sos viaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gl.donati@virgilio.it
00sabato 4 marzo 2006 15:30
cari amici, ho scoperto ieri l'esistenza di questo gentilissimo sito, girellando su internet alla ricerca affannosa di informazioni preziose sull'irlanda: e forse ho trovato proprio la più preziosa!
Io e mio marito finalmente ci possiamo prendere una piccola vacanza, riuscendo ad affidare i due bambini ai loro carissimi nonni, ed abbiamo pensato all'irlanda. Purtroppo abbiamo a disposizione solo una settimana, anche perché ci verrebbero troppi sensi di colpa a stare fuori di più, e partiremmo il 22 marzo, tra non molto. io sono di quelle che in un giorno, quando si puo' finalmente viaggiare, macinerei 1000 Km, perché bisogna vedere tutto e se possibile di più, se no poi quando ricapita...!
Questa volta pero' me lo vorrei proprio godere, e quindi vi chiedo disperatamente un consiglio su come organizzare l'itinerario, considerando il tempo a disposizione.
Vi dico cosa avrei pensato, anche se so che non andrà bene:
arrivo il 22 a dublino; il 23 volo per cork e inizio itinerario con Mizen Head e pernottamento a killarney; il 24 ring of kerry e pernottamento a limerick; il 25 cliff of moher e burren e pernottamento a galway o dintorni; il 26 isole aran (sono indecisa se inishmore o inishmaan) e pernottamento a roundstone; il 27 giro del connemara (quale sarà il percorso migliore per poterlo godere appieno?) e pernottamento a Sligo o dintorni; il 28 donegal, slieve league e pernottamento letterkenny o dintorni; il 29 penisola di rosguill e ritorno a dublino per imbarco alle ore 19.10 per pisa.
Lo so, rileggendo quello che ho scritto viene da ridere anche a me, ma vorrei poter visitare il più possibile dell'irlanda, come se non ci potessi più tornare! non so pero' se è la tecnica giusta, o se, così facendo, il rischio è di non godersi i meravigliosi paesaggi che si intuiscono dalle fotografie e dai racconti. Inoltre non sappiamo come puo' essere il clima nè le caratteristiche delle strade, che magari non permettono lunghissimi spostamenti in un solo giorno, come avremmo intenzione di fare. Dovendo eventualmente sacrificare una parte di questo itinerario, quale parte secondo voi andrebbe eliminata? Io vorrei conoscere " l'irlanda dei 1000 toni di verde, dell'oceano sconfinato, delle scogliere mozzafiato, delle campagne silenziose e infinite" ...
Una alternativa che avevamo pensato era quella di partire direttamente da shannon o addirittura da galway e dedicare tutta la settimana al connemara con le isole aran e al donegal, così da avere il modo di gustarseli maggiormente... la " mano sull'oceano" la lasceremmo alla prossima volta così da avere una scusa per ritornare!
A noi affascinano soprattutto gli spettacoli naturali selvaggi, estremi, ... belli davvero, e qui sembra esserci l'imbarazzo della scelta. ci interessa meno la visita alle città, ad esempio, come primo viaggio vorremmo esplorare la "terra" d'irlanda.
Per esempio il burren vale davvero la pena, o per questa volta è meglio dedicare quel tempo ad un tempo maggiore da dedicare ad altro...
Insomma, come avrete capito sono piuttosto confusa, oltre che ansiosa, vorrei poterci stare due mesi, ma per ora non si puo'! Vi ringrazio fin da ora perché so che mi perdonerete per avervi tediato non poco con tutto questo lunghissimo messaggio e per le risposte che sono certa arriveranno numerose. Vi prego... aiuto! grazie ancora e a presto!
ciao, francesca da grosseto, toscana
Shamrock80
00domenica 5 marzo 2006 12:13
PERFECT!
Ciao Francesca
ti vedo un po'agitata,eh si...e comprendo bene i tuoi dubbi e ansie da viaggiatore che vuole vedere un po' di tutto...

Posso sollevarti da ogni ansia?
IL TUO ITINERARIO E' PERFETTO!Non solo e'fattibile (per chi come te e' abituato a macinarsi Km e non si lamenta,ma anzi e' curioso e ha voglia di scoprire e vedere il piu'possibile)ma e' anche fantastico sotto il punto di vista turistico,ovvero cio' che hai deciso di vedere e' assolutamente IL MEGLIO DELL'ISOLA!

In particolare,mi fa piacere che oltre ai classici Burren e Cliffs (IMMANCABILI E IMPERDIBILI)e Ring of Kerry e Connemara (non ti preocc,c'e' praticamente solo una strada,massimo due,l'importante e' che includi Kylemore Abbey vicino Letterfrack) hai scelto anche itinerari piu' particolari come le Aran (meravigliose,e non te ne pentirai.Inishmore e' la piu grande e troverai il bellissimo forte Dun Angus).
In piu sono contentissima che hai scelto Sligo (non vi perdete la montagna di Benbulben)e Donegal (Slieve league sono le scogliere piu'alte d'Irlanda E D'EUROPA!!!!)

FANTASTICO.....
FINALMENTE UN ITINERARIO PIENO,INTENSO,EMOZIONANTE,DIVERSO..
Non ti preoccupare il vostro viaggio sara' stupendo!
e lascia preoccupazioni e rimorsi a casa!
In Irlanda c'e' posto solo per tante belle emozioni!
Baci Anto
=Donegal=
00domenica 5 marzo 2006 14:36
Io non farei il giro completo. Per fare lo stesso itinerario ci ho messo due settimane e con il senno di poi forse era lo stesso troppo lungo.
I km da fare sono moltissimi e le mulattiere ehm... le strade dell'ovest sono bellissime ma non sono esattamente le autobahn della Baviera... a volte anche andare a 60 all'ora può essere un lusso.
Io ti consiglio quello che hai detto tu stessa, andare a Shannon e da li in Connemara, Mayo, Sligo e Donegal: i km non sono pochi ma nemmeno eccessivi e i posti sono a dir poco stupendi.
Le possibili alternative altrimenti potrebbero essere queste:
un giro che comprenda Dublino, Galway e la zona a sud;
un giro che comprenda Dublino, Galway e la zona a nord;
Ti consiglio di leggere anche queste discussioni:
Luoghi d'Irlanda
Guida al noleggio auto
salentino87
00domenica 5 marzo 2006 14:55
io non sono d'accordo sul fatto che più si vede meglio è, i posti bisogna goderseli. mi sembra davvero esagerato voler vedere tutta l'irlanda in una settimana.
questo paese è meraviglioso, ma a volte anche ripetitivo. correggetemi se sbaglio, ma penso che i vari paesaggi mozzafiato come le scogliere a picco sul mare non abbiano bisogno di esse visitati uno ad uno, essendo molto simili, meglio godersene una sola.
fossi in te opterei per la co. di galway, quindi connemara, aran, galway... e donegal.

buon viaggio
=Donegal=
00lunedì 6 marzo 2006 11:54
Re:

Scritto da: salentino87 05/03/2006 14.55
io non sono d'accordo sul fatto che più si vede meglio è, i posti bisogna goderseli. mi sembra davvero esagerato voler vedere tutta l'irlanda in una settimana.



Quoto questa frase di Salentino: è bello anche passare mezz'ora sopra una scogliera a godersi il vento dell'ovest e il rumore dell'oceano... anzi, a noi che veniamo da una nazione fortemente popolata è questo quello che spesso più ci piace...
jay.ren
00lunedì 6 marzo 2006 13:17
Noi abbiamo macinato un sacco di km in 16 giorni... direi che per il viaggio in Irlanda potremmo essere catalogati come Endurance Tourist... [SM=g27828]

Ero anch'io per il "e quando mi ricapita più?!", così ci siamo progettati un viaggio un po' massacrante, ma direi che siamo rimasti soddisfatti del giro...

Peccato per il poco tempo a disposizione, perchè anche un giretto al nord non sarebbe stato male, dato che ti piacciono gli spettacoli naturali, le Giant's Causeway non ti avrebbero certo delusa!!!

E poi mi sono innamorata di Achill Island... se mai vincessi al superenalotto saprei già come spendere una parte del malloppo: un bel cottage sull'oceano... [SM=g27828]

Per quanto riguarda Kerry (io non posso essere molto utile: abbiamo fatto Beara, Kerry e Dingle, e li confondo [SM=g27828]), Ren non ne è restato molto "impressionato", mentre il Beara gli è piaciuto molto...

Jay
Shamrock80
00lunedì 6 marzo 2006 15:46
Non lasciarti scoraggiare..
Ognuno sa come e quanto e' in grado di viaggiare,se siete dei viaggiatori doc,pieni di energia e voglia di scoprire,ce la farete sicuramente a fare questo itinerario.

E fidati,il tempo per ascoltare l'oceano e fermarti a guardare l'orizzonte o il famoso cielo d'Irlanda,lo trovi sempre...
Facci sapere!Bon voyage
rosy71
00lunedì 6 marzo 2006 17:34
Cara "compaesana", benvenuta su questi lidi!!! Sono quasi commossa a leggere un'altra grossetana sul forum!!!
Ti dico la mia: la filosofia di un viaggio dipende dal...filosofo.
Ovvero, alla fine sei tu che devi decidere come ti senti più a tuo agio...io sono di quelle che non preventivano nulla o molto poco, magari fermandosi in un posto qualche giorno in più solo perchè hanno conosciuto persone simpatiche; altri fanno il giro dell'isola in quattro giorni...alla fine il modo giusto è il tuo, quello di questa volta, poi magari la prossima farai tutto in un altro modo, alla ricerca di quell'hidden treasure che ti è sfuggito la volta prima.
Quello che non hai visto stavolta, se ti va lo vedrai alla prossima occasione. Di paesaggi che ti lasciano senza il fiato ne troverai di sicuro. Lasciati solo quel minimo di imprevisto e di improvvisazione, a marzo te lo puoi permettere...ma è solo un consiglio.
Ti auguro buon viaggio!
Rosy

[Modificato da rosy71 06/03/2006 17.35]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com