca del floreale e del fruttato ed infine di godersi a piccole sorsate le complesse sfumature del gusto e del retrogusto.
Dare un taglio da "happening" ad una seduta di degustazione non significa ovviamente non tener conto dei dogmi e dei parametri oggettivi, ma solamente assecondare, per poi liberare, la propria personalità ed il proprio anticonformismo. In tema di degustazione, mettiamo letteralmente "anima e corpo" e ci esaltiamo davanti ad una grande birra che può riservarci brividi ed emozioni indimenticabili. Ora passiamo ad occuparci di come si degusta una birra.
Degustare è un'arte che implica il coinvolgimento di tutti i sensi, in particolare la vista, l'olfatto e il gusto. Per prima cosa dobbiamo seguire alcune regole semplici ma fondamentali per una corretta degustazione.

L'ESAME DELL'ASPETTO

Il bicchiere deve essere perfettamente pulito, lavato con detergenti appositi, evitando l'uso del brillantante in quanto ogni agente grasso tende a far scomparire rapidamente la schiuma ed ad alterare irrimediabilmente il gusto della birra. Provate ad osservare questo fenomeno su di un bicchiere con tracce di rossetto!
La bottiglia deve essere stata conservata correttamente, al riparo dalla luce e dal caldo e con un'etichetta il più possibile completa che indichi almeno la data di imbottigliamento e di scadenza, i dati del produttore, gli ingredienti e il tenore alcolico; sarebbe anche molto utile ed interessante ricavare dati più approfonditi, come il numero della bottiglia, il lotto, l'etimologia del nome e qualche riferimento storico, culturale o legato al territorio.
Ora versiamo la birra in un bicchiere appropriato che ne esalti le qualità olfattive e gustative. Posizioniamo la bottiglia tenendola orizzontale e versiamo la birra con regolarità nel bicchiere inclinato all'inizio a circa 45° che poi gradatamente raddrizzeremo allo scopo di formare un'abbondante testa di schiuma che (a seconda del tipo di birra) lasceremo tracimare per poi livellare con un deciso colpo di spatola.
Avremo così una schiuma bella e cremosa, ricca e densa, ben aderente alle pareti del bicchiere e persistente che racchiude tutti i profumi e relative sfumature e che rende oltretutto ben digeribile la birra in quanto evita il formarsi di grosse bolle piene di aria che gonfiano lo stomaco e che comportano una difficile digestione.
Dopo aver versato la birra, passiamo senza indugio alcuno alla prima fase, dedicata all'osservazione e definizione dell'aspetto. Consideriamo il colore con le varie tonalità e i riflessi, poi la limpidezza e l'opalescenza, poi passiamo ad esaminare la schiuma commentandone la quantità, qualità, aderenza e persistenza.


L'ESAME OLFATTIVO

Finalmente siamo pronti e ansiosi di passare alle caratteristiche olfattive. Piccola premessa indispensabile: i recettori olfattivi si adattano ai contatti prolungati con le sostanze volatili. La funzione del naso è quella di identificare gli odori e non di avvertirli indefinitamente. Dopo un certo periodo di tempo, il naso cessa di trasmettere al cervello i messaggi relativi all'odore.
Dopo aver odorato troppo a lungo la stessa molecola, il naso si anestetizza: bisogna perciò identificare l'aroma rapidamente e questa è la vera sfida del degustatore. Il principio di saturazione degli odori è dunque di vitale importanza nell'identificazione dei profumi che ci può regalare un bicchiere di birra.
I profumi offerti dalla birra si possono collocare su tre livelli ben distinti. Al primo troviamo il profumo dominante (che impera all'inizio per poi calare), al secondo livello appartengono i profumi secondari (che si avvertono dopo il calo del primario) e al terzo i profumi di fondo o le sfumature (avvertibili in seguito al calo del secondario).
Possiamo paragonare gli aromi della birra ad un mazzo di fiori assortiti, ognuno col proprio specifico profumo, ma che tutti uniti portano ad una complessa combinazione che si usa definire col nome di "bouquet". Da ripetute esperienze, abbiamo tratto la conclusione che l'impostazione preferita è quella che indirizza la fase olfattiva in quattro canali ben definiti.
Il primo è dato dalla ricerca delle materie prime impiegate, quindi ci si concentra prima sul malto e poi sul luppolo, giungendo a definirne, ad esempio, l'intensità e le varie sfaccettature. La seconda fase è rivolta verso il floreale; quindi si tenta di riconoscere fiori e piante riconducibili alla nostra memoria olfattiva. Dopo aver analizzato il floreale si passa alla ricerca del fruttato, la parte più divertente e coinvolgente.
Gli aromi fruttati della birra derivano generalmente dagli esteri, quelle sostanze che si formano durante la fermentazione allorché gli acidi organici presenti nel mosto reagiscono con l'alcol. Gli esteri sono i grandi protagonisti della fase di ricerca del fruttato. Sono raggruppabili in numerose famiglie che ci indicano le diverse caratteristiche aromatiche di ogni componente della birra.
Possiamo utilizzare un apposito indice per valutare tali caratteristiche. Questo indice varia normalmente da 0 a 5 dove 0 ci indica una birra che non comporta alcuna sostanza percettibile (ad esempio una lager standard) e dove l'estremo vertice opposto 5 ci rivela una birra dal fruttato esplosivo in aromi e sapori (ad esempio una trappista rifermentata in bottiglia).
La quarta e ultima parte della fase olfattiva è dedicato alla ricerca di aromi e profumi più inusitati grazie alla tecnica dell' "open mind". E' un momento molto divertente ma utile per aprire la mente.
Si libera la mente dai campi che siamo soliti esplorare in fase olfattiva, come ad esempio fiori più o meno freschi o caldi, la frutta più o meno acerba o matura, il malto più o meno dolce o torrefatto, il luppolo più o meno aromatico o pepato. Si arriva così collegialmente ad identificare profumi veramente inaspettati come, per fare un solo ma emblematico esempio, la lingua salmistrata nella Rosé de Gambrinus.


L'ESAME GUSTATIVO

Passiamo ora all'esame gustativo, dal naso alla bocca finalmente! La soglia di percezione del gusto è per nostra fortuna più elevata di quella dell'olfatto. Riusciamo facilmente ad elencare i quattro sapori fondamentali: il dolce, il salato, l'acido e l'amaro.
La percezione di questi quattro sapori fondamentali è abitualmente situata in zone ben distinte della superficie della nostra lingua.
Grazie alle diverse papille gustative (calciformi, fungiformi e filiformi) siamo in grado di percepire con una certa facilità il dolce sulla punta della lingua, il salato sulla parte anteriore laterale, l'acido su una più ampia parte centro-laterale ed infine l'amaro sulla parte posteriore vicino alla gola. Nella birra saranno il dolce e l'amaro i due sapori sui quali concentreremo maggiormente la nostra attenzione in quanto il salato è molto raro e l'acido è tipico solo di alcune tipologie che poi vedremo più in dettaglio.
Di solito si inizia la fase gustativa concentrandosi intensamente sulla parte anteriore della lingua per poter cogliere tutte le sensazioni dolci che le papille calciformi riescono a farci percepire. E' proprio qui che riusciamo ad evidenziare un intenso sapore di malto o un piacevole sapore di miele che cercheremo poi di specificare (millefiori, acacia e così via). Avvertiremo i sapori zuccherati proprio sulla punta della lingua mentre i sapori dolciastri saranno catturabili sulla parte anteriore superiore.
I sapori salati si trovano raramente nella birra e sono dati per lo più dall'utilizzo di un'acqua caratterizzata da un'elevata presenza di cloruro di sodio.
Spesso, tuttavia, si è portati a confondere il salato con un amaro molto pronunciato che rinviene nella parte posteriore della lingua fino ad invadere la zona di percezione del salato (esempio classico: Orval). Non sempre intensamente ma a volte più marcato, avvertiamo il salato nella famosa Pilsner Urquell boema.
La sensazione di acido è per molte birre sinonimo di alterazione e degenerazione del gusto originale dovute a varie cause come, ad esempio, la mancanza di igiene nel corso del processo produttivo o nella cattiva gestione dell'impianto di spillatura. Tutto questo però non ci deve assolutamente indurre in confusione: alcune prestigiose tipologie di birre ci regalano dei sapori acidi e aciduli di grande rilevanza gustativa.
Saremo probabilmente tacciati di scarsa obiettività, ma il Belgio ci offre, da questo punto di vista, una varietà di birre di gran valore. Alludiamo ovviamente alle straordinarie acidissime lambic tradizionali del Pajottenland, a sud-ovest di Bruxelles oppure alle acidule fiamminghe Oud Bruin della zona di Oudenaarde e alle acetiche consorelle Rosse delle Fiandre (Rodenbach Grand Cru per nominare la caposcuola).
Passiamo infine al complicato ma suggestivo esame gustativo dell'amaro. Si distinguono tre principali fonti di amaro tipiche della birra: amaro da lievito (fenolico), da cereali torrefatti e ovviamente da luppolo. Ricordiamo ancora che l'amaro è recepito sulla parte posteriore della lingua vicino alla gola mentre la parte posteriore superiore e la parte posteriore del palato sono più sensibili all'amaro tipico del tostato. La più importante fonte di amaro nella birra è dato dall'utilizzo del luppolo. Esistono numerose varietà di luppolo e solo per dare un'idea citiamo tra i più aromatici, il finissimo Saaz dalla Boemia, gli inglesi Fuggles e Golding , l'Hallertau bavarese e il Cascade americano.


RETROGUSTO E CORPO DELLA BIRRA

Dopo aver analizzato l'aspetto, l'olfatto e il gusto della nostra birra, diamo inizio alla fase conclusiva: la definizione del suo retrogusto.
Valutiamo l'intensità dei sapori di base sulla nostra lingua nei secondi che seguono la sparizione del liquido dalla nostra bocca. All'inizio l'amaro è spesso il protagonista, ma poi più per l'effetto del suo decadimento che per un maggior vigore degli altri sapori di base, questi ultimi intervengono a turno per poi decadere anch'essi, dando vita ad una evoluzione del retrogusto che possiamo così definire unico per ogni birra.
Non tralasciamo, di concentrarci anche sulla persistenza retro-olfattiva , cioè su quelle sensazioni che si avvertono a livello olfattivo dopo ogni sorsata. Altre sensazioni boccali sono a volte ben presenti nel corso di una degustazione, come l'astringenza, per esempio, che ricorda cachi e nespole acerbe.
Più importante è infine la definizione della sensazione del corpo di una birra. Un facile esercizio ci permette di valutarlo: palleggiate da una guancia interna all'altra una piccola quantità di liquido e poi concentratevi sulla parte centrale superiore della lingua: più il sapore intenso di malto rimane persistente, più la birra è dotata di corpo.


LIBERARE LA MENTE

Non amiamo molto l'aridità dei grafici e degli schemi; possiamo utilizzare una semplicissima scheda che ci fa capire subito quali componenti e quali aspetti caratterizzano la birra assaggiata.
Bisogna sempre comunque lasciare libero sfogo all'intuito e alla fantasia, non tralasciando mai un approccio descrittivo importante nella definizione dell'aspetto, del floreale e del fruttato assolutamente indispensabile per un breve riassuntivo commento finale.
Provate anche voi ad esercitarvi partendo da birre meno complesse confrontando alla fine, con i vostri amici, i differenti risultati e relativi commenti. Scoprirete con sorpresa di avere in comune alcune affinità che rinsalderanno le vostre convinzioni e che serviranno da incentivo per insistere e progredire nella giusta direzione, passo dopo passo.
Il segreto del buon degustatore è infatti quello di "liberare la mente" assaggiando con costanza, un numero sempre maggiore e differente di birre, anche artigianali, provenienti da tutto il mondo.

---------------------------------------------


[SM=x145427]


Email Scheda Utente
OFFLINE
23/06/2004 13:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma penso che il buonsenso basti per arrivarci, e comunque ancora non è stato concepito il mio intervento...sò come ci si gusta una birra ve lo garantisco, pensate solo che mio padre ne faceva di diversi tipi artigianalmente quando aveva il bar (io avevo 8 anni e mi ricordo dell' Australia!).
ciao statemi bene.
Email Scheda Utente
Post: 194
Registrato il: 16/06/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2004 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusate ma non ci credo...
Non ci credo che abbiate bevuto 12-15 pinte di sola Guinness!!!
A Dublino o nel countryside??? C'e' differenza tra le due birre....
Il mio massimo e' stato di 13 pinte. Dalle stout alle lager.
Certo che, come ti senti lo stomaco il giorno dopo.....ti sembra che stai per avere un bambino da un momento all'altro!!!
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2004 14:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

only guinness!! [SM=g27811]

[SM=x145427]


________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
Email Scheda Utente
Post: 600
Registrato il: 21/04/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2004 14:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma chi sono io Babbo Natale ?
ENTONCES!
Email Scheda Utente
Post: 194
Registrato il: 16/06/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2004 15:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2004 15:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: RadioEntonces 24/06/2004 15.05
www.joe-ks.com/archives/Guinness_Record.htm



solo 10 [SM=g27833] [SM=x145456]


________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
Email Scheda Utente
Post: 194
Registrato il: 16/06/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/06/2004 17:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se non e' una leggenda metropolitana oppure una barzellatta, si e' fatto 10+10 pinte + 500$!
Email Scheda Utente
Post: 145
Registrato il: 10/04/2004
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/06/2004 00:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cmq io una serata di sole guinness non l'ho mai fatta. sono abituato a cambiare, mi faccio un paio di doppio malto, poi guinness, poi 2-3 whisky, poi superalcolici vari, poi....si ricomincia!!!!!!!!
però, dopo le analisi con tanto di fegato affaticato, sto cercando di contenermi un pò. però sto in crisi d'astinenza[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/06/2004 12:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Marco(cinese) 25/06/2004 0.31
cmq io una serata di sole guinness non l'ho mai fatta. sono abituato a cambiare, mi faccio un paio di doppio malto, poi guinness, poi 2-3 whisky, poi superalcolici vari, poi....si ricomincia!!!!!!!!
però, dopo le analisi con tanto di fegato affaticato, sto cercando di contenermi un pò. però sto in crisi d'astinenza[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]



io di solito quando vado al mio pub mi faccio solo guinness e whisky...

ho da poco fatto le analisi al fegato....ancora sto come un picchio!!! [SM=g27816]

ciao, fabio

[SM=x145427]




________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
Email Scheda Utente
OFFLINE
26/06/2004 19:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

stasera è il mio compleanno, jack ma soprattutto Guinness! un tot!
27/06/2004 02:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Scusate ma non ci credo...

Scritto da: RadioEntonces 24/06/2004 14.44
Non ci credo che abbiate bevuto 12-15 pinte di sola Guinness!!!
A Dublino o nel countryside??? C'e' differenza tra le due birre....



Come ho scritto, mi è successo una volta sola ma c'era l'atmosfera giusta e parecchie ore di binge-drinking con gente che mi forzava a tenere il ritmo..

Non sono un forte bevitore, sul serio
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/06/2004 13:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non è questione di essere un forte bevitre...se stai con la gente giusta e in un locale carino ti vanno giù e basta!

ciao, fabio

[SM=x145427]


________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
Email Scheda Utente
Post: 187
Registrato il: 29/04/2004
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/06/2004 10:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

all'irish pub vicino corso lodi a Milano

c'è l'attestato di 22 pinte a San Patrizio!!! (non credo Guinness)

Credo sia del 2001, ovviamente non mio!!

ciao
PD[SM=x145477]
http://www.wearecoming.com
Passione pura per l'irlanda
BOFFA People Live in Radio in tutta Italia!!
Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 52
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/06/2004 13:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...ma quanti soldi c'ha sta gente nel borsello???!!!!!
Rosy [SM=x145477]

- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/06/2004 13:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: rosy71 30/06/2004 13.02
...ma quanti soldi c'ha sta gente nel borsello???!!!!!
Rosy [SM=x145477]



si in effetti....
io nn mi accorgo...
vado bevo...e poi gli dico ciao!
loro segnano...ma a fine mese certe stangate!
secondo me molte volte mi vede uscire ubriaco e segna di +... [SM=g27828] [SM=g27827]

per fortuna che le cameriere mi adorano e non mi farebbero mai una cosa del genere!!!!!

cmq 22 pinte a perugia sono la bellezza di 99 €..

ciao, fabio


________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
Email Scheda Utente
OFFLINE
30/06/2004 18:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

qua 88...
Email Scheda Utente
Post: 145
Registrato il: 10/04/2004
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/07/2004 20:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

per quanto mi riguarda, sto periodo altro che record. ieri sera so andato a campo de fiori ed ero mezzo ciucco con tre pinte. il fatto è che mi sto a spurgà!!!! fabio non ti preoccupà, famme riprende il ritmo e poi se famo una bella serata guinness a dublino o cork a settembre-ottobre. e poi giù a donne!!!
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/07/2004 13:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Marco(cinese) 03/07/2004 20.31
per quanto mi riguarda, sto periodo altro che record. ieri sera so andato a campo de fiori ed ero mezzo ciucco con tre pinte. il fatto è che mi sto a spurgà!!!! fabio non ti preoccupà, famme riprende il ritmo e poi se famo una bella serata guinness a dublino o cork a settembre-ottobre. e poi giù a donne!!!



bella idea marco! [SM=g27811]
spurgate, che con me devi essere al massimo!



________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
Email Scheda Utente
Post: 14
Registrato il: 05/02/2003
Città: TORINO
Età: 42
Sesso: Femminile
OFFLINE
12/07/2004 20:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma come fate? [SM=g27833]
capisco i liquori, ma con la birra a me si rivolta vagamente lo stomaco, ma è anche vero che il mio apparato digerente è disastrato, cioè non che mi ubriaco, è che vomito.
Non ho nessuna idea di quanta Guinness potrei bere prima di ubriacarmi, perchè mi viene la nausea prima. [SM=g27813]
12/07/2004 21:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: dorareever 12/07/2004 20.51
Ma come fate? [SM=g27833]
capisco i liquori, ma con la birra a me si rivolta vagamente lo stomaco, ma è anche vero che il mio apparato digerente è disastrato, cioè non che mi ubriaco, è che vomito.
Non ho nessuna idea di quanta Guinness potrei bere prima di ubriacarmi, perchè mi viene la nausea prima. [SM=g27813]



Yes... da quache anno a questa parte subentra la nausea da liquidi più che il cedimento delle gambe e del cervello.
Non riesco assolutamente a tenere i ritmi irlandesi, cosa che mi sottopone a non pochi sfottò dal momento che non mi si può certo definire mingherlino (e questo li eccita ancora di più a farmi bere..."Hey, big man... I can't believe u wanna stop it..")

[Modificato da admin/moris 12/07/2004 21.00]

12/07/2004 21:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A ragazzi io ho battuto tutti, una bottiglia di whiskey tutta di un fiato, ma poi sono finito dritto all'ospedale!!!


Avevo 19 anni ed ero appena rientrato da due settimane in grecia dove avevo bevuto di tutto, da allora mi sono dato una calmata, e quando esagero il mio fegato ne risente subito....
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com