Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Andare a vivere in Irlanda : dubbi e speranze

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2006 12:36
Email Scheda Utente
Post: 144
Registrato il: 19/04/2004
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Femminile
OFFLINE
30/08/2004 19:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Chicca
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 02/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2004 03:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve a tutti, sono un ragazzo che vorrebbe tanto diventare irlandiano. Le motivazioni sono intuibili: i paesaggi, la natura, la gente, la birra, le tradizioni, il fatto che mi sono stufato degli italiani che non meritano il magnifico posto in cui vivono, il fatto che mi fa schifo come girano le cose qui... e via di seguito. Sarebbe un seguito molto lungo.

Arrivo al dunque: io e la mia ragazza stiamo programmando, una volta finiti gli studi (o forse dopo un periodo di lavoro qui in Italia, per racimolare qualche soldo e stabilizzarci) di trasferirci definitivamente in Irlanda.

Ho letto proprio su questo sito (a proposito: complimenti!) che ci sono buone possibilità di lavoro e guadagno per chi ha una conoscenza molto buona dell'inglese e mostra la volontà di voler risiedere in Irlanda a tempo indeterminato.

Qui le domande:

Quali sono i prezzi in media delle case (o terreni) in Irlanda, e quanto costa costruirne una? Conviene prima affittare o comprare direttamente? Parlo dei piccoli centri, il mio sogno sarebbe una bella casa immersa nel verde, isolata, in un piccolo paesino della campagna ma ben collegata...

Sapete dirmi quale richiesta di lavoro c'è in campo ingegneristico (magari nella ingegneria medica) ed in campo delle professioni mediche (magari dietista), e come sono le retribuzioni? E quali sono le prospettive da qui a 4-5 anni? Giusto per sapere se riusciremmo a trovare un buon lavoro entrambe...

Dovrei trovare lavoro prima di trovare casa o viceversa? Non sarei avvantaggiato se potessi avere già residenza in Irlanda al momento di cercare il lavoro?

Quali beni di consumo costano meno e quali di più, eccetto ovviamente quelli di importazione (a quanto ho capito il vino me lo devo portare dall'Italia...)? Quindi, in generale, il potere di acquisto è migliore o peggiore di quello italiano?

Mi accontenterei di qualche rimando a pagine web che possano darmi delle risposte, ma sono sicuro che qualche anima pia riuscirà ad aiutarmi...
Grazie di cuore.

Angelo
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2004 21:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

verigudttencsaloot
Ciao.

A cork una semidetached house parte da 250/300 mila euro.

In alcune zone si parte da 400 mila euro.

L'affitto a Cork parte da 60 euro alla settimana per una cella sporca ed arriva fino a 500 euro al mese per una stanza in una casa condivisa con almeno un'altra persona e con il bagno in comune, cucina in comune, eventuale salotto in comune.

Un appartamento per una coppia con una camera ed una stanza meta cucina meta salotto parte da 140 euro alla settimana.

Piu le utenze, 26 euro per la cable TV, mi pare costi uguale il canone telefonico, 40 euro costa internet DSL ma solo se hai una utenza Eircom e tadaaaaaaaaaaaaaa hai un limite di traffico che oscilla fra 4 e 8 giga al mese.

Alla seconda domanda non ti so rispondere.

Ti consiglio vivamente di trovare prima il lavoro tramite monster.it, poi venire qui a firmare il contratto e cercare casa.

Tornare in Italia con il contratto di lavoro Irlandese, sistemare un po di cose e tornare su dove avrai gia trovato casa e lavoro.

Con il contratto di lavoro, per il quale ti servirà il PPS Number (come il social security number americano), ti sara piu facile muoverti fra gli uffici pubblici perche per aprire un conto corrente ti chiedono dei documenti che nemmeno capisci... ma se hai un contratto di lavoro è tutto diverso... la banca chiude un occhio ed accetta un foglio di carta con scritto che lavori alla XYZ e che sei residente in ufficio.

Con calma sistemerai le cose.

La carta di credito non te la danno se non dopo 6 mesi, oppure ti chiedono gli estratti conti italiani per vedere come spendi i soldi...

Le sigarette costano 5.64 euro come minimo.

Lo yougurt Yoplait 400Gr da bere costa 1.19 euro.

Una lattina di coca cola in giro costa 95 cent.

Una pinta costa da 3 a 4 euro.

Un BigMac Menu costa 6 euro.

Questa è un isola. E' tutto di importazione!

Il burro parte da 1 euro e ci sono circa 5499 tipi diversi...

Dato che sono un polemico di natura e dato che è noto il mio odio verso questa gente e questa città, ho deciso di usare numero per dare l'idea della cosa.

Voglio commentare meno ed informare di piu. Tu trai le tue conclusioni.

Se fumi... 6 euro a pacchetto... se non fumi... è gratis!

Nessuno fuma sigarette, fumano tutti il tabacco che costa mi pare 3 euro in Italia e qui 7 euro....

Il potere d'acquisto dipende da come intendi vivere.

Cerca il lavoro prima, vieni se lo trovi.

Se non lavori qui è un casino e i barboni sono tanti, famosi, alcolizzati...


Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 02/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2004 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: verigudttencsaloot
> Ciao.

Ciao, grazie per la risposta (scoraggiante, devo ammettere...)

> A cork una semidetached house parte da 250/300 mila euro.
In alcune zone si parte da 400 mila euro.

Accidenti!!! E in altre zone, sai niente? Intendo campagna, basta che la città sia raggiungibile in una ventina di minuti... anche solo il terreno!
Voglio dire, qui in Italia in campagna con 300 mila euro ci si fa una villa!

> Piu le utenze, 26 euro per la cable TV, mi pare costi uguale il canone telefonico, 40 euro costa internet DSL ma solo se hai una utenza Eircom e tadaaaaaaaaaaaaaa hai un limite di traffico che oscilla fra 4 e 8 giga al mese.

Mi pare che i prezzi siano più o meno uguali.
E' possibile superare il limite? Se sì cosa succede?

> Alla seconda domanda non ti so rispondere.

OK, grazie comunque.

> Ti consiglio vivamente di trovare prima il lavoro tramite monster.it, poi venire qui a firmare il contratto e cercare casa.

Buono a sapersi. Ovviamente non verrei per un primo impiego, quindi logicamente lo troverò prima (e lo cercherò quando o se riuscirò a mettere da parte qualcosa).

> Tornare in Italia con il contratto di lavoro Irlandese, sistemare un po di cose e tornare su dove avrai gia trovato casa e lavoro.

Per "sistemare le cose" intendi qualcosa di specifico?

> Con il contratto di lavoro, per il quale ti servirà il PPS Number (come il social security number americano), ti sara piu facile muoverti fra gli uffici pubblici perche per aprire un conto corrente ti chiedono dei documenti che nemmeno capisci... ma se hai un contratto di lavoro è tutto diverso... la banca chiude un occhio ed accetta un foglio di carta con scritto che lavori alla XYZ e che sei residente in ufficio.

Come si ottiene il PPS?

> La carta di credito non te la danno se non dopo 6 mesi, oppure ti chiedono gli estratti conti italiani per vedere come spendi i soldi...

E per quale diavolo di motivo non potrei spendere i miei soldi come voglio? O il controllo si limita a vedere se non sono sprecone e non vado in rosso?

> Le sigarette costano 5.64 euro come minimo.

Non fumo...

> Lo yougurt Yoplait 400Gr da bere costa 1.19 euro.

A dire il vero consumo anche pochissimo yogurt.

> Una lattina di coca cola in giro costa 95 cent.

Non la bevo, né quella né sprite né aranciata né altre schifezze del genere :-)
Avevo letto che il vino costa un bel po'... vorrà dire che o me lo porterò dall'Italia o me lo faccio in casa :-)

> Una pinta costa da 3 a 4 euro.

Accettabile.

> Un BigMac Menu costa 6 euro.

Odio i MacDonalds...

> Questa è un isola. E' tutto di importazione!

Proprio tutto? Cos'è che invece si trova a poco?

> Il burro parte da 1 euro e ci sono circa 5499 tipi diversi...

Buono a sapersi :-)

La gastronomia in genere com'è?
Sai com'è, in Irlanda sì, ma sempre italiano!

Senti un po', e per quanto riguarda l'istruzione, la sanità, la giustizia, le tasse?

> Dato che sono un polemico di natura e dato che è noto il mio odio verso questa gente e questa città, ho deciso di usare numero per dare l'idea della cosa.

Avevo notato... e come mai? Ma intendi la gente di Cork o gli irlandesi in genere?

> Il potere d'acquisto dipende da come intendi vivere.

Questo è ovvio... a parità di stile di vita, è meglio o peggio di quello italiano? Considera che non vorrei vivere in una grande città.
Qui gli stipendi sono davvero ridicoli rispetto alla mole di lavoro e alla competenza offerta. Da quello che ho capito leggendo in giro, anche se i costi sono un po' più alti almeno se lavori sei pagato bene...

> Cerca il lavoro prima, vieni se lo trovi.

Farò tesoro dell'informazione.
Comunque mi sono iscritto a irishjobs.ie e quasi ogni giorno mi arrivano molte nuove inserzioni in tutti e due i campi, speriamo bene...
Anche su monster.it c'è molto.
Per fare un esempio: ho cercato con parola chiave medic* e engineer* (o ingegner* per l'Italia), escludendo i part-time.
Irlanda: 68 risultati (e molti anche primo impiego), 2 nelle ultime 24 ore.
Italia: 0 risultati.

Comunque ti ringrazio moltissimo. Se ti va di passarmi qualche altra informazione te ne sarei grato, qualsiasi cosa!

Angelo
Email Scheda Utente
Post: 5
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2004 17:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

anch'io ho molti dubbi....
... sto facendo dei colloqui con una ditta di dublino per fare helpdesk da remoto a clienti italiani, sapete dirmi qualcosa sul tipo di lavoro e paghe
ciao
Steve
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2004 23:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si è un po' scoraggiante, ma è quello che penso.

Purtroppo non conosco i prezzi dei terreni, secondo me devi cercare dei siti di real estate irlandesi, mi spiace ma non ne conosco.

Se superi il limite di giga (come in italia per la HDSL) ti mandano una mail e ti addebitano il consumo, visto che pagamento è direct debit, ti addebitano il conto corrente...

Per sistemare le cose intendo interrompere l'assicurazione della tua auto, o portare qui la auto (pare dopo 3 mesi sia illegala la assicurazione italiana ma tutti se ne fregano anche perche qui l'assicurazione costa il triplo), staccare le utenze italiane, insomma preparare tutte le cose affinchè tu possa vivere all'estero per x mesi o anni.

Vicino al ramo sinistro del Lee, vicino ad Hanover st. c'e' il Welfare. Li si richiede il PPS number compilando un modulo con il tuo codice fiscale italiano, la copia di un passaporto ed un documento rilasciato dal datore di lavoro, ecco perchè serve il contratto prima.

Le banche sono molto economiche ma strane. Hanno orari impossibili ma ti attivano subito l'accesso web. Non è usata da nessuno la carta di credito. Generalmente i negozi hanno dei "bancomat" all'interno e tutti prelevano contanti continuamente con una cosa che si chiama ATM Card, uguale al nostro bancomat ma solo per prelevare, non si puo' pagare nulla con quella. Esiste la LaserCard ma come dicevo te la danno dopo 6 mesi.

Qui vengono prodotti i maglioni di lana vera, e costano 180 euro l'uno... come vedi importare le cose non sempre le rende piu' care...

Troverai milioni di Cheddar, il formaggio tipico da hamburger... credo costi poco ma non lo compro mai.

Gastronomia? Non ti so rispondere.

Istruzione, sanità, giustizia, tasse?

Tasse 20% fino a 28k lordi all'anno, poi 42%. Non c'e' obbligo di scontrino fiscale e molti pagano le tasse forfaitarie, se hanno una attività. Giustizia. Non saprei, C'e' la Garda, che è la polizia. Sono disarmati e girano a piedi, in bici, o in macchina. Sono sempre stati gentili con me. Hanno problemi con gli alcoholizzati che sono una enormità e mai stranieri...sempre e solo irlandesi. Istruzione non saprei. Cork è una città universitaria. molti sono laureati a 22 anni ma credo sia molto piu facile e veloce che in Italia. Le borse di studio si chiamano Grant e sono frequenti. La università si chiama UCC (ha un sito web) ed è a circa 20 minuti a piedi a ovest della città.

In particolare non sopporto i Corkonian. Gli "amici" irlandesi che mi sono fatto sono del Kerry, Athlone (midlands), Limerick. Un paio di persone di Cork sono molto carine con me. In generale Cork è odiata soprattutto da tutti gli irlandesi che non ci sono nati.

Al mio arrivo a Dingle la ostellante mi fa "Oh the italians! Welcome" e io... "Hiya, we'r italians like, but actually we live in Cork..." ha cambiato espressione ed ha cominciato a parlare male di Cork... "they'r thieves".... e tutta la sera ci ha parlato di quando sono cattivi a Cork...

A Dingle la gente dorme con la porta di casa aperta.

A Cork la gente mette una catena al volante della macchina e la aggancia sotto il sedile.

Gli Irlandesi non di Cork mi sono piaciuti, ma ci sono rimasto poche ore... non so dirti cosa penserei se avessi vissuto a Galway.

Stile di vita mille volte superiore quello italiano.

Secondo me non è affatto vero che sei pagato bene in Irlanda.

Qui a Cork io vedo che gli stipendi di ingresso sono di 18k lordi. A dublino di 22k lordi.

Ho sentito parlare anche io di stipendi alti, ma non conosco nessuno che li guadagni nè le aziende che dovrebbero darli....è strano...

Io uso monster.com e cerco sempre nel settore informatico... non ti so dire waz going on per altri settori.

A presto...

Se vado avanti cosi apro un sito di consulenza...

ciao
Email Scheda Utente
Post: 11
Registrato il: 24/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 00:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Viva i Corkiani!!!
Ma perchè sei così severo con gli abitanti di Cork??
E visto che sei diventato un "corksulente" ... (perdonami .. è pessima!!!) sai anche come avvicinare due cuori lontani? Naturalmente uno vive a Cork, l'altro in Italia!!!!
Bauuu!
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 02/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 01:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
> Purtroppo non conosco i prezzi dei terreni, secondo me devi cercare dei siti di real estate irlandesi, mi spiace ma non ne conosco.

OK. Vedrò.

> Se superi il limite di giga (come in italia per la HDSL) ti mandano una mail e ti addebitano il consumo, visto che pagamento è direct debit, ti addebitano il conto corrente...

E questo addebito a quanto ammonta per giga?
Insisto su questo perché il mio traffico tuttora supera ampiamente quel limite...

> Vicino al ramo sinistro del Lee, vicino ad Hanover st. c'e' il Welfare. Li si richiede il PPS number compilando un modulo con il tuo codice fiscale italiano, la copia di un passaporto ed un documento rilasciato dal datore di lavoro, ecco perchè serve il contratto prima.

Capito. Tu parli sempre di Cork vero? Questo welfare lo troverei comunque in qualsiasi città?

> Le banche sono molto economiche ma strane. Hanno orari impossibili ma ti attivano subito l'accesso web. Non è usata da nessuno la carta di credito. Generalmente i negozi hanno dei "bancomat" all'interno e tutti prelevano contanti continuamente con una cosa che si chiama ATM Card, uguale al nostro bancomat ma solo per prelevare, non si puo' pagare nulla con quella. Esiste la LaserCard ma come dicevo te la danno dopo 6 mesi.

Ho capito. Vabbè, sei mesi non sono poi un'eternità...
Comodo il bancomat nel negozio, però.

> Qui vengono prodotti i maglioni di lana vera, e costano 180 euro l'uno... come vedi importare le cose non sempre le rende piu' care...
Troverai milioni di Cheddar, il formaggio tipico da hamburger... credo costi poco ma non lo compro mai.

Vuoi dire che l'Irlanda di suo produce solo questo?

> Gastronomia? Non ti so rispondere.

Vabbè, saprai come si mangia, no?

>Istruzione, sanità, giustizia, tasse?
Tasse 20% fino a 28k lordi all'anno, poi 42%.

Non sono esperto, ma è meno dell'Italia, vero?

> Giustizia. Non saprei, C'e' la Garda, che è la polizia. Sono disarmati e girano a piedi, in bici, o in macchina. Sono sempre stati gentili con me. Hanno problemi con gli alcoholizzati che sono una enormità e mai stranieri...sempre e solo irlandesi.

Se la polizia può permettersi di girare disarmata vuol dire che si sta tranquilli, quindi... Immagino di conseguenza che neanche il cittadino possa detenere armi, neanche da caccia, giusto?

> Istruzione non saprei. Cork è una città universitaria. molti sono laureati a 22 anni ma credo sia molto piu facile e veloce che in Italia. Le borse di studio si chiamano Grant e sono frequenti. La università si chiama UCC (ha un sito web) ed è a circa 20 minuti a piedi a ovest della città.

Capito. E i restanti livelli d'istruzione, sia dopo che prima l'università, come sono?

> Gli Irlandesi non di Cork mi sono piaciuti, ma ci sono rimasto poche ore... non so dirti cosa penserei se avessi vissuto a Galway.

Mi stupisce, però. Cos'hanno quelli di Cork di tanto odioso?

> Stile di vita mille volte superiore quello italiano.

Intendi che si campa meglio, quindi?

> Qui a Cork io vedo che gli stipendi di ingresso sono di 18k lordi. A dublino di 22k lordi.

Ma se consideri che qui gli stipendi di ingresso sono spessissimo la metà di quello che si prenderebbe a Dublino...

> Ho sentito parlare anche io di stipendi alti, ma non conosco nessuno che li guadagni nè le aziende che dovrebbero darli....è strano...

Beh, io mi baso sulle inserzioni che leggo: nel settore ingegneria, con 1-2 anni di esperienza (quindi non primo impiego, quello che interesserebbe a me) vedo che lo stipendio offerto si aggira sui 35 - 40K, che comunque per uno che non vive nel centro di una città grande sono una bella cifretta, per non parlare dei benefits. E qua in Italia quando te li sogni sti soldi dopo un anno di lavoro? Consideralo poi raddoppiato quando nella famiglia lavorano entrambi.

> Se vado avanti cosi apro un sito di consulenza...

[SM=g27828] ammetto di essere un po' pedante, devi scusarmi ma la curiosità è tanta. Comunque mi hai dato informazioni preziose. Ti ringrazio.

Angelo
Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/09/2004 02:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Ngilotto 04/09/2004 1.46
> Qui vengono prodotti i maglioni di lana vera, e costano 180 euro l'uno... come vedi importare le cose non sempre le rende piu' care...
Troverai milioni di Cheddar, il formaggio tipico da hamburger... credo costi poco ma non lo compro mai.

Vuoi dire che l'Irlanda di suo produce solo questo?

> Gastronomia? Non ti so rispondere.

Vabbè, saprai come si mangia, no?


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Scusa Ouzigoin, ma in pratica tu dici che l'Irlanda non produce nulla se non maglioni? O ho capito male io? [SM=g27833] Importato in che senso? Parli solo di Cork o dell'Irlanda in generale?[SM=g27833]

(scusa l'interrogatorio [SM=g27824])
dubh che stasera il forum lo capisce poco[SM=x145456]

[Modificato da dubh 04/09/2004 2.04]

______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 03:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Evidentemente il mio sense of humour sta diventando irlandese....

Certo che non produce solo maglioni e cheddar. L'Irlanda produce le più famose (e buone per qualcuno) birre scure come Guinness, Beamish, Murphys.

Io rispondo per quello che so, la maggior parte delle cose sull'Irlanda non le so e quindi faccio una battuta ma evidentemente non viene nulla di divertente: strano perchè di solito sono un giullare.

Che bello reinstallare Windows con Ghost.... e che brutto non avere ancora il PowerBook 12" ...grrrrrrrrrr... sono troppo curioso di usarlo per le mie cose anzichè solo per lavorare... grrrr... presto lo farò...

A Ngilotto rispondo quando ho tempo, ma cominci a fare domande delle quali non conosco risposte quindi diventa dura e devi cercare info diversamente. Ti aiuto fino a che posso.
Email Scheda Utente
Post: 7
Registrato il: 04/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 05:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

come come?
come nessuno usa carta di credito? ma se la usano tutti O__O
e inoltre, aspettare 6 mesi per una cc non è male.
Mio padre ha un conto fineco e siccome lavora in proprio ed ha entrate fluttuanti, non gli danno la carta di credito anche se ha il conto con loro da quando hanno aperto!!!!

in irlanda cmq è economica la birra. :)
Ah, anche i vestiti. Trovi spesso per esempio jeans belli magari a 25 euro.
qua i saldi sono veri, la roba quando la saldano costa davvero la meta'.
per esempio i videogames o i cd, quando i negozi fanno i saldi, sono davvero cheap. Ecco, i viideogames costano spesso poco, soprattutto ce ne sono tanti usati.

gastronomia: devo dire che mi hanno stupito gli irlandesi. dopo aver vissuto in olanda - molto noiosa sotto questo punto di vista - qui ho trovato piu varieta, per esempio ci sono vari tipi di formaggi, alcuni ricordano i nostri... è una cosa impensabile per i paesi nordici di solito.

i concerti: nei pub sono gratis, e sono fighi. acustica al top, ci sanno fare.

i prezzi delle case piu o meno sono come dice l'amico eazigoin, anche se a cork trovi a partire da 190000, cork centro però molto di più, appunto come dice lui.

Il potere d'aquisto è decisamente migliore non so di quello italiano, ma di quello milanese senza dubbio.
Io parlo di cork eh!
Ale
[SM=x145483]
"She stretched herself up on tiptoe, and peeped over the edge of the mushroom, and her eyes immediately met those of a large blue caterpillar, that was sitting on the top, with its arms folded, quietly smoking a long hookah, and taking not the smallest notice of her or of anything else."
Alice in Wonderland, L. Carrol
Email Scheda Utente
Post: 7
Registrato il: 04/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 05:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

una cosa...
non so se è stato detto
una visita medica per qualsiasi motivo costa 20-40 euro
la meta poi te la ridà l'assicurazione ogni semestre.

merdoso abbastanza

pero alcune società tipo apple hanno il medico dentro quindi per consulti o cose non difficili non paghi niente.

Ale
[SM=x145483]
"She stretched herself up on tiptoe, and peeped over the edge of the mushroom, and her eyes immediately met those of a large blue caterpillar, that was sitting on the top, with its arms folded, quietly smoking a long hookah, and taking not the smallest notice of her or of anything else."
Alice in Wonderland, L. Carrol
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 02/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 15:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: ouzigoin 04/09/2004 3.14
A Ngilotto rispondo quando ho tempo, ma cominci a fare domande delle quali non conosco risposte quindi diventa dura e devi cercare info diversamente. Ti aiuto fino a che posso.



Non ti preoccupare, il mio fare domande dettagliate, come ti dicevo, è per curiosità. Dovendo programmare di viverci, e non di restarci a tempo determinato, uno vuole informarsi bene...
E poi le domande sono rivolte a tutti... insomma, chi sa risponda! [SM=g27823]
Comunque di tempo ce n'è abbastanza... almeno 4-5 anni [SM=g27828]

Angelo
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 02/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 16:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: come come?
> Mio padre ha un conto fineco e siccome lavora in proprio ed ha entrate fluttuanti, non gli danno la carta di credito anche se ha il conto con loro da quando hanno aperto!!!!

Mi pare molto ingiusto. Pretendono che sul conto uno metta i soldi suoi come dicono loro?

> in irlanda cmq è economica la birra. :)

Se non fosse economica lì... [SM=g27823]

> Ah, anche i vestiti. Trovi spesso per esempio jeans belli magari a 25 euro.
qua i saldi sono veri, la roba quando la saldano costa davvero la meta'.

Ed è un'ottima cosa. Qua sull'abbigliamento partono un sacco di soldi.

> i concerti: nei pub sono gratis, e sono fighi. acustica al top, ci sanno fare.

Ecco: uno dei motivi per cui ho pensato di venire in Irlanda. Gente che conosco e che c'è stata per lavorare (Kilkenny) mi ha detto molto ma molto bene su concerti, costo dei cd, pub...

> i prezzi delle case piu o meno sono come dice l'amico eazigoin, anche se a cork trovi a partire da 190000, cork centro però molto di più, appunto come dice lui.

Ho trovato un paio di siti di real estate, ho notato anch'io. I terreni non costano un'esagerazione e spesso hanno panorami magnifici, le case hanno prezzi altini, ma comunque - credo - proporzionati. Credo che anche qui in Italia nel centro città le case costino tanto...

> Il potere d'aquisto è decisamente migliore non so di quello italiano, ma di quello milanese senza dubbio.

E questo basterebbe per convincere una persona a venire a viverci.

> Io parlo di cork eh!

Sto beccando tutti Corkonian... [SM=g27823] Credo però che le cose siano abbastanza omogenee in tutto il paese, giusto?
Grazie mille anche a te.

Angelo
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esat

Eircom

Chorus

U TV

Questi 4 provider irlandesi. Chorus e UTV ti prendono in giro. Pare ovvio fare un contratto con cable modem, per cui avere il segnale da un router attaccato al cavo della cable TV, invece con UTV ci vuole il telefono lo stesso e quindi diventa tutto inutile: rivendono Eircom pare...

Con Chorus la cosa è diversa, pare sia un vero cable service, ma per ora è in sperimentazione in 2 o 3 città piccolissime.

Una idea per capire quanto l'Irlanda sia indietro dal punto di vista tecnologico: 3 mesi fa su un giornale di Galway c'era il sindaco di Galway con un cavo di fibra ottica in mano che si faceva fotografare. In pratica anche se ci sono i Call Center più moderni, la tecnologia per tutti è molto più indietro rispetto all'Italia che ha in percentuale più zone coperte.

Un benvenuto al re di Java che dissertava sui vestiti, gastronomia e potere d'acquisto.

Email Scheda Utente
Post: 7
Registrato il: 04/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 19:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: ouzigoin 04/09/2004 18.41
Esat

Eircom

Chorus

U TV

Questi 4 provider irlandesi. Chorus e UTV ti prendono in giro. Pare ovvio fare un contratto con cable modem, per cui avere il segnale da un router attaccato al cavo della cable TV, invece con UTV ci vuole il telefono lo stesso e quindi diventa tutto inutile: rivendono Eircom pare...

Con Chorus la cosa è diversa, pare sia un vero cable service, ma per ora è in sperimentazione in 2 o 3 città piccolissime.

Una idea per capire quanto l'Irlanda sia indietro dal punto di vista tecnologico: 3 mesi fa su un giornale di Galway c'era il sindaco di Galway con un cavo di fibra ottica in mano che si faceva fotografare. In pratica anche se ci sono i Call Center più moderni, la tecnologia per tutti è molto più indietro rispetto all'Italia che ha in percentuale più zone coperte.

Un benvenuto al re di Java che dissertava sui vestiti, gastronomia e potere d'acquisto.




Ma soprattutto non sono d'accordo quando dici che mancano i divertimenti... dai cabaret, musica, tutto gratis.
Impossibile non tenerlo da conto.
Poi ti do ragione su mille cose eh, ma non su tutte.
Trovo difetti negli irlandesi, ne ho trovati negli olandesi, negli spagnoli (madonna come sono sempre incazzati neri), ne ho trovati (tanti) negli italiani - soprattutto nei milanesi... tutti son difettosi!
E cmq l'irlanda che certamente è indietro sul piano tecnologico, è uno stato che ha subito secoli di occupazione, guerra civile, e incazzature. Ed è ancora incazzata nera (anzi verde).
Ciao
Ale
[SM=x145483]
"She stretched herself up on tiptoe, and peeped over the edge of the mushroom, and her eyes immediately met those of a large blue caterpillar, that was sitting on the top, with its arms folded, quietly smoking a long hookah, and taking not the smallest notice of her or of anything else."
Alice in Wonderland, L. Carrol
Email Scheda Utente
Post: 11
Registrato il: 24/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 21:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ouzigoin
ouzigoin
Email Scheda Utente
Post: 11
Registrato il: 24/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2004 21:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ouzigoin forever!!!
Per ouzigoin.

Non hai ancora risposto alla mia domanda di ieri sera, allora ti decidi???

Bauu
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/09/2004 20:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La risposta che non avevo ancora dato.
Perdonami, errore gravissimo.

Se la domanda è "come si fa ad avvicinare due cuori" fra cui uno italiano ed uno corkese...beh la risposta sta sul sito di risposte magiche RyanAir.com.

Ci sono vari voli che da Londra Stansted arrivano a Cork quotidianamente, il più comodo parte da Stansted alle 19.45 circa (l'orario cambia con le stagioni) ed arriva qui alle 21 circa.

Poi un taxi (12 euro) per il centro e via di corsa in doccia con il fidanzato mentre gli racconti il volo etc...

Poi un fast food (i ristoranti saranno ormai chiusi) e in giro per Plumkett St. o Grand Parade o S.Patrick e poi di nuovo a casa del fidanzatino per il bacio della buona notte...

Frequente sarà dormire con la finestra aperta perchè Cork è più calda di notte che di giorno.

Attenzione ai cigolii del letto non oliato con burro irlandese perchè talvolta i muri sono sottili come carta velina e "si sente tutto" per cui sai esattamente quanto, quando e con che successo fa l'amore la coppia accanto... che saprà rispettivamente di voi e che produrrà evasivi sguardi nei pianerottoli irlandesi: in caso di incontro con gli amanti della porta accanto.

Girata l'irlanda per 4 settimane e visto tanti posti bellissimi, di nuovo RyanAir.com e ti porti il fidanzatino in Italia.

Li saprai da te come fare...

Anche se arriva tardi magari un ristorantino lo trovi... un po' in giro e poi a casa di nuovo in doccia a parlare del volo.

Poi a "nanna" e al risveglio, una buona colazione mediterranea... ma è probabile che lui voglia mangiare sangue rappreso, fagioli, wurstel, burro, pane abbrustolito, goop!, uova, ed altre cose leggerissime... e fritte nell'olio fritto.

Per il resto vivrete felici e contenti.

Grazie della stima, sai che è reciproca e forte.

Cordialità

[Modificato da ouzigoin 05/09/2004 20.55]

Email Scheda Utente
Post: 11
Registrato il: 24/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/09/2004 13:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: La risposta che non avevo ancora dato.
Scritto da: ouzigoin 05/09/2004 20

Dalla tua risposta si coglie molto entusiasmo, peccato che il mio per gli uomini di Cork si stia spegnendo.

Condivido sempre di più la tua posizione sui Corkiani!!! Specialmente da quando uno di loro in particolare mi ha deluso.

Va bene, sono ancora presa, ma molto molto delusa.
Ho fatto 2000 Km per incontrarlo ad agosto, solo per pochi giorni. Siamo stati benissimo, ma lui era ed è sempre controllato, non pianifica il futuro, non ha slanci. Mi sembra imperturbabile, mentre io sono spontanea ed intensa più che mai!!! Davvero inspiegabile. Lui dice che io sono diversa, ma ancora non ho capito in cosa!!!!

Sono tutti così??? O mi sono imbattuta in un corkese atipico?? come sono i tuoi amici indigeni??

Digli di svegliarsi!!!

Devo fare la pausa pranzo. Ciao
Email Scheda Utente
Post: 2
Registrato il: 14/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2004 14:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Inanzitutto un saluto a voi tutti.
Sono un nuovo iscritto e come avrete capito avrei anch'io intenzioni serie di trasferirmi in Irlanda.
Ora vivo a Milano e ne sono veramente stanco della solita vita in Italia, così sono quasi deciso ad esaudire il mio sogno che ho sin da piccolo. IRLANDA!
Ho letto un po' di topic e vedo che di consigli ne date veramente tanti.
Inanzitutto sono un perito meccanico e vorrei trovare occupazione in questo campo.
Poi l'inglese non è che lo mastico come si dovrebbe ( secondo voi è un grosso problema?)
Per ora mi soffermo
Grazie in anticipo.[SM=x145468]
Email Scheda Utente
Post: 600
Registrato il: 21/04/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2004 15:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Poi l'inglese non è che lo mastico come si dovrebbe ( secondo voi è un grosso problema?)



Ti puoi rispondere da solo. [SM=g27823]

(se vuoi trovare lavoro nel tuo settore) Saresti in grado di sostenere un COLLOQUIO di lavoro in lingua inglese ?

ENTONCES!
Email Scheda Utente
Post: 600
Registrato il: 21/04/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2004 15:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

che maleducato che sono. [SM=x145452]
non ti ho dato il benvenuto.
BENVENUTO ![SM=g27811]
ENTONCES!
Email Scheda Utente
Post: 2
Registrato il: 14/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2004 15:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non so'!
Non mi sono mai trovato in quelle situazioni!
Cosa mi consigli??
Email Scheda Utente
Post: 600
Registrato il: 21/04/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
14/09/2004 15:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perdona, ma di consigli ne arriveranno da altri forumisti. Io non sono la persona piu' indicata per darne.

Capisco tu non ti sia mai trovato a dover sostenere un colloquio in Inglese, ma questo capitera' se vuoi venire in Irlanda. Qui da lavorare ce ne', ma la concorrenza non manca, soprattutto con l'apertura all'EST del 1 Maggio.

Avrai sicuramente una certa idea della tua conoscenza della lingua. Prova a ripensare ad un colloquio che hai fatto in Italia: saresti in grado di dire le stesse cose in Inglese ? Con una certa sicurezza ?
ENTONCES!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com