Provisionals con le spalle al muro...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 14:22
Una notizia apparsa 1 ora fa su BBC e Ulster Tv, riguarda le anticipazioni del rapporto IMC, pubblicato da pochi minuti.

Si afferma che i Provisionals, a dispetto di quanto comunicato nello statement di luglio, stanno continuando la loro militarizzazione, raccogliendo informazioni e facendo campi di addestramento.

E' un durissimo colpo per chi, come lo Sinn Fein di Adams e McGuinness, ha messo la propria faccia a riprova della bontà del comunicato di luglio.

Tra mezz'ora circa - le 14 ora di Belfast - i Provisional Ira emetteranno un comunicato ufficiale sulla vicenda. Spero di riuscire a fornire maggiori informazioni nel corso del pomeriggio...

Qui sotto trovate i link ai due articoli:

BBC News

Ulster TV

Appena possibile cercherò di inglobarli nel testo, ma la situazione è così movimentata che ho cercato di comunicare subito le notizie.
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 15:52
Un estratto dall'articolo su BBC:

"L'Ira continua a raccogliere informazioni"

L'Ira continua a fare operazioni di intelligence, secondo quanto pubblicato nel rapporto dell'Independent Monitoring Commission (IMC).

In esso, la commissione afferma che, mentre alcune attività potrebbero avere scopi difensivi, altre stanno perseguendo la loro strategia politica.
Queste attività sono state autorizzate dalla leadership dell'Ira. E' altresì sostenuto che alcuni membri dekk'Ira sono ancora coinvolti nel crimine organizzato.
L'Ira nega qualsiasi addebito a riguardo.

Il rapporto dice anche che l'Ira sembra muoversi "nella corretta direzione".
Il Segretario di Stato Peter Hain ha accolto positivamente il rapporto dell'IMC: "non ci sono stati omicidi, nessun reclutamento di paramilitari e nessuna rapina in banca. Paragonato a dove ci trovavamo solo 10 anni fa, c'è stato un cambiamento epocale".

Riferendosi all'attività di intelligence dell'Ira, l'IMC osserva: "Questa è un'attività che crediamo sia stata autorizzata dalla leadership e nella quale sono coinvolti membri di spicco dell'Ira. Riguarda, tra le altre cose, il continuo sforzo di penetrare nelle istituzioni pubbliche al fine di ottenere e manipolare informazioni sensibili".

Il rapporto giunge una settimana prima dei colloqui di Blair con i partiti politici nordirlandesi, che proveranno a smuovere la situazione di stallo politico perdurante.
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 16:38
Reazioni degli Shinners
John O'Dowd afferma che molta gente sarà adirata per l'arrogante osservazione dell'IMC, riportata nel rapporto, che nelle comunità "la cultura della legalità non è ben radicata".

O'Dowd dice: "per anni il governo inglese ha provato a criminalizzare le comunità cattoliche. E' una reminiscenza del loro arrogante passato coloniale. Le affermazioni che le comunità repubblicane siano paradisi per i criminali sono offensive, inaccurate e di parte. Comunque vista la presenza di politicanti falliti come Alderdice nell'IMC la cosa non ci sorprende.
Se ci sono prove di questi crimini, allora la legge deve seguire il suo corso. La gente si domanda come mai, nonostante le forze combinate della Guarda, PSNI e Intelligence britannico, i colpevoli non sono stati portati davanti ai giudici. E' questo il modo corretto di procedere.
La popolazione ha deciso di vivere in uno stato democratico dove una persona è innocente fino a quando non si portano prove concrete che ne indichino la colpevolezza ed il giudice la condanni".

tratto dal sito dello Sinn Fein, area Newsroom
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:14
Cosa dice McGuinness
Parlando ad una conferenza stampa a Belfast, insieme ai colleghi di partito Doherty, Ruane e O'Dowd, il capo negoziatore dello Sinn Fein Martin McGuinness ha bollato il nuovo rapporto dell'IMC come "il lavoro di un gruppo di anti-repubblicani che è poco più di uno schermo per securocrati e detectives politici".

Ha aggiunto: "L'IMC non ha posto nel processo politico. Non fa parte del Good Frifay Agreement. Sovverte il mandato democratico di tutti i partiti politici, ma ha come obiettivo lo Sinn Fein. Le persone che compongono l'IMC e l'intero gruppo sono ostili al repubblicanesimo irlandese e sono lo strumento di sorveglianza politica.
Chi fornisce informazioni per i rapporti IMC comprende supporters del DUP all'interno dello Special Branch e sono le stesse persone che hanno fatto crollare le istituzioni politiche e che dieci anni fa controllavano e dirigevano una compagna di omicidi contro membri del Sinn Fein e della comunità nazionalista.
E' inaccettabile che l'intero processo politico sia sotto scacco di queste persone. Il Sinn Fein si è confrontato con l'IMC e con i due governi per produrre prove a sostegno delle affermazioni contenute negli altri rapporti. Non le hanno prese in considerazione.
Data la storia dell'IMC, il make-up per renderlo presentabile e la sua evidente agenda anti-repubblicana, la popolazione sarà presto distante e scettica riguardo a qualsiasi cosa pubblicata su questi rapporti".

tratto dal sito dello Sinn Fein, area Newsroom
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:34
Reazione di Nigle Dodds, DUP (Democratic Unionist Party)
Noi lo ripetiamo alla gente da settembre che non può essere sicuro che l'Ira abbia consegnato tutte le proprie armi.
A quel tempo, gli altri partiti e altre persone ci dicevano: "Dovete credere alle parole di un uomo di Chiesa e prendere per buone le parole dell'Ira, in particolare".
Ancora una volta il nostro giudizio si è rivelato fondato. Ora sorgono dubbi sul fatto che l'Ira abbia mantenuto le armi leggere e di altro genere.
Sappiamo, dai rapporti compilati sul campo, che effettivamente loro le armi le possiedono ancora. La questione non svanirà presto e penso che, vconsiderato questo fatto e letto il rapporto dell'IMC nella sua interezza, certamente viene avallato il nostro giudizio che l'Ira abbia ancora moltissima strada da fare".

>> Cliccate su BBC News Online << per conoscere anche le reazioni di:
Tony Blair (primo ministro inglese),
Peter Hain (segretario per l'Irlanda del Nord),
Dermot Ahern (Ministro degli Esteri irlandese),
Sir Reg Empey (leader dell'UUP - Ulster Unionist Party),
Alban Maginness (SDLP),
David Ford (Alliance Party)
jay.ren
00mercoledì 1 febbraio 2006 17:52
Breve comunicato dell'Ira, 1 febbraio 2006
L'Ira ha fatto un breve comunicato, riportante la firma di P O'Neill che recita:

"Le recenti affermazioni che ci vedrebbero in aperto contrasto con gli impegni presi pubblicamente sono false.

L'Ira ha onorato tutti gli impegni presi il 28 luglio 2005
(in cui si dichiaravano unilateralmente cessate tutte le operazioni militari dei Provisional, NdRen).
Ogni altra affermazione che dice il contrario è manovrata politicamente".


L'intero comunicato non è ancora stato pubblicato da nessun sito pertanto ho postato queste poche parole tratte dal sito della BBC.

[Modificato da jay.ren 01/02/2006 17.55]

scottishflag
00mercoledì 1 febbraio 2006 22:44
Se ci sono attività criminose in atto le provino e perseguano i responsabili con la massima durezza.

Fino al momento nel quale i suddetti responsabili saranno giudicati colpevoli in un'aula di giustizia, mi concedo il beneficio del dubbio.
jay.ren
00venerdì 3 febbraio 2006 10:31
Il commento di Ian Paisley
Lungi dall'essere un chiaro indice di salute, il rapporto dell'Independent Monitoring Commission riafferma ciò che già sapevamo: i Provisional IRA sono ancora coinvolti in attività illegali. Alle parole del Sinn Fein non è seguita l'inattività dei Provos.

In termini di raccolta informazioni, fomentazione di disordini, assalti, allontanamenti forzati e crimine su larga scala, il binomio Sinn Fein/IRA non hanno fatto un passo indietro ma, anzi, sono coinvolti in queste attività come mai prima d'ora. [...]

Il rapporto dimostra come l'inclinazione alle attività criminali sia nel Dna dell'Ira. [...]

E' anche molto preoccupante leggere sul rapporto IMC che "non tutte le armi e le munizioni della PIRA siano state messe fuori uso". Io dissi ripetutamente che il decommissioning dell'IRA non era altro che una barzelletta e questo rapporto conferma le mie parole.

-------

Sul >> sito del DUP << trovate l'intero commento, molto più lungo di quello da me postato...
jay.ren
00venerdì 3 febbraio 2006 16:06
IMC Report
Cliccate sull'icona per scaricare il rapporto IMC



Il prossimo rapporto sarà presentato nel mese di aprile 2006
fergus
00lunedì 6 febbraio 2006 11:25
Re: IMC Report

Scritto da: jay.ren 03/02/2006 16.06
Cliccate sull'icona per scaricare il rapporto IMC



Il prossimo rapporto sarà presentato nel mese di aprile 2006



fatto...
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com