No Bearla: Gli Irlandesi e la lingua Irlandese, documentario su TG4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shamrock80
00domenica 7 gennaio 2007 21:51


Per chi e' interessato all'argomento,stasera sulla rete irlandese TG4 ci sara' un programma particolare,dedito a scoprire quanti realmente nei settori pubblici parlano la lingua ufficiale Irlandese.

No Béarla
Manchán begins his journey in Dublin. First, he tries to arrange a city tour in Irish from the Dublin Tourism Office. They speak 7 different languages, but he find it difficult to find anyone with Irish.


Penso che sara' un documentario ha gia destato critiche e controversie,dato che l'autore,Manchan,ha anche scritto una lettera sull IRISH TIMES,descrivendo come la situazione a Dublino sia di totale ignoranza e disinteresse verso il Gaelico.Nella lettera,l'autore nominava anche l ufficio di Ordenance Survey dicendo che l'impiegato non solo non parlava Gaelico,ma era stato aggressivo e quasi minaccioso con lui.

Fatto sta che il giorno dopo l'Irish Times ha dovuto scusarsi con la societa' stessa e con i lettori,per l'errata informazione.
Mi chiedo solo...errata,o corretta (ma non accettata dall'Ord.Survey,che li ha gentilmente minacciati di togliere la cosa,dato che per legge i loro impiegati DEVONO parlare Gaelico????(

Insomma la situazione e' complicata,dato che il tizio in questione (come vedrete stasera) e' venuto anche al TOURIST OFFICE dove lavoro,aspettandosi di trovare forse una situazione idilliaca dove tutti gli impiegati parlavano Irlandese...
ovviamente cosi non e',e nel documentario vedrete i miei colleghi fare una figura di .... [SM=g27816] purtroppo.
Ma il vero problema,quale e'.....

Secondo me,in un ufficio del turismo,il vero guaio e' che tutti gli impiegati dovrebbero parlare una o piu lingue straniere,dato che gli stranieri sono la clientela principale,e NON l'Irlandese!!!
Se poi hanno l'Irlandese,tanto meglio...ma non e' fondamentale!Oltretutto noi non siamo piu gestiti dallo Stato ormai.

I miei colleghi mi hanno detto che il giornalista e' piombato in ufficio SENZA CHIEDERE IL PERMESSO DI RIPRENDERE (cosa che mi risulta perfettamente ILLEGALE) e senza nemmeno presentarsi e chiedere l'autorizzazione a fare qualche domanda.

Beh,vi dico,se fosse venuto da me il tizio,ME LO MANGIAVO!!
[SM=g27828] [SM=g27828]

Voi cosa ne pensate??Che futuro ha l'Irlandese?
pur essendo una lingua bellissima legata a tradizioni e nostalgia di un Paese,e' giusto che la sua gente non la parli?che non riesca ad amarla?

ed e' giusto viceversa,che chi non la parla venga penalizzato?
a me ha fatto molto riflettere questa cosa.
Ora vado a vedere il programma,vi faro' sapere.... [SM=g27817]


scottishflag
00lunedì 8 gennaio 2007 11:17
Avevo postato un video del programma mentre era ancora un work in progress sull'utilizzo della lingua irlandese negli uffici pubblici e la popolazione di Dublino. Risultati catastrofici.

Va detto però che nel west i risultati erano ben diversi.

Insomma, nulla di nuovo.

Questo il secondo episodio da YouTube, Manchan a Galway.

[Modificato da scottishflag 08/01/2007 11.18]

Shamrock80
00lunedì 8 gennaio 2007 12:23
Grazie Scottie dell'anticipazione e del video.
Come potete notare,Manchan va in giro con quest'aria un po tipica dei militanti irlandesi "io parlo Irlandese,quindi sono acculturato" il che puo' anche essere vero,ma guardatelo in faccia,sembra veramente uno sfigato! [SM=g27828] [SM=g27828]



No,dai,tornando seri,qualcuno ha visto il programma??
NON C'ERANO I SOTTOTITOLI,e questo e' gia un pessimo segno (della serie,tutti i culchies in Connemara se la ridevano alle spalle dei Dubliners...e questi ultimi non potevano nemmeno capirne il perche',dato che i dialoghi di Manchan non erano sottotitolati!!) --> la maggior parte erano sfottimenti colossali,dove,come gia detto,Manchan assaliva persone a caso sul loro posto di lavoro,chiedendo informazioni in Irlandese...
e' andato anche al negozio di musica HMV e in vari bar dove ordinava in Irlandese....e perfino da Mc Donalds!!!
ora,ditemi,va bene voler verificare quanti parlino Irlandese a Dublino,ma NEL MC DONALD'S!!!!!!!!!!! [SM=x145460]

Dai lo sappiamo tutti che nei fast food la maggioranza dei commessi e' asiatica,o con un inglese non proprio perfetto,figuriamoci il GAELICO!!
Addirittura e' andato a ordinare in Irlandese da un ragazzo cinese,insistendo pure...Trovo che questo passo in particolare sia stato davvero maleducato e poco intelligente. [SM=g27815]
La maggior parte della gente,pur capendo qualcosina qua e la,lo guardava come se fosse un marziano!! [SM=g27825] [SM=g27825] e lui diciamo la verita' si divertiva a prendere tutti per i fondelli,e a farli apparire come dei fessi on national TV!
Ripeto,senza nemmeno essersi presentato,aver chiesto l'autorizzazione a fare una domanda o un sondaggio!! [SM=g27834]
Insomma, [SM=x145514]

Per chi si e' perso la puntata di Dublino,potrete vedere DOMENICA PROSSIMA LA SECONDA PUNTATA,SEMPRE SU TG4 ALLE 21.30 :


No Béarla (OS)

From Dublin to Belfast: Leaving Dublin behind him, Manchán heads first to the nearest Gaeltacht, Ráth Cairn, in the hopes of find fluent Irish there.


[Modificato da Shamrock80 08/01/2007 12.24]

Shamrock80
00lunedì 8 gennaio 2007 18:20
Leggetevi l'articolo dove viene descritta tutta la vicenda:

www.guardian.co.uk/g2/story/0,,1983434,00.html

Fa riflettere soprattutto il pezzo iniziale:
There is something absurd and rather tragic about setting out on a journey around a country, knowing that if you speak the language of that country you will not be understood. It is even more absurd when the country is your native one and you are speaking its native language.
scottishflag
00martedì 9 gennaio 2007 13:32
Re:

Scritto da: Shamrock80 08/01/2007 12.23
ora,ditemi,va bene voler verificare quanti parlino Irlandese a Dublino,ma NEL MC DONALD'S!!!!!!!!!!! [SM=x145460]

[Modificato da Shamrock80 08/01/2007 12.24]




Quoto e sottoscrivo.

L'idea di base a me piaceva, ma è stata sviluppata male e in maniera a tratti davvero illogica e arrogante (vedi l'ordinazione al fast food). Se l'idea di base era fare una sorta di test intelligente e misurato, hanno sbagliato quasi tutto. Se volevano pubblicizzare l'irlandese, hanno probabilmente ottenuto l'effetto contrario. Un'occasione persa. [SM=g27814]
=Donegal=
00mercoledì 10 gennaio 2007 15:34
Re: Re:

Scritto da: scottishflag 09/01/2007 13.32

Quoto e sottoscrivo.

L'idea di base a me piaceva, ma è stata sviluppata male e in maniera a tratti davvero illogica e arrogante (vedi l'ordinazione al fast food). Se l'idea di base era fare una sorta di test intelligente e misurato, hanno sbagliato quasi tutto. Se volevano pubblicizzare l'irlandese, hanno probabilmente ottenuto l'effetto contrario. Un'occasione persa. [SM=g27814]



Quoto Scottie.
L'Irlanda dovrebbe incoraggiare la diffusione dell'irlandese attraverso la scuola e massicce iniziative culturali e sarebbe un peccato perdere l'enorme patrimonio culturale che è tale lingua, ma andare nel MacDonald è ridicolo... perché che piaccia o no l'Irlanda deve molte delle sue fortune al fatto di essere un paese di lingua inglese...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com