Recruiters

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
canarino grigio
00martedì 23 gennaio 2007 17:23
Ciao ,

vorrei riportarvi una breve ma sufficiente esperienza con un rectruiter di Dublino.

Si tratta di CPL di Dublino.

Ho inoltrato loro il cv per una posizione molto specializzata (non call center). Il mio CV è più che all' altezza della richiesta e l' inglese è fluente.
Vengo contattato da una loro risorsa, fatalità italiana, che mi fornisce alcune prime indicazioni e soprattutto mi chiede la mia richiesta economica (nonostante l' annuncio cui risposi metteva in evidenza il range previsto per la posizione). La mia richiesta è comunque compresa nel range.
Mi fissa una data per un intervista telefonica di colloquio.

Mi preparo con puntualità per l' appuntamento. Dall' altra parte bidone.
Attendo un giorno, nessuno richiama.
Attendo un altro giorno, nessuno richiama. Decido a fine giornata di richiamare io. Dall' altra parte, con giustificazione di eccesso di impegni, mi vengono fatte le scuse. Rifissiamo una nuova data.

Nuova data. Mi ripreparo. Dall' altra parte bidone. Ancora.
Dopo altre 24 ore, nessuno mi richiama.

Ora sono sono qui. Con tanta voglia di capire perchè ci siano in giro persone così poco affidabili e che possono permettersi il lusso di :

A) Lusingare i candidati
B) Far perdere tempo
C) Far perdere soldi (telefonate a mio carico)
D) Dimostrare un blasone di selezionatori specializzati, senza che questo sia provato dai fatti.


Alla luce di tutto questo, forse c' è solo il solito scazzato atteggiamento e professionalità italiana, che comunque fa decisamente incaxxare.
State alla larga da questi se non volete perdere tempo e denaro.. e affidatevi a qualcuno più professionale
Lantanio
00mercoledì 24 gennaio 2007 11:16
CPL
Anch'io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con la CPL di Dublino.
Sto cercando lavoro nel campo chimico-farmaceutico, sono laureato VO, ho un discreto livello di Inglese e una breve esperienza lavorativa in Olanda (tranquilli non legata al campo delle sostanze supefacenti).
Ebbene trovo un lavoro che mi sconfiffera parecchio su irishjobs, mando il mio CV e non ottengo alcuna risposta (a differenza di altre agenzie che almeno si degnano di dire che il CV non basta per una posizione). Armato di buona volontà mi reco negli uffici della CPL, e sinceramete vengo trattato con molta sufficienza, mi salutano e mi consigliano di inviare il CV direttamente alle aziende.
Non so se sia un'agenzia di Elite, ma sinceramente credo di essere stato trattato male...
Per fortuna altre agenzie lavorano bene, sono gentili, disponibili e almeno non ti fanno sentire un alieno.

Comunque in bocca al lupo a tutti gli Irlandiani!!

Lantanio
Filo Sganga
00giovedì 25 gennaio 2007 12:39
Successo anche a me con CPL, dovevano solo ricontattarmi per dirmi quando cominciare.

Mai più sentiti, che tipi :D [SM=g27825]

Se non altro ho avuto conferma, se ce ne fosse bisogno, che l'inaffidabilità non è caratteristica esclusiva italiana.
ermolazza
00giovedì 25 gennaio 2007 13:58
CPL

Ragazzi, io tutt ora lavoro con CPL, strano che siano successe ste cose, io ho mandato il CV dall'italia, mi hanno contattato al tel e fissato il colloquio il giorno che io arrivavo a DUblino, sfortunatamente quel venerdi mi cancellano il volo da Roma!!! invio subito una mail dicendogli quello che mi era successo e loro senza problemi mi hanno spostato il colloquio al lunedi. Fatti 2 colloqui e uno dal cliente (HP) ho atteso una settimana che gli arrivasse la risp da HP, e appena arrivata mi hanno chiamato e il primo giorno di lavoro ho firmato il mio bel Tempo Indeterminato...addirittura un mio amico che mi aveva accompagnato gli ho fatto fare il colloquio e lo hanno preso.
Cmq na cosa è risaputa che nel campo del lavoro non sono organizzati bene..ma in tutta l irlanda....e cmq a livelli burocrazie e gentilezze anche nei vari welfare e uffici vari..ci danno una pista....
shane macgowan
00sabato 27 gennaio 2007 10:39
Anch'io ho una buona esperienza con CPL, vi racconto come mi è andata: al primo colloquio ad HP sono arrivato con mezz'ora di ritardo, per problemi con l'autobus (in realtà la cosa era un po' voluta, in quanto avevo in ballo un altro lavoro... eheheh) ad ogni modo non mi hanno fatto entrare, e ho perso la prima interview sul posto di lavoro.

Il giorno dopo ho chiamato CPL e con mia sorpresa mi hanno assicurato che non c'erano problemi e che potevo fare la stessa interview la settimana seguente, sempre di martedì alla stessa ora. Sono arrivato in orario e ora ho anch'io il mio contratto e il mio lavoro a tempo indeterminato!

Va precisato che probabilmente nel caso del lavoro di technical support ad HP c'è sempre bisogno di nuove "reclute", e che quindi è normale che abbiano chiuso un occhio e che siano stati così disponibili (anche perchè il lavoro è ad HP, ma il contratto di lavoro te lo fa proprio CPL).

Ad ogni modo, se vi può consolare, posso anche dire che con altre agenzie ho avuto gli stessi problemi sopra riportati...

ciao a tutti
pycos
00mercoledì 27 agosto 2008 12:11
... Vorrei ripolverare questo topic per cercare di mettere a fuoco bene questo argomento....

Io no ci ho avuto molto a che fare... a parte un tentativo con manpower per entrare nella call centre xerox, non andato a buon fine, nonostante i test fossero stati buoni...

Ho letto che Gdbjoe ha accennato qualcosa altrove... potrebbe essere un'occasione per definire meglio questo argomento...
gdbjoe
00mercoledì 27 agosto 2008 15:08

Bel topic questo.

Difficile dare un rating ai recruiters, in fondo quello che ti ha trovato il lavoro e' sempre il migliore, con gli altri si va' a pelle.

Il peggior recruiter col quale abbia mai avuto a che fare e' Chase Resourcing in co. Kerry: to cut a long story short il tizio mette annunci dove proclama stipendi da favola (a volte proprio impossibili, nel senso che sono fuori mercato), ti fa' andare lungo tutto il processo di recruiting, e poi alla fine se arriva l'offerta dall'azienda, scopri che le condizioni sono totalmente diverse da quelle pubblicate.

Questo giochetto lo ha fatto con me personalmente, ma anche con un altro (ex?) frequentatore del forum.

Berkley IT a Cork e' uno di quei recruiter che pare avere un buon nome, con me non ha lavorato bene, ma c'era dietro ancora una volta una storia lunga dove la colpa era mia, anche se ero in buona fede.

Con CPL (Cork e Dublino) non ho mai avuto a che fare, a parte qualche telefonata ogni tanto.

Computer Futures e' un altro di quelli che mi da' l'impressione di sparare fuochi artificiali fino alle stelle, ma non essendo mai andato oltre qualche interview telefonica non posso ne' confermare ne' smentire.

Eolas Recruitment di co. Wicklow e' quello che mi ha trovato il lavoro a Dublino: nulla da dire se non che tutto si e' svolto smooth e liscio come l'olio, molto professionali. C'e' anche da dire che ero la persona giusta al posto giusto al momento giusto.

A Cork ho avuto a che fare con un quaquaraqua, ma al momento non ricordo il nome: l'agenzia e' una porta rossa in Plunkett Street, al primo piano. Mi han chiamato per fare il colloquio live in agenzia, ma dopo di questo non l'ho mai piu' sentito (che cakkio perdiamo tempo entrambi?)

A Dublino posso ancora recensire Sigmar Recruitment, mai avuto a che fare, ma parlandoci al telefono mi e' sembrato serio e ho buone referenze da parte di altri. Piccolino, se vali ti segue, potrebbe essere il recruiter da scegliere se ci si vuol affidare ad un solo recruiter e lasciare che ti trovi un lavoro.

Allen Recruitment e' anche uno serio, ma e' molto grosso, quindi non e' che si fa' in 4 per te, se sei la persona giusta ti segue, senno' ne altri 100 dietro.

That's all from me, a very good night to you (cit. il tizio del meteo delle 21.30 su RTE One [SM=g27823] [SM=g27827] )

pycos
00mercoledì 27 agosto 2008 15:46
Tempo fa Antngiu mi pare parlava che lo scorso anno, in Irlanda nel campo dell'ITci sono stati circa 8.000 posizione inevase...Una curiosità che ho da un pò di tempo, leggendo fra Italia, Irlanda Inghilterra, è che molto spesso magari quelle posizioni sono definite male... e che di fatto, trovare il profilo suitable è quasi impossibile...

Molte volte, negli annunci di grafica, trovi delle richieste che vogliono cose diametralmente opposte...

Voi che ne pensate al riguardo?
=Donegal=
00mercoledì 27 agosto 2008 15:57
Ho avuto anche io dei contatti con recruiters irlandesi e la mia impressione è che spesso abbiano le idee confuse.
Sono stato contattato più volte in modo spontaneo da loro per posizioni che nulla hanno a che vedere con le mie competenze, cercandomi per cose che nel mio CV non sono nemmeno lontanamente accennate...
I casi in cui la posizione poteva riguardarmi sono la minoranza.
gdbjoe
00mercoledì 27 agosto 2008 16:16
Re:
=Donegal=, 8/27/2008 3:57 PM:


Sono stato contattato più volte in modo spontaneo da loro per posizioni che nulla hanno a che vedere con le mie competenze



Stessa cosa anche a me.

A pancia piena (ovvero adesso che il lavoro ce l'ho) ho poi tolto il numero di cell dal cv su Monster e lasciata solo la mail, cosi' li scremo io.

Ogni tanto butto l'esca rinnovando il cv su Monster, e vedo chi/che cosa arriva...

montsegur
00mercoledì 27 agosto 2008 17:15
la mia esperienza con CPL (cork):
- venerdì mando email con mio cv. mi contattano al tel subito per avere dettagli e mi chiedono di manadare email con i suddetti. mi fissano incontro per martedì.
- lunedì mando email
- martedì faccio incontro
- spariti

ok, probabilmente non vado bene... no problem about that non pretendo di essere ok necessariamente. ma visto che ci sono stati diversi contatti sarebbe stato gradita email/telefonata di ritorno.
pycos
00mercoledì 27 agosto 2008 21:02
Il mio ex flatmate a Dublino, un ragazzo spagnolo neolaureato in ingegneria informatica, quando ha mandato i primi CV ai recruiters gli è subito arrivata una mail di risposta dove dicevano se si sentiva pronto per una posizione di project manager per gestire un progetto dove a suo dire, servivano almeno una decina d'anni di esperienza... Ricordo il suo commento: "O questo non ha letto il mio CV e si è limitato alle prime sei sette parole della Cover letter, o comunque è un idiota... e in entrambi casi è meglio evitare di averci a che fare..."

Io qualche volta ho mandato il CV a recruiters per qualche annuncio di grafico... ma il risultato è stato sempre un'iscrizione in una mailing list, e ogni giorno ricevo decine di possibili posizioni come marketing manager, sales executive etc... credo che dipenda dall'organizzazione dei database...
=Donegal=
00giovedì 28 agosto 2008 10:26
Secondo me spesso i recruiter (non solo Irlandesi) fanno una ricerca per parole chiave e poi contattano direttamente senza leggere il CV, fanno prima a sentirsi rispondere "non è il mio profilo" che a leggere tutto un CV, specialmente quando è complesso e con parecchie esperienze...
pycos
00giovedì 28 agosto 2008 10:39
Re:
=Donegal=, 28/08/2008 10.26:

Secondo me spesso i recruiter (non solo Irlandesi) fanno una ricerca per parole chiave e poi contattano direttamente senza leggere il CV, fanno prima a sentirsi rispondere "non è il mio profilo" che a leggere tutto un CV, specialmente quando è complesso e con parecchie esperienze...


La penso pure io così...
Il risultato è che molte volte, più che aiutare complicano la vita...

ekil74
00giovedì 28 agosto 2008 22:57
Mah... CPL è stato l'ultimo recruiter con cui abbia avuto a che fare, soprattutto perchè mi ha trovato lavoro. Questa la mia esperienza con loro:
- metto il cv su monster
- mi chiamano e mi mandano a fare un colloquio da una parte (non ricordo dove)
- mi richiamano e mi dicono che non è andato bene... al che:
1) mi inondano di email con suggerimenti su come migliorare il cv in inglese
2) mi fanno andare in sede per un colloquio privato durante il quale mi fanno la simulazione di un colloquio e mi danno suggerimenti su come migliorarlo
3) si documentano (o lo sapevano già) su chi mi avrebbe fatto il colloquio nella successiva azienda (che mi ha poi assunto), su come mi sarei dovuto approcciare, su che tipo di test mi avrebbero fatto e mi mandano link con suggerimenti per quello specifico test

Magari ci sono diversi recruiter in CPL (e magari diversi uffici) e io ho proprio trovato il loro unico angelo custode nel loro ufficio di Merrion Square.

Antongiu
00venerdì 29 agosto 2008 09:01
Re:
ho avuto a che fare con un paio di recruiters, tutti sempre disponibili, cortesi ed efficaci nella comunicazione.
Quello che mi ha fatto avere il lavoro che oggi svolgo si chiama EOLAS...figuratevi che mi chiamarono il giorno del colloquio per sapere quali erano le mie impressioni dopo l'intervista e se mi dovevano prenotare un taxi per il ritorno in aereoporto ... a loro spese.
Un altro recruiter che si fece in quattro per me si chiama REAL.

ekil74
00venerdì 29 agosto 2008 09:36
Si', anche CPL mi chiamo' sempre dopo i colloqui per sapere come erano andati
montsegur
00venerdì 29 agosto 2008 13:34
io insisto.
forse dipende anche dal settore. l'ambito IT forse è più vivace. (o olo era). in cerco in ambito HR, Training, consulenza...
insisto
Antongiu
00venerdì 29 agosto 2008 16:02
Re:
montsegur, 29/08/2008 13.34:

io insisto.
forse dipende anche dal settore. l'ambito IT forse è più vivace. (o olo era). in cerco in ambito HR, Training, consulenza...
insisto




nessuno voleva screditare il tuo giudizio, ma solo riportare la propria esperienza. L'una non esclude l'altra.
=Donegal=
00sabato 30 agosto 2008 12:36
Re:
montsegur, 8/29/2008 1:34 PM:

io insisto.
forse dipende anche dal settore. l'ambito IT forse è più vivace. (o olo era). in cerco in ambito HR, Training, consulenza...
insisto



Veramente la mie impressioni erano riferite proprio al settore IT...



OConnor
00venerdì 12 settembre 2008 11:46
Re:
gdbjoe, 27/08/2008 15:08:


Il peggior recruiter col quale abbia mai avuto a che fare e' Chase Resourcing in co. Kerry: to cut a long story short il tizio mette annunci dove proclama stipendi da favola (a volte proprio impossibili, nel senso che sono fuori mercato), ti fa' andare lungo tutto il processo di recruiting, e poi alla fine se arriva l'offerta dall'azienda, scopri che le condizioni sono totalmente diverse da quelle pubblicate.

Questo giochetto lo ha fatto con me personalmente, ma anche con un altro (ex?) frequentatore del forum.




Sono io l'altro frequentatore del forum. Dico solo che recruiters come quelli sono una delle ragioni per cui ho abbandonato l'Irlanda alla volta dell'Inghilterra. Dato che non mi piaceva il posto in cui ero ho cercato lavoro (a Cork) per mesi ed ho avuto a che fare con tutte le compagnie dell'isola. Mi e' stato offerto un posto molto valido, ahime', solo dopo il trasferimento in UK. Shite happens.

Raccomando le seguenti compagnie (almeno a Cork): Richmond Recruitment, Careerwise, Sigmar.

AOC
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com