Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ratzinger contro Harry Potter (non c'e' limite all'intolleranza...e al ridicolo)

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2005 10:05
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 12:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Trovate delle lettere di due anni fa in cui l'allora cardinale scrisse
che i libri di J. K. Rowling rappresentano "subdole seduzioni"
Ratzinger contro Harry Potter
"Una saga che corrompe i giovani"[SM=x145498]
di MARCO POLITI



ROMA - "È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente". La "scomunica" è firmata da Josef Ratzinger. È il 7 marzo 2003 e l'allora cardinale, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, scrive ad una studiosa tedesca autrice di un volumetto contrario alla saga di Harry Potter. La corrispondenza viene resa nota a 24 ore dall'uscita del sesto libro della storia del celebre maghetto.

Uno spettro si aggira per la Chiesa cattolica. Non ha il barbone di Marx, ma la faccia innocente del maghetto Harry Potter. Ratzinger non lo può vedere e lo considera un corruttore d'anime. Non è finito ancora sull'indice come il Codice da Vinci, ma non è detto che primo o poi non si accenda per lui un rogo simbolico.

Che Harry non è neanche uno stregone di quelli cattivi, un adepto della magia nera che butti topi, ranocchie, ossa di morto e urina d'impiccato in pentoloni maleodoranti per farne filtri malvagi. No, è un ragazzino inglese dalla faccia pulita con gli occhiali, con l'aria così tranquilla da essere servito persino da nomignolo al nostro politico Marco Follini. Però c'è la magia...

O, forse, più che la magia inquieta Santa Romana Chiesa la rappresentazione di un mondo fantastico dove realtà e iper-realtà si mescolano secondo una visione che non ubbidisce alle regole precise e ai canoni benedetti che stanno a cuore alla gerarchia ecclesiastica. Fatto sta che contro Harry Potter ha scagliato i suoi fulmini lo stesso Joseph Ratzinger. Quando non era ancora Papa. Ma non c'è dubbio che - come su tante altre cose che riguardano l'etica e la concezione del mondo - da pontefice non ha certamente cambiato idea.

Subdolo, tentatore e corrosivo della purezza dell'anima è il maghetto Harry Potter secondo il "guardiano della fede" divenuto Bendetto XVI. Il giudizio è saltato fuori dall'archivio personale di Ratzinger - grazie a una soffiata di Dagospia - ed è durissimo. I libri di J. K. Rowling, scrive l'allora cardinale ad una critica tedesca, rappresentano "subdole seduzioni" in grado di "distorcere" l'indole dei giovani lettori.

Le lettere risalgono a due anni fa. Gabriele Kuby, una critica letteraria tedesca, ha appena mandato al prefetto della Congregazione per la dottrina della fede un suo libro che s'intitola eloquentemente Harry Potter - Gut oder Boese?. Il maghetto, insomma, è "buono o cattivo?". Non è solo un attacco al bestseller inglese, l'opera della Kuby è tesa a sfatare il gossip britannico secondo cui le voci britanniche a papa Wojtyla Harry piace. No, spiega la Kuby, i libri di Rowling non sono un passatempo innocente, bensì corrompono l'anima dei teenager, offuscando in loro il chiaro confine tra il bene ed il male. Quindi? Quindi mettono in pericolo la loro relazione addirittura con Dio, e questo in una fase di delicato sviluppo del senso religioso.

Ben detto, replica Ratzinger, ringraziando il 7 marzo 2003 la Kuby per il pacchetto arrivato qualche settimana prima. "Informatissimo libro" è il suo giudizio. "E' un bene che lei, stimata e cara signora Kuby - scrive il porporato - illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente".

Posso far sapere in giro questo altissimo giudizio, chiede probabilmente Gabriele Kuby lusingata dopo aver ricevuto la missiva cardinalizia? Il 27 maggio il braccio destro di Giovanni Paolo II dà il suo placet. "Io posso darle con piacere il mio permesso di riferire il mio giudizio su Harry Potter". Firmato: "Cordiali saluti e benedizioni, Cardinale Joseph Ratzinger". Alla saggista sua compatriota viene anche dato il suggerimento di inviare una copia del libro anti-Potter ad uno degli esperti del Consiglio pontificio per la Cultura in modo da fugare ogni impressione che al Papa e al Vaticano garbi il mondo del maghetto.

Non farà piacere alla casa editrice, impegnata in questi giorni nel lancio del sesto capitolo della saga - Harry Potter e il Principe Mezzosangue - scoprire che l'attuale capo della Chiesa cattolica è un implacabile avversario di Harry, molto più del perfido Voldemort che insidia abitualmente il maghetto. Ma è così. Il nuovo pontefice non ne vuole sapere di calici di fuoco, scuole dove si insegnano stregonerie, olimpiadi di magia, scolari che vanno in giro su scope e gufi che recapitano la posta.

Il trend esoterico è il nuovo, grande nemico di Santa Romana Chiesa. Perché è con i maghi, i sortilegi reali o immaginari, il gusto del mistero, il profumo sottile e insidioso della Gnosi che la gerarchia si sente chiamata a battersi per la conquista delle anime. Non è più all'ombra del Capitale che si cela Satana né sono ritenuti temibili gli ultimi atei ancora in circolazione e nemmeno incutono spavento alle sacre gerarchie le roccaforti dei razionalisti, emuli di Voltaire.

No, il nemico del XXI secolo è il simpatico libraio che vende "libri avvelenati" come la saga del maghetto o il Codice da Vinci. Per un Coelho che si converte, abbandonando l'eresia New Age, altri scrittori sono in agguato. Il Mistero attira e il Demonio esoterico-libresco fa breccia continuamente. Si tratti di scope volanti, coppe del Graal o guerrieri della luce.

D'altronde, se il trenta per cento degli italiani si rivolge in un momento o l'altro della propria vita ad astrologhi e maghi, se solo il quindici per cento dei giovani va a messa la domenica, significa che Harry Potter è più attraente del parroco nell'oratorio accanto. Perciò l'allarme. Nessun "dibbattito" di venerata memoria, nessuna conferenza stampa, nessun referendum mette maggiormente in allarme il Pulpito di un volumetto o volumone esoterico che scala inesorabilmente la vetta della hit parade delle vendite.

Il cardinale Tarcisio Bertone di Genova, che ieri è venuto tra i monti della Val d'Aosta per discutere con papa Ratzinger sullo schema della sua prima enciclica, si è scagliato a marzo violentemente contro il Codice da Vinci di Dan Brown. "Non si fa un romanzo - ha tuonato - mistificando i dati storici, maldicendo, diffamando". Il libro - così ha denunciato il porporato - va a ruba nelle scuole, leggerlo è diventato un must e persino le librerie cattoliche (scandalo supremo) offrono copie su copie del libro "per motivi di lucro".
Dove c'è il demonio della mistificazione, non può mancare il complotto. "Credo che ci sia una strategia nella diffusione di questo castello di menzogne", ha commentato a suo tempo Bertone, aggiungendo: "Una strategia della persuasione, che uno non è cristiano adulto se non legge questo libro". L'appello cardinalizio a non leggere e men che mai a non comprare il volume non sembra aver sortito effetti a giudicare dalle vendite.

Dietro il gusto di massa per il mistero, le autorità ecclesiastiche intravedono (e temono) il grande pericolo di una religiosità fai da te e di uno spiritualismo necessariamente disincarnato dalla dottrina cristiana. "Quando la fede è scarsa - avverte il cardinale opusdeino Julian Herranz - la gente cerca appagamento nell'esoterismo". E si rivolge alla New Age, come sottolinea il cardinale Paul Poupard presidente del Consiglio pontificio per la Cultura (l'organismo a cui Ratzinger ha indirizzato il saggio anti-Potter), vista come "una falsa risposta ad una vera domanda di felicità". Tra i rimedi suggeriti, la diffusione del catechismo.

I librai sono avvisati. La gara è aperta. Il Piccolo Catechismo contro il Piccolo Mago Harry. E che vinca il migliore.

Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

14/07/2005 14:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non toccateci Harry!!! Nel mondo anglosassone & irlandese è un mito intoccabile... questa è la sua roccaforte, PapaRatzi! NOn riuscirai a scalfirla!

Invece di sparare a casaccio su Harry Potter (già preso di mira da alcune sette estremiste puritane e bigotte americane), queste persone dovrebbero LEGGERLI i libri di Rowlings per vedere ciò che in realtà sono: libri (tra l'altro scritti molto bene) che parlano di ragazzini innamorati, tristi, allegri, contenti, che fanno tutte le cose che fanno i ragazzini di quell'età, non contengono nessun tipo di oscenità ma solo buoni sentimenti. La magia? Non è il sogno di tutti i bambini di avere poteri magici e cambiare il mondo (per il meglio, secondo Harry Potter, che usa i suoi poteri contro le ingiustizie)?
Queste persone non hanno avuto infanzia. È questo il problema.

Adesso... dove ho lasciato la mia scopa... Ah, eccola...

14/07/2005 14:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ragazzi... voi siete paranoici
oh... sarà che state lontano dall'italia, sarà che avete voglia di far polemica, ma vi rendete conto che quell'articolo è solo una stupida esca per far nascere diatribe che non hanno senso?
Tra l'altro Corcaigh dice giusto rispetto al maghetto, ma al tempo stesso Ratzinger può dire proprio quel cacchio che gli pare. Se secondo i suoi studi di teologia quel fottuto maghetto è l'anticristo, lasciateglio dire. Avrà le sue ragioni, come voi avete le vostre per apprezzarlo.
La ricerca della polemica a tutti i costi mi sembra una cosa da veri paranoici. E poi sono sempre le stesse cose: il Papa, la Chiesa, Berlusconi, l'America... eccheppalle
14/07/2005 14:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Addatornà Giordano...


Evitiamo la Bibbia, è altamente diseducativo un libro che gronda di esaltazione per schiavitù, violenze domestiche, massacri di civili, discriminazione sessuale, ecc...

Parafrasando l'uomo dalla ghigna feroce...

Ah, la Bibbia...Sarebbe bene che qualcuno illumini la gente su quello che (assieme al catalogo Ikea) è uno dei libri più pubblicati al mondo, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la razionalità e il cuore dell'uomo, prima che possa crescere propriamente...
Email Scheda Utente
Post: 137
Registrato il: 12/10/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e alla fine quelli limitati sono quelli che si permettono di giudicare l'islam... razzisti!

detto questo io H.Potter non l'ho mai letto, non credo sia così blasfemo, mi auguro.

[SM=g27812]
14/07/2005 14:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scritto da: Copycorner.BS 14/07/2005 14.14
?
Tra l'altro Corcaigh dice giusto rispetto al maghetto, ma al tempo stesso Ratzinger può dire proprio quel cacchio che gli pare.



Così come altri possono dire la loro su questo forum.
Se il Sig. Ratzinger non gradisce ciò che è stato scritto, può tranquillamente fare come hai fatto tu, iscriversi al forum e replicare [SM=g27828]
Mica lo banno... [SM=x145438]





14/07/2005 14:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Teh, guarda ciò che mi tocca fare... debbo pure difendere quell'odioso marmocchio occhialuto, saputello e rompiballe...

Se andiamo ad aprire gli armadi, si ricordano anche altre perle di Ratzinger, tipo quel celebre discorso da lui pronunciato sulla musica rock come strumento del diavolo...

Ovviamente anche armadi laici detengono fior di scheletri impresentabili (mica lo nego) ma per deformazione personale sono decisamente più portato a sbirciare negli armadi della sagrestia [SM=g27823]
14/07/2005 14:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Addatornà Giordano...

Scritto da: admin/moris 14/07/2005 14.20


Evitiamo la Bibbia, è altamente diseducativo un libro che gronda di esaltazione per schiavitù, violenze domestiche, massacri di civili, discriminazione sessuale, ecc...

Parafrasando l'uomo dalla ghigna feroce...

Ah, la Bibbia...Sarebbe bene che qualcuno illumini la gente su quello che (assieme al catalogo Ikea) è uno dei libri più pubblicati al mondo, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la razionalità e il cuore dell'uomo, prima che possa crescere propriamente...




infatti esistoni i commentari, le università di teologia, i corsi di morale teologica, ermeneutica teologica, esegesi bibblica e bla bla bla. E se non avessi tempo per l'università, tanta gente che ha studiato a fondo il LIBRO si è riunita intorno ad un tavolo e ha scritto dei meravigliosi commentari che ti puoi leggere tranquillamente da solo, oppure posso consigliarti un simpatico catechismo.

e poi lo diceva anche Dante, mica Frizzi, 4 letture della bibbia:
letterale
escatologica
allegorica
morale

....
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 14/07/2005 14.23


Mica lo banno... [SM=x145438]








tu no...ma....[SM=g27828]
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: ragazzi... voi siete paranoici

Scritto da: Copycorner.BS 14/07/2005 14.14
oh... sarà che state lontano dall'italia, sarà che avete voglia di far polemica, ma vi rendete conto che quell'articolo è solo una stupida esca per far nascere diatribe che non hanno senso?
Tra l'altro Corcaigh dice giusto rispetto al maghetto, ma al tempo stesso Ratzinger può dire proprio quel cacchio che gli pare. Se secondo i suoi studi di teologia quel fottuto maghetto è l'anticristo, lasciateglio dire. Avrà le sue ragioni, come voi avete le vostre per apprezzarlo.
La ricerca della polemica a tutti i costi mi sembra una cosa da veri paranoici. E poi sono sempre le stesse cose: il Papa, la Chiesa, Berlusconi, l'America... eccheppalle



E vai!!! Un altro bel thread su cui scannarsi :)
Guarda, ne ha già parlato la radio stamattina... quindi l'articolo non è un'esca...
Che Ratzinger possa dire quello che voglia su un libro posso essere d'accordo, però certo questi commenti puzzano di reazionario e di voglia di ristabilire il primato temporale della chiesa nella cultura, quindi non mi sembra una cosa positiva.
Bye
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
14/07/2005 14:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma no, ragazzi, sono sicuro che il nostro papa facesse riferimento a questo di Harry ...

[Modificato da gior77 14/07/2005 14.39]

14/07/2005 14:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un incantesimo per Copycorner (e Ratzinger)

SILENCIO!!!


[Modificato da Corcaigh 14/07/2005 16.12]

Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 37
Registrato il: 05/07/2005
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
14/07/2005 14:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mah, anche secondo me Ratzinger quei libri non li ha letti (ho qualche dubbio che il prefetto del Sant’Uffizio abbia ore da dedicare a libri per ragazzi!).
Dopo tutto la magia è sempre stata presente in innumerevoli favole per bambini, dalla fata di Cenerentola al mago Merlino, e non si tratta certo di magia nera o esoterica che “distorce l'indole dei giovani lettori”!
Penso che i libri di Harry Potter, al contrario di quello che sostiene Frau Kuby, presentino un concetto chiarissimo di bene e male, in cui l’eroe è chi difende gli amici, libera gli elfi-schiavi, lotta contro le ingiustizie… ma è anche un ragazzo normale (che ogni tanto non ha voglia di fare i compiti) in cui i lettori suoi coetanei si possono riconoscere.
Alby
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...allora dalla campagna , in Ucraina, contro la pubblicita' di prodotti per l'igiene intima femminile ad strali contro il malvagio harry....[SM=x145502]

...ehm e se nel frattempo si fossero anche pre/occupati di quello che realmente accadeva a dei bambini in qualche sagrestia irlandese ?

[Modificato da Sean1 14/07/2005 14.52]

Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

14/07/2005 14:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x145470]

Dove l'hai trovata? [SM=g27827] (mi riferisco all'immagine postata da Sean)

[Modificato da Corcaigh 14/07/2005 14.50]

Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Corcaigh 14/07/2005 14.50
[SM=x145470]

Dove l'hai trovata? [SM=g27827] (mi riferisco all'immagine postata da Sean)

[Modificato da Corcaigh 14/07/2005 14.50]




www.saunalahti.fi/

www.saunalahti.fi/stunn9/kuvat/Harry%20Potter%201.jpg

[Modificato da Sean1 14/07/2005 14.54]

Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

14/07/2005 14:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

x sean
[SM=x145469]

fantastica ! [SM=x145498]

Ricordo anche un fumetto bellissimo sul Vernacoliere intitolato "Harry Potta"

Per la traduzione rivolgetevi a Paolino [SM=g27828]

[Modificato da admin/moris 14/07/2005 14.53]

Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
14/07/2005 14:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lavorando proprio nell'editoria per ragazzi, sinceramente quest'uscita del carinal Ratzinger (mi di arrotola la lingua, non riesco a chiamarlo papà, è più forte di me: io aspetto il prossimo) la trovo particolarmente sciocca e gratuita. Indice del (a mio parere) MOLTO limitato Q.I. della persona in questione. Lungi da me l'idea di lanciarmi in un 'appassionata difesa di Harry Potter: sono solo una serie di libri ben scritti, divertenti e molto furbi. Perché fanno leva, più che sulla magia (usata per lo più come un pretesto narrativo) sul senso di debolezza dei bambini nei confronti del mondo degli adulti, del loro bisogno di aggregazione, sulla necessità di punti di riferimento affettivi che si concentrano sul gruppo di coetanei, sul loro costante senso di inferiorità e sulla tendenza a vedersi allo stesso tempo come predestinati e perseguitati... Insomma, sono libri che parlano di quelli che sono e saranno sempre i punti "sensibili" della psicologia dei ragazzini dagli 8 ai 14 anni. O di chi vuole riscoprire quelle sensazioni dimenticate. Ma hanno avuto un grandissimo merito: sono riusciti a catturare la fantasia dei giovani lettori (anche grazie a un notevole lavoro publicitario, bisogna riconoscerlo) e hanno spinto una generazione di bambini a riscoprire il piacere magico della lettura. Mi domando come Ratzinger non voglia togliere dalle librerie anche Il signore degli anelli (Gandalf non era forse un mago?) o Madame Bovary (oh, Emma, Emma...) oppure il libri di Wilde (che si sa, proprio etero non era...) Insomma, via, facciamo un bel falò! E catechizziamo i bambini fin dalla prima infanzia! Così cresceranno complessati, irrisolti, pieni di pregiudizi e anche un po' limitati, che per chi vuole dominare i flussi d'opinione non guasta!


Roberta
14/07/2005 14:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Brava Roberta. Ben scritto!!! [SM=x145489]
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Roberta [SM=g27811] [SM=x145499]
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 701
Registrato il: 15/06/2005
Città: ROMA
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 14:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Concordo anche io con Roberta [SM=g27811] [SM=x145499]

(lo permettete anche ad un fu prete cattolico spero...)
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 15:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x145499] [SM=x145499] [SM=x145499] anche da parte mia!

P.S. Trollino fu prete? [SM=g27833]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 15:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: trollino63 14/07/2005 14.59
Concordo anche io con Roberta [SM=g27811] [SM=x145499]

(lo permettete anche ad un fu prete cattolico spero...)



Don Trollino[SM=g27823]
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 701
Registrato il: 15/06/2005
Città: ROMA
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/07/2005 15:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ebbene si... ordinato dal card. Ruini nel 1992... segretario del Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1990 al 1997, ecc... se vi interessa potete vedere la mia storia sul mio sito (http://www.lucazacchi.it)

Qui non vi ammorbo oltre... anche perchè mi devo chiudere in riunione col mio boss...

[Modificato da trollino63 14/07/2005 15.09]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com