Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Generate da Siemens (Cork)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    tikka
    Post: 21
    Registrato il: 04/02/2007
    Sesso: Maschile
    00 04/02/2007 23:25
    Leggi ed impara ho letto un pó di te sul sito di dublino ma vaff... stimo ancora a questo nord /sud
    Dal Corriere della sera
    Il precedente dopo la morte di Spagnolo a Genova
    ROMA, 2 feb - Una domenica senza sport per far riflettere dopo una morte allo stadio. È già successo dodici anni fa, quando tutto lo sport italiano, e non solo il campionato di calcio, si fermò domenica 5 febbraio, dopo la morte, una settimana prima, di Vincenzo Spagnolo, tifoso rossoblù accoltellato in occasione di un Genoa-Milan (la partita venne interrotta alla fine del primo tempo). La decisione venne presa sulla spinta di una richiesta dell'associazione calciatori e dopo un vertice tra l'allora presidente del Coni Mario Pescante, i suoi vice Bruno Grandi e Bartolo Consolo, con Antonio Matarrese, che allora presiedeva la Figc e Luciano Nizzola che era il n.1 della Lega. Ma fu proprio la Gazzetta, nell'edizione di martedì 31 gennaio, due giorni dopo l'omicidio, a farsi promotrice dello stop con una prima pagina intitolata: "Fermiamoci". E così il 5 febbraio 1995, alcuni stadi, come quelli di Como e Cosenza, accolsero la celebrazione di Messe o di eventi alternativi al calcio. Purtroppo la lezione non è servita. Ecco un breve elenco di episodi di violenza registratisi dopo quel drammatico 1995

    Ottobre 1997: dopo Atalanta-Brescia gli ultras bergamaschi invadono a gruppi la città, seguiti da polizia e carabinieri. Venti giorni di prognosi per un poliziotto colpito da una bomba-carta e 13 tifosi arrestati.
    Ottobre 1997 - oltre 40 tifosi britannici sono arrestati nel centro di Roma, negli scontri tra inglesi e italiani prima di Italia-Inghilterra, la partita più importante per la qualificazione ai mondiali. Un tifoso inglese è accoltellato prima della partita. Dagli incidenti nasce addirittura una polemica politica, con il governo inglese che critica la polizia italiana.
    Gennaio 1998: dopo Brescia-Fiorentina mezz'ora di guerriglia, tra tifosi delle due squadre e forze dell'ordine. Una cinquantina i feriti, tra cui 12 agenti. Cinque gli ultras bresciani arrestati.
    Ottobre 1998: 32 tifosi varesini vengono denunciati a piede libero dalla squadra mobile, con l'accusa di adunata sediziosa, in relazione alla guerriglia scoppiata il giorno prima, fuori dallo stadio 'Franco Ossolà, al termine della partita di C/1 (girone A) Varese-Como. Tra loro sette minorenni.
    Ottobre 1999: 20 giovani tifosi livornesi vengono denunciati dalla polizia per danneggiamenti avvenuti durante la partita Pisa-Livorno della domenica precedente. I danni ammontano a centinaia di milioni di lire. Decine le denunce presentate da privati cittadini e commercianti per danni subiti a negozi, auto e motorini.
    Ottobre 1999: quasi due ore di guerriglia attorno allo stadio Marassi di Genova con ripetute cariche di polizia e carabinieri, lanci di lacrimogeni, auto danneggiate, un cassonetto per l' immondizia incendiato, un tifoso ferito alla testa e diversi agenti e carabinieri contusi dopo Samp-Bologna di coppa Italia.
    Marzo 2000 - Un tifoso del Leeds è ferito con un colpo di coltello prima di Roma-Leeds, gara di Coppa Uefa.
    Ottobre 2000 - Due tifosi inglesi sono accoltellati nei pressi dell' Olimpico prima di Lazio-Arsenal, gara di Champions League.
    Giugno 2001: il 17 giugno del 2001, in occasione di Messina-Catania , spareggio di ritorno per la promozione in B, disputato nello stadio Giovanni Celeste, un tifoso nativo di Rometta Marea, Antonino Currò, di 24 anni, venne colpito da un'altra bomba carta e morì il successivo 2 luglio nel Policlinico della città dello Stretto. Currò era tifoso messinese, la bomba carta venne lanciata dal settore occupato dalla tifoseria catanese.
    Marzo 2004: Scontri tra tifosi e agenti di polizia fuori dell'Olimpico dopo Lazio-Roma. La partita viene interrotta e seguono incidenti. Il tutto viene innescato dalla voce diffusasi e poi smentita della morte di un bambino investito da una macchina delle forze dell'ordine.
    Gennaio 2007: un dirigente della Sammartinese (Terza categoria), Ermanno Licursi, muore a Luzzi nel Cosentino a seguito dei colpi ricevuti mentre cerca di sedare una rissa in campo nella partita con la Cancellese. Il dirigente si accascia rientrando negli spogliatoi.
  • =killercat=
    00 05/02/2007 10:09
    ... e questo ultimo post cosa c'entrerebbe con la Siemens....?
    [SM=x145485]