Progetto metropolitana a Dublino

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Shamrock80
00lunedì 6 marzo 2006 17:40
Non penso ne avessimo gia' parlato qui,ma i progetti per la nuova metro qui a Dublino proseguono,e ora sui giornali chiedono gli interventi e i consigli di tutti.

Se vi interessa,potete vedere il sito: www.rpa.ie/?id=68
dove c'e' anche la mappa dei tragitti proposti
West Route,Central Route,East Route.

In sostanza,il progetto vedrebbe la linea METRO interagire con la linea della LUAS,essenzialmente per velocizzare il trasporto dall'Aereoporto al centro citta' e viceversa.
Molte sono infatti state le critiche per il fatto che la citta' di Dublino a differenza di quasi tutte le altre capitali Europee,non avesse un treno che collegasse l'Aereoporto.

Questo nuovo progetto quindi permetterebbe un viaggio di circa 17 minuti tra centro e Aereoporto,e di soli 26 minuti con Swords! [SM=x145460]

ovviamente questo comporterebbe molti lavori,ma alla fine un miglioramento del traffico,dell inquinamento,e degli incidenti stradali,se pensate che molti lascerebbero la macchina a casa,optando per la Metro.

Le cifre sono incoraggianti,si pensa che questo nuovo sistema portera' infatti 80.000 passeggeri al giorno!

Quanto all'impatto ambientale,ecco la spiegazione:
www.rpa.ie/?id=300

I prezzi ancora non si sanno,ma per quanto riguarda gli orari,sara' un servizio come quello della Luas,ovvero treni molto frequenti,si pensa ogni 5 minuti.

I tempi di realizzazione?
Il progetto e' una visione decennale del Governo Irlandese,cominciata nel Novembre 2005.......

Speriamo in bene,di sicuro ci saranno novita' presto!
Shamrock80
00lunedì 6 marzo 2006 17:40
UP [SM=g27811]

cosa ne pensate della metro a Dublino?

[Modificato da Shamrock80 17/11/2006 18.03]

theropithecus
00sabato 18 novembre 2006 11:37
se la realizzano come la LUAS allora ci sara' da ridere.....

Credo senza ombra di dubbio che dublino sia la capitale europea con il peggior trasporto pubblico.....e te lo fanno pagare anche caro
nadiaidi
00sabato 18 novembre 2006 15:56
Sicuramente qualcosa per migliorare la viabilità e il trasporto pubblico a Dublino serve e in fretta!

Non saprei se la Metro possa essere una soluzione per il problema del traffico, ma, per quel che mi riguarda, è essenziale almeno per i collegamneti con l'aeroporto. E' assurdo che l'unico collegamento sia via strada.

E' un progetto davvero enorme per Dublino e per l'Irlanda.
La più grande infrastruttura mai costruita in Irlanda, fino ad oggi, è stato il Port Tunnel che aprirà il 20 dicembre, e tutti sappiamo i problemi che ci sono stati e ci sono (l'altezza sotto la media europea ad esempio) e i ritardi, per non parlare poi di quel che ne sarà della M50, dove si presume confluirà tutto il traffico del tunnel.

Quello che mi preoccupa della metro sono i lavori che andranno avanti per anni e anni, temo ben oltre la prevista apertura nel 2012.
Corcaigh
00sabato 18 novembre 2006 18:01
Vorrei ricordarvi che noi il tunnel a Cork ce l'abbiamo da 7 anni [SM=g27828] [SM=g27837]
[SM=x145445]
Shamrock80
00sabato 18 novembre 2006 18:29
Come gia detto in altri topic,io invece odio l'idea della Metro,la vogliono mettere anche nella mia citta' e se avessi potuto,avrei votato NO,ma i Bresciani sono proprio scemi,non sono nemmeno andati a votare.
Se potessi votare per la Metro a Dublino,voterei NO ancora di piu'.

Non pensate che la Metro risolva i problemi di traffico di Dublino,soprattutto del centro (il problema piu grande della citta' e' la zona dei QUAYS...un disastro di imbottigliamento a tutte le ore),casomai e' la LUAS che ha fatto molto di piu a riguardo,ed e' uno dei progetti piu'succesful in Irlanda.

questo progetto della Metro purtroppo portera' giovamento ad es.a chi dalle zone di Blanch deve andare in aereoporto,e per questo c'era gia lo URBus da qualche anno,non serviva la Metro.

Per andare in aereoporto,ci sono gia un sacco di mezzi,dall'economico DublinBus agli express per chi vuole.
Non vedo quale sia la tragedia e lo scandalo,rimanere una delle poche citta' Europee senza Metro.
In fondo,Dublino non si puo'paragonare a MIlano,Parigi o Londra,e' un posto dove ancora si puo'girare bene a piedi,e penso che si potrebbe fare tranquillamente a meno della Metro,se per esempio la gente allungassero la LUAS,o se bloccassero i camion sui Quays,QUELLO si che e' un problema grave.
nadiaidi
00sabato 18 novembre 2006 19:09
E allora che prolunghino la LUAS! O almeno facciano le tratte previste all'inizio.
Che si pensi di collegare le due tratte esistenti e prolungare la rossa più a nord, magari fino all'aeroporto.
Ok, Metro o non Metro a parte, ma qualcosa su rotaia che colleghi l'aeroporto e il centro è indispensabile. Sarà che ci vado spesso ultimamente, ma più ci vado e più ne sento il bisogno.

Il problema dei camion sulle quays e in pieno centro (un grosso problema!) dovrebbe essere risolto dal Port Tunnel, almeno questo è il suo scopo, se ho capito bene...
Copycorner.BS
00sabato 18 novembre 2006 19:24
Re:

Scritto da: Shamrock80 18/11/2006 18.29
Come gia detto in altri topic,io invece odio l'idea della Metro,la vogliono mettere anche nella mia citta' e se avessi potuto,avrei votato NO,ma i Bresciani sono proprio scemi,non sono nemmeno andati a votare.
Se potessi votare per la Metro a Dublino,voterei NO ancora di piu'.
grave.



Che c'entriamo noi bresciani? E poi che fastidio ti dà la metropolitana a Brescia? tanto è sotterrata, non la vede nessuno. E coi soldi che ci dà l'europa stiamo recuperando una marea di case romane...

è chiaro che mentre la costruiscono i disagi ci sono e si sentono. Di questi tempi poi stanno pure facendo la quarta corsia della tange sud... un casino. Meno male che te vivi a Dublino e io a Trento!

theropithecus
00domenica 19 novembre 2006 15:17
Re:

Scritto da: Shamrock80 18/11/2006 18.29
Come gia detto in altri topic,io invece odio l'idea della Metro,la vogliono mettere anche nella mia citta' e se avessi potuto,avrei votato NO,ma i Bresciani sono proprio scemi,non sono nemmeno andati a votare.
Se potessi votare per la Metro a Dublino,voterei NO ancora di piu'.

Non pensate che la Metro risolva i problemi di traffico di Dublino,soprattutto del centro (il problema piu grande della citta' e' la zona dei QUAYS...un disastro di imbottigliamento a tutte le ore),casomai e' la LUAS che ha fatto molto di piu a riguardo,ed e' uno dei progetti piu'succesful in Irlanda.

questo progetto della Metro purtroppo portera' giovamento ad es.a chi dalle zone di Blanch deve andare in aereoporto,e per questo c'era gia lo URBus da qualche anno,non serviva la Metro.

Per andare in aereoporto,ci sono gia un sacco di mezzi,dall'economico DublinBus agli express per chi vuole.
Non vedo quale sia la tragedia e lo scandalo,rimanere una delle poche citta' Europee senza Metro.
In fondo,Dublino non si puo'paragonare a MIlano,Parigi o Londra,e' un posto dove ancora si puo'girare bene a piedi,e penso che si potrebbe fare tranquillamente a meno della Metro,se per esempio la gente allungassero la LUAS,o se bloccassero i camion sui Quays,QUELLO si che e' un problema grave.




sto ancora ridendo........ [SM=x145448]

Ma de che? Chi ha proggettato la LUAS deve esser stato proprio un genio, due linee a 15 minuti a piedi l'una dall'altra....ma che senso ha?

Io dico che dublino per essere una vera capitale e non essere considerato un paese DEVE avere un trasporto pubblico all'altezza. Gli autobus sono sempre in ritardo, mi sono preso un richiamo verbale a lavoro perche' arrivavo in ritardo e non certo a causa mia, alla fine mi sono rassegnato ad andare a piedi. La metro elimina il traffico e rende vivibile la cittä, chi pensa il contrario e' un celebroleso...

Un altra cosa, ancora non ho capito il perche' LUAS, Autobus e DART debbano avere biglietti differenti, e' una cagata. Se sei costretto a utilizzare due di questi mezzi quotidianamenti la tessera ti costa una tombola, perche' non adeguarsi al resto d'europa e considerarlo un servizio unico, con un solo biglietto ed una sola tessera?


Shamrock80
00domenica 19 novembre 2006 16:25
Re: Re:

Scritto da: Copycorner.BS 18/11/2006 19.24


Che c'entriamo noi bresciani? E poi che fastidio ti dà la metropolitana a Brescia? tanto è sotterrata, non la vede nessuno. E coi soldi che ci dà l'europa stiamo recuperando una marea di case romane...
è chiaro che mentre la costruiscono i disagi ci sono e si sentono. Di questi tempi poi stanno pure facendo la quarta corsia della tange sud... un casino. Meno male che te vivi a Dublino e io a Trento!



ecco appunto,le case romane,ce ne sono cosi tante,e ogni due minuti si fermano i lavori della metro a BS..
ma perche' non fanno un bel museo di scavi romani invece?
non so a che punto sono ora,ma secondo me costera' un sacco di tempo e soldi a una citta' come Bs,che faceva tranquillamente a meno...Cmq,vero,menomale che noi non viviamo li al momento!
Shamrock80
00domenica 19 novembre 2006 16:41
Re: bus,dart,luas,metro....

Scritto da: theropithecus 19/11/2006 15.17
sto ancora ridendo........ [SM=x145448]

Ma de che? Chi ha proggettato la LUAS deve esser stato proprio un genio, due linee a 15 minuti a piedi l'una dall'altra....ma che senso ha?

Io dico che dublino per essere una vera capitale e non essere considerato un paese DEVE avere un trasporto pubblico all'altezza. Gli autobus sono sempre in ritardo, mi sono preso un richiamo verbale a lavoro perche' arrivavo in ritardo e non certo a causa mia, alla fine mi sono rassegnato ad andare a piedi. La metro elimina il traffico e rende vivibile la cittä, chi pensa il contrario e' un celebroleso...

Un altra cosa, ancora non ho capito il perche' LUAS, Autobus e DART debbano avere biglietti differenti, e' una cagata. Se sei costretto a utilizzare due di questi mezzi quotidianamenti la tessera ti costa una tombola, perche' non adeguarsi al resto d'europa e considerarlo un servizio unico, con un solo biglietto ed una sola tessera?




1) che la LUAS sia un successo e' innegabile.leggiti i dati e poi ne parliamo. (22 milioni di persone l hanno usata l anno scorso,preferendola alle macchine,e quindi favorendo il traffico e l inquinamento..e ti pare poco????)
Che le linee siano vicine,e' perche' il centro di DUblino e' cosi piccolo forse???E comunque le linee non le hanno mica scelte in base a te,ma ai tragitti piu comuni dei Dublinesi.

2) ecco bravo,vai a piedi che prendi un po' d'aria.
e celebroleso te lo tieni a casa tua,grazie.

3) forse non te ne sei accorto, [SM=g27819] ma ESISTONO i biglietti combinati BUS+RAIL (Dublin bus e Dart) e anche LUAS+BUS.
prima di parlare,informati.
E comunque il fatto che per ora non esista un biglietto con tutti e 3 i trasporti,e'dovuto al fatto che sono 3 societa' diverse,gestite indipendentemente,quindi non hanno obbligo ad unirsi.
Ma sicuramente un giorno lo faranno,e ci sara' un biglietto UNICO per tutti i trasporti di Dublino.
Ma forse Thero tu quel giorno non ci sarai,qui [SM=g27818]
theropithecus
00domenica 19 novembre 2006 16:53
Re: Re: bus,dart,luas,metro....

Scritto da: Shamrock80 19/11/2006 16.41


1) che la LUAS sia un successo e' innegabile.leggiti i dati e poi ne parliamo. (22 milioni di persone l hanno usata l anno scorso,preferendola alle macchine,e quindi favorendo il traffico e l inquinamento..e ti pare poco????)
Che le linee siano vicine,e' perche' il centro di DUblino e' cosi piccolo forse???E comunque le linee non le hanno mica scelte in base a te,ma ai tragitti piu comuni dei Dublinesi.

2) ecco bravo,vai a piedi che prendi un po' d'aria.
e celebroleso te lo tieni a casa tua,grazie.

3) forse non te ne sei accorto, [SM=g27819] ma ESISTONO i biglietti combinati BUS+RAIL (Dublin bus e Dart) e anche LUAS+BUS.
prima di parlare,informati.
E comunque il fatto che per ora non esista un biglietto con tutti e 3 i trasporti,e'dovuto al fatto che sono 3 societa' diverse,gestite indipendentemente,quindi non hanno obbligo ad unirsi.
Ma sicuramente un giorno lo faranno,e ci sara' un biglietto UNICO per tutti i trasporti di Dublino.
Ma forse Thero tu quel giorno non ci sarai,qui [SM=g27818]




lo so benissimo che esistono i biglietti combinati, ma so benissmo (lo sai anche tu vero?) che costano molto di pi' per non parlare della tessera mensile, qualcosa come 90 e passa euro se usi diverse compagnie....qui con 30 euro non solo puoi prendere tutti i mezzi in citta, ma prendere i treni locali ed andare anche 100 km fuori .

Ti rispondi da sola, se la LUAS, nonostante sia una semplice linea tramviaria realizzata alla cazzo di cane, e' riuscita ad eliminare un po' di traffico e smog, non credi che la presenza di una metro, e l'estensione della LUAS possono fare altrettanto?

Si probabilmente alla fine dei lavori non ci saro', ma tu sei capace di vedere cosa succedera' nei prossimi 10 anni? Io no, ma forse tu che vivi nel paese dei balocchi sei capace...


Le linee non sono vicine,primo, e' assurdo buttare soldi sulla LUAS (quando ero in irlanda ogni giorno in prima pagina c'era scritto che la LUAS era costata uno sproposito, molto di piu' dei soldi che erano stati prestabiliti...) e poi non collegare la linea rossa con quella verde, forse solo a dublino potevano fare una cosa del genere....


Dublino ha ormai perso il fascino che aveva 20 anni fa, vuole somigliare ad una Metropoli, allora che inizi a farlo investendo sul trasporto pubblico, visto che hanno un sacco di soldi....

[Modificato da theropithecus 19/11/2006 16.56]

Shamrock80
00domenica 19 novembre 2006 17:12
Si,sicuramente l'estensione della Luas e la nuova Metro faranno passi da gigante per il traffico e l inquinamento di Dublino,ma quanto ci vorra'?cosa succedera' nei prossimi anni di lavori?sara' il delirio,impossibile circolare normalmente?
Non lo so.A differenza tua,non possiedo la verita' assoluta,guardo e valuto,e posso anche cambiare idea diverse volte. [SM=g27822]
Non e' il Paese dei balocchi questo,mai detto,ma si vive bene,e a differenza di altre capitali europee,Dublino e' ancora relativamente piccola e a misura d'uomo.Una Metropolina!
e mi chiedo fino a quando sara' cosi.

Tu rimpiangi addirittura la Dublino di 20 anni fa..io non c'ero,e non ci saro' nemmeno tra 10 anni qui.
Ma se ti piaceva la Dublino auld times,non credo ti piacera' la Dublino Metropoli.

Ripeto.Se volevo la metropoli super mega grande moderna ricca e trafficata,me ne andavo a Londra! [SM=g27828]

Delbchaime
00domenica 19 novembre 2006 17:46
beh, di sicuro sono molto meno informata di voi e conosco decisamente poco i problemi di trasporto a dublino perchè ci son stata solo un paio di giorni, però penso che la metropolitana non possa che far bene a una città grande e in espansione, anche perchè se ora è una Metropolina come dici tu, man mano che si espande il problema diventerà maggiore, quindi meglio iniziare subito i lavori, no?
e poi, per quanto riguarda gli anni in cui ci saranno i lavori, si, ci saranno disagi, ma più si aspetta peggio sarà, no??

ma.. se ho capito bene a te le metropolitane non piacciono in generale... perchè? a me sembra un'ottima soluzione per togliere traffico dalle strade e in un modo poco invasivo nell'estetica della città... (non come la monorotaia di springfield in quella puntata dei simpson, presente?? [SM=g27828] )
theropithecus
00lunedì 20 novembre 2006 09:56
Re:

Scritto da: Shamrock80 19/11/2006 17.12
Si,sicuramente l'estensione della Luas e la nuova Metro faranno passi da gigante per il traffico e l inquinamento di Dublino,ma quanto ci vorra'?cosa succedera' nei prossimi anni di lavori?sara' il delirio,impossibile circolare normalmente?
Non lo so.A differenza tua,non possiedo la verita' assoluta,guardo e valuto,e posso anche cambiare idea diverse volte. [SM=g27822]
Non e' il Paese dei balocchi questo,mai detto,ma si vive bene,e a differenza di altre capitali europee,Dublino e' ancora relativamente piccola e a misura d'uomo.Una Metropolina!
e mi chiedo fino a quando sara' cosi.

Tu rimpiangi addirittura la Dublino di 20 anni fa..io non c'ero,e non ci saro' nemmeno tra 10 anni qui.
Ma se ti piaceva la Dublino auld times,non credo ti piacera' la Dublino Metropoli.

Ripeto.Se volevo la metropoli super mega grande moderna ricca e trafficata,me ne andavo a Londra! [SM=g27828]





Io non capisco perche' l'estensione della LUAS va bene e la metro no, tanto i lavori per una o per l'altra creeranno disagi comunque. Si puo' avere la metropolitana ed non essere una citta' caotica come Londra, ad esempio, Francoforte ha 600000 abitanti, quasi la meta' di quell di Dublino eppure ci sono 7 linee metropolitane, ed una 20ina tramviarie (un po' come la LUAS)...

Sicuramente i lavori porteranno caos, ma i risultati si vedranno alla fine, e' un po come quando da piccoli i nostri genitori ci davano quelle medicine dal sapore disgustoso, ma lo faceano per il nostro bene, ecco per il bene di dublino, che si sta espandendo rapidamente, e' necessaria ed indispensabile una linea Metropolitana e il miglioramento di tutti i trasporti pubblici che ora fanno schifo, ma lo dicono gli stessi irlandesi....


gior77
00lunedì 20 novembre 2006 11:21
Non so a Dublino, ma io nelle mie città di Sim City la metropolitana la metto sopra. E' indispensabile per lo sviluppo della città e quindi del benessere.
Corcaigh
00lunedì 20 novembre 2006 11:37
Un divertentissimo commento a proposito da The peoples' Republic of Cork [SM=g27827]: :

Create Your Own Department of Transport
The best thing about philanthropy is that it is cash that essentially comes from the private sector. This means you get to make your mark changing society whilst avoiding government agencies and red tape. For example, can you imagine if you donated a few million to Irish Rail to get a rail link to Carrigaline? You'd be lucky if your great grandchildren saw the first unofficial train driver strike not to mind the first sod being turned.

Investing in explosives and blowing up all major roundabouts (Wilton, Kinsale Road, Dunkettle, Bishopstown etc) with large bunker-buster bombs and replacing them with huge American style spaghetti slip roads (no intersections or traffic lights!) would free up our roads and earn you respect greater than any sportsman or woman every to emerge from the Rebel County.

A rail link for commuters to bulging centres of population like Carrigaline, Ballincollig, Fermoy, Rathcormac etc might be the icing on the cake (and keep protesting environmentalists off your nice country estate). Look at Dublin's traffic hell - they're still only talking about a metro and forgot to join up the Luas tracks - is anyone in City Hall even contemplating the fact that this might happen in Cork too? By God ye'd better have answers when the Cork People's Army rolls in and sets up The Inquisition!

www.peoplesrepublicofcork.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=533&mode=thread&order=0...
salentino87
00lunedì 20 novembre 2006 16:35
Re:

Scritto da: gior77 20/11/2006 11.21
Non so a Dublino, ma io nelle mie città di Sim City la metropolitana la metto sopra.



questo è fondamentale [SM=g27828]

comunque anche io associo la metropolitana allo stress. è normale che uno di roma abbia una diversa percezione e idea di stress cittadino rispetto a uno di lecce o, immagino, a uno di brescia.
sono stato a dublino solo pochi giorni, ma non mi è sembrato che il traffico fosse un problema più di quanto non lo potesse essere in una qualsiasi medio-grande città.

[Modificato da salentino87 20/11/2006 16.35]

Delbchaime
00lunedì 20 novembre 2006 17:19
beh.. la vedremo in modo diverso ma.. per me è molto più stressante la coda in auto che la metropolitana...! e comunque.. in una qualsiasi città medio-grande dell'epoca moderna il traffico E' un problema... e come tale va affrontato rendendo servizi comodi e funzionanti ai cittadini per dissuaderli dall'usare l'auto.. e secondo me per una città abbastanza estesa come dublino la metro è una soluzione valida..
nadiaidi
00venerdì 24 novembre 2006 12:24
Il 22 novembre e' stata presentata, dal Ministro dei Trasporti Martin Cullen, la Metro West. Sono state rivelate le due rotte proposte e ha preso il via la fase di consultazione.
>Articolo Irish Times<

Le due rotte sono queste:


Opzione 1, linea arancio: passa a ovest della M50 via Clondalkin, Liffey Valley e Blanchardstown

Opzione 2, linea verde: passa a ovest di Clondalkin, via Lucan e Blanchardstown

Entrambe dovrebbero poi incontrarsi con la linea Nord che va all'aeroporto.
Earendil78
00venerdì 24 novembre 2006 12:55
ma qualcosa che attraversa il centro e va verso l'universita' no eh? [SM=x145511]
nadiaidi
00venerdì 24 novembre 2006 13:59
Re:

Scritto da: Earendil78 24/11/2006 12.55
ma qualcosa che attraversa il centro e va verso l'universita' no eh?


La Metro North attraversera' il centro. Non so se arrivera' fino allo UCD [SM=x145465]
nadiaidi
00giovedì 21 dicembre 2006 12:37
Per dovere di cronaca

Scritto da: nadiaidi 18/11/2006 15.56
La più grande infrastruttura mai costruita in Irlanda, fino ad oggi, è stato il Port Tunnel che aprirà il 20 dicembre,


E' stato effettivamente e finalmente inaugurato ieri da un trio d'eccezione: Bertie, il sindaco Jackson e Santa Claus.

In realtà è stato aperto al traffico solo nel pomeriggio tardi perchè c'è voluto un po' più del previsto per sgombrare tutta la gente accorsa per l'inaugurazione (a discapito degli ignari camionisti che hanno aspettato ligi in coda. Coda?!? Mai viste a Dublino... [SM=g27828]).

Oggi è il primo giorno interamente operativo per il nuovo Port Tunnel e, per non smentirsi mai, ci sono code, traffico, ingorghi dovuti alla chiusura notturna del tunnel [SM=g27820]:
paolino-BOGLANDSMAN
00venerdì 22 dicembre 2006 10:45
Re: Per dovere di cronaca

Scritto da: nadiaidi 21/12/2006 12.37
Oggi è il primo giorno interamente operativo per il nuovo Port Tunnel e, per non smentirsi mai, ci sono code, traffico, ingorghi dovuti alla chiusura notturna del tunnel [SM=g27820]:



lo chiudono di notte???
..e perchè?

[SM=x145485]
=Donegal=
00sabato 23 dicembre 2006 11:57
Re: Re: Per dovere di cronaca

Scritto da: paolino-BOGLANDSMAN 22/12/2006 10.45

lo chiudono di notte???
..e perchè?

[SM=x145485]



Forse per manutenzione... oppure devono completare i lavori e lo fanno di notte...

[Modificato da =Donegal= 23/12/2006 11.59]

paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 17 gennaio 2007 11:14
news from Dublin about il tunnel & progetti vari???

[SM=x145477]
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