W il calcio italiano (juve e caso doping)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wildusty
00mercoledì 14 dicembre 2005 16:40
Doping, processo alla Juve
Assolti Agricola e Giraudo

TORINO - Il medico della Juventus Riccardo Agricola e l'amministratore delegato Antonio Giraudo sono stati assolti dall'accusa di frode sportiva al processo d'appello.

(intanto al Genoa, dopo la doppia retrocessione dalla A alla C inflitta ad agosto, ogni settimana arrivano nuovi punti di penalizzazione... prima 3, poi altri 3 per aver ricorso al tribunale, in arrivo altri 3 per il caso Ghomsi e probabilmente a febbraio ne arriveranno altri 3 per aver fatto ricorso al TAR fuori dai termini...
W IL CALCIO ITALIANO [SM=g27826]
ma che se ne vadano aff [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
admin/moris
00mercoledì 14 dicembre 2005 20:29
"Non ricordo..."
"I chili di massa muscolare in breve tempo li ho messi su variando alimentazione..."
"Non ho presente"
"Sono confuso..."
"No, non mi facevo domande..."
"Sono un professionista pagato per giocare non per discutere i medici"


Le immagini di Report con i dopati a strisce che balbettavano e rispondevano al PM con imbarazzo indicibile resteranno per sempre incisi nella memoria di qualsiasi persona provi un minimo di desiderio di giustizia e pulizia nello sport.

scottishflag
00mercoledì 14 dicembre 2005 20:41
Semplicemente vergognoso.

Di fronte a queste cose capisco perché mi sono quasi totalmente disaffezionato al calcio di serie A. Covando ancora il desiderio che in campionati come quello scozzese, inglese, ecc... siano esenti da certi giochi di potere, insabbiamenti o che altre schifezze.

Oramai in nome dello strapotere dei soliti e dei prepotenti stiamo assistendo ad un teatrino tristissimo.
alex179
00giovedì 15 dicembre 2005 00:16

Di fronte a queste cose capisco perché mi sono quasi totalmente disaffezionato al calcio di serie A. Covando ancora il desiderio che in campionati come quello scozzese, inglese, ecc... siano esenti da certi giochi di potere, insabbiamenti o che altre schifezze.


Non sei l' unico guarda!
Io la serie A la seguo solo per il fantacalcio [SM=g27828]
TheRomanHunchback
00giovedì 15 dicembre 2005 00:24
MA daiiiiii!
Quattro tossicomani vi fanno disamorare del calcio?

Dai...

Diventate tifosi della MAGGICA ROMA!

Si fanno come tutti e continuano a perdere come nessuno!


Ah! L'amore è anche sofferenza...


TRHb

P.S.
Marta... ci sentiamo domenica...
gior77
00giovedì 15 dicembre 2005 08:08
a me piace ancora il calcio ... quello giocato con qualche amico in un prato tra i campi.

quello da stadio fa pietà.

non mi sorprende che li abbiano assolti, non mi sorprende che non ci saranno più indagini nel mondo del calcio ... finchè c'è gente che paga per vedere questo, è giusto così.
pedair
00giovedì 15 dicembre 2005 09:45
sempre più la vergogna del calcio in assoluto.
già la ma juve ha stile... com'era?
dove sono gli juvntini del forum?!?!
halo?!?! is there anybod out there??
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
scottishflag
00giovedì 15 dicembre 2005 10:24
Re:

Scritto da: TheRomanHunchback 15/12/2005 0.24

Si fanno come tutti e continuano a perdere come nessuno!




Ma come sarebbe a dire che si fanno pure loro??? Non dirmi così che io sono stato lupacchiotto da ragazzino(Giannini era il mio mito!) [SM=g27828]
Adesso invece tifo per l'AltraIrlanda F.C. [SM=g27823]
plaintive reverie
00giovedì 15 dicembre 2005 12:29
infatti io mi indignai già a suo tempo, quando condannarono agricola e non giraudo. perchè alla fine devono farla pagare solo ai più 'deboli' detto in senso molto lato e molto relativo. più o meno nello stesso periodo, se non ricordo male, condannarono dell'utri e assolsero berlusconi.
poi se la si vuole prendere come occasione per rispolverare vecchie provocazioni...
la mia passione al mondo del calcio è e diventa sempre più marginale, non sono il tipo da andare a fare i cortei se la juve vince. è un mondo corrotto, probabilmente juve in testa, ma mi riesce moooolto difficile credere che altre società siano così oneste, del resto mi pare che peruzzi e carnevale militassero nella roma quando vennero squalificati per doping
Kar98
00giovedì 15 dicembre 2005 13:57
Re:

Scritto da: plaintive reverie 15/12/2005 12.29
del resto mi pare che peruzzi e carnevale militassero nella roma quando vennero squalificati per doping




ti sei risposto da solo.....ed infatti furono squalificati....
plaintive reverie
00giovedì 15 dicembre 2005 15:35
ma guarda che io non avevo fatto nessuna domanda, non sono scemo eh, i test anti-doping li fanno pure ai giocatori della juve, erano farmaci non vietati, il fatto che poi il loro uso abbia potuto esulare da quelli prescritti è un altro discorso, che tra l'altro credo ricada nella normalità, purtroppo, nello sport di oggi. nel momento in cui lo sport è soprattutto business, e i giocatori devono farsi tre partite alla settimana per soddisfare le esigenze televisive...credete che il segreto di gattuso sia davvero il peperoncino...e il compianto pantani? ho un amcio che conosce bene un ciclista professionista, di cui ovviamente non posso fare il nome, e ogni volta che lo chiama sul telefono lo trova attaccato alla flebo. ecco, io penso che mettendo da parte tutte queste seghe, la prima preoccupazione dovrebbe essere quella di tutelare la salute di questi ragazzi
nadiaidi
00giovedì 15 dicembre 2005 20:18
Re:

Scritto da: pedair 15/12/2005 9.45
dove sono gli juvntini del forum?!?!
halo?!?! is there anybod out there??


Qui, Piero!!
Come se tutti gli altri fossero dei santi...
combatfolk
00domenica 18 dicembre 2005 22:12
ah benissimo...
bravi bella risposta, siccome lo fanno tutti se lo faccio anch'io va bene lo stesso....
Allora vogliamo parlare delle vostre plusvalenze giocate sull'edilizia ? Ma intanto sono alri a fallire....
Era meglio stare in silenzio, come fate allo stadio quando in 12 andate a vedere la vostra squadra di dopati!
nadiaidi
00domenica 18 dicembre 2005 22:19
Re: ah benissimo...

Scritto da: combatfolk 18/12/2005 22.12
bravi bella risposta, siccome lo fanno tutti se lo faccio anch'io va bene lo stesso....
Allora vogliamo parlare delle vostre plusvalenze giocate sull'edilizia ? Ma intanto sono alri a fallire....
Era meglio stare in silenzio, come fate allo stadio quando in 12 andate a vedere la vostra squadra di dopati!


Infatti non ho detto che va bene, non va per nulla bene!! Non giustifico nessuno. Però il marcio non c'è in un posto solo.
Ed il mio era un commento ironico.
plaintive reverie
00domenica 18 dicembre 2005 22:25
io non ci vado allo stadio
Matteo, Berghem
00martedì 20 dicembre 2005 11:19
«Farmacia Calcio, avevo ragione io» «La sentenza d’appello al processo Juve lo conferma: si abusava di certe sostanze» «Non ce l’ho con il club bianconero, ma con gli attuali dirigenti e i loro metodi»

STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Dopo la sentenza di primo grado nel processo alla Juve è stato detto: «Aveva ragione Zeman». Ora, dopo l’appello, si dice: «Zeman aveva torto».
«Invece anche l’appello mi ha dato ragione. Nel 1998 dissi che il calcio doveva uscire dalle farmacie e se c’è una certezza inequivocabile, evidenziata in entrambi i gradi di questo processo, è che si abusava di farmaci. Anche se io inizialmente non avevo parlato di Juve... E, se lo avessi fatto, avrei sbagliato: la Juve non aveva bisogno di entrare o uscire dalle farmacie, perché la farmacia se l’era fatta in casa ».
Come commenta la sentenza?
«Il giudice, a differenza di Casalbore, non ha seguito la perizia di D’Onofrio, che faceva risalire all’Epo lo sbalzo innaturale di emoglobina. Pur continuando a credere che un perito, in materia, ne sappia più di un giudice, ne prendo atto. Vedremo, se l’accusa farà ricorso, come si esprimerà la Cassazione. Ma quegli sbalzi restano, non sono naturali e non si spiegano. L’abuso di farmaci, anche a scopi non terapeutici, invece non è stato negato, ma confermato. Per le leggi dell’epoca non era punibile, oggi lo sarebbe. Se hanno cambiato le leggi vuol dire che quelle che c’erano non andavano bene. E non c’è nulla di cui essere felici, fieri e orgogliosi nell’aver commesso qualcosa di sbagliato prima che venisse considerato tale. Si possono evitare le condanne penali, non quelle morali».
Si riferisce all’esultanza in aula di Giraudo, Agricola e Moggi? «Quell’esultanza è l’immagine della loro sconfitta morale. Sembrava avessero vinto una Coppa dei Campioni. Mi piace vedere dirigenti o giocatori che esultano all’interno di uno stadio, dopo una vittoria, e non in un’aula di tribunale dopo una sentenza che non nega i fatti. Le balbettanti testimonianze dei giocatori, che sembravano concordate con il medico, restano. Rossano, il farmacista che ha patteggiato la pena, resta. È stata tutta colpa sua? E trovo triste che si considerino puliti con 281 tipi di farmaci in casa».
Secondo Giraudo ce ne sono tanti anche in una normale famiglia.
«Al contrario dei farmaci che si trovano in una casa, il 75% di quelli della Juve necessitavano di ricette mediche che non sono state compilate. In una casa non si trovano medicinali per uso ospedaliero. Basta con le ipocrisie e la falsa informazione. Sento sempre parlare di Voltaren e antidolorifici. Negli armadietti della Juve c’erano anche farmaci per gravi problemi neurologici, altri che si usano in sala operatoria, altri per gravi disfunzioni cardiache, altri per malati terminali... Roba da cronicario, ma in campo quelli della Juve non sembravano malati, anzi».
Però erano farmaci leciti...
«Non erano usati per scopi terapeutici. Che fossero leciti o illeciti non ha importanza. Se l’obiettivo non era curare ma cambiare le prestazioni, erano eticamente illeciti ».
Giraudo sostiene: «Così facevano tutti». Ma sotto processo c’è finita solo la Juve.
«Non credo lo facessero tutti, di certo essere stati gli unici imputati è stata la loro fortuna. Se prima della società più prestigiosa, che rappresenta il calcio italiano nel mondo, ci fossero stati processi a club meno blasonati o avvocati meno bravi, forse gli esiti sarebbero stati diversi. E i precedenti non sarebbero convenuti alla Juve...».
Giraudo l’ha invitata a leggersi bene la sentenza.
«Aggiungerò le motivazioni della sentenza alle altre mie letture: ‘‘Scudetti dopati’’, ‘‘In campo con la Juve’’, le perizie di Muller e D’Onofrio, la relazione del professor Frati, i testi degli interrogatori ai giocatori, ‘‘Lucky Luciano’’. Seguo anche la Borsa, ogni giorno: la Juve, nonostante i trionfi, è passata da 3,7 a 1,35. Gli investitori ci hanno perso, ma qualcuno, rivendendo, forse anche tra i dirigenti, ci ha guadagnato. Infine sto cercando di capire quanto si può speculare vendendo terreni e sede sociale per poi riprenderli in affitto».
Beh, come dice Giraudo il tempo libero non le manca...
«E sembra che ci tenga molto perché io continui ad averne... In trent’anni di carriera ho sempre lavorato, ora invece non alleno... Credo più per merito suo che per demerito mio».
Pensa che Giraudo consigli di non assumerla?
«È una voce che ho sentito e che gira nel calcio... E mi sembra molto meno assurda della sua teoria secondo cui io farei parte di un’associazione che ha messo su questo processo».
Per Giraudo lei è semplicemente un allenatore modesto.
«Io invece lo considero un dirigente dannoso. Da quando sono arrivati i grandi manager come lui il calcio ha smesso di essere uno sport ed è diventato un business. E se le regole del business superano l’etica dello sport, allora, si può anche arrivare a pensare che comprare un campione che fa la differenza costi 20 milioni, mentre modificare le prestazioni di una squadra grazie ai farmaci costi molto meno... ».
Il processo è durato tanti, troppi anni.
«Questo processo non sarebbe mai dovuto arrivare in un’aula di tribunale. La giustizia sportiva, che dovrebbe avere regole di moralità ed etica che vanno al di là del codice penale, si sarebbe dovuta occupare del caso facendo chiarezza non solo sulla Juve ma su tutto il calcio italiano di quegli anni per capire, punire e dettare le regole affinché non si deragliasse più. Invece non fece nulla».
Giraudo ha parlato di teorema giudiziario, persecuzione, di Juve usata come cavia...
«Fossi in lui eviterei di parlare di cavie... ».
Il dottor Agricola, dopo il processo: «Mi hanno tolto sette anni di vita».
«Spero che un giorno non debbano fare certi calcoli tutti quei giocatori che hanno preso troppi farmaci. Il sonno tranquillo di certi medici è legato alla salute di quei giocatori».
Ma perché lei ce l’ha tanto con la Juve?
«Io non ce l’ho con la Juve, fa parte della storia del calcio mondiale. Ce l’ho con gli attuali dirigenti e con il loro modo di lavorare che, secondo me, non fa bene al calcio».
Quali conseguenze pensa possa avere questa sentenza?
«Per come è stata presentata da certi giornalisti e da certe trasmissioni che dopo il primo grado non avevano neanche trattato l’argomento, nella migliore delle ipotesi è un coperchio definitivo sugli eccessi di quegli anni e, nella peggiore, un invito per chi vuole cercare la vittoria ad ogni costo, anche a scapito della salute, restando impuniti».
Zeman, il grande accusatore, alla fine sembra quello che c’ha rimesso di più.
«Me lo dicono in tanti. Ma non mi piango addosso e rifarei tutto. Non voglio passare per martire, per eroe o per complottatore. Ho detto il mio pensiero per il bene del calcio. È sbagliato, dannoso e fraudolento dare medicinali a gente sana».
Ma dopo sette anni non è stanco di questa storia?
«Io no. Questa storia non è la mia, è la loro».
Zeman, ma lei che vuole?
«Che il calcio torni ad essere uno sport dove le regole valgono per tutti e che in futuro non ci sia più bisogno di un giudice ordinario per cercare la verità».

Corriere
Luca Valdiserri
20 dicembre 2005

=Donegal=
00martedì 20 dicembre 2005 11:29
Re:

Scritto da: wildusty 14/12/2005 16.40
(intanto al Genoa, dopo la doppia retrocessione dalla A alla C inflitta ad agosto, ogni settimana arrivano nuovi punti di penalizzazione... prima 3, poi altri 3 per aver ricorso al tribunale, in arrivo altri 3 per il caso Ghomsi e probabilmente a febbraio ne arriveranno altri 3 per aver fatto ricorso al TAR fuori dai termini...
W IL CALCIO ITALIANO [SM=g27826]
ma che se ne vadano aff [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]



Non ho seguito molto la questione del Genoa... però è interessante notare che per fatti praticamente simili la Lazio e il Parma sono state salvate (la Lazio ha rateizzato con lo stato le tasse non pagate, cosa mai vista), mentre la Fiorentina e il Napoli sono finite in serie C... per non dire che il problema dei debiti della Roma è sparito appena fatta pace con Galliani e che la spalma debiti ha permesso di salvare i bilanci di diverse grandi squadre...
trollino63
00martedì 20 dicembre 2005 11:31
«Che il calcio torni ad essere uno sport dove le regole valgono per tutti e che in futuro non ci sia più bisogno di un giudice ordinario per cercare la verità».

Magari... ma ormai credo che la speranza di Zeman sia una speranza vana. Conosco pochi ambienti marci come il calcio professionistico. Ridotto ad una competizione per i ricchi industriali ed i ricchi palazzinari, che si possono permettere bilanci in rosso, giudici incredibilmente distratti, deboli con i forti e forti con i deboli, stipendi che fanno vergogna e quant'altro.

Personalmente sono contento quando le piccole squadre, il Livorno, il Chievo, il Torino, battono le grandi, Juventus e Milan soprattutto. D'altra parte il gioco è andato. Solo spettacolo da vendere in pay tv. Vado fiero di non dargli una lira che è una...
Kar98
00martedì 20 dicembre 2005 12:52
Re: Re:

Scritto da: =Donegal= 20/12/2005 11.29


... per non dire che il problema dei debiti della Roma è sparito appena fatta pace con Galliani e che la spalma debiti ha permesso di salvare i bilanci di diverse grandi squadre...



i debiti sono pian piano spariti perche' Sensi, padre, ha cominciato ad ipotecare i suoi beni....quindi non sono stati i soldi di Galliani a risanare il debito, ma quelli del nostro presidente....


Zeman uno di noi! [SM=g27811]
gior77
00martedì 20 dicembre 2005 13:30
Re:

Scritto da: trollino63 20/12/2005 11.31

Magari... ma ormai credo che la speranza di Zeman sia una speranza vana. Conosco pochi ambienti marci come il calcio professionistico. Ridotto ad una competizione per i ricchi industriali ed i ricchi palazzinari, che si possono permettere bilanci in rosso, giudici incredibilmente distratti, deboli con i forti e forti con i deboli, stipendi che fanno vergogna e quant'altro.



sarà così finchè ci sarà qualcuno che andrà a dargli soldi.
io, come te, non glieli do.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com