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IL LAVORO NEI CALL CENTER

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2007 00:28
11/05/2005 21:23
 
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una testimonianza di emiliano, pubblicata nella sezione cork
scrive emiliano :

Ragazzi, sui call center c'e' da stilare un trattato, da quanto materiale ti propongono.

Materiale umano prima di tutto, grazie alle persone meravigliose che ho conosciuto durante questo tempo come schiavo del cane a stelle e strisce... compagni di guerra, brothers in arms nelle trincee delle linee telefoniche e del customer service, tutti uniti a far da baluardo contro l'avanzare e l'aumentare dell call flow. Grandi amici, anche granzi pezzi di ******, devo dire; comunque una grande esperienza a livello umano. Con un occhio al futuro e al cambiamento... sempre.

Spunti di riflessione per quanto riguarda le tecniche e politiche corporate: chi e' uscito ieri da casa di mamma e papa' si puo' rendere conto, lavorando in un call center, di cosa sta veramente a cuore alle grandi corporations: il profitto. E tu sei, scusate di nuovo il termine bellico, carne da cannone.

E soprattutto, materiale comico, da commedia.

L'esperienza lavorativa nell call center e' impagabile per il fatto che ti mette a contatto con una realta', quella parallela del tuo interlocutore - ovvero del cliente / socio / affiliato / utente o come lo si vuol chiamare - , la realta' del "pianeta cliente" che val la pena prendere con una sana dose di umorismo. For your own sanity.

Il mio consiglio a chi vuole provarci e' il seguente:

fatevi avanti, fate le vostre applications, mandate i vari curriculum, e al colloquio d'assunzione fate vedere la parte piu' pimpante e self-confident di voi: fategli vedere che il vostro scopo in questa vita e' essere assunti da loro e lavorare per loro, che questo lavoro e' in realta' quello che il Grande Spirito aveva in serbo per voi da quando siete stati concepiti. Alla domanda di prassi "where do you see yourself in 5 years?" (dove pensi di stare tra 5 anni), NON fate come me che ho risposto "a servire birre e suonare il piano in un bar di mia proprieta' su una spiaggia alle Barbados". Ditegli che volete spegnervi serenamente mentre siete in chiamata con un cliente ed essere cremati e volete che le vostre ceneri siano custodite nella cripta sotterranea dove tengono i record obsoleti.
Attenetevi alle regole, eseguite gli ordini e siate disciplinati.
Fate applications interne se si aprono opportunita' all'interno della compagnia, tutto fa brodo in un curriculum.
Ma la cosa piu' importante (e seria) e' questa: non perdete vista di voi stessi: ricordatevi chi siete, cosa vi piace o piacerebbe fare e adoperatevi per farla nel - poco - tempo che vi rimane della giornata: lavorate sui vostri skills e migliorateli, frequentate corsi serali, resistete alla tentazione di sbracarvi sul divano a fine giornata e magari iscrivetevi all'universita' serale per qualsiasi corso di specializzazione et similia pensate vi possa far comodo per fare un salto di carriera o per cominciare a pensare di mettervi in proprio.
Perche' siete carne da cannone, un numero, citerei il Marchese del Grillo "io sono io, e voi non siete un c****", ed il giorno che il capoccia - spesso a stelle e strisce ed affiliato ai repubblicani - decide che e' piu' cost effective spostare le operazioni in Laos, sarete tutti in mezzo a una strada in no time, no questions asked.

E' meglio spremere che essere spremuti

per saperne di piu', e anche farsi due risate

www.emiliano.biz/blog/callcenter.html
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