Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Irlandiani che lavorano per Google

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2012 14:11
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/12/2005 22:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: OConnor 17/12/2005 13.56
In Irlanda:
- Non c'e' il TFR (La buonuscita, liquidazione, o come la si vuole chiamare). In Italia la liquidazione ammonta ad uno stipendio ogni anno di lavoro, se ci lavorate per sei mesi chi se ne frega ma se ci volete stare degli anni c'e' da tenerne conto.
- Non c'e' l'articolo 18 ed in molte aziende non ci sono i sindacati, specie nei call centre.
- La pensione bisogna farsela privata (alcune aziende contribuiscono per una parte di essa)
- Non c'e' la tredicesima ne' la quattordicesima
- Non c'e' la mutua. Se ti viene l'influenza ed hai bisogno di un certificato per stare a casa 3 giorni devi pagare 50 euro.



Aggiungo un paio di osservazioni e consigli a quanto detto da Tony.
In consequenza di quanto scritto, non valutate lo stipendio italiano o irlandese o di qualsiasi altro posto sul netto mensile, ma sul lordo annuale.
Per calcolare il lordo annuale italiano se siete dipendenti dovete moltiplicare il lordo mensile per il numero delle mensilità più uno (per tener conto del TFR).
Dal lordo annuale italiano sottraete il 9% che sono i contributi che vengono versati all'INPS.
Quello che rimane è confrontabile con lo stipendio lordo annuale irlandese, in quanto tiene conto del fatto che li non c'è TFR, è vero quanto dice Tony che si deve fare la pensione privata in Irlanda, ma tanto anche qui la pensione integrativa diventata una necessità... nel caso si faccia con la nuova normativa italiana usando il TFR allora si deve rivedere il calcolo fatto sopra.
In realtà ci sarebbe da dire che le tasse in Irlanda sul reddito sono un po' più basse, ma non credo che a grandi linee cambi qualcosa.
E' da tenere presente quanto detto da Tony sui 50 euro a certificato medico... da noi è gratuito come tutta la sanità, anche se di fatto nel caso si abbia bisogno di qualche analisi più seria (sgrat sgrat) anche da noi si deve andare a pagare dal privato..
Tony, correggimi se sbaglio.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com