Storia d'irlanda: aiuto.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
irishstef
00mercoledì 27 dicembre 2006 17:35
Salve a tutti.
Dire che sono nuovo qui varrebbe come una bugia: qualche anno fa infatti, per un bel po' di tempo, ho bazzicato il forum.
Però, proprio in virtù di una latitanza ormai immemore, debbo necessariamente considerarmi uno nuovo e quindi eccomi qui con tanto di presentazione.
Mi chiamo Stefano e a voi Altrairlandiani del forum mi rivolgo per un aiuto.
Si da infatti il caso che, fra le poche cose che sappia fare (più o meno bene questo non tocca a me dirlo ;), una fra le più importanti sia lo scrivere libri.
Il punto è questo: dato che a breve dovrò mettermi al lavoro per un progetto che prevede la stesura di una storia sull'Irlanda (per ragazzi all'incirca di 10 anni e insegnanti), ho pensato di chiedervi quale ritenete possa essere l'evento cruciale, la chiave di volta senza la quale l'attuale situazione irlandese non possa essere compresa.
Quello che vorrei capire in pratica è dove, secondo voi, si colloca temporalmente quell'accadimento o quella serie di accadimenti da cui è impossibile prescindere per ben percepire la storia/situazione irlandese.
Evidentemente mi riferisco sia all'Irlanda del nord che all'EIRE.
Nelle vostre risposte potrete essere sia oltremodo specifici che generalisti.
Sarà mia cura rendervi partecipi sia della mia scelta, sia, a prodotto finito, del testo (che comunque verrà collocato all'interno della collana Accadde Così).
Mi saranno senz'altro di aiuto tutti i vostri consigli che, ma questo è già nel DNA di Altrairlanda, usciranno dal coro dei soliti "per sentito dire" che sul web, in special modo sui siti che riguardano l'Irlanda, ahimè la fanno da padrone.
Un abbraccio a Voi tutti

Stefano [SM=x145517]
jay.ren
00mercoledì 27 dicembre 2006 21:28
Ciao,
innanzitutto ho spostato il topic in un'area, credo, più consona, visto che ti occupi della storia di tutte e 32 le contee [SM=g27811]

Una domanda: quanto dovrebbe essere grosso questo libro che intendi scrivere?
E' per darti qualche suggerimento, visto che la storia d'Irlanda, come quella di qualsiasi altro Paese, è piena di importanti avvenimenti.

Alcune date fondamentali:

1916 - Easter Rising. Null'altro da aggiungere [SM=g27828]

1921 - Trattato anglo-irlandese. Michael Collins accetta la partizione

1922-1923 - Guerra civile tra le fazioni pro-partition (guidati da Collins ed appoggiati dal governo inglese) e quelli anti-trattato (capeggiati da De Valera)

4 gennaio 1969 - la marcia di People's Democracy viene assalita dai lealisti presso il ponte di Burntollet, a poche miglia da Derry. La polizia resta a guardare

12-14 agosto 1969 - la Battaglia del Bogside: per 3 giorni gli abitanti repubblicani isolano il quartiere dall'oppressione della RUC

30 gennaio 1972 - Bloody Sunday a Derry (13 morti + 1 John Johnston, deceduto 2 mesi dopo)

ecc ecc.

Sul Nordirlanda ci sarebbero decine di date importanti, però vediamo se arrivano altri suggerimenti.

R
irishstef
00giovedì 28 dicembre 2006 10:59
Re:

Scritto da: jay.ren 27/12/2006 21.28
Una domanda: quanto dovrebbe essere grosso questo libro che intendi scrivere?
R


Dovrebbe aggirarsi sulle 90000/100000 battute.
Tenete presente che non sarà un libro di storia nel senso classico del termine ma si tratterà di un testo metaforico (i bambini apprendono meglio così) con annesse, ma distaccate, schede storiche e maschera per le equivalenze (serve a far intendere la corrispondenza di un dato personaggio trattato in metafora con quello reale, individuo o avvenimento che sia).
Vi dico che per esempio sul genere potreste dare un'occhiata al mio Sgorbiafaccia che tratta della dittatura argentina ma, come potrete notare, lo fa usando la metafora.
Questo il canovaccio della collana
"Collana di narrativa per la scuola diretta da Annalisa Strada
I fatti della storia recente in una fiaba metaforica. Accadde così è una collana di racconti ispirati a fatti della storia degli ultimi decenni.
Un periodo che fa ancora parte della cronaca, che non sempre è trattato nei libri di scuola e che è difficile, per un adolescente, ricostruire dalle fonti d’informazione. Gli eventi del passato recente sono raccontati ai ragazzi in forma di metafora, con l’intento di renderne più facilmente comprensibili i meccanismi di fondo.
Ciascun volumetto è introdotto da una dettagliata scheda storica e ciascun capitolo è seguito da esercizi di comprensione, mentre alla fine del racconto un questionario di riepilogo invita il giovane lettore a riflettere sui fatti narrati."
Spero di aver chiarito meglio.
Un caro saluto a tutti ;)
=Donegal=
00giovedì 28 dicembre 2006 11:07
Come detto da Ren le date sono tante...
Andando indietro all'origine di tutto si potrebbe porre la Plantation, con inizio intorno al 1610, con la quale le terre dei nativi irlandesi (soprattutto in Ulster che all'epoca era la zona più ribelle, ma non solo) sono state confiscate e distribuite ai coloni inglesi e scozzesi fedeli alla corona.
Questo spiega almeno in parte perchè nella partizione del 1921 si siano seguiti proprio quei confini.

[Modificato da =Donegal= 28/12/2006 11.08]

Shamrock80
00venerdì 29 dicembre 2006 13:07
Ciao Stefano
per me uno dei momenti piu importante nella storia d'Irlanda e' quello in cui gli Anglo Normanni vengono per la prima volta in Irlanda,poiche' e' questo il fulcro dell'origine della supremazia Inglese.
..e c'e' una storia interessantissima dietro,dove si dice che sia tutta colpa di una donna se l'isola verra' poi presa di mira dagli Inglesi.

La storia in breve si svolge in un periodo del 12 secolo,dove l'Irlanda era ancora divisa in tantissimi diversi regni (i Tuath erano originariamente 150) e altrettanti Re che litigavano furiosamente tra di loro per il controllo dei propri regni o quelli confinanti.
Due di questi Re erano Dermot Mac Murrogh Re del Leinster dal 1126 e Rory O'Connor Re del Connaught che divento' Re supremo (Ard RI) nel 1166.
Quest'ultimo era appoggiato da Tiernan O'Rourke,re di Brefni,e anche lui nemico di Mac Murrogh.
Un giorno Mac Murrogh rapi' sua moglie,la bellissima Dervogilla,e la porto' con se (alcuni dicono che non fosse proprio un rapimento,ma che lei acconsentisse...).
Da li,la guerra tra i due Re divenne ancora piu pesante,e quando Mac Murrogh fu spodestato dal suo Regno,egli si reco' in Inghilterra a cercare l'aiuto del Re Enrico II.
Fu proprio lui a mandare in aiuto per la prima volta l'armata Anglo Normanna,capitanata dal famosissimo Richard de Clare,conosciuto come Strongbow,il quale ottenne non solo il titolo di Re del Leinster,alla morte di Mac Murrogh,ma anche,come promesso la mano di sua figlia Aoife.

In sintesi, e' proprio a questo momento che si riconduce il primo interesse e la prima vera conquista INGLESE in Irlanda: un momento che cambiera' la storia per sempre,e che portera' il Re inglese Enrico II a prendere il controllo dell'Isola.

Non so se conoscevi gia' la storia,ma spero ti possa servire come spunto.Sicuramente troverai piu info su libri/internet,e se la rappresenti in maniere originale e semplice,dando importanza ai personaggi magari con figure e profili caratteriali,e' facilmente comprensibile anche dai bambini e interessante!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com