Repubblicani e Lealisti a Glasgow

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin/moris
00venerdì 20 ottobre 2006 12:59
Football, Faith And Flutes
celticunderground.net/index.php?option=com_content&task=view&id=101&I...


Non è un documentario sul calcio, o meglio, è un documentario che parla anche di calcio, per cui sicuramente questa è la sezione più indicata per segnalarlo.

Tratta soprattutto di orangisti e repubblicani a Glasgow, di settarismo, violenza politica e reazioni, prendendo lo spunto dalla fortissima rivalità tra i "cattolici filorepubblicani" del Celtic e i "protestanti filounionisti" dei Rangers.

E' un reportage di 50 minuti, è di dieci anni fa eppure è ancora estremamente interessante e attuale, grazie alle tantissime testimonianze filmate e interviste a gente "comune" (e non portavoci di partiti e movimenti). Gente filmata mentre va a messa o alle cerimonie in loggia, che si ritrova al pub a cantare le ballate irlandesi o in parata con i flauti e l'union jack, che scrive sui muri slogan pro-IRA o pro-UVF. E che prima e dopo ogni derby si mena di santa ragione e non solo per una rivalità calcistica.

Il tutto non a Belfast o Derry, ma qualche centinaio di km a est, in Scozia.



[Modificato da admin/moris 20/10/2006 13.52]

scottishflag
00venerdì 20 ottobre 2006 13:44
Interessante davvero, grazie Moris! [SM=g27823]

P.S.: C'mon the Hoops! [SM=g27828]
fergus
00venerdì 20 ottobre 2006 15:50
ho soltanto sbirciato qualche minuto dell'interessantissimo documento..
Per quel che possa contare , posso aggiungere che la rivalità fra le due compagini (e conseguentemente tutto quello che rappresentano) viene estremizzata al massimo a Glasgow , sfumata a Edi (dove però regna il dualismi Hearts-Hibs) e ridotta a sempici sfottò nel resto della Scozia.
Specie nei piccoli centri o nel Fife , Dundee ed in altre zone tale rivalità assume connotazioni solo ed esclusivamente sportive.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com