Praga, 20/08/1968

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00mercoledì 20 agosto 2008 12:51
40 anni fa l'invasione sovietica di Praga, una coincidenza che cade proprio nei giorni dell'aggressione russa alla Georgia.


Fonte:Il Sole 24 Ore

Praga 1968, dalla riforma all'invasione

Da gennaio ad agosto i fatti che hanno segnato un anno di speranze e delusioni

L'invasione di Praga Praga, 20 agosto 2008 - Il periodo storico della 'Prazske jaro', la cosiddetta "Primavera di Praga", durato da gennaio ad agosto del 1968, è stato caratterizzato dalla spinta riformista di Alexander Dubcek ed è stato interrotto dall'invasione della Cecoslovacchia da parte dell'esercito sovietico.

- La Primavera di Praga inizia il 5 gennaio 1968. Alla guida del partito Comunista cecoslovacco, leader delle istanze dei riformisti, è Alexander Dubcek che porta avanti il "Socialismo dal volto umano".

- Il 22 febbraio iniziano i primi contrasti tra Praga e Mosca. In occasione del XX anniversario della Cecoslovacchia comunista vengono criticati duramente e cancellati interi passaggi dell'intervento ufficiale di Dubcek, ritenuti troppo critici nei confronti del sistema comunista.

- A marzo in Cecoslovacchia viene abolita la censura introdotta due anni prima. Dubcek invita la popolazione ad esercitare il diritto di opinione e affida la direzione della radio, della televisione e di importanti giornali a intellettuali riformisti.

- Alla fine di marzo la svolta riformista subisce un'accelerazione. La componente ortodossa del regime tenta di ristabilire il controllo, ma fallisce e nel Paese si solleva una massiccia protesta popolare che causa, il 21 marzo, Antonin Novotny fu costretto a lasciare anche la presidenza della repubblica e venne sostituito da Ludvik Svoboda, un generale a riposo, vittima negli anni Cinquanta delle purghe staliniane.

- Da maggio i leader dei Paesi memmbri del Patto di Varsavia iniziano una serie di consultazioni per discutere della situazione in Cecoslovacchia e Dubcek stesso venne convocato più volte a Mosca.

- Alla fine di maggio il Patto di Varsavia annunciò lo svolgimento di un`esercitazione militare in territorio cecoslovacco.

- A giugno, al termine delle manovre, le truppe non lasciarono la Cecoslovacchia.

- A giugno a Praga viene pubblicato il 'Manifesto delle 2000 parole', che sollecita Dubcek ad accelerare le riforme e denuncia le interferenze del patto di Varsavia negli affari interni del Paese.

- La notte tra il 20 e il 21 agosto 1968 un contingente formato da 200.000-600.000 soldati e fra 5.000-7.000 veicoli corazzati invase il Paese.

- Dubcek e altri leader del governo vennero condotti a Mosca, dove il 24 agosto furono costretti ad accettare la presenza delle truppe straniere e a bloccare il programma di riforme.

-Nei mesi successivi venne avviata la 'normalizzazioneì. Tutti i protagonisti della primavera di Praga furono epurati e fu ripristinata la vecchia nomenklatura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com