guidare in Irlanda.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Alerock
00lunedì 28 luglio 2003 11:43
Ciao a tutti, Lunedì prox parto per un fantastico viaggio di 10 gg in Ireland!! Grazie soprattutto a questo forum sono riuscito a farmi un'idea di massima di quello che mi potrà aspettare lassù!! Su una cosa però non sono riuscito a trovare informazioni da nessuna parte: E' chiaro che quando a mezzogiorno mi fermerò in qualche fantastico pub a consumare un lauto pranzo, 2 pinte di stout non me le leva nessuno!! Nel momento in cui dovrò riprendere a guidare sarò perfettamente in grado di farlo[SM=g27811] ...ma la penseranno così anche dei simpatici agenti di polizia che disgraziatamente proprio quel giorno hanno deciso di fermare proprio me[SM=g27826] [SM=g27826] !!??!?!? Com'è la situazione sotto questo punto di vista?? Se magari qualcuno ha qualche dritta anche per adattarsi più in fretta a guidare a sinistra è ben accetta. grazie 1000.

Ale
contec
00lunedì 28 luglio 2003 11:53
consiglio:
se guidi..... non bere... mai!
i controlli sono frequenti, e non solo in città!
oltre a beccarti la multa, ti troverai con l'auto sequestrata e pure con un bel processo in tribunale!
ma più dei controlli vale la mentalità della gente.
Chi beve e poi guida, non è ben visto, anzi.... (anche se te la cavi senza il sequestro dell'auto, la multa e il processo!!!)
non verrà considerato furbetto o fortunato, ma un cretino che ha messo a repentaglio la propria vita e quella altrui.
saranno le pubblicità, ma io mi sono adattato subito, se guido.... mi strafaccio di coca cola o sprite[SM=g27825]
sono diventato un bacchettone!!!!!!![SM=g27825]

per la guida a sinistra, fatti aiutare da chi ti sta accanto, anche se la posizione del volante sull'auto di per se aiuta!
dopo aver aperto per un paio di volte la portiera invece di cambiare marcia.... beh tutto dovrebbe essere OK!
moris
00lunedì 28 luglio 2003 12:06
guida "sbagliata"
un piccolo consiglio : quando ritiri l'auto non dirigerti subito a Dublino. Potrebbe essere choccante [SM=g27819] sfidare subito la circolazione della capitale senza ancora essere abituati alla guida diversa.

Per il resto si impara abbastanza in fretta, la posizione del posto guida e dei comandi aiuta, come ha segnalato contec.
Attenzione ai vuoti di memoria : a volte ti potrai dimenticare -quando esci da un parcheggio, per esempio - che sei in Irlanda e non in Italia (a me successe di notte, tanti anni fa. Un km fatto in senso contrario, per fortuna senza incontrare altre auto. [SM=g27812] )


Sean1
00lunedì 28 luglio 2003 12:19
nooooo
Assolutamente no !!! non si beve e si guida !!! se vuoi farlo "puoi" farlo in Italia !!![SM=g27812]

Scusa ma qui facciamo tanto perche' la gente sia sensibilizzata su questo tema e sembra che ci si stia riuscendo; probabilmente avrai una o un compagno di viaggio be' bevete a turno.

Qui la gente quando esce per bere non prende affatto la macchina ma il bus o il cab...mi sembra ragionevole o no ?

E mi raccomando la cintura di sicurezza : qui non e' furbo chi non la porta...

Non ti aspettare tolleranza dalla Garda sui temi di cui sopra.

guidare in Irlanda : www.iol.ie/~discover/driving.htm

Una cosa che avrai piacere di scoprire e' la correttezza e spesso cortesia degli automobilisti locali, ricambiala :

Spesso si lascia passare chi e' rimasto bloccato, ad es. su una corsia sbagliata, si ringrazia accendendo le 4 frecce, gli abbaglianti si usano talvolta per dire : vai avanti tu non ti preoccupare, si usa il pollice sollevato per dire ok e/o grazie.

altra cosa e' il prezzo della benzina sensibilmente piu' bassa che in Italia.

S
Sean1
00lunedì 28 luglio 2003 12:23
La Garda sulla sicurezza stradale
www.garda.ie/angarda/safedrive.html

Safer Driving
The Garda Síochána is committed to reducing the level of accidents on our roads. Operation Lifesaver is the National Garda enforcement campaign that principally focuses on speeding offences, the non-wearing of seatbelts and drink-driving.

Whilst there has been a 12% decrease in the level of death and injury on our roads in the last two years, many more accidents could be avoided if road users exercised more care and attention. Here are a few reminders that will help you, as a road user, to have a safe journey.


SLOW DOWN and observe the speed limits

ALWAYS wear your seat belt, even on the shortest of journeys. All passengers in a car should wear their belts too.

NEVER EVER DRINK AND DRIVE

During the dark winter days, it's a good idea to drive with your headlights switched on - in the 'dip' position

Cyclists should always try and be clearly visible - front and rear lights during darkness are obligatory by law. They should also wear bright reflective clothing.

Pedestrians should also wear bright reflective clothing and carry a torch if walking on unlit roads at night.

Driving on long journeys can be tiring and exhausting - this often leads to accidents. As soon as you feel tired pull over and take a break.

Keep you distance from the vehicle in front, especially in wet conditions.

Remember to regularly check your vehicle for any defects such as faulty lights or worn tyres.

Be patient and give yourself the proper amount of time for your journey. Driver impatience leads to risks such as dangerous overtaking. Its better to be late than not to arrive at all.

If you witness dangerous driving, suspected drunken driving etc., call the Gardaí on 999. Try to get the make, colour and registration number of the vehicle and the direction in which it is heading. Don't leave it to others to call us - your call could save a life.

Alerock
00lunedì 28 luglio 2003 14:53
grazie!!
Alerock
00lunedì 28 luglio 2003 14:56
rigrazie
grazie mille per i preziosi consigli, vedrò di comportarmi in funzione dei vostri suggerimenti. Bye
Stefi:)
00lunedì 28 luglio 2003 16:38
[SM=g27817] ciao a tutti
a proposito della guida in Irlanda a me e al mio ragazzo, che era in viaggio con me, ha stupito in modo molto favorevole la correttezza degli irlandesi nella guida, il loro rispetto delle regole (limiti di velocità, divieti di sorpasso...), la cortesia tra automobilisti e tutte quelle piccole regole citate da Sean che abbiamo imparato subito e abbiamo trovato molto divertenti e simpatiche (ad esempio io premevo il pulsante delle quattro frecce, e lui mi avvisava se il camionista sorpassato faceva o no gli abbaglianti... ed era carino [SM=g27828] ... ah ah ah ci si accontentava delle piccole cose, il che non è male [SM=g27835] )

Ci ha stupito anche la "non fretta" degli irlandesi quando, ad esempio, in qualche piccolo paesino costipato dal traffico (beh...una decina di veicoli, non di più) per un mezzo un po' più pesante fermo a far carico/scarico, si aspettava fermi, magari spegnendo i motori e con pazienza senza ricorrere ai clacson, che l'interessato finisse di lavorare [SM=g27817]

Sono piccole cose che fanno star meglio, fanno affrontare il viaggio in modo più rilassato!

L'Irlanda mi manca in questi giorni... ho un po' tanta nostalgia [SM=g27813]

L'Irlanda stupisce, fa pensare, fa guardare dentro di sè, fa divertire...

[SM=g27822] Stefi
Sean1
00martedì 29 luglio 2003 09:58
un paio...o piu'
di altre cosettine:

-usate sempre le frecce soprattutto nelle rotatorie indicando appunto in quale direzione state per uscire dalla suddetta [SM=g27811]

-se al semaforo il veicolo davanti al vostro non parte immediatamente come se fosse in pole postion non cominciate a bestemmiare/lampeggiare/suonare fareste solo una brutta figura[SM=g27812] ...take it easy [SM=g27811]

-sentite dei "crack crack" ? sono semplicemente gli irlandesi che mettono il freno a mano ad ogni fermata del veicolo...anche in pianura...[SM=g27833]

- ovvio ma forse non troppo per chi viene dall'Italy [SM=g27829] in autostrada rispettate i limiti (70 mph = 110 kmh circa) e se siete sulla corsia di sorpasso ( A DESTRA !!!) non cominciate a lampeggiare al malcapitato che vi sta davanti.[SM=g27826]

-a volte gli irlandesi sorpassano per rimanere poi affiancati al mezzo che volevano superare formando un bel tappo...non c'e' niente da fare mettetevi l'anima in pace[SM=g27829]

-incontrerete spesso (nell'interno) trattori e mucche, cavalli, pecore che attraversano la strada.

- le autostrade diventano all'improvviso delle stradine che attraversano qualche villaggio...ecco RALLENTATE !!! 30 MPH - 50 KMH.

Mi sembra che basti o no [SM=g27833]

Sean
Miri
00martedì 29 luglio 2003 10:31
Avete mai notato dei grossi cartelli bianchi con un cerchio nero e la scritta "black spot"...ma che significa?? Forse sto chiedendo una sciocchezza, ma mi è rimasta la curiosità![SM=g27821]

Miri
Sean1
00martedì 29 luglio 2003 10:40
...black spot...
significa che e' un punto molto pericoloso dove sono gia' avvenuti molti incidenti...[SM=g27813]

Sean
Alerock
00martedì 29 luglio 2003 12:14
che strada mi consigli??
Grazie mille Sean[SM=g27811] , anzi vista la tua gentilezza, se posso approfitto per chiederti un'altra cosa: sto 3 giorni a Dublino e poi il 4° giorno mi trasferisco a Killarney; siccome non ho nessuna fretta, che strada mi consigli di fare per ammirare le bellezze e qualche posto caratteristico di quest'isola[SM=g27823] ??
Martina
00martedì 29 luglio 2003 12:26
Re: ...black spot...

Scritto da: Sean1 29/07/2003 10.40
significa che e' un punto molto pericoloso dove sono gia' avvenuti molti incidenti...[SM=g27813]

Sean



È difatti la tipica soluzione all'irlandese... invece di migliorare la strada ci mettono un cartello... no comment [SM=g27816]
contec
00martedì 29 luglio 2003 12:30
Il viaggio sarà lungo (5 ore almeno).
Le distanze kilometriche consigliano di viaggiare via Limerick (che adesso si evita perchè hanno costruito un bypass)
e i villaggi che si incontrano lungo la strada non sono cosi teribili (si viaggia lungo lo Shannon e il Lough Dergh)
Alternative fattibili sono via Kilkenny, con paesaggio collinare e le Galtee mountains come sfondo.
Il viaggio più suggestivo, ma probabilmente eternamente lungo potrebbe essere via Cork (M7 se non erro) con "promenade" lungo la costa sud e tutto il bellissimo West Cork (visto Martina, anch'io apprezzo!!!).
basta avere pazienza!!!!
Sean1
00martedì 29 luglio 2003 13:24
....
...penso che Contec sia stato piu' che esauriente, io faccio l'autista ma e' mia moglie che ha la mappa e fa da navigatore, potrei perdermi nel parcheggio davanti casa....[SM=g27813] [SM=g27819]

Sean
Silverland1
00giovedì 31 luglio 2003 20:17
io ci ho scritto un pezzo, sulla guida in irlanda, ci ho scritto...ecco......[SM=g27819]
admin/moris
00giovedì 31 luglio 2003 20:25
due donne, un auto, un'isola...

Scritto da: Silverland1 31/07/2003 20.17
io ci ho scritto un pezzo, sulla guida in irlanda, ci ho scritto...ecco......[SM=g27819]




E' vero, c'è un bel racconto di Silverland sulla "guida irlandese"
Lo trovoi nella sezione Altriracconti del sito oppure cliccando qui sotto :
http://www.altrairlanda.it/duedonne.htm

Silverland1
00venerdì 1 agosto 2003 00:00
...non posso non ringraziarti...[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




[SM=g27820]
yaiza
00martedì 5 agosto 2003 15:54
Ho sempre dato per scontato di noleggiare una macchina con la guida a destra (cosi ho fatto anche l'anno scorso), ma poi mi è venuta in mente questa cosa. Avrà l'Avis a disposizine delle auto con la guida sinistra? Non pensate che sia + facile in questo modo ambientarsi? Basta solo pensare a mantenere in strada la sinistra! Aspetto vostri consigli, Grazie mille!
moris
00martedì 5 agosto 2003 16:15
guida
Yaiza, io ho guidato sia vetture con guida a sinistra (due mie ex auto) che veicoli con guida a destra (auto prese a noleggio) Ti garantisco che la differenza è abissale.

Non ti fidare delle impressioni : sulle "loro" auto prenderai velocemente confidenza e guidare con il volante a destra è molto più facile con il tipo di guida che c'è sull'isola.

Te ne accorgerai facilmente quando si tratterà di sorpassare (naturalmente a destra) : con le "nostre" auto e sulle "loro" strade la visuale è molto più limitata. Stesso discorso vale per gli incroci, le precedenze, ecc...

PS
Attenta alle stradine che si restringono misteriosamente : a me è toccato di fare una inversione ad U in mezzo a dure muretti di pietre, in salita e senza possibilità di tornare indietro con la retromarcia... avevo una vecchia volvo station wagon grossa come un carroarmato.
E' stato uno dei momenti più tragicomici della mia vita di patentato [SM=g27828] [SM=g27828] Penso di avere fatto ridere mezza irlanda, soprattutto quel gentilissimo farmer che mi ha aiutato a fare manovra nonostante mi fossi andato a cacciare in un posto dove non dovevo andare...
Martina
00martedì 5 agosto 2003 16:28
D'accordo con Moris. Sorpassare con il volante a sinistra qui è pericolosissimo... come se non bastassero tutti i problemi che le strade irlandesi già offrono!!!
pao79
00venerdì 13 agosto 2004 17:06
pedali auto
frizione e acceleratore sono invertiti (quindi frizione a destra e acceleratore a sinistra)? [SM=g27833]

oppure sono come in italia ? [SM=g27833]

mi rispondete in email per cortesia ? grazie !
Corcaigh
00sabato 14 agosto 2004 18:58
Nooooo! Non c'è niente di invertito a parte volante e marce [SM=g27822]
E forse il cervello dei guidatori irlandesi... ma quella è un'altra storia [SM=g27828]
[SM=x145442] [SM=x145442] [SM=x145442] [SM=x145442] [SM=x145442]
zac1978
00lunedì 23 agosto 2004 17:47
Onestamente credevo peggio, invece a parte i primi 15-20 minuti di tensione poi ho guidato alla grande senza problemi e anche il mio amico che guidava l'altra auto non ne ha avuti di particolari, ha perso un copricerchio (a me ne hanno fregato uno a Howth!) e ha sgraffiato un paraurti facendo manovra,w la franchigia 0!

Per il resto tratti contromano ne abbiamo fatto qualche metro entrambi, io a Cobh in una stradina senza traffico tanto che me ne sono accorto quando mi sono girato facendo inversione e il mio amico in centro a Galway quando a un semaforo si è trovato un pullman di fronte.

Per il resto ho notato una gentilezza e diligenza dei guidatori locali, anche se i delinquenti della guida sono delinquenti forte, immagino una sorta di contrapposizione al severo rispetto delle norme da parte della maggioranza!

Riguardo alle strade, sono molto pericolose, e per fortuna che a differenza del nostro sud i fondi europei li stanno utilizzando.
zac1978
00lunedì 23 agosto 2004 17:50
P.S. Non ho visto nemmeno un posto di blocco della Garda!
Mi pare di aver notato qualche autovelox nascosto in mezzo agli arbusti a bordo strada ma pattuglie che fermavano gli automobilisti zero assoluto, abituati al gabellamento italiano siamo rimasti stupefatti.
Sam.Cooper
00martedì 24 agosto 2004 11:14
Molte miglia ma nemmeno l'ombra di un controllo!
Sono appena rientrato da un fantastico "fly and drive" in Irlanda e in 800 miglia percorse posso dire di non aver mai incontrato nemmeno un posto di blocco o simile della polizia locale (Garda).
Oltretutto il loro limite di tasso alcolemico alla guida di autoveicoli e' superiore al nostro (0,5 g/l in Italia contro l'1 g/l vigente in Eire) e posso assicurare che per superare tale soglia si devono bere circa 3 pinte di Guiness!

Per il resto devo dire che ho guidato senza problemi e che gli automobilisti sono effettivamente molto cortesi.

Molte delle loro strade sono ad una sola corsia per senso di marcia , ma hanno una corsia di emergenza larga quanto quella di marcia e spesso ho visto auto spostarsi in quest'ultima per lasciar passare gli automobilisti piu' frettolosi.

In ogni caso mi e' capitato spesso di raggiungere velocita' piu' elevate in strade secondarie e comunque sempre inferiori a quelle che normalmente si raggiungono sulle strade italiane: un paio di volte ho toccato le 100mph (160Km/h) e avevo la sensazione di essere l'automobilista piu' veloce d'Irlanda!

La nota dolente sono i semafori, i quali sono mal impostati (il verde dura pochissimo) e gli irlandesi sono molto tranquilli nel ripartire.... mi e' capitato di impiegare anche 15 minuti per superare un semaforo con sole 7/8 macchine davanti....

MB
Vael13
00martedì 24 agosto 2004 11:32
Che fortuna [SM=x145481] ...allora hanno fermato solo me???

Vale
Corcaigh
00martedì 24 agosto 2004 11:50
Re: Molte miglia ma nemmeno l'ombra di un controllo!

Scritto da: Sam.Cooper 24/08/2004 11.14
un paio di volte ho toccato le 100mph (160Km/h) e avevo la sensazione di essere l'automobilista piu' veloce d'Irlanda!

MB



Sicuramente, dato che il limite massimo sulle strade extraurbane è di 90 km all'ora: 70 km all'ora in meno...[SM=g27820]
Decisamente una velocità pericolosa.... sei stato MOOOOLTO fortunato che non ti abbiano beccato... a quella velocità in Irlanda ti ritirano la patente... [SM=x145462]
Sean1
00martedì 24 agosto 2004 14:38
Alta' velocita' ? Incidenti ? No grazie !










[SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Sean
zac1978
00martedì 24 agosto 2004 18:01
160 km/h sulle strade irlandesi?

E' un qualcosa di criminale!

Ma che ti hanno dato a noleggio? Una Ferrari?
Perchè pur con tutta l'incoscenza del caso nemmeno con la mia macchina che conosco a memoria e ha freni adeguati e un ottimo assetto sarei riuscito a raggiungere punte di 160 km/h, forse con un bel po' di incoscenza sulle rare autostrade di notte quando c'è poco traffico!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com