Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Irlanda in Festa – St Patrick’s Day 15, 16 e 17 marzo Gran Teatro Geox, Padova

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2013 13:00
11/03/2013 13:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

A Padova 3 giorni dedicati all’Irlanda: un grande evento senza precedenti

Musica live da tutta Europa, birra, cibo tipico, eventi culturali

Padova si colora di verde

 

Irlanda in Festa – St Patrick’s Day
15, 16 e 17 marzo
Gran Teatro Geox, Padova


Oltre 20 ore di musica in 3 giorni, birra, cibo tipico, eventi culturali e tanta voglia di divertimento: per la prima volta il Gran Teatro Geox si colora di verde e propone una 3 giorni dedicata all’Irlanda, in occasione della festa di San Patrizio.

Irlanda in Festa - St Patrick’s Day – Padova 2013, è il nuovo evento dedicato all’immenso mondo celtico d’Irlanda, un progetto che renderà Padova la capitale dei festeggiamenti di San Patrizio, con un format unico fatto di musica e cultura, arte e sport.

Irlanda in Festival sarà quindi un punto d’incontro per tutti, dal momento che riunirà, nel Gran Teatro Geox, non solo appassionati di musica celtica e folklore popolare, ma anche giovani, studenti, famiglie e comunità diverse.

Il meglio della cucina, dalla carne alla birra scura, della musica e della cultura della verde Irlanda in una 3 giorni a ingresso gratuito durante la quale il teatro padovano sarà allestito come un grande pub irlandese, con tanto di area dedicata alla freccette, come da tradizione.

Patrocinato da Comune di Padova, Esu e dall’Ambasciata Irlandese, Irlanda in Festa si propone come un evento per tutti: “ L’intento è di far diventare questo appuntamento – dichiarano gli organizzatori - uno dei più importanti in Italia per quanto riguarda la cultura e le tradizioni irlandesi. Vogliamo coinvolgere tutta la città e richiamare appassionati da tutto il Veneto.”

Per quanto riguarda la cucina, sarà proposto un menù che prevede lo stufato di manzo alla Guinness, la lombata di maiale cotta con cavolo, il colcannon, lo stinco allo spiedo con patate fritte, il galletto alla brace, grigliata mista, salsiccia, fritti, würstel e dessert con applepie, baileys, cheesecake e l’immancabile Fish and Chips. E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata.

Sempre aperte pub, birrerie, pizzeria, paninoteca e snack spritz aperitivi anche nel foyer.

La regia del ristorante irlandese è dello chef Damien O’Shea da Cork.

Sarà dedicato spazio anche alla letteratura irlandese, in collaborazione con la libreria La Forma del Libro, ai balli tradizionali, alla lettura delle rune e a tutto ciò che rende speciale la verde isola dell’Atlantico, inclusi i divertentissimi giochi gaelici.

Domenica alle 18 la giornalista di RAI NEWS24 Silvia Calamati, una delle maggiori esperte in Italia della questione irlandese, condurrà un incontro dedicato alla storia di Bobby Sands.

Si inizierà a celebrare la ricorrenza il 15 Marzo con un programma musicale, artistico e culinario molto vario, ma con una attenzione particolare alle musica folk e celtica, con band provenienti da tutta Europa: si alterneranno sul palco nomi come gli irlandesi Fasta, gli spagnoli de La troba kung fu, o gli italiani Lennon Kellye Diaduit.

Sabato salirà sul palco Cisco, ex Modena City Ramblers, seguito dai Selfish Murphy’s, dall’Ungheria, e molte altre band che inseguono i ritmi della musica irlandese.

Domenica gli olandesi dell’Amsterdam Klemzer Band, gli irlandesi Young Folk, gli italiani Mozoltov e i turchi Bandista. Alle 17 un ascolto guidato del miglior rock irlandese con il giornalista e critico Alessandro Liccardo.

Musica di qualità, all’insegna del ritmo irlandese e eventi per tutti i gusti, che potranno accontentare le famiglie, i giovani e gli appassionati di musica celtica. Spazio anche all’elezione di Miss Geox Irlanda e alle esibizioni di giochi gaelici.

Sarà anche allestito un maxi-schermo per seguire la partita del Sei Nazioni 2013 Italia vs Irlanda che si disputerà all’Olimpico di Roma. La sera poi, sarà la volta di CISCO ex Modena City Ramblers e dei Selfish Murphy’s.

San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda: si festeggia il 17 marzo nel giorno della sua morte. La festa è sempre stata un’importantissima ricorrenza religiosa in Irlanda ma solo negli anni ultimi anni ha assunto i toni folkloristici e festaioli che si vedono oggi in tutto il mondo.

Oltre al classico “Slainté” (che in gaelico significa “salute”), ci sono diverse formule di buon augurio per brindare a San Patrizio. Tra le più famose, ci sono “Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte”, e “Che il tetto non caschi mai sopra le nostre teste e che noi amici sotto non litighiamo”) fino al culinario “Una trota nella pentola è meglio che un salmone nel mare”.

 

 

Per info www.zedlive.com - www.granteatrogeox.com - www.zedlive.com/irlanda-in-festa/

Infoline 049/8644888

 

 

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com