È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

strano ma vero: Gli Irlandesi i più assidui bevitori dell'Unione Europea

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2004 11:46
fergus
09/03/2004 11:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ireland tops EU alcohol consumption table
March 9, 2004
New data from Brussels indicates that Ireland has by far the highest proportion of regular drinkers of alcohol in the European Union.

The research by Eurostat, the EU statistical agency, shows that Irish people are twice as likely to be regular drinkers of alcohol compared with the European average.

The figures also show a dramatic rise in alcohol consumption by young Irish women.

According to Eurostat, 50% of Irish women aged 15 to 24 are regular drinkers, compared with the EU average of 19%. In Italy the figure is just 5%.

In the same age category, 53% of Irish men are regular drinkers, compared with the EU average of 33%. This figure increases to 80% for men in the 25 to 34 age group, compared with an EU average of 36%. The second highest figure is the Netherlands at 55%.

Across all age categories, 51% of Irish people are regular drinkers of alcohol, followed by 44% of British people and 43% of Danes. The EU average is 25%, while the Italians have the lowest rate at just 12%.

86% of Irish people believe they lead a healthy lifestyle, compared with the EU average of 80%.

The data is found in Health Statistics - Key Data on Health 2002.


This page : www.rte.ie/news/2004/0309/alcohol.html
Martina
09/03/2004 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se è a statistica a cui penso io, è completamente sbagliata. Tale statistica aveva fattoscalpore qualche mese fa, perché eseguita su dati originali errati. Per cui le percentuali risultanti erano completamente sballate.
Adesso non mi viene in mente,ma se trovo un articolo ve lo invio (residenti in Irlanda, avete del materiale a portata di mano?).
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/03/2004 12:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ma....veramente....
io ho letto le statistiche dell' OMS , organizzazione mondiale della sanita', e queste confermano il dato mettendo al secondo posto dopo gli irlandesi i belgi...[SM=g27825]

non trovo piu' la pagina con la graduatoria alcoolica ...

S
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Martina
09/03/2004 13:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: ma....veramente....

Scritto da: Sean1 09/03/2004 12.13
io ho letto le statistiche dell' OMS , organizzazione mondiale della sanita', e queste confermano il dato mettendo al secondo posto dopo gli irlandesi i belgi...[SM=g27825]

non trovo piu' la pagina con la graduatoria alcoolica ...

S



I dati errati (riuscissi a trivare il riferimento!) erano non riguardo all'incremento della percentuale di consumo alcolico, che è ovvia, ma riguardo ai dati sui litri di alcohol (puro)ingeriti pro-capite in Irlanda, che era ovviamente esagerata.
Per chi è interessato:
www.doh.ie/pdfdocs/stfa.pdf

Se trovo l'articolo riguardante la polemica, prometto che ve lo mando.
Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
09/03/2004 13:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E i crucchi? (ops, tedeschi [SM=g27828]) I cecoslovacchi?(o come si chiamano ora?) I miei parenti svedesi? Dove li hanno messi? O_o'
______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
Martina
09/03/2004 15:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ecco, questo era il punto di tutta la polemica. Non è che gli irlandesi bevano procapite più dei tedeschi (e non si sa dato l'errore di calcolo dei dati statistici), ma bevono in modo malsano, ovvero il cosiddetto binge-drinking che chiunque è stato in irlanda conosce, il bere eccessivo tutto di un colpo semplicemente per andare fuori di testa e senza nessun significato socializzante.
Ad esempio gli Irlandesi non bevono a tavola, mentre invece tutti i francesci che ho conosciuto (buoni amici, per carità [SM=g27822] ) non si alzavano dal desco se non si erano scolati almeno un litro di vino a testa. Ovviamente bevendo in modo così "socializzante" non si hanno tutte le conseguenze del binge-drinking irlandese, ovvero il francese non si alza da tavola ed intraprende sesso casuale-non protetto sul pavimento del ristorante (almeno spero... Dubh? Tu che dici [SM=g27828] ?).
E non mi risulta che i francesi si perdano in risse interminabili tra i tavolini dei bistrot [SM=g27835] [SM=g27835]
E sicuramente un francese, in termini di alcol pro-capite annuale, beve senz'altro di più di un irlandese.
Quello che, in poche parole, i sociologi inrlandesi stanno cercando di discutere è il modo, la cultura errata del bere qui in Irlanda. Sbattersi fuori di testa il sabato sera con l'alcol ha il solo significato, tra le nuove generazioni irlandesi, di cercare di far cadere le inibizioni alla ricerca del sesso facile.
È un discorso lunghissimo, interessantissimo e complicato.
Un thread da mantenere e "coltivare"
[SM=g27823]
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
09/03/2004 15:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: dubh 09/03/2004 13.58
E i crucchi? (ops, tedeschi [SM=g27828]) O_o'



[SM=g27827] [SM=g27828]


________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
09/03/2004 21:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Binge drinking
Confesso che il binge-drinking è molto lontano dalla mia concezione di bere.
Ovviamente ci sono cascato anch'io in Irlanda, a certe persone non sembra vero che un "big man" come il sottoscritto non riesca a superare la decima pinta...

Purtroppo ho riscontrato che sempre più persone under 40 tendono ad associare alcool a sostanze chimiche, cocktail ancora più nefasto per le conseguenze violente (e non solo) a cui porta.

Se si parla invece di mix tra hashish e alcool, qualche anno fa sono stato ad un reggare party a Dublino : metà delle persone dormivano e l'altra metà ciondolava biascicando incomprensibili parole all'insegna del "peace&love".
Atmosfera tutt'altro che pericolosa, nessuna tensione, ma il quadretto (con il senno di poi) era abbastanza patetico.

Mi sono ubriacato poche volte in vita mia, ho la "ciucca bonacciona". Però ho avuto purtroppo a che fare con alcolisti e non lo auguro assolutamente a nessuno.








Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
09/03/2004 23:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ovviamente bevendo in modo così "socializzante" non si hanno tutte le conseguenze del binge-drinking irlandese, ovvero il francese non si alza da tavola ed intraprende sesso casuale-non protetto sul pavimento del ristorante (almeno spero... Dubh? Tu che dici ?).



Ehm [SM=g27828] Quando c'ero io non è capitato, ma conosco un francese che probabilmente se ne avesse l'opportunità passerebbe le serate sui pavimenti [SM=g27828] .. [SM=g27828] Comunque sì, condivido tutto quello che hai scritto, sono due modi differenti di rapportarsi con l'alcool, da quel che mi è capitato di vedere (anche se io le bevute più "rovinose" le ho fatte in Scozia, pur non bevendo mai fino ad una vera e propria ubriacatura [SM=g27816])

In Francia poi (almeno nella capitale) c'è anche molto l'uso di organizzare i "festini" nelle case dopo essere andati in qualche locale, quindi le scene di "panico tranquillo" alcoliche sono più discrete dall'esterno [SM=g27828] (anche se a Nizza mi è capitato di vederne comunque delle belle per strada [SM=g27828])
Alcool e socializzazione purtroppo sono molto legate (dico purtroppo perchè conosco amici anche di qui che si sentono sicuri se prima bevono qualcosa), e questo è un thread davvero interessante....
______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
countach
10/03/2004 22:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quello che non capisco e' il fatto che il problema del bere venga scoperto solo adesso!!!
La prima volta che mi affacciai nel mondo anglosassone ( di cui volente o nolente l'Irlanda fa parte)fu nel 1980 all'Isola di Man e la prima cosa che colpi' molto noi italiani ( stavo lavorando in un ristorante per la stagione estiva con un gruppo di amici italiani) era appunto l'abitudine che tutti avevano di ubriacarsi come dei cretini al venerdi' e al sabato sera ( ci colpirono molto le ragazze) !!!!

Quando mi sono trasferito in Irlanda ( nel 1994) ho ritrovato la stessa situazione!
L'unica scopo del week end e' ubriacarsi! Oltretutto quando un gruppo di amici decide di uscire insieme cosa fanno? Si trovano tutti a casa di uno prima di andare al pub,ed ognuno porta la sua parte di alcool ( vodka, birra ecc)cosi' quando escono sono gia' mezzi pieni e spendono meno nel pub! Perche'il fine per cui si esce e' solo uno, (e non e' divertirsi in compagnia).

Ho anche scoperto, con mio grande disgusto, che la gente va in vacanza ( in Spagna ) per fare le stesse cose che puo' fare qui, cioe' ubriacarsi la sera e poi dormire tutto il giorno. Conosco persone che dopo essere ritornati dalle varie Ibiza e Majorca mi raccontavano con orgoglio che la spiaggia nonl'avevano mai vista perche' " ci sono dei pub irlandesi ovunque e la birra costa moolto meno che qui per cui......"



Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
10/03/2004 23:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


anche scoperto, con mio grande disgusto, che la gente va in vacanza ( in Spagna ) per fare le stesse cose che puo' fare qui, cioe' ubriacarsi la sera e poi dormire tutto il giorno.



Come un gruppo di amici svedesi: "cosa vi è piaciuto di Genova?"

"I prezzi dei vini e il fatto che puoi comprare alcolici ovunque" [SM=g27814]
______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/03/2004 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scritto da: dubh 09/03/2004 23.58



Alcool e socializzazione purtroppo sono molto legate (dico purtroppo perchè conosco amici anche di qui che si sentono sicuri se prima bevono qualcosa), e questo è un thread davvero interessante....


eh eh ragazzi non é che l'ho buttata lì a caso!!
a parte gli scherzi é un argomento senza dubbio "spinoso"....
vedo che comunque sono già state espresse delle opinioni come al solito "interessanti" e "intelligenti" ma perché non dite un pò delle banalità ogni tanto ? Grandi!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] allora ci proverò io [SM=g27822]
a parte tutto anche a me sconvolge il comportamento di molti ragazzi (diciamo) delle "isole britanniche" , comportamento che ho potuto vedere soprattutto in spagna e portogallo.
Per molti di questi ragazzi (non generalizziamo certo) l'Algarve Mallorca, L'Italia, la Turchia, la Grecia piuttosto che Malta vengono gettate in un unico calderone e bollate come Europa del Sud , forse l'unica differenza può essere la sangria in un posto l'uzo nell'altro.....
mi viene sempre in mente la canzone dei Blur "gilrs &boys" che appunto descrive l'atteggiamento dei giovani britons durante una vacanza in Grecia..
Damon Albarn per sua stessa ammissione, "concepì" questo pezzo ripensando alle vacanze cha faceva da ragazzetto sulle sponde del Trasimeno.....
Trasimeno, Pireo, Alfama.....più o meno tutto la stessa roba!
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 133
Registrato il: 03/06/2003
Città: ROMA
Età: 49
Sesso: Femminile
OFFLINE
13/03/2004 11:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

"....Ovviamente bevendo in modo così "socializzante" non si hanno tutte le conseguenze del binge-drinking irlandese, ovvero il francese non si alza da tavola ed intraprende sesso casuale-non protetto sul pavimento del ristorante..."


...ooohhhh.....ecco cos'era quello che trovavo la mattina all'apertura del pub, quanno che me toccava da puli'...[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

[SM=g27820]

O Fortuna, cangi di forma come la luna, sempre cresci o cali; l'odiosa vita ora abbatte ora conforta a turno le brame della mente, dissolve come ghiaccio miseria e potenza. Sorte possente e vana, cangiante ruota, maligna natura, vuota prosperità che sempre si dissolve, ombrosa e velata sovrasti me pure; ora al gioco del tuo capriccio io offro la schiena nuda.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com