Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Aer Lingus : news e consigli

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2010 21:34
20/01/2009 01:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'idea che mi sono fatto io invece dopo circa 280 voli complessivi negli ultimi anni con tutte le principali compagnie di bandiera e con tutte le principali low-cost è che di questo passo proprio il rapporto qualità/prezzo di cui parli sarà penalizzato anche sulle lunghe distanze (oltre che sulle brevi distanze) se dovesse prendere piede anche lì il fenomeno che adesso osserviamo sui voli corti.
Per quello mi auguro (purtroppo con poche speranze visto l'andazzo generale) che le cose non vadano in quel modo.
E poi mi dici che rapporto qualità/prezzo ti danno le low-cost ? Io parlerei più di rapporto “mancanza di qualità/prezzo”. Mi dici perchè bisogna fare le corse, mettersi in coda 3 ore prima per un volo di 1 ora, litigare con chi non ha il priority boarding e cerca di infilarsi nella fila riservata, sgomitare con persone mezze ubriache per andarsi a sedere visto che tutti devono correre a prendere i posti che vogliono e che non sono stati preassegnati dalla compagnia stessa ? Oppure perchè bisogna pagare a bordo 3 Euro una lattina di Sprite di 12,5 cl. che a terra costa 70c ? O provare a farsi capire in inglese dal personale di bordo che lo ha cominciato a studiare in un corso serale 3 mesi prima ? O litigare all'imbarco perchè c'è una ragazza davanti a te che fino a 3 giorni prima faceva tutt'altro ?
Una volta volare era piacevole anche per tutta una serie di altre cose. Adesso non più. E' un dato di fatto, forse si vola di più ma si vola molto più male rispetto a qualche anno fa.
Qui non si parla solo di ritardi, che quasi sempre non dipendono dalla compagnia che utilizzi ma piuttosto da gestione dell'aeroporto in questione, problemi di traffico aereo, decisioni delle torri di controllo e degli air traffic controllers, scioperi degli handling agent dei singoli aeroporti ecc. e quindi di farsi di corsa a piedi l'aeroporto di FRA (scena peraltro piuttosto comune in tutti gli aeroporti ed anche con le low-cost) ma dell'esperienza complessiva del volare in sé con questa o quella compagnia.

Rispondo anche alla tua obiezione su periodi/stagionalità tariffe: avendoci lavorato per anni con le tariffe ti dico che è normale che le compagnie di bandiera offrano tariffe speciali solo in periodi particolari. Le strutture tariffarie (con le varie fare basis, ecc.) funzionano proprio così, in maniera scalare. A cifre maggiori corrispondono vari vantaggi maggiori per il passeggero, fra cui anche quello di volare in periodi particolarmente richiesti ed affollati. Le tariffe speciali (dette in gergo negoziate o market fares) servono invece a coprire quei periodi di bassa richiesta durante i quali le compagnie possono permettersi di vendere tariffe promozionali inferiori. Dipende da vari motivi, fra cui riempimento dei voli, tipologie di aeromobili disponibili e turni degli equipaggi per le varie tratte e per i vari periodi, overbooking ed una serie di altri fattori.
Ma guarda che questo lo fanno anche le low-cost. Prova a comprare un volo per il 13 Agosto per una meta molto richiesta con pochi giorni di preavviso e vediamo che tariffa ti propongono. Ho i miei dubbi che i prezzi sarebbero accettabili sempre e comunque.

A questo punto, anzi, nel nome del buon rapporto “mancanza di qualità/prezzo” facciamo così. Prendiamo i seguenti accorgimenti che consentiranno a tutti di godere dell'esperienza di ogni volo e di ogni viaggio di vacanza o d'affari:

1.Eliminiamo gli equipaggi, così si potrà risparmiare ulteriormente sui costi. Voliamo soltanto con i piloti chiusi nel cockpit. I pasti li facciamo vendere con il carrellino al co-pilota, il quale dopo aver programmato i computer di bordo in fase di avvicinamento all'aeroporto in questione avrà anche il tempo di passare fra i passeggeri a raccogliere l'immondizia.
2.Togliamo le divise ufficiali allo staff di terra ed ai piloti. A che servono ? Una perdita di tempo e di soldi. Potranno vestirsi in bermuda e flip-flops per la gioia dei passeggeri sbronzi che si divertiranno tantissimo. I passeggeri potranno invece vestirsi, ma per ogni capo di vestiario sarà applicato un sovrapprezzo di 5 Euro sulla tariffa (a tratta ovviamente). Il bagaglio invece costerà 50 Euro a pezzo, e la cifra verrà riscossa dal capitano prima della partenza. Ma tanto chi se ne frega ? Il biglietto lo abbiamo pagato 29 Euro + tasse ?
3.Al posto dei bagni dietro alle paratie del cockpit mettiamo spazio aggiuntivo per altri passeggeri. Bisognerà trattenere i propri bisogni fino all'aeroporto di arrivo. Eliminiamo anche i sedili, tutti staranno in piedi reggendosi al vicino durante decollo, atterraggio e turbolenze.
4.All'aeroporto di partenza non ci saranno banchi check-in.
5.Qualsiasi rimostranza sul servizio offerto verrà fatta per iscritto al ritorno (quando ormai non si potrà fare più niente per rimediare nel 50% dei casi), vista la mancanza di personale di bordo. Per lo stesso motivo a bordo non esisteranno regolamenti ed i passeggeri potranno parlare al cellulare, accoppiarsi, giocare a calcio. Per risolvere le controversie si applicherà la legge della giungla, detta anche legge del più forte.

[SM=g27828] [SM=g27811]

[Modificato da iceman.30 20/01/2009 02:12]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com