NON PAGO DI LEGGERE !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stefi:)
00mercoledì 7 luglio 2004 09:13
Ho aperto questa discussione xkè da tempo volevo rendervi noto quanto sta avvenendo in merito al servizio di prestito di libri presso le biblioteche di pubblica lettura.
L’ Unione Europea ha aperto un procedimento di infrazione contro alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, "colpevoli" di non aver introdotto la remunerazione degli autori e degli editori per i prestiti effettuati in biblioteca. Già la cosiddetta EUCD, con le leggi di armonizzazione derivate, aveva pesantemente limitato le possibilità del diritto di copia e aveva introdotto la logica del consumo a scadenza dei prodotti (così, d’ora in avanti, chi acquisterà un e-book, un sw, un cd, un dvd, non avrà mai la certezza di poterlo utilizzare a distanza di anni o cambiando lettore, computer, palmare: è la civiltà dell’"inchiostro simpatico", come è stata simpaticamente definita).

Anche se non dovesse sortire effetti immediati, la procedura europea ha già ottenuto il risultato di far considerare oggi plausibile ciò che fino a ieri sembrava inconcepibile.
Si faranno pagare i prestiti in biblioteca per ridistribuire royalties agli editori e (in piccola parte) agli autori? Al già risicato budget di acquisto delle biblioteche pubbliche verrà sottratta una quota per il pagamento dei diritti alla SIAE (come è successo per le fotocopie) magari proporzionale al numero di iscritti (come in Francia) o dei prestiti, con il risultato encomiabile di punire le biblioteche? Oppure si dovrà addossare allo stato la spesa, configurando una indiretta tassa sulla lettura, un equivalente moderno della tassa sul macinato?

Quanto sopra x spiegarvi la situazione in linea molto generale, in quanto bibliotecaria posso dirvi che le biblioteche del mio sistema bibliotecario, come molti altri sistemi o biboioteche singole si stanno mobilitando x sensibilizzare la popolazione, con informazioni, distribuzione di volantini e raccolta firme a favore del Manifesto in difesa del prestito gratuito. Un apposito sito internet fa il quadro della situazione, se vi interessa è: www.nopago.org
Spero a qualcuno interesserà l'argomento e spero anche che le biblioteche cui, eventualmente, chiederete, siano informate e si siano attivate!

X ora vi saluto, nella speranza che non si debba mai far pagare x permettere l'accesso alla cultura!

Stefi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com