salari in Irlanda ed il mercato del lavoro - 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antongiu
00mercoledì 20 luglio 2011 09:34
Il report mostra la gamma di salari per decine e decine di titoli di lavoro, sia a Dublino sia nel mercato totale della Repubblica di Irlanda. Vi consiglio vivamente di leggerlo per capire meglio quanto possiate guadagnare in Irlanda a seconda della vostra professione.

www.brightwater.ie/salary-survey.aspx

Su questa pagina potete trovare tutte le edizioni risalenti fino al 2004, per farvi un’idea di come sia cambiata la politica salariale delle aziende nel corso del tempo.
L’agenzia ha condotto centinaia di interviste telefoniche e in persona per poter raccogliere tutte le informazioni necessarie all’analisi.

Sembra che la situazione economica irlandese sia tale che i datori di lavoro sono ancora concentrati nel mantenere bassi i salari ma adesso l’ago della bilancia si sta spostando. Dove c’è una lacuna di talento, i salari sono cresciuti dove invece c’è troppo talento per il lavoro disponibile, i salari sono rimasti stabili.

Durante gli ultimi tempi i salari si sono stabilizzati ma è mancato il ritorno di bonus e benefit. Ciò significa che la remunerazione netta è ancora al di sotto dei massimi storici ma almeno sta rimanendo stabile invece di scendere.

Ultimamente è stato notato un cambiamento per alcune nicchie. I datori di lavoro non riescono ad assumere il personale del quale necessitano e quindi si trovano di nuovo in concorrenza per il talento. I campi dell’Information Technology, delle pratiche contabili ed alcune nicchie di settori quali ingegneria, logistica, assicurazioni, finanza, vendite ed anche il settore bancario hanno visto i salari salire.

Ciò che è diventato chiarissimo è che i diversi settori dell’economia si stanno muovendo a ritmi diversi. Durante gli ultimi mesi del 2010 il tasso di disoccupazione all’interno del settore “professionale” è caduto mentre il tasso di disoccupazione per chi non ha abilità e competenze specifiche continua a salire.

Il mercato del lavoro irlandese è rimasto relativamente stabile negli ultimi due anni con pochi lavori e candidati disponibili. La Brightwater prevede che i salari aumenteranno leggermente con un ritorno dei bonus.

Di seguito un breve sommario della situazione da parte della Brightwater per quello che riguarda alcuni specifici settori del mercato del lavoro irlandese.

Contabilità

Negli ultimi due anni i salari sono rimasti al di sotto dei valori del 2008. Ciò è dovuto anche al fatto che tanti impiegati hanno dovuto accettare un taglio ai loro salari di circa il 10-20% nel 2009. Molte aziende intervistate hanno espresso l’intenzione di ripristinare i salari ai valori originali oppure reintrodurre bonus a coloro ai quali vennero tagliati.

Le aziende che stanno assumendo adesso cercano candidati che sono in grado di dimostrare come hanno contribuito ad aiutare le loro aziende a superare la crisi durante gli ultimi due anni.

Alcune aziende che hanno recentemente assunto individui con contratti a tempo determinato adesso stanno offrendo ruoli permanenti.

Bancario

La maggior parte delle banche irlandesi continuano a mantenere un “congelamento” sui salari e sui bonus mentre le banche internazionali prevedono un leggero aumento dei salari. A ciò si associa una maggiore enfasi sull’utilizzo dei contratti a termine.

Scientifico e farmaceutico

Questo settore, ritenuto uno dei più forti dell’economia irlandese, è stato sottoposto a cambiamenti radicali negli ultimi tempi. Vi è stata una transizione da “salari” a offerte molto più basate su commissione. Ciononostante candidati che hanno le giuste qualità e competenze rimangono particolarmente richiesti soprattutto se hanno conoscenza specifica riguardo a mercati e/o a prodotti.

Per quello che riguarda il campo dei dispositivi medici, la domanda rimane forte per candidati che abbiano specifica conoscenza del prodotto. Ad esempio, cardiologia è un’area dove la domanda è maggiore dell’offerta. Candidati in questo settore quindi si trovano in una posizione molto fortunata per negoziare il salario.

Logistica

La variabilità tra l’offerta e la domanda negli ultimi due anni ha fatto sì che il settore abbia dovuto rendersi più flessibile e reattivo. Ne risulta che l’enfasi per quello che riguarda l’assunzione del personale si è mossa su candidati con ottima esperienza di ‘planning’. Specialisti del settore acquisti sono altrettanto richiesti in quanto la rinegoziazione di contratti è diventata una componente fondamentale di una ‘supply chain’ di successo.

Ingegneria

Il 2010 ha acuito la differenza che esiste tra le multinazionali e le aziende medio-piccole. Mentre le prime hanno “gestito” la crisi, la seconda si sono trovate in difficoltà a causa dell’inabilità all’accesso di credito.

Ne risulta che molte aziende hanno passato gli ultimi tempi concentrandosi sull’identificazione del loro business essenziale e sulla riduzione dei costi operativi. Questi processi hanno fatto sì che queste aziende abbiano dovuto assumere competenze molto particolare per aiutarle a posizionarsi per il futuro.

I candidati di successo quindi sono quelli che riescono dimostrare la loro abilità nel “aggiungere valore”. Le aziende non possono permettersi di assumere candidati che non abbiano un effetto tangibile sui costi operativi, efficienza o profitto.

Questa enfasi sull’assunzione di persone con qualità molto particolari ha fatto sì che la disponibilità di candidati si sia ridotta moltissimo. Secondo la Brightwater solo il 5% dei candidati offrono ciò che le aziende cercano. Cio è particolarmente vero per settori manufatturieri dove candidati con esperienza Lean, Six Sigma eccetera sono molto richiesti.

Edilizia

Questo settore ha attraversato un periodo drammatico e difficile negli ultimi due anni. L’esplosione della bolla del mercato immobiliare ha cancellato tantissimi ordini costringendo i tantissimi che hanno perso lavoro all’emigrazione verso il Medio Oriente o l’Oriente. Dove esistono progetti di costruzione in Irlanda, la maggiore concorrenza da parte dei candidati ha causato una drammatica riduzione dei salari.

Inoltre vi è stato un aumento dell’utilizzo dei contratti a breve termine dove le aziende non vogliono assumersi il rischio di offrire un contratto a tempo pieno ai candidati. Dal punto di vista delle aziende ciò consente di gestire meglio la variabilità e l’incertezza del mercato. La previsione a breve termine è molto incerta ed il futuro del settore dipende dalla predisposizione del governo irlandese e di investitori internazionali ad investire in progetti edilizi.

Information Technology

All’interno di questo settore, i salari si sono comportati in modo diverso a seconda delle professionalità. Ad esempio, Software Engineers con particolari capacità e conoscenze sono riusciti a mantenere salari relativamente stabili mentre il clima economico ha colpito maggiormente chi lavorava come IT Support & Operations oppure come Programme e Project Manager.

Per quello che riguarda le piattaforme di programmazione, è rimasta grande la domanda per chi è bravo a sviluppare in J2EE/Java oppure C#/.Net. Costoro hanno anche beneficiato dall’esodo di tanti sviluppatori dell’Europa dell’est che hanno deciso di tornare a casa. Per quelli bravi quindi i salari sono saliti.

Altre aree all’interno dell’Information Technology dove il mercato è stato favorevole agli impiegati sono quelle relative a Data Warehousing e Business Intelligence. Ad esempio bravi sviluppatori con esperienza di Oracle, SQL, Business Objects, Cognos e Hyperion hanno beneficiato di una forte domanda per i loro servizi.

La situazione è relativamente meno felice per chi ha o aveva una posizione più ‘Senior’ in quanto il mercato si è ridotto per questo tipo di posizioni.

Risorse umane

Il settore continua ad attraversare un periodo difficile. Le prospettive sono leggermente migliori per coloro che hanno esperienza legata a ristrutturazioni aziendali e Mergers & Acquisitions.

Per tutti gli altri il mercato si è concentrato soprattutto su posizioni a tempo determinato per rispondere a particolare bisogno da parte di aziende.

A causa dell’economia fragile, i ruoli nelle risorse umane che si occupano di addestramento sviluppo del personale hanno sofferto una drammatica riduzione di opportunità. Ciò risulta in una grande concorrenza per i neo laureati che intendono entrare nel mondo del lavoro attraverso il settore delle risorse umane.

Assicurazione

Nonostante le ovvie difficoltà legate all’andamento dell’economia, il settore delle assicurazioni si è dimostrato relativamente stabile rispetto ad altre parti dell’industria dei servizi finanziari.

Durante il 2010, le aziende di assicurazione di una certa dimensione hanno mostrato segni di stabilità ed una propensione ad assumere di nuovo. Detto ciò i salari sono rimasti relativamente stabili per posizioni di più alto livello mentre per quelle di più basso livello sono diminuiti a causa della propensione dei candidati ad accettare salari inferiori. In sostanza, chi lavora in questo settore si è preoccupato più delle prospettive di carriera a medio lungo termine piuttosto che preoccuparsi del salario.

Vendite e marketing

L’aspetto più importante dei cambiamenti che hanno influenzato questo settore è l’enfasi che le aziende mettono sull’assunzione di candidati che hanno già conoscenza del mercato del settore. Ciò fa si che chi sta cercando di farsi assumere per un ruolo di vendite o marketing senza esperienza precedente farà molta più fatica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com