Londonderry armed struggle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jay.ren
00giovedì 20 aprile 2006 14:16
Considerato il fermento nelle fila dei dissidenti repubblicani, sempre molto presenti neiie strade di L'Derry, ho pensato di aprire un nuovo topic dove cercare di riunire alcune notizie riguardanti la città sulle rive del Foyle.

jay.ren
00giovedì 20 aprile 2006 14:18
Molotov a Summer Meadows Park
Una scia luminosa. Il rumore di vetri infranti. Il fuoco.

Col solito copione la scorsa notte, verso le 23.30, è stato portato un attacco incendiario contro un'abitazione in Summer Meadows Park a Londonderry.
Contenuti i danni all'abitazione, un principio di incendio e grandi danni provocati alla vettura del proprietario di casa.

La polizia sta cercando di scoprire il movente di questo attacco. Gli occupanti dell'abitazione, fortunatamente, erano assenti.

Fonte: >> www.lesenfantsterribles.org <<

[Modificato da jay.ren 20/04/2006 14.19]

jay.ren
00venerdì 21 aprile 2006 00:14
Giovedì 13 aprile 2006
Gli esperti britannici hanno disinnescato una bomba inesplosa che si trovava all'interno di un furgone, lasciato vicino alla stazione di polizia di Londonderry.
Nessun gruppo ha rivendicato il gesto, ma gli inquirenti puntano l'indice contro i dissidenti repubblicani - la Continuity IRA e la Real IRA -, contrari al cessate-il-fuoco del 1997. I due gruppi hanno effettuato sporadici attacchi, sin dal 2000, ma raramente li hanno rivendicati.
La PSNI ha riferito che il furgone era stato rubato mercoledì sera dall'area repubblicana di Londonderry ovest, in seguito era stato riempito con materiale esplosivo ed un detonatore collegato a cilindretti pieni di benzina. Gli attentatori lo hanno abbandonato a poca distanza dalla stazione di polizia di Strand Road, già teatro, dal 1970, di oltre 100 attacchi esplosivi.
La bomba è stata fatta brillare con successo da un robot controllato a distanza. Secondo l'ispettore capo Ken Finney l'esplosione avrebbe potuto creare danni a cose e persone.

Fonte: >> Bollettini Rusticani <<
jay.ren
00venerdì 21 aprile 2006 14:50
Costretti ad abbandonare la propria casa
In Herron Way, a L'Derry, una famiglia è stata costretta ad abbandonare la propria abitazione, a causa dei ripetuti attacchi.
La scorsa notte sono state distrutte quattro finestre. All'interno c'erano Sean Grimes, cattolico, sua moglie Patricia e due dei loro figli.
Grimes afferma che "la stessa cosa è avvenuta lo scorso anno, ma ora ne abbiamo abbastanza. Sono cresciuto nella strada qui dietro e i nostri figli hanno sempre vissuto in questa casa, per cui sono tristi al pensiero di abbandonarla, ma non possiamo andare avanti così. La cosa peggiore è che non sappiamo dove andare, però è impossibile vivere con questa paura ogni anno. Ci saranno altri attacchi, è l'inizio della stagione di follia. Non colpevolizzo l'intera comunità di Waterside, è una piccola minoranza a cercare di espellerci dal quartiere".

Continua su www.lesenfantsterribles.org/bollettini/
jay.ren
00sabato 22 aprile 2006 14:20
Scontri tra bande rivali a L'derry
Nelle prime ore del mattino ci sono stati violenti scontri tra due bande rivali a Derry,
nella zona di Waterside.

Un uomo è stato ricoverato all'ospedale Altnagelvin con gravi ferite alla testa, mentre un altro ha subito danni più lievi.

La polizia, chiamata dagli abitanti alle 3.30 circa, è intervenuta per separare i contendenti che stavano affrontandosi in Irish Street.

Da: LET, Bollettini Rusticani
jay.ren
00lunedì 24 aprile 2006 10:14
Ancora tensioni in Irish Street
Sabato sera, nella zona di Irish Street, un diciannovenne protestante è stato brutalmente assalito, riportando la frattura del naso e della mandibola.

La polizia sta valutando i fatti, cercando stabilire se l'attacco è settario.
Rappresentanti del Democratic Ulster Party chiedono ai lealisti di non rispondere alle provocazioni, anche se sarà provata la matrice settaria dell'assalto.

Un operatrice di una comunità "di interfaccia" a Londonderry si è detta preoccupata per la crescente tensione nell'area. "Le tensioni sono aumentate notevolmente, anche a causa del recente attacco", afferma Michell Hayden della Irish Street Community Association, "che ha innalzato la tensione di entrambe le parti".

Fonte: lesenfantsterribles.org
jay.ren
00mercoledì 3 maggio 2006 08:37
29 aprile: incidenti di matrice settaria a L'derry
La polizia ritiene che sia settaria la motivazione alla base di attacchi avvenuti ai danni di alcune abitazioni in un villaggio nella contea di Londonderry. Finestre di un hotel, di abitazioni private e addirittura i vetri delle auto sono stati distrutti durante gli scontri lungo Main street, a Garvagh, nelle prime ore dello scorso sabato.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, mentre dei due uomini arrestati uno è già stato rilasciato su cauzione.
Il propietario dell'Imperial Hotel ha raccontato che circa 5 o sei individui che si trovavano nelle vicinanze hanno attaccato gli ospiti di un ricevimento di nozze, mettendo a repentaglio la sua vita e quella degli invitati: "Ciò che è accaduto è una vergogna. Ho ricevuto grande supporto dai membri d'entrambe le comunità, ma non riesco a capire come sia possibile che un ristretto numero di balordi riesca a fare questo contro un'attività commerciale. E quello che è peggio è che non si tratta soltanto del mio hotel, dal momento che altri esercizi sono stati attaccati nel corso degli anni dagli stessi individui."
John Dallat, consigliere del SDLP, ha dichiaratio che le famiglie che hanno subito l'attacco sono state profondamente traumatizzate e invita pertanto la polizia ad aumentare il controllo notturno della zona, augurandosi che non ci si trovi all'inizio di "una nuova stagione di attacchi su vittime innocenti".

Contempotaneamente circa 25 persone erano coinvolte in scontri esplosi a Londonderry lungo Glendermott Road intorno alle 2.15. Un uomo è stato arrestato.
jay.ren
00mercoledì 3 maggio 2006 08:38
1 maggio: violenza a L'derry: numerosi feriti
E riesplode la violenza a Derry. Un gruppo di lealisti che viaggiavano su un minibus hanno attaccato i murales nazionalisti a Glenshane Pass, a poche miglia dalla cittadina. Scontri a cielo aperto dove anche i farmers dell'area hanno preso parte. Numerosi i feriti e due gli arresti compiuti dalla PSNI. Stando alle testimonianze raccolte dallo Sinn Fein, sarebbero circa 30 i lealisti coinvolti nella violenza.

Fonte: >> lesenfantsterribles.org <<
jay.ren
00mercoledì 3 maggio 2006 18:20
breaking news: tentativo di evasione
Un'ora fa, due prigionieri del carcere di Magilligan, in County L'Derry, hanno scalato il tetto della struttura di detenzione. Gli uomini hanno chiesto di parlare con un prete di confessione presbiteriana libera. In questo momento sarebbe in azione una squadra speciale della PSNI per negoziare la loro discesa dal tetto senza imprevisti.

lesenfantsterribles.org/bollettini/
jay.ren
00giovedì 4 maggio 2006 09:57
Terminata la protesta nel carcere
E alla fine scendono. Volontariamente. Dopo più di dieci ore di protesta sul tetto della prigione di Magilligan, finisce la questa lunga giornata di rivolta per i due detenuti che intorno le 16 di ieri erano riusciti a scappare sul punto più alto dell'edificio.

>> lesenfantsterribles.org <<
jay.ren
00mercoledì 7 giugno 2006 21:20
Maghera (Co. L'Derry) | Ritrovati alcuni ordigni
Cinque molotov e undici bottiglie riempite di vernice sono state ritrovate dalla polizia a Maghera, in Co. Londonderry, ben nascoste in mezzo ai cespugli vicino all'incrocio tra Gortinure Road e Moneysharvin Road.

L'ispettore Morrissey afferma che "il ritrovamento di tali ordigni indica la volontà di alcuni elementi di causare vittime, ferimenti, danni alle proprietà e, in ultima analisi, innalzare le tensioni in vista dalla stagione delle marce".

Secondo la polizia, due Orange Hall ed alcuni manifesti sull'Hunger Strike del 1981 sono stati colpiti nelle scorse settimane.

Fonte: LET, Bollettini Rusticani >>
jay.ren
00domenica 25 giugno 2006 17:44
Sabato 24 giugno 2006 | Gravemente ferito un venticinquenne
Nelle prime ore di sabato, nel complesso di Fountain, a Londonderry, un venticinquenne è stato selvaggiamente picchiato, per motivi ancora sconosciuti.

Il ragazzo è stato ricoverato all'ospedale con il cranio fratturato e ferite sul corpo.

La PSNI sta ancora indagando sui motivi dell'aggressione.

Fonte: LET >>
jay.ren
00mercoledì 28 giugno 2006 11:25
Londonderry chiude l'accesso a due aree calde
I residenti dell'area lealista di Fountain e quelli nazionalisti di Bishop Street temono di subire ulteriori attacchi, per questo le autorità hanno deciso di vietare l'attraversamento delle due aree, chiudendo un cancello posto al confine tra le zone.

Sperano, così, di interrompere la catena di aggressioni che stanno infiammando Londonderry.

William Temple, operatore nell'area lealista, afferma che "qualcosa andava fatto, oppure vivremo una brutta estate".

Gli fa eco Colm Barton, che lavora nella zona nazionalista: "È chiaro che il cancello è stato utilizzato come accessoo da persone i cui intenti non erano propriamente amichevoli".

Fonte: LET >>
jay.ren
00mercoledì 28 giugno 2006 11:35
I nazionalisti lanciano molotov contro i lealisti
Due molotov sono state lanciate oltre un recinto di sicurezza, nel complesso lealista di Fountain, a Londonderry.

Un ordigno ha concluso la sua corsa all'esterno dell'abitazione di William Jackson, "ultimo attacco di una lunga serie alla mia proprietà", afferma l'uomo. "Eravamo tranquillamente seduti in casa, quando l'intero giardino si è illuminato".

La PSNI, invece, ha trovato traccia di una sola molotov, indirizzata, secondo il loro portavoce, verso una loro Land Rover.

Secondo Jackson "la Land Rover era posizionata nel piccolo parcheggio proprio di fronte a casa nostra. Se la polizia dice di aver visto solo una molotov, forse non ha visto il secondo lancio verso il nostro giardino. Sono uscito ad avvisarli, non prima di essere uscito a prendere un estintore per spegnere il principo d'incendio. I poliziotti erano ancora asserragliati nell'auto, in attesa che la benzina della molotov si esaurisse".

Il lancio proveniva dall'area nazionalista di Bishop Street.

Fonte: Bollettini Rusticani >>
jay.ren
00lunedì 3 luglio 2006 16:32
Ennesimo attacco settario a Londonderry
Jim Norris è stato selvaggiamente picchiato sabato notte, verso le 2 del mattino, in Ferryquay Street a Londonderry. Rientrava a casa dopo una festa di matrimonio, svoltasi nel centro città.

L'uomo, 36enne cattolico, non ricorda nulla dell'assalto. Gli ultimi ricordi che affiorano, per il momento, sono l'inseguimento da parte di una banda che urlava insulti settari e la ritirata all'interno di un bar della zona. Poi si è risvegliato in ospedale, con 7 punti alla testa e numerose cuciture all'orecchio, seriamente ferito.

Fonte: LET >>
jay.ren
00lunedì 3 luglio 2006 18:15
Co. Londonderry: trovata una bomba potenzialmente letale
Domenica è stato ritrovato un oggetto, in William Street a Bellaghy (Co. Londonderry), che dopo un attento esame degli esperti è risultato una nail-bomb capace di uccidere le persone vicine al punto di esplosione.

La nail-bomb è un ordigno realizzato con chiodi/viti/bullone e ogni altro oggetto di piccole dimensioni capace di provocare serie ferite.

Per mettere in sicuro l'ordigno, completo con i cavi per la detonazione, sono state chiuse alcune strade ed evacuate alcune case.

Quando la polizia ha riaperto le strade alla circolazione, ci sono stati lanci di pietre contro gli agenti.

Fonte: LET >>
jay.ren
00domenica 16 luglio 2006 19:35
Cattolico in condizioni disperate
Un ventinovenne cattolico e due suoi amici sono stati aggrediti la sera scorsa a Londonderry.
Poco prima delle 4am, nell'area lealista del Waterside a ridosso del bonfire, uno squadrone formato da otto persone li ha bloccati e aggrediti. Calci alla testa e al viso. Il ventinovenne è in condizioni ritenute critiche nell'ospedale della cittadina. Gli altri due se la sono cavata con fratture multiple alla mandibola e alle braccia.
La PSNI ha confermato la matrice settaria dell'agguato.

Let >>
jay.ren
00domenica 23 luglio 2006 22:57
Due ragazzi sono stati assaliti questa mattina, verso le 5.00, nell'area di Ballinagard Crescent.

Alcuni uomini, armati di mazza da baseball, li hanno brutalmente colpiti con ripetuti colpi al viso, alla testa ed al corpo.

I due ragazzi sono stati ricoverati in ospedale.

Fonte: Bollettini
jay.ren
00lunedì 24 luglio 2006 18:24
La brigata South Derry rompe con la leadership IRA
di Susan Breen, traduzione RQ



Gran parte della brigata South Derry dei Provisional IRA ha deciso di abbandonare l'organizzazione a causa della disillusione nei confronti della leadership.

È la più importante divisione tra le fila repubblicane dalla nascita della Real IRA, avvenuta nel 1997.

Fonti vicine al gruppo dissidente affermano che potranno utilizzare "in maniera tattica la lotta armata" e portare attacchi intermittenti contro le forze di sicurezza.

Non intendono entrare né nella RIRA e neppure nella CIRA, ma collaborare con entrambe le formazioni. Sono in corso anche contatti con la leadership dell'INLA.

"Non vogliono amalgamarsi con le altre organizzazioni, ma intendono lavorare con gli altri repubblicani e costituire un fronte anti-Good Friday Agreement", ha detto la fonte repubblicana, aggiungendo che "gli uomini sono totalmente disillusi sulle posizioni assunte dallo Sinn Feine dall'IRA, in particolare sul discorso Polizia".

I venticinque uomini, praticamente quasi l'intera brigata, si sono dimessi dai Provisional nelle scorse settimane. Sono in possesso di armi, ma la fonte non ha voluto indicarne la capacità di fuoco. I paramilitari hanno un'età compresa tra i venti ed i quarant'anni, alcuni dei quali entrati nella PIRA dopo il cessate il fuoco.

Secondo un altro repubblicano, questo gruppo di uomini accusa la coppia Adams-McGuinness di abbandonare anche le ultime vestigia repubblicane, considerata l'intenzione di firmare il trattato per il supporto alla PSNI. "È un'altra inversione di rotta", dice l'uomo. "Questo ha aumentato il malcontento. Sono stati troppi i compromessi politici che abbiamo dovuto subire in questi anni", ha concluso.

Lo scorso anno, altri venti membri hanno abbandonato i Provisional, ma senza entrare in altri gruppi repubblicani, né militari né politici.

La più grande minaccia al processo di pace nordirlandese la si è avuta nel 1997, quando Michael McKevitt, membro senior dell'IRA, ha formato la Real IRA, supportato da unità nella Repubblica d'Irlanda e dal 1° battaglione South Armagh: Da allora, la formazione ha elaborato una campagna armata, utilizzando esplosivi contro esercizi commerciali e obiettivi militari in Irlanda del Nord e Gran Bretagna.

Fonte: Let, Distretto Nord >>
jay.ren
00venerdì 28 luglio 2006 14:08
Dagli al pompiere!!!
E' uno "sport" che ultimamente è molto in voga nel nord. Si aspetta l'intervento dell'autopompa e, mentre i pompieri sono all'opera, si comincia a bersagliarli con bottiglie, sassi e tutto ciò che capita sotto mano.

Lo stesso trattamento è riservato alla Psni.
___________________

Ancora un attacco contro i pompieri.

Ieri sera, verso le 22.30, mentre stavano spegnendo un incendio sviluppatosi nella zona di Earhart Park a Shantallow, quartiere della zona nord di L'Derry, sono stai oggetto del lancio di pietre e bottiglie.

Nessuno è rimasto ferito, i danni sono limitati all'autopompa.

Bollettini >>
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com