È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Letteratura al femminile in Irlanda

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2005 17:06
Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/07/2005 18:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sto facendo (per la docente con cui sto collaborando) una ricerca sulla letteratura per ragazze.. o meglio, per quella letteratura al femminile rivolta a preadolescenti e adolescenti con lo scopo di identificare e delineare l'individualità femminile. Per intenderci quindi non prodotti tipo "harmony per adolescenti", ma quei romanzi che direttamente o indirettamente cercano di analizzare l'evoluzione del ruolo femminile nella società. Quindi mi trovo a chiedere un consiglio agli Irlandiani: qualcuno di voi potrebbe suggerirmi il nome di un'autrice irlandese che scriva con un occhio alla realtà delle adolescenti irlandesi e che sia interessante? Spulciando in rete ho trovato Martina Murphy, ma di primo acchitto mi sembra troppo stile "harmony", ma ho visto solo due suoi libri Firewire e Fast car. Grazie per qualsiasi informazione possiate darmi

Roberta
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2005 09:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Jennifer Johnston in "ombre sulla nostra pelle(mi sembra)" parla anche di adolescenti anche se maschietti....
poi 'c'é la raccolta della ed.ni Guanda




poi boh, prova la Nuala O' Faonlain o Edna O'Brien .....

se ti interessa il mondo delle adolescenti scozzesi , ti consiglio caldamente Alan Warner, specie il bellissimo "Sopranos"
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/08/2005 10:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti ringrazio! Prenderò senz'altro il libro che mi hai suggerito alla ricerca di "ispirazione". Grazie ancora

Roberta
Email Scheda Utente
Post: 570
Registrato il: 09/04/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
01/08/2005 10:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Edna O'Brien parla molto delle adolescenti, soprattutto nei suoi primi libri "Ragazze di campagna", "La ragazza dagli occhi verdi".
Nei successivi "La stanza dei figli", "Un cuore fanatico" ecc. parla di donne più mature.
Catherine Dunne: altra brava scrittrice, molto attenta e acuta nel descrivere la psicologia femminile (parla di donne "adulte" però, almeno nei libri che ho letto io: "La moglie che dorme", "La metà di niente").
Di Nuala O'Faolain ho letto "Sei qualcuno?" (autobiografico) e il più recente "L'isola nel cuore" (non mi ha entusiasmato).
Maeve Binchy, questa sì più in stile "harmony". Ho letto "Amiche" tit. orig. Circle of friends, niente di speciale.

Ciao
_______________________
"Take me home to Mayo,
across the Irish sea
Home to dear old Mayo,
where once I roamed so free"
01/08/2005 16:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Va detto però che Edna O'Brien parla delle adolescenti irlandesi degli anni '50 e '60. Secondo me è interessante da leggere in quanto potresti fare un raffronto delle diverse culture. Se ti interessano invece delle analisi sul disagio adolescenziale in Irlanda dal punto di vista sociologico, fammero sapere che ti mando dei link. Se mi vuoi mandare il tuo indirizzo snail-mail in privato, ti posso anche inviare delle fotocopie di alcuni libri che ho che parlano del problema.
Sulla letteratura contemporanea a proposito devo ammettere che sono piuttosto digiuna... [SM=g27819]
Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/08/2005 17:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti ringrazio, Martina, mi interessa molto questo tipo di analisi. Lo scopo del lavoro che stiamo cercando di organizzare è quello di individuare delle autrici europee che si dedichino alle letteratura al femminile per adolescenti (per intendeci quella che potrebbe essere in Italia un'autrice come Bianca Pitzorno) con un forte sguardo alla realtà sociale in cui le adolescenti si trovano a crescere. E di verificare come questo genere di romanzi aiuti le adolescenti a formarsi una propria immagine del Sè realistica ma fantasiosa e libera. Per ora si tratta solo di un lavoro preparatorio, ma speriamo che ci sia la possibilità di svilupparlo in un seminario. E poi sinceramente serve anche a me visto che la professoressa con cui sto lavorando è quella a cui ho già chiesto la tesi (che appunto verterà sulla letteratura al femminile per adolescenti) e spero di riuscire così a chiarirmi un po' le idee in vista della tesi dell'anno prossimo. Ti mando la mia mail via ffz. Grazie ancora!

Roberta
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com