Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Irlandiani che lavorano in Apple Computer

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2013 17:36
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 19/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2004 14:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Italian Technical suppor
Qualcuno di voi sta alvorando alla Apple, con precisione al customer-care per i clienti in lingua italiana??

Sapete dirmi prospettive e possibilità di questo lavoro?
Possibilità di crescita economica e di carriera?

Grazie
20/08/2004 18:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ahahahah
Allora sei tu quello nuovo! Ti hanno contattato per sostituire un altro "irlandiano" che dopo due anni e' fuggito. Lui diceva che non si stava male al Customer Care, pero' poi quando l'ho sentito al telefono qualche giorno fa mi e' sembrato contentissimo di andarsene...

zao!

D.

PS: non chiedermi altre info sul tipo di lavoro che andresti a fare perche' onestamente non ho idea, io sono stato pochissimo in Apple
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 19/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
20/08/2004 20:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ah
Non è che mmi potete mettere in contatto con questa persona? magari gli faccio un paio di domande.

Un'altra questione. Ma al termine del lavoro la Apple prevede una forma di indennizzo che sia simile al nostro TFR o liquidazione?
24/08/2004 18:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sfoglia questo thread
Non mi ricordo che nick usa ma ha risposto ad un mio thread, mandagli una ffz mail magari. zao.
D.

Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 25/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/08/2004 23:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

apple
Salve. Anch'io ho fatto un primo colloquio con la Hall Recruitments per un posto come customer service alla Apple a Cork.
Adesso mi hanno cercato per averne un secondo credo con la Apple stessa sto giro..
Ho letto molte cose interessanti su questo forum che mi hanno aiutato ad avere un'idea più chiara sul fatto di emigrare in Irlanda. Grazie.
Ho capito che i 17776 annui/1481 mensili iniziali non sono netti e non sono un granchè ma si può sopravvivere.. da quello che mi hanno detto loro anche nei primi tre mesi iniziali ci sono i benefits e che ti aiutano a trovare dove stare..
Per il viaggio o faccio un onthetruck :) o vado in aereo con ryanair.. peccato che mi tocca fare scalo a londra.. vabbè.. cmq volevo chiedere conferma sul fatto che le carte da portarsi dietro sono CI, patente passaporto e modulo E111.. giusto? Appena arrivato che documenti od operazioni devo fare sia nel caso che rimanga lì sia nel caso che mi caccino a pedate? ;PP
Ultima domanda giuro :) quanto mi consigliate di portarmi come pecunia per il primo mese (vitto, alloggio, spese documenti, ecc)? grazie Mirko
26/08/2004 22:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dunque:
I 18K scarsi lordi, se togli un 22% circa di tax fanno a spanne 1000 netti al mese, secondo me sufficienti per vivere se non hai grandi pretese. I documenti che hai elencato vanno bene, mi raccomando il passaporto e la patente, spesso chiedono un paio di documenti di identificazione e a volte la C.I. non gli piace, la patente sì (se ce l'hai naturalmente).
Là non metterti a fare nulla, in Apple ti aiuteranno. In due parole farai il PPS Number (il numero della sicurezza sociale) e aprirai un conto corrente nella Bank of Ireland di South Mall (non stare nemmeno a provare nella banca che avrai sotto casa, non te lo apriranno). Apple i primi giorni ti fornirà delle lettere con le quali ti sarà possibile effettuare le due operazioni. I costi? zero il PPS N°, soliti costi di c/c per il conto.
Il primo mese spenderai una cifra elevata, portati 2000 euro almeno (affitto, deposito...).
zao!
D.
26/08/2004 22:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dimenticavo
Chiedi espressamente se ti danno il Relocation Package, quando possono evitano di dartelo, ma se glielo chiedi è facilo che te lo diano (sono i rimborsi per le spese di volo, taxi, albergo & C.)

zao, D.

Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 25/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/08/2004 23:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie per le info.. mi hanno anche spedito dei testi dove spiegano che farò 3 mesi di prova e che il relocation package te lo danno solo se ti assumono o ti rinnovano altri tre mesi di prova.. è giusto o devo chiederlo comunque? farebbe comodo..
27/08/2004 12:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sì, era quello.
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/09/2004 22:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Apple
Sono arrivati un sacco di nuovi su in Apple ma la ricerca continua e mai si ferma perchè non si fa in tempo ad assumere che molti si licenziano, come abbiamo visto con bafometto.

Posso dirvi che gli stipendi sono bassini all'inizio, poi crescono ma non per tutti.

La possibilità di carriera è inesistente o molto molto molto lenta.

I native speaker, qualunque sia la loro cultura vengono sfruttati come tali: native speaker.

Quindi ognuno parla la propria lingua con colleghi e clienti, mentre usa l'inglese per scrivere nel sistema informativo.

I rapporti con gli Irlandesi sono del tipo buongiorno e buonasera se va bene. C'e' un totale disinteresse da parte dei locali che hanno un carattere noto in tutta l'Irlanda.

Fuori nel parcheggio ogni mattina passa una ruspa che ammucchia le macchine bruciate nella notte.

Apple si trova su una collina a 3 kilometri dal centro ed ogni notte il territorio si trasforma in una gara di velocità con macchine rubate che alla fine vengono incendiate.

La media è superiore ad una macchina al giorno.

Il clima in Apple è in miniatura come Apple è per i clienti: la più grande capacità di prendere per il cu** con un grande sorriso ed un bel vestito.

Se hai 400 piercing, va bene. Se hai 500 tatuaggi, va bene.

Sono le statistiche che dicono chi sei, non la tua immagine.

Apple dice che apprezza l'individualità mentre in realtà è un eufemismo per dire che non gliene frega nulla di come sei a patto che le tue statistiche siano in linea.

Nessuno deve essere troppo bravo.

E' una fabbrica in realtà. Dove ogni persona è un ingranaggio che deve girare come gli altri, ne troppo veloce ne troppo lento.

to be continued...
03/09/2004 20:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ti adoro
Semplicemente ti adoro. Se avevo qualche residuo dubbio sulla bontà della mia scelta di tornare indietro, bhe, me lo hai levato! Non sto scherzando, ora sono DAVVERO contento di essere tornato in Italia.

grazie ancora!

Dario

Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/09/2004 22:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo so che mi adori.

Ho sentito gente che mi diceva che avevi un po' rotto le palle on line, mentre io ti difendevo senza conoscerti.

E perchè mai?

Bafometto è l'unico a cui ho sentito raccontare un po' criticamente la verità!

Hai fatto molto bene a tornare indietro.

Attenzione: io non sono contrario a viaggiare, o ad andare a lavorare all'estero etc... anzi sono il primo che vive cosi... ma quando si va lontani da casa sarebbe bene andare in un posto bello, dove si pensa di starci un pochino e poi ci si accorge che sono passati 2 anni e non dove si ha la senzazione di stare in apnea, contando i secondi, e sperando che finisca prima possibile.

Semplicemente Cork non è un posto bello e per vivere l'Irlanda delle cartoline non ha senso viverci anche dal lunedi al venerdi.

Venite in vacanza, e state lontani dalle città.

Vedrete posti bellissimi ed introvabili altrove, forse solo in Scozia si trovano cose simili.

Venite per la natura, non per la birra.

Venite per i paesaggi, non per la gente.

Pensate che i milioni di turisti che vanno in Italia lo facciano per gli italiani? Assolutamente no.

Beh non venite qui per gli Irlandesi.

Ciao Bafometto, con sempre rinnovata stima.

Tuo ouzigoin

[Modificato da ouzigoin 03/09/2004 22.34]

06/09/2004 00:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E qui finisco...
Thnx per l'appoggio: ho avuto anche io la strana sensazione di ricevere scarso apprezzamento da parte di qualcuno (no Martina, non tu! [SM=g27823] ) solo perché dipingevo una realtà che A ME appariva in una maniera diversa dal pensiero che va per la maggiore. Essendo questo un Forum di amanti sfegatati dell'Irlanda, posso capire che magari alcuni miei giudizi possano essere stati poco condivisi, ma a volte, soprattutto per chi deve ancora partire, sentire anche l'altra campana davvero male non fa. Faccio un esempio: tempo fa ero un chat con una ragazza che (in estrema sintesi) diceva "Adoro l'Irlanda", l'"Irlanda è un sogno", "L'Irlanda è fantastica" e così via, e fin qui, ovviamente, nulla da obbiettare. Poi quando ho chiesto "Tu dove sei stata in Irlanda ?" mi ha risposto che non c'era mai stata !!! Stavo per rispondere "E tu che cavolo ne sai?" ma ho messo a tacere la mia vis polemica e ho preferito correre in libreria a comprare anche io "L'enciclopedia dei luoghi comuni" (tra l'altro ho scoperto che "Nessuno vuole più lavorare la terra"...). Per concludere: sottoscrivo in toto quello che dice Ouzigoin, l'Irlanda è meravigliosa per passarci una vacanza, per fare un viaggio, magari anche per viverci (lì però si va sul personale), aggiungo però che in campagna oltre alle rose e ai fiori c'è pure il letame, e se qualcuno te lo dice prima, tu magari per campi non ci vai con i sandali.
Detto questo rivolgo un saluto a tutti per l'ultima volta, per davvero!

[SM=x145438]

[Modificato da Bafometto75 06/09/2004 0.09]

Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/09/2004 22:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi lasciare solo con questi sognatori che non ci sono mai venuti qui...

Ti prego..

Huston....huston.....HUUUUSTOOOONNNNNN!!!!
Email Scheda Utente
Post: 145
Registrato il: 10/04/2004
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
08/09/2004 23:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sono d'accordo sul fatto che se anche se questo è un forum per chi ama l'irlanda è giusto sentire tutte le campane, anche quelle veramente stonate e situazioni negative come quelle vissute da Bafometto e ouzigoin. in verità avete riportato un pò tutti con i piedi per terra.[SM=g27811]
io il 15 parto per Cork per stare un bel pò di tempo e vedrò di persona se la prendo come voi o come un mio amico che a Cork c'è stato per 6 anni benissimo.
ouzigoin, una curiosità, magari l'avrai già detto e me la sono perso, ma perchè stai ancora su e non vai da qualche altra parte?
non è polemica, è solo una domanda, ciao.
Email Scheda Utente
Post: 113
Registrato il: 02/09/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/09/2004 16:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè ho un contratto da rispettare e perchè è tanto complicato venire qui come anche andarsene se si è venuti per assumersi responsabilità di lavoro e persone.

Fra due settimane vado in Spagna e fra poche altre farò il mio felice rientro in Italia.

Saluti
18/09/2004 20:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

una puntualizzazione.


Non vorrei che qualcuno pensasse che se non si ama l'Irlanda non si ha diritto di parola... Sarebbe assurdo se fossimo arrivati a questo punto : le uniche censure sno per gli attacchi personali corredati da insulti.

Ho letto attacchi molto duri al forum sia da coloro che si incazzavano perchè veniva fuori un immagine troppo cruda & crudele dell'Irlanda, sia da coloro che invece si lamentavano per il contrario. Mettetevi daccordo [SM=g27828]

La realtà, a mio modesto parere, è che essendo questo un forum ormai frequentatissimo è inevitabile ascoltare entrambe le campane (aggiungo : per fortuna)

Ouzi e altri hanno visto un sacco di cose negative, altri non solo non sono ritornati in Italia ma hanno messo su famiglia e vivono felici sull'Isola.

Il giudizio sull'Irlanda è una cosa maledettamente soggettiva, personalmente, se non ci sono ancora andato ad abitare è perchè so benissimo che ne rimmarei deluso. Se ci ritorno ogni anno da per brevi soggiorni da più di un decennio è perchè non posso farne a meno, è il luogo che più mi ha regalato e regala emozioni positive.


Email Scheda Utente
Post: 19
Registrato il: 28/09/2004
Età: 48
Sesso: Femminile
OFFLINE
28/09/2004 15:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Markelius chi sei?
Curiosita': Markelius, chi sei? Lavori alla Apple? booooohhhh....
Email Scheda Utente
Post: 59
Registrato il: 13/04/2004
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
28/09/2004 16:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A questo punto mi sento di dare la mia modestissima e personalissima opinione.....
dopo quasi 4 anni in irlanda di amici irlandesi ne ho un bel pò, e personalmente mi ci diverto moltissimo insieme. vabbè, si distruggeranno anche con l'alcool, ma quando escono si divertono, non fanno come noi italiani che passiamo la serata a guardare tutti dall'alto in basso e stiamo sempre a fare i fighi!!
sabato scorso sono stata prima al Plato Murphy (tutti irlandesi), poi mi sono trasferita al Bailey (tutti irlandesi), poi sono disgraziatamente passata al Bodega. C'era l'RCI al gran completo, ci mancava solo che mi chiedessero il badge per entrare. Sono scappata e tornata al Plato! Onestamente, ed è sempre e solo il mio modesto e personale parere, dopo aver visto le stesse facce tutta la santa settimana, preferisco cambiare un pò aria durante il weekend.
gli irlandesi, è vero, sono un pò chiusi. ma in fondo siamo noi a essere nel loro paese,e quindi a dover cercare di fare amicizia, non viceversa.
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/09/2004 18:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Orgoglioso d'essere Lariano!
Email Scheda Utente
Post: 6
Registrato il: 28/09/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/09/2004 18:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non facciamo di tutta un'erba un fascio...
io penso che ognuno sta bene con chi gli pare... chi sta bene con gli Italiani, chi con gli Irlandesi, chi con gli irlandiani... chi con tutti quanti... chi con nessuno... Danicork sta bene con gli irlandesi... Grazie per l'informazione!
Orgoglioso d'essere Lariano!
Email Scheda Utente
Post: 2
Registrato il: 22/10/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/10/2004 14:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

salve a tutti,
vorrei qualche consiglio ove fosse posibile, lunedì ho un colloquio telefonico con la apple computer, qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
grazie di tutto
franbu73
Email Scheda Utente
Post: 600
Registrato il: 21/04/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
22/10/2004 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

lunedi ? ma non e' bank holiday ? efficienti quelli della apple...
ENTONCES!
23/10/2004 00:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

No problem
L'argomento è stato dibattuto qui:

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=1154

Un po' di risposte dovresti trovarle!

La mia personalissima opinione è che Apple è un'azienda fantastica: posto che Apple in Irlanda vuol dire o che vai a montare i G5 o vai a fare call center e supponendo che tu debba fare la seconda cosa, a mio giudizio se sei giovane vale la pena, se hai già un 26-27-28 anni... lassa stàa !

zao, D.

PS: preparati che al telefono ti spolpano
Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
23/10/2004 01:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: No problem

Scritto da: Bafometto75 23/10/2004 0.52
PS: preparati che al telefono ti spolpano


Ecco come far passare un weekend tranquillo a Franbu [SM=g27828]
Tienici aggiornati [SM=g27811]
______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com