Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

[OT]SFOGO Metereologico

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2004 17:22
15/05/2004 09:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da www.corriere.it dell'8 Maggio...Continuano le "Buone" Notizie...
CRONACHE
Analisi e stime dopo le continue ondate di maltempo
Estate senza caldo record ma forse piovosa
Il climatologo: questo freddo può avere effetti sui prossimi mesi. I meteorologi: impossibili previsioni a lungo termine

Il freddo, la pioggia e le temperature più basse di questi giorni anche se rientrano nella norma delle alternanze primaverili, come ripetono da giorni i meteorologi, inquietano oltre che infastidire. Si temono anomalie climatiche e pensando alla tortura dell’estate infernale 2003 ci chiediamo come si presenterà la prossima. «La temperatura sulla Penisola sarà nella media, mentre la pioggia si prevede più abbondante con una probabilità del 60 per cento lungo la dorsale adriatica e dell’80 per cento nel Nordest e nella pianura Padana. Quindi - dice Guido Visconti, fisico dell’atmosfera all’Università de L’Aquila - il clima di questi giorni potrebbe estendersi minaccioso sulle nostre vacanze. La previsione stagionale riguarda il periodo giugno-luglio-agosto ed è stata elaborata dal centro europeo di Reading, in Gran Bretagna, e dall’Istituto di ricerca per le previsioni climatiche della Columbia University americana».



Estate 2003: siccità e caldo record in Europa (Afp)
PROIEZIONI - Le proiezioni dei due organismi sono estese all’Europa con poche variazioni. «Per arrivare a simili conclusioni - precisa Visconti - si parte da una valutazione riguardante le medie dei 15-30 anni nei quali le temperature erano già lievemente più alte. Perciò la media prevista per i prossimi mesi sarà più elevata rispetto a quella, ad esempio, degli anni Sessanta più freddi».
«Ma tali previsioni non si possono prendere come oro colato - aggiunge Visconti - esse sono il frutto di complesse valutazioni statistiche e la loro attendibilità potrebbe variare da zona a zona a seconda delle caratteristiche della regione geografica considerata».
Sulla materia l’incertezza è condivisa da numerosi scienziati.
«Le previsioni regionali sono prive di ogni fondamento fisico - taglia corto Franco Prodi, direttore dell’Istituto per la scienza dell’atmosfera e del clima del Cnr -. La meteorologia quando supera i dieci-dodici giorni non è più in grado di dirci nulla. I modelli teorici su cui sono fondate le elaborazioni a lunga scadenza sono decisamente carenti. Ancora non sono stati decifrati i meccanismi fondamentali che legano gli oceani all’atmosfera e senza la comprensione di questa interazione tutto rimane vago e impreciso. Nonostante le indagini che si continuano a effettuare il nostro limite è ancora pesantissimo».



Estate 2002: inondazioni devastanti nei Paesi del centro Europa (Ansa)
ANTICICLONE - Anche il meteorologo Mario Giuliacci è molto cauto e non si sbilancia. «Statisticamente - dice - essendoci stata nel 2003 un’estate eccezionale, è quasi impossibile che il 2004 ne riproponga un’altra uguale di seguito. Però - aggiunge - nel considerare i prossimi mesi, vorrei limitarmi a dei confronti su un arco di 25 anni. Negli ultimi quindici anni la temperatura ha superato la media dell’intero ultimo quarto di secolo. Se poi guardiamo all’ultimo quinquennio 1998-2003 vediamo che esso contiene le due annate più calde, sempre degli ultimi 25 anni. Con simili premesse ritengo che potranno esserci delle ondate di caldo con temperature intorno a 31-32 gradi magari più lunghe, intorno ai dieci giorni, oppure più intense». Il caldo torrido del 2003 nasceva dalla sostituzione dell’anticiclone delle Azzorre con l’alta pressione africana che ha portato aria più calda. Quindi non c’è che da augurarsi l’arrivo dell’anticiclone giusto.
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com