È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Maglioni delle Aran

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2003 13:34
Fabio
22/07/2003 21:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Buonasera a tutti voi e, come da rituale, complimenti per l'ottimo sito ;)

Quest'estate faccio un bel viaggetto in irlanda di 10 Giorni, toccando varie località dell'isola. Tra i posti che visiterò ci saranno le isole Aran. Ho sempre sentito parlare degli ottimi maglioni di lana che producono in quest'isola e mi è venuta voglia di portarne uno a casa, a questo punto sorge un problema tecnico/logistico/amministrativo: prima di tutto, dall'alto della mia ignoranza e incompetenza, com'è possibile riconoscere un maglione di qualità da uno fatto in fretta e furia da una massaia dell'interland milanese emigrata in Irlanda in cerca di fortuna?
E seconda cosa... qual'è il prezzo giusto da pagare per portarsi a casa un bel maglioncino? Non vorrei, una volta sul posto, essere un po' inchiappettato sul prezzo...

Tenkiu tausen a chiunque risponda

Ah... già che ci siamo un'altra informazione: un mio amico al ritorno da dublino ha portato a casa delle splendide lattine di Guinness con integrato non so quale sistema per "emulare" la spillatura dalla lattina (una sorta di pallina contenente gas che viene sprigionato all'apertura). Immagino che queste cose in italia non si vendano e che l'unico modo per acquistarle sia nell'isola, ma a questo punto sorge un problema: posso fare scorta senza problemi o ci sono dei limiti all'esportazione?

Grassie ancora!
moris
22/07/2003 22:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lana & Stout
Ciao Fabio (omonimo di uno dei fondatori del sito)

ti rispondo non per darti consigli utili sulla qualità delle lavorazioni dei maglioni Aran ma per complimentarmi per lo humour.

I maglioni Aran veri, autentici ed eterni (quelli pesantissimi, che puzzano terribilmente anche dopo mille lavaggi ma che fanno egregiamente il loro dovere per decine di anni) costano spaventosamente cari.
Non saprei però darti degli indirizzi e non sono la persona più indicata per darli in quanto non riuscirei mai ad indossarli (porto maglioni di cotone pure d'inverno)
Se parliamo di generica lavorazione della lana (altri tipi di maglioni, cappelli, giacche, sciarpe, ecc...)posso però consigliarti di fare un giro dalle parti di Killibegs e Ardara (Co.Donegal) per acquistare direttamente presso i laboratori e le piccole industrie tessili ottimi capi in lana lavorata ed in tweed. Li troverai anche nei negozi di Dublino, ma nella capitale spunterai un prezzo interessante solo nel periodo dei saldi o durante le svendite di chiusura attività/cambio gestione

Sull'arrivo in Italia della pallina che ricrea l'effetto spillatura, la risposta incuriosisce anche a me.
Personalmente riesco a bere con gusto solo la stout spillata al pub e solo in quei pub italiani che hanno gestori che conoscono l'arte della spillatura e della temperatura giusta. Quanto alle lattine, quelle il cui contenuto è "misteriosamente evaporato" mentre riposavano a casa mia erano munite di pallina poichè acquistate al duty-free (quando ancora esisteva...) o in qualche supermercato irlandese.

Ma da voi, quanto costa una lattina 0.66 di Guinness ?






moris
22/07/2003 22:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

110 litri di guinness possono bastare ?
Dimenticavo... le limitazioni nell'import di alcolici dall'Irlanda verso l'Italia (e viceversa)... 110 litri ti possono bastare ? [SM=g27828] [SM=g27828]


VIAGGI NELLA COMUNITA' EUROPEA:

Dal 1° gennaio 1993: persone, merci e capitali appartenenti alla Comunità Europea possono circolare liberamente, come si trattasse di un unico Paese; tuttavie per alcune categorie di beni (alcool, bevande alcoliche e tabacchi lavorati), esistono delle limitazioni. Oltre questo limite, si presuppone che vi siano fini commerciali e quindi sono necessari i documenti di accompagnamento.

- Sigarette 800 pezzi
- Sigaretti (max.3 gr. ciascuno) 400 pezzi
- Sigari 400 pezzi
- Tabacco da fumo 1 kg.
- Bevande alcoliche (sotto i 22°) 20 litri
- Bevande alcoliche (sopra i 22°) 10 litri
- Vino 90 litri
- Vino spumante 60 litri
- Birra 110 litri


Attenzione se ti rechi sull'isola con la tua auto e attraversi la Svizzera (area non CEE). I finanzieri elvetici, quando si tratta di fare girare le scatole agli "europei" che transitano nella loro nazione carichi di alcool a bordo sono terribili...
Fabio
23/07/2003 13:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie mille per la risposta...
Purtroppo non farò tappa in Donegal (posso stare solo 10gg e non amando fare i viaggi in corsa ho optato per concentrarmi sul sud dell'isola, rimandando il nord al prossimo viaggio...). Al limite cercherò a Dublino se qualche negozio è in svendita ;)

Se qualche altro utente del forum riesce a darmi info più dettagliate sui maglioni delle Aran si faccia vivo che poi gli do un bel bacino!!

Per l'export della Guinness non ci sono problemi, dato che viaggio in aereo anche volendo 110 litri non mi ci starebbero (però mi hai fatto venir volia di tornarci con furgone che partirà vuoto e tornerà pieno ;) )

Ossequi e riverenze,
Fabio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com