È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Oggi Ko$$ovo indipendente

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 17/02/2008 15:06
    Da Corriere.it

    PRISTINA - Dopo le dichiarazioni, le prese di posizioni e i distinguo dei vari paesi europei, è arrivato il giorno dell'indipendenza del Kosovo. «Tutto è pronto, stiamo per avere la nostra indipendenza: la cartina del mondo sta cambiando»: ha affermato il premier kosovaro, Hashim Thaci, in un discorso televisivo alla vigilia della proclamazione formale dell’indipendenza della provincia serba attesa per questo pomeriggio. Il primo ministro kosovaro ha formalizzato successivamente la richiesta di sessione straordinaria del parlamento destinata a proclamare oggi pomeriggio l'indipendenza del Kosovo dalla Serbia.

    EUFORIA - E sabato sera la capitale del Kosovo, Pristina, ha vissuto ore di euforia: sirene, clacson, auto in festa per le strade, mentre la gente festeggiava al grido "Kosovo, Kosovo!". A Pristina nella giornata di domenica si sono visti le prime corriere giunte dall' Albania, con gruppi di persone decise a unirsi ai «fratelli» kosovari per festeggiare. Secondo la tv del Kosovo, sono attesi in totale 5.000 albanesi d'Albania per le celebrazioni odierne. Ovunque ci sono striscioni e poster con slogan patriottici e messaggi d'auguri (ma anche inviti alla moderazione), oltre che bandiere albanesi (rosse con l'aquila nera al centro) e americane. Qua e là spuntano pure vessilli dell'Ue e di qualche singolo Paese europeo.

    BANDIERE E FESTA PER LE STRADE - La strada principale di Pristina bloccata dal traffico come nelle ore di punta, striscioni con la scritta "Indipendenza" e bandiere kosovare e americane sventolavano dalle auto in corsa. Oggi alle 15 infatti è stata convocata la seduta straordinaria del Parlamento kosovaro, che dovrebbe dichiarare l’indipendenza, presentando anche la nuova bandiera e lo stemma nazionali.

    TUTTI I PASSI COORDINATI CON I PARTNER - «Tutti i preparativi sono stati ultimati, ogni passo delle istituzioni sarà coordinato con i partner internazionali», ha affermato Thaci. «La popolazione è informata, sa quando succederà; la Costituzione è pronta, i simboli nazionali sono pronti, tutto dice che il Kosovo è pronto per dichiarare l’indipendenza». Il premier ha ribadito che «l’influenza di Belgrado sul Kosovo è definitivamente tramontata», pur impegnandosi a difendere la minoranza serba «in ogni circostanza»; subito dopo la proclamazione dell’indipendenza il governo kosovaro provvederà a nominare i Ministri degli Esteri e della Difesa.

    BUSH: «INTERESSE DELLA SERBIA ALLINEARSI» - Anche dall’Africa, dove è impegnato in un tour di sei giorni, il presidente americano George W. Bush non manca di rinnovare il suo sostegno all’indipendenza del Kosovo sotto una supervisione internazionale: «Siamo rincuorati dal fatto che il governo del Kosovo abbia chiaramente proclamato la sua volontà e il suo desiderio di sostenere i diritti dei serbi in Kosovo», ha detto Bush da Dar Es Salaam, in Tanzania, aggiungendo che gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati per prevenire future violenze. «Crediamo inoltre che sia nell’interesse della Serbia essere allineata con l’Europa e che il popolo serbo sappia che ha un amico nell’America».
    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special
  • OFFLINE
    fergus
    Post: 4.382
    Registrato il: 27/06/2003
    Sesso: Maschile
    00 17/02/2008 22:34
    _______________________________
    "Last night I nearly died,
    But I woke up just in time".
    Duke Special