È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

**Devi partire? I consigli di Sumero**

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2009 09:41
12/06/2005 15:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Maitza, sono quasi tutti argomenti trattati ampiamente sul forum.

Ti consiglio di dedicare un pò di tempo alla sua lettura.
Email Scheda Utente
Post: 17
Registrato il: 08/06/2005
Città: ANCONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/06/2005 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Oconnor, grazie della risposta! scusa per il mio italiano scritto, ma non sono abituata a scrivere in questa lingua e ogni tanto mi sfuggono delle parole in spagnolo... Pazienza! A proposito, “compartito” non è spagnolo, è itagnolo ?.

Moris, grazie pure a te! Complementi per il sito. É il più completo che ho trovato. Ho scritto un annuncio in un altro sito spagnolo nella speranza di cercare un’altra persona per andare qualche giorno ad agosto in Irlanda per vedere personalmete come sono Cork e Dublino. Vorrei trasferirmi fra qualche mese e ancora non so’ in quale delle due città andrò. Mi hanno risposto diverse persone che si trovano nella mia stessa situazione. Cioè, andare lì senza lavoro, con un inglese maccheronico e con pochi soldi in tasca. Insomma, come si fanno queste cose, no? Il fatto, devo dire la verità, mi ha incoraggiato parecchio e sicuramente mi transferirei prima di quanto avevo pensato quando scrivevo l’annuncio. Chissà, forse lo faccio pure su questo forum e parto direttamente dall’Italia con un altro pazzo/a. Ti devo dire che era la prima volta che partecipavo ad un forum e non sapevo come fare. Poi, l’ho fatto mentre lavoravo e quindi non avevo tempo per fermarmi a leggere i messaggi. Adesso che è da qualche giorno che lo visito so come fare per le prossime volte. Confesso che aspettavo la tua risposta... hi, hi, hi… Grazie ancora!
Email Scheda Utente
Post: 493
Registrato il: 28/01/2005
Città: REGGIO EMILIA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
20/09/2005 15:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

up!
[SM=g27823]
Email Scheda Utente
Post: 51
Registrato il: 26/07/2005
Età: 40
Sesso: Femminile
OFFLINE
08/10/2005 17:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

tessera cts
Scusate la mia ignoranza, ma per tessera cts intendete la carta giovani, la carta dello studente ISTC ( ma poi è vero che te la fanno anche se non sei studente?) o tutte e due?
"Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli." ( Woody Allen )

www.warhol.org/interactive/silkscreen/main.html
Email Scheda Utente
Post: 493
Registrato il: 28/01/2005
Città: REGGIO EMILIA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
08/10/2005 19:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la tessera che dici tu
è quella ISIC ed è internazionale.
al mio moroso in italia l'hanno fatta anche se non è studente, ma l'ha pagata ben 28 euro.
mentre in irlanda te la fanno per 15 euro, solo che devi dimostrare con una lettera di essere studente (se fai un corso te la fanno lì a scuola) [SM=g27822]
Email Scheda Utente
Post: 5
Registrato il: 27/08/2005
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/10/2005 19:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: sumero 10/06/2004 14.57
bene...si è raggiunto l'equilibrio, beh riguardo all'intervento dell'Admin...si son d'accordo con te sulla difficoltà del casual Job, ma esistono periodi strategici dove lo si trova facilmente, poi è tutto un passaparola, una volta che sei dentro, persone che conosci son persone che possono presentarti altre persone, e il cerchio si allarga e i lavori ne trovi..attenzione parlo di lavretti come il mio.......ma sono la partenza per lavori più seri.
Poco prima di tornare in Italia, avevo un amico portoghese che lavorava in una ditta di pulizie a 4000 euro al mese in cerca di personale, beh lui ha fatto entrare un sacco di amici, ma tutto è relativo.
considera però che esistono dei settori dove la conoscenza dell'inglese è marginale e sebbene io sia laureato non ho mai disprezzato ne rinunciato alcun tipo di occupazione sebbene fosse la più umile. consiglio di partire a ottobre novembre, che con natale le offerte sono molteplici, poi il resto vien da se..la giostra gira e se ci sali e lavori bene difficilmente scendi.
Dall'Irlanda ho scritto ben 53 mail agli amici di vita vissuta un po romanzata ma molto divertenti, dovrei metterle in ordine (ortograficamente e come senso logico)...e poi un domani proverò a pubblicarle, o semplicemente ne farò dono a siti come il vostro, credo che portare il proprio vissuto sia d'aiuto a chi invece è in procinto di partire.
Oh beh stellina mi chiedevi dei rapporti con le altre nazionalità e gli italòiani all'estero.
Beh sui nostri connazionali sarò un pochino duro (mi riferisco sempre a ciò che ho visto e conosciuto io). Credo si dividano in due tronconi:
vecchie generazioni,
sono i classici emigranti alla carlo verdone in "bianco rosso e verdone", persone che han tentato fortuna in un altro paese (e credo ci siano riuscite), ma molto reazionarie culturalmente, legate a tutta una serie di rituali (alimentari e culturali), che a mio avviso rasentano la macchietta dell'italiano come quella che ci mostra la tv irlandese nella pubblicità del pomodoro, baffi neri, coppola, donna prosperosa e inglese italianizzato. Le senti parlare uno strano inglese misto a un dialetto strettissimo della propria regione, legati a mille impicci ma comunque gran lavoratori, ghettizzati in piccole comunità di connazionali. La cosa che mi disturba è che sebbene vogliano fare gli italiani, dicono peste e corna del nostro paese mostrando le debolezze che la stessa italia ha!!! della serie l'erba del vicino è sempre più verde (nn a caso siamo in irlanda). di questi ne ho conosciuti almeno una decina in situazioni e contesti diversi...tutti una fotocopia dell'altro (non faccio di tutta un erba un fascio)
i nuovi emigranti:
ragazzi che arrivano massimo ai 38 anni, pieni di iniziative, culturalmente preparati che fanno di ogni sfumatura dell'italia la loro vera ricchezza!!! persone davanti alle quali mi tolgo tanto di cappello e che credo abbiano dovuto combattere contro un pregiudizio di italiano bigotto, estremamente integrati e in linea con una mentalità europea...la nostra vera ricchezza all'estero.
A differenza dei primi nn fanno distinzioni razziali e hanno il coraggio di rischiare con cose nuove ( basta take away basta pizzerie o ristoranti di lusso)....credo che senza fare pubblicità occulta, per chi conosce ll baccaro a temple bar (gestito da un irlandese amante dell'italia e da un italiano amante dell'irlanda", quella sia l'emblema della rottura tra il vecchio e il nuovo.
Beh c'è da dire che italia e irlanda sono molto vicine come vissuto: entrambi paesi di forte emigrazione (in america sfiorano percentuali allarmanti), entrambi paesi contadini con forte attaccamento alla tradizione a alla famiglia...e propensione "all'arrangiarsi".
Beh non è tutto rose e fiori, si vedono ancora scene di italiani che al derby roma lazio al Frazer's si picchiano a causa di sfottò (vergognoso), o di italiani che fanno spola tra i due paesi per commerciare solo droga (minchia quanti ne ho consociuti, soprattutto ai festini), beh questi danno un immagine di un italia ll'estero che magari non è quella che vorremmo dare.
Non ritengo che l'istruzione sia indicatore di buon italiano, ho conosciuto italiani che lavoravano a Belfast (ragazzetti), davvero volenterosi in gamba ed onesti, sebbene non sapessero parlare un italiano corretto (nn che io lo parli).
Beh riguardo al successo di noi italiani con le ragazze straniere è molto semplice, senza fare retoriche o giocare sul concetto di "marpione", beh diciamo che siamo abituati a dare una serie di giuste attenzioni all'altro sesso che non è solo nell'atto sessulae in se , ma in tutta una serie di corteggiamento interiorizzato (apri la porta, spegni il cell a tavola, comprale un fiore o falle un complimento), che molti ragazzi stranieri non hanno nei confronti delle connazionali e che fa impazzire le straniere.
Ommadonna mi immagino i reply a questa mia affermazione, ma non posso nascondere i dati di fatto!!!
Purtroppo rispondendo a stellina ... la risposta alla tua domanda trova seguito in quello sopra-citato, beh io credo che le nuove generazioni sparse per l'europa ci renderanno amatissimi agli occhi di tutti......purtroppo devono scontrarsi con situazioni di emigranti vecchio stampo come in germania, in svizzera o in francia......beh in Irlanda favorito dal boom economico questa mutazione è iniziata da qualche anno..per il resto..beh il tempo farà il suo dovere.
WE!!!!!!!!!!! non è assolutamente la bibbia per ora la vedo così, prontissimo a cambiare opinione.




Non capisco perchè in questo forum parliate sempre di Italiani in generale...riguardo alla cattiva immagine degli Italiani all'estero, so che non è politicamente corretto dirlo, ma è frutto soprattutto dell'immigrazione Meridionale in ogni parte del mondo....vorrei proprio sapere cosa hanno a che vedere un Valdostano o un Trentino con la visione macchiettistica dell'Italiano mediterraneo descritta sui vostri Treads (a parte che purtroppo anche noi poveri nordici stiamo assumendo la mentalità e la cultura meridionale, soprattutto nelle grandi città oggetto di immigrazione..)..[SM=x145485] ..quando si è all'estero invece di adeguarsi ed alimentare questi stereotipi basta cercare di spiegarlo all'interlocutore di turno..
08/10/2005 20:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caotic : se ti riferisci ai miei testi sul sito, erano scritti ironici e non trattati di sociologia.

Quanto alla tua visone del meridionalaccio cattivo che sputtana l'immagine dell'operoso Homo nordicus, preferisco fare un bel respiro e non commentare... Fai una preghiera alle divinità Celtiche che proteggono la nostra meravigliosa Padania : questa sera reicontrerò a cena la mia ex compagna salernitana e ho una paura fottuta che - seguendo il tuo ragionamento - tornerò a casa suonando il mandolino vestito da Pulcinella...

[SM=x145439]

[Modificato da admin/moris 08/10/2005 20.02]

08/10/2005 21:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fotografie ricordo di gruppo di amici padani in vacanza in terra germanica:







Email Scheda Utente
Post: 51
Registrato il: 26/07/2005
Età: 40
Sesso: Femminile
OFFLINE
09/10/2005 01:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: la tessera che dici tu

Scritto da: Stefy Rasta 08/10/2005 19.21
è quella ISIC ed è internazionale.
al mio moroso in italia l'hanno fatta anche se non è studente, ma l'ha pagata ben 28 euro.
mentre in irlanda te la fanno per 15 euro, solo che devi dimostrare con una lettera di essere studente (se fai un corso te la fanno lì a scuola) [SM=g27822]




Ok grazie per l'info [SM=g27835]
"Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli." ( Woody Allen )

www.warhol.org/interactive/silkscreen/main.html
Email Scheda Utente
Post: 5
Registrato il: 27/08/2005
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/10/2005 10:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 08/10/2005 20.02
Caotic : se ti riferisci ai miei testi sul sito, erano scritti ironici e non trattati di sociologia.

Quanto alla tua visone del meridionalaccio cattivo che sputtana l'immagine dell'operoso Homo nordicus, preferisco fare un bel respiro e non commentare... Fai una preghiera alle divinità Celtiche che proteggono la nostra meravigliosa Padania : questa sera reicontrerò a cena la mia ex compagna salernitana e ho una paura fottuta che - seguendo il tuo ragionamento - tornerò a casa suonando il mandolino vestito da Pulcinella...


Ahhh...sapevo già che mi avresti cazziato!!...il mio discorso non era di quel tipo che tu credi...forse mi sono espresso male,ma non sapevo che giro di parole usare x esprimere il concetto...comunque non puoi negare che l'immagine degli italiani ell'estero sia quella..e quando vado all'estero di certo non mi piace essere considerato quello che non sono....p.s. ti saluta la mia tipa che è calabrese

[SM=x145439]

[Modificato da admin/moris 08/10/2005 20.02]


Email Scheda Utente
Post: 5
Registrato il: 27/08/2005
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/10/2005 10:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Corcaigh 08/10/2005 21.22
Fotografie ricordo di gruppo di amici padani in vacanza in terra germanica:






Oh oh oh



Email Scheda Utente
Post: 51
Registrato il: 26/07/2005
Età: 40
Sesso: Femminile
OFFLINE
10/10/2005 21:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ancora tessera cts...
Ciao ragazzi. Oggi sono andata al cts a farmi tutte le tessere che potevo farmi [SM=g27828]
Solo che ho potuto fare solo la tessera normale di socio+carta giovani...avevo chiesto subito la ISIC card degli studenti ma mi hanno detto che dovevo portare la ricevuta dell'ultima tassa universitaria pagata [SM=g27831] (per verificare il mio stato di studentessa)..azz...che figuraccia..(non sono studentessa)...non sapevo + cosa dire heheheh:" eh, si...già...certo..embè, ci mancherebbe...[SM=g27821] [SM=g27834] " azz ragazzi che fregatura. Comunque ho fatto le altre. Spero vadano bene anche quelle...beh...sicuramente è meglio di niente.
Baci Waffles
"Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli." ( Woody Allen )

www.warhol.org/interactive/silkscreen/main.html
Email Scheda Utente
Post: 25
Registrato il: 20/01/2006
Età: 47
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/01/2006 01:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho appena letto il lungo messaggio di Sumero interessante!!!
[SM=x145468]

Io partirò a Marzo, ma il mio inglese è un po' arruginito e perciò vorrei seguire un corso d'inglese in loco.
Su Internet ho trovato qualche associazione culturale che organizza corsi di lingua + un lavoro o + un internship.
Qualcuno di voi ha fatto un'esperienza simile??? Qualche associazione da segnalare, sia in positivo che in negativo???

Grazie, grazie!!! Non vedo l'ora di essere dei vostri!!!
Debbie [SM=g27823]
Email Scheda Utente
Post: 2.684
Registrato il: 23/12/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/01/2006 01:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Debbie!
Grazie per aver riportato su il topic di Sumero...il suo vademecum è stata la mia "bibbia" per i primi giorni in Irlanda. [SM=g27811]

Prova a leggere qui: Agenzie itlaliane che promettono lavoro in Irlanda

Il nostro consiglio è sempre quello di cercarsi da soli un lavoro e una casa e seguire le tante dritte che trovi sparse nel forum.
Altrimenti noi che ci stiamo a fare?! [SM=g27828]
--------------------------------------------
"Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona"
Email Scheda Utente
Post: 25
Registrato il: 20/01/2006
Età: 47
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/01/2006 02:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie!!!

Ho seguito il tuo consiglio e... devo dire che effettivamente mi sarebbe bastato leggere i vostri messaggi per capire quanto fossi fuori strada...ma vi ho scoperto da pochissimo.
Adesso non mi resta che continuare a seguire il forum e poi si parte. Effettivamente mi dovrò documentare su dove si trovano le scuole per i corsi d'inglese, cosa offrono... sono sicura che se continuo la mia ricerca sul forum troverò qualche informazione anche su queste.

Grazie!!!
A presto!!!
[SM=x145459]
Email Scheda Utente
Post: 2.684
Registrato il: 23/12/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/01/2006 13:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esatto.
Sul forum, credimi, trovi di tutto.
E prova a vedere >> qui
--------------------------------------------
"Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona"
Email Scheda Utente
Post: 294
Registrato il: 16/07/2004
Città: MILANO
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
22/01/2006 21:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anch'io ho usato i consigli di Sumero per trasferirmi in Irlanda.
Ottima guida!
Fede Peace & Love

----------------------------------------
Se soltanto le donne si dimenticassero di appartenere al sesso debole, non ho dubbio che potrebbero opporsi alla guerra infinitamente meglio degli uomini. Gandhi
Email Scheda Utente
Post: 53
Registrato il: 17/01/2006
Città: CAGLIARI
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/01/2006 22:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I consigli di Sumero li avevo già letti appena scoperto il sito di AltraIrlanda e questo forum, ma rileggerli oggi a distanza di tempo, dopo aver letto di tante esperienze di vita,positive e non, mi fa capire quanto effettivamente siano preziosi.
"in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti, mi hai preso per mano portandomi via"
Email Scheda Utente
Post: 27
Registrato il: 03/10/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/01/2006 12:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Carta CTS
Ciao a tutti,

nella lista dei consigli di Sumero, consiglia carta CTS attraverso cui Internet gratis.
Vero?
29/01/2006 12:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Carta CTS

Scritto da: oknxsw2006 29/01/2006 12.40
Ciao a tutti,

nella lista dei consigli di Sumero, consiglia carta CTS attraverso cui Internet gratis.
Vero?




Onde evitare di creare leggende metropolitane per una errata interpretazione di ciò che si è letto : se hai una Student Card puoi accedere gratuitamente alle postazioni internet di alcune facoltà universitarie irlandesi.
Ovviamente ogni biblioteca accademica ha poi regole sue per l'accesso : in alcuni posti sono assai severi e richiedono anche la tessera della locale università, altre no...
29/01/2006 12:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Debbie Dublin 22/01/2006 1.02

Su Internet ho trovato qualche associazione culturale che organizza corsi di lingua + un lavoro o + un internship.




Questo forum è nato anche per evitare di finire in mani di agenzie che dicono di offrire lavoro e corsi di lingua e NON mantengono quanto promesso : noi siamo per il FAIDATE.

Fare promozione ad agenzie di tal genere (specie dopo le fregature che seminano ogni anno questi signori) andrebbe contro lo spirito di questo spazio web.

Email Scheda Utente
Post: 27
Registrato il: 03/10/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
30/01/2006 19:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lettera al Celtic Halls
--------------
Richiedi al tuo land lord (padrone di casa ), una lettera con tanto di timbro che tu Signor Rossi, vivi in casa sua etc... sanno loro come farla tranquillo, oppure se vivi in ostello te lo fanno in ostello. Metti in conto che dovrai stargli dietro un pò, se non trovi la persona disponibile ti farà aspettare parecchio...questo foglio è ESSENZIALE per lavorare.
---------------------

I primi giorni sono al Celtic Halls e anche lì è possibile richiedere la letterina per richiedere il pps?

Grazie mille


Email Scheda Utente
Post: 2.684
Registrato il: 23/12/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
31/01/2006 01:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si, certo.
--------------------------------------------
"Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona"
Email Scheda Utente
Post: 27
Registrato il: 03/10/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
31/01/2006 01:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: nadiaidi 31/01/2006 1.04
Si, certo.



Perfetto!!!!
Email Scheda Utente
Post: 38
Registrato il: 10/06/2004
Città: ROMA
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/02/2006 14:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

cacchio ancora aperta sta pagina. che bello sapere che viene ancora letta.
Oramai sono passati due annetti e non so se ciò che hos critto è ancora attuale.

Ogni tanto vengo a rileggere i messaggi.

Oggi mi è arrivato questa mail dall'Eden school, a mio avviso una bella scuola a pochissimo prezzo adattabile a tutti gli orari e a tutte le esigenze, con internet incluso e lezioni interattive (visite guidate comprese a scopo didattico). Ragazzi se lavorate ed avete pochi soldi fateci uns alto giusto per comparare i prezzi. sulla qualità garantisco io (sebbene non sia una garanzia).
*************************************************************
Dear Marco,

Did you work while in Ireland or in your own country before you came to Ireland?

Eden School of English is proud to announce its partnership with TAXBACK.COM.

TAXBACK.COM is the world leader in organizing tax refunds. We guarantee to get you the largest possible Income and PRSI refund on the taxes you paid in Ireland or in your home country - contact us to get a free refund estimation within just 48 hours!

For a Free Refund Calculation:
- Go online www.taxback.com
- Call us on + 353 1 670 6959
- Reply to this email and ask for additional information

Please note: If you no longer have your payment documents with you, we will request a replacement from your employer.

Through using TAXBACK.COM, you will be guaranteed an excellent service and a hassle-free refund. We look forward to hearing from you!

Best Regards,
Eden School of English Management
********************************************************

e manco mi pagano per fare pubblicità.


chiedo sucusa all'admin che gli promisi di inviargli tutte le mie mail diario sull'irlanda, ma purtroppo vanno risistemate in italiano corretto e per lavoro non avrò mai tempo e per ora trovano spazio solo nella polvere dei più bui antri dell'hardisk.

un grosso bacio a tutti (ora mi sono innamoratod ella scozia..sapete se esiste un forum simile..ma soprattutto così serio?)

[Modificato da sumero 02/02/2006 14.20]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com