xDSL a Cork e comparing con Barcelona

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ouzigoin
00domenica 20 marzo 2005 23:57
Visto che sono via da Cork da qualche mese e che ho sentito gli amici rimasti ma non ho avuto occasione di parlare di questo argomento, chiedo a voi, che ci siete ancora, o che ci siete arrivati dandomi il cambio...

Come è attualmente la situazione Internet nelle case?

Faccio notare che è noto ai più che l'Irlanda sia un paese all'avanguardia... sulle nuove tecnologie e questa è un'altra delle panzane che si leggono sulle riviste e sui siti internet dedicati.

Faccio notare anche che la Spagna è un po' il carretto dell'Europa etc e che è 30 anni indietro... (non che lo pensi io, ma è quello che sento dire in Italia)

Vorrei allora capire un po' cosa è successo.

Attualmente qui a Barcelona è possibile avere una linea in fibra ottica pura (non ADSL quindi) che costa 70 euro + iva al 16% e che ha una velocità in upstream e downstream pari a 2.4 Mbit.

Si. 2,4 Mbit.

Significa offrire un download massimo a 300kByte al secondo, cioè scaricare 1Mbyte in circa 3 secondi

Oltre questo ti portano un telefono e ti danno un numero di telefono senza canone telefonico e puoi fare chiamate telefoniche a costo basso o addirittura flat con il telefono che gira su VoIP appunto sulla fibra ottica che ti hanno portato in casa tramite Cable Modem.

A Cork c'era Eircom che con 39 euro dava una ADSL da 512kbit per 128kbit che significava scaricare a circa 64kByte al secondo come massimo, ed inviare a circa 16kByte al secondo.

Questo di fatto permetteva l'uso della voce e del video, ma spedire a 16kbyte contro i 300kbyte che abbiamo qui ad un prezzo relativamente molto piu basso... rende il tutto molto strano.

Sulla collinetta di S.Patrick's hill una società piccolina, aveva messo su un sistema WiFi con la pretesa di servire buona parte della città e si parlava di dare via radio 1Mbit in upstream e 1Mbit in downstream a costi accettabili ma non ho mai saputo se questo è stato attivato o meno.

Altro fatto.

La connessione qui da 2,4Mbit è ovviamente flat mentre quella irlandese da 512kbit aveva un limite di traffico a 4Gbyte al mese, che diventavano 8Gbyte se il contratto era con una consociata di British Telecom e forse diventavano 12Gbyte al mese se si pagava un po' di più.

Questo limite è follia pura se non stupidità completa.

Superare infatti un limite di traffico voleva dire ricevere delle "bollette" in cui si pagava il traffico in eccedenza a costi che non ricordo adesso.

Vorrei sapere come è la situazione attuale a Cork, visto che ho letto un post di una ragazza italiana che diceva di aver trovato casa in una nuova palazzina vicino alla stazione dei treni, e che ogni appartamento era dotato "di connessione ad internet inclusa".

Hanno liberalizzato l'uso del traffico o possiamo ipotizzare che se in quell'appartamento arrivano due hacker della bassa pavese, l'intera rete Irlandese va in panne causa eccessivo download di pornazzi da WinMX?

Dico bassa pavere e hacker perchè il binomio è inoppognabile.

E tu sai a chi mi riferisco...

Grazie per i chiarimenti che spero sarete in grado di darmi

ouzigoin elsewhere
PoveroIng
00sabato 26 marzo 2005 22:36
Rispondo al topic perche' io ho fatto il percorso inverso, 1 anno a Barcelona e adesso qui a Dublino.
Non e' Cork, ma le tariffe sono le stesse ovviamente.
In quanto a connettivita', siamo messi proprio male, per avere una adsl senza limite di download devi spendere circa 100 euro al mese.
E naturalmente sara' una adsl condivisa, con content ratio forse di 40 : 1.
Eppure un anno e mezzo fa in Spagna pagavamo 30 euro al mese iva compresa per una adsl da 512 senza limite di 'descarga'.
Purtroppo qui sono ancora parecchio indietro in quanto ai servizi di banda larga, io sto optando per Digiweb che con una quarantina di euro mi da 10 GB di allowance :-(
Mi manca l'Oveca Negra, il posto in tutta Barna dove era piu' facile conoscere ragazze straniere, ah bei tempi andati.
Adeu

[Modificato da PoveroIng 26/03/2005 22.37]

[Modificato da PoveroIng 26/03/2005 22.38]

ouzigoin
00sabato 26 marzo 2005 22:42
Grazie delle info. Mi confermi la tristezza dell'Irlanda in ambito di connettività, me lo aspettavo, ma speravo qualcosa fosse cambiato.

L'oveca negra? E' un locale tutto in pietra che ricorda l'ingresso del primo pub famoso (scusa non mi viene il nome) di Cork che con la fontana davanti al Cineplex alle tue spalle si trova nella strada centrale a sinistra dopo circa 50mt?

Quello che sta sotto alla discoteca più brutta del mondo dico.

Se il locale è quello...ci sono stato ma ero con dei/delle francesi... vorrà dire che eviterò di tornarci con companeros de trabajo e mi dedicherò alla pesca d'altura. Quella che si fa in montagna, a pasturare.

'deu.

ouzigoin
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com