attenti alla Salvia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sean1
00mercoledì 12 gennaio 2005 11:50
Sorprendenti risultati di una ricerca del Cnr di Cagliari
Le radici riducono il consumo, il desiderio e le ricadute
Una salvia contro il vizio del bere
I ratti alcolisti diventano astemi
di MATTEO TONELLI



ROMA - Potrebbe venire dalla natura il rimedio per combattere l'alcolismo. Secondo alcuni ricercatori dell'istituto di neuroscienze del Cnr di Cagliari, le radici secche della Salvia Miltiorrhiza, potrebbero avere effetti benefici per chi è alle prese con l'alcolismo.

Gli studi, per adesso solo sui ratti acolisti, dimostrano infatti che che questa specie di salvia (una pianta originaria della Cina, che appartiene alla famiglia delle Labiatae da tempo largamente usate nella medicina popolare cinese per curare alcune malattie del sangue, le cardiopatie, le epatiti, le emorragie, i disturbi mestruali, l'edema e l'insonnia), riduce il consumo volontario di alcol. I ratti alcolisti, appartenenti ad un ceppo noto per la sua propensione al bere, sono stati trattati con estratti di salvia prima di consentire loro di bere nuovamente dopo un periodo di astinenza di sette giorni.

E i risultati sono stati incoraggianti. Gli estratti di Salvia hanno ritardato la voglia di bere nei ratti che erano stati precedentemente esposti all'alcol. Non solo. La salvia ha ridotto il consumo di alcol in ratti che ne avevano raggiunto un consumo stabile e, infine, sopprimevano l'aumento del consumo di alcol dopo un periodo di deprivazione'. Un aspetto, quest'ultimo, che è collegato alle ricadute dopo un periodo di astinenza. Spesso infatti gli alcolisti che cessano di bere per un determinato periodo, una volta che ricadono nel consumo, assumono grandi quantità di alcoool. Bene, nei ratti, questa "voglia" è ridotta dall'assunzione della salvia. L'estratto di salvia dunque potrebbe aiutare l'alcolista che, avendo deciso di smettere di bere, potrebbe apprezzare un bicchiere di vino senza sentire il bisogno di bere tutta la bottiglia.


Per il momento, sono i ratti alcolisti a diventare astemi. Ma, visti i risultati, le prospettive sembrano incoraggianti anche per gli uomini. "Attualmente - dice Giancarlo Colombo - stiamo facendo le prove tossicologiche. Se saranno favorevoli potrà partire la sperimentazione".


(11 gennaio 2005) www.repubblica.it/2005/a/sezioni/scienza_e_tecnologia/alcoolsalvia/alcoolsalvia/alcoolsal...
fergus
00mercoledì 12 gennaio 2005 16:18
ripensandoci
é già da un pò che non mangio un bel piatto di ravioli burro e salvia....[SM=g27829]
contec
00mercoledì 12 gennaio 2005 16:27
con tutto il rispetto
con tutto il rispetto,
ma il meglio sono gli AGNOLOTTI di Magro al burro e salvia.
e non mi hanno mai allontanato da un buon pintone di dolcetto!

tante belle cose
contec
Corcaigh
00mercoledì 12 gennaio 2005 20:48
CHE FAME!!!!

[SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438] [SM=x145438]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com