Liberati Gabriele Torsello e Daniele Mastrogiacomo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scottishflag
00venerdì 3 novembre 2006 12:29
Il fotoreporter italiano Gabriele Torsello, rapito in Afghanistan il 12 ottobre scorso, è stato liberato. La notizia è stata data da Peace Reporter e confermata anche dal ministero della Difesa italiano.

La liberazione di Torsello è stata annunciata da un comunicato di Emergency: ''Oggi, venerdì 3 novembre, intorno alle 10 ora italiana (le 13.30 in Afghanistan) una telefonata all'ospedale di Emergency a Lashkargah ha indicato che sulla strada per Kandahar si sarebbe potuto trovare Gabriele Torsello liberato".

Nel comunicato dell'organizzazione umanitaria si legge anche che "un membro afgano dello staff di Emergency, viaggiando nella direzione indicata, ha trovato Gabriele Torsello e lo ha accompagnato da incaricati del governo italiano. Emergency ha immediatamente avvertito i familiari, il ministero degli Esteri e l'ambasciatore italiano a Kabul''.

"Siamo felicissimi, aspettiamo comunicazioni ufficiali". Sono le prime parole pronunciate da Valentina Torsello, sorella di Gabriele.

fonte: repubblica.it

[Modificato da scottishflag 03/11/2006 12.33]

picchioirish
00venerdì 3 novembre 2006 12:42
finalmente una buona notizia!!!!! [SM=g27811]
scottishflag
00venerdì 3 novembre 2006 12:45
Si, è davvero un'ottima notizia. [SM=g27823] Appena possibile si spera si possa fare luce sull'accaduto. Comunque in molti hanno avuto il sesto senso che la cosa si sarebbe risolta senza accadimenti ancor più tragici. Meno male.
scottishflag
00lunedì 19 marzo 2007 15:58
Ore 14: 58 - Liberato Daniele Mastrogiacomo.

[Modificato da scottishflag 19/03/2007 15.59]

paolino-BOGLANDSMAN
00martedì 20 marzo 2007 11:11
Anche qua... un'altra buona notizia.
Anche se in questa occasione, come hanno ammesso anche al Governo ed il rapito, si è pensato più volte al peggio.

E ieri sera alle Iene hanno fatto vedere un video relativo alla liberazione dei due tecnici italiani rapiti sul delta del Niger.
Qualcuno di voi l'ha visto?
scottishflag
00martedì 20 marzo 2007 11:23
Re:

Scritto da: paolino-BOGLANDSMAN 20/03/2007 11.11

E ieri sera alle Iene hanno fatto vedere un video relativo alla liberazione dei due tecnici italiani rapiti sul delta del Niger.
Qualcuno di voi l'ha visto?



Ho sentito l'annuncio del servizio... ma il servizio poi me lo sono perso. E' comunque in streaming QUI. Ora lo guardo. [SM=g27823]

[Modificato da scottishflag 20/03/2007 11.24]

Matteo, Berghem
00martedì 20 marzo 2007 21:47
Re:

Scritto da: scottishflag 19/03/2007 15.58
Ore 14: 58 - Liberato Daniele Mastrogiacomo.

[Modificato da scottishflag 19/03/2007 15.59]




Ovviamente sono contento per lui, ma mi sorgono un paio di domande. Quanto ci è costata la sua liberazione? I terroristi liberati quando colpiranno uccidendo delle persone, chi dovremo ringraziare?
Come mai per Mastrogiacomo è stato pagato un riscatto e invece quando vengono sequestrate delle persone in Italia il governo blocca i beni dei suoi famigliari?
Due pesi due misure?
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 21 marzo 2007 07:55
Matteo... ho sentito queste riflessioni ieri sera a Ballarò da parte di Luttwack* (mi pare si scriva così) ma poi son dovuto scappare dalla tele per via di un po' di lavoro arretrato e non ho potuto seguire la discussione che ne sarà sicuramente seguita.
Riflessioni che sinceramente, a mio modesto parere, lasciano il tempo che trovano.
Ora, il mio giudizio su personaggi come questo Luttwack te lo lascio immaginare ed è molto negativo.
E' vero, sono stati liberati alcuni terroristi, ma alla fine si è portata a casa una vita di una persona che era là per testimoniare quello che sta accadendo. E con questo non dico che la sua vita valga di più di altri aoggetti.

Ma come ha detto saggiamente Gino Strada, intervenuto ad inizio trasmissione, è finito il tempo delle tensioni, delle guerre, dei bombardamenti; è arrivata, io spero, l'ora delle trattative, delle tavole rotonde per la pace, ecc. ecc.
E ti dirò di più. Per quanto la mia opinione su un certo Fassino sia per lo più negativa (boia deh, stamani mi sono svegliato male) trovo che la sua uscita riguardo la possibilità di far entrare anche i Talebani ad un futuro tavolo della pace in Afghanistan mi sembra corretta.
Ricordiamoci che questi soggetti oggi terroristi, fino a qualche anno fa, erano preziosi alleati degli USA contro i Russi.

Un po' di coerenza fra tutti non guasterebbe.

* il caro Luttwack ieri sera ha definito l'uccisione di Calipari da parte di un soldato USA un "melodramma".
Sinceramente non credo all'errore di traduzione... è meglio non commentare và.
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 21 marzo 2007 08:06
Tornando al tuo intervento Matteo, che sono andato un po' largo...
Due pesi e due misure... mmm... più che in relazione la fatto del paragone mafia-talebani, che secondo me non sta proprio in piedi, questa tua frase potrebbe essere azzeccata se si parla di nostri ostaggi nel mondo.
Ovvero personaggi di serie A e serie B.
Perchè per alcuni ci mi mobilita in modo straordinario e per altri no?
=Gizzo=
00mercoledì 21 marzo 2007 11:12
bella domanda quella dei due pesi e due misure... la stessa che mi facevo io quando, tanto per citarne una, ho rivisto il servizio delle iene quello dei parlamentari che pagano i loro portaborse a nero.
com'e che se io assumo un garzone, lo pago a nero, mi fanno un tombino cosi, e loro possono, e quel che mi fa girare di piu il cazzo e che sorridono anche davanti alle telecamere, dicendo "eh ma guardate che noi siamo a roma, facciamo politica...." cioe, questi sfottono anche!
detto questo, ovviamente Mastrogiacomo val bene un riscatto, per carita... pero mi pare che si faccia un po troppo "perbenismo di facciata"... ossia per lui si paga e non si dice (almeno non dichiaratamente), per altri.. come dice Matteo, si bloccano i soldi...

detto questo son dell'idea che i talebani avrebbero piu diritto di noi italiani di sedere a un tavolo delle trattative...
Matteo, Berghem
00giovedì 22 marzo 2007 13:47
Ripeto, trovo assurdo il modo in cui è stato liberato Mastrogiacomo, ora 4 terroristi sono liberi.
E intanto USA, Germania, Inghilterra e Olanda sono incazzati con l'italia.

Sedersi al tavolo con i talebani? Spero sia solo uno scherzo, quella gente dovrebbe trovarsi qualche metro sotto terra!
paolino-BOGLANDSMAN
00giovedì 22 marzo 2007 14:06
Sai, credo che comunque, per tanti altri episodi avvenuti più o meno recentemente negli anni passati, dovremmo essere noi Italiani ad essere incavolati con gli USA.
Non voglio star qua a fare l'elenco perchè altrimento andiamo troppo OT.

Talebani al tavolo... vabbè, l'idea non ti piace assolutamente.
E queste sono considerazioni personali che ovviamente non posso e non voglio farti cambiare in alcun modo.
Ma dovrai almeno ammettere, per onerstà intellettuale, che questi Talebani di cui stiamo parlando ora, sono quelli stessi che ricevevano aiuti di intelligence e di altra natura (vedi armi e preparazione dei miliziani) dagli USA contro i Russi.
Quindi volente o nolente, questi sono "creature" portate su da un certo modo di vedere la politica straniera; a mio parere, sbagliato.
=Gizzo=
00giovedì 22 marzo 2007 14:24
io continuo ad essere della mia idea.
gli americani non ci parleranno piu?
onestamente, non ci credo. e fuffa che han tentato di tirar fuori anche per la storia della base di Vicenza. E, parere molto personale, non ci farebbe male uscire dalla sottana di mamma america.

per quanto riguarda i Talebani... beh volenti o nolenti sono una faccia dello scontro. non puoi sederti a prendere decisioni senza di loro. se no equivarrebbe a una dittatura. cambierebbe solo il colore della (eventuale) bandiera.......

si fa presto a dire "tutti a morte". ma le armi con cui sparano, secondo te chi gliele ha fornite???
scottishflag
00giovedì 22 marzo 2007 15:37
Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 22/03/2007 13.47
Sedersi al tavolo con i talebani? Spero sia solo uno scherzo, quella gente dovrebbe trovarsi qualche metro sotto terra!



Eh, che modi! E poi, come si dice a Seriate...

... al tavolo si trova l'accordo!



Edit: comunque non è vero che gli americani non ci parlano più. Io stamattina ho avuto una piacevole discussione con una pulzella bostoniana spersa per il borgo cittadino.
Aveva già un cavaliere... acc... [SM=g27829]
Oggi Boston... domani comunicazione globale! Sul tetto del mondo! [SM=x145455]

[Modificato da scottishflag 22/03/2007 15.45]

Matteo, Berghem
00venerdì 13 aprile 2007 20:13
Grande Prodi, hai chiesto aiuto al presidente afgano per non far cadere il tuo governo.
Prodi, sei una ***************!!!!!!!!!!!!!!!!

[Modificato da fergus 13/04/2007 20.38]

jay.ren
00giovedì 3 maggio 2007 09:48
L'aiuto dei giornalisti del gruppo Espresso alle vedove dei colleghi di Mastrogiacomo
Il direttore, Ezio Mauro e lo stesso Daniele hanno scritto: "Servirà ad alleviare le loro difficoltà, e a cementare il rapporto tra due popoli uniti di fronte a questo assassinio".

ROMA - Centomila euro. A tanto ammonta la cifra raccolta spontaneamente da tutti i giornalisti del quotidiano la Repubblica, di Radio Capital, di Repubblica Tv e de L'Espresso. E' stata devoluta, in parti uguali, ai familiari dei due collaboratori del nostro collega Daniele Mastrogiacomo, uccisi in Afghanistan dai Taliban del mullah Dadullah. Niente potrà restituire alla vita Adjmal Nashkebandi, giornalista free lance e interprete, nè l'autista Sayed Agha, assassinati in modo barbaro e senza alcuna giustificazione. Ma ci auguriamo possano in qualche modo servire ai loro familiari per affrontare un po' più serenamente il futuro.

Adjmal pur essendo giovanissimo era di fatto l'unico sostegno della famiglia, occupandosi degli anziani genitori e anche dei suoi fratelli maggiori e della moglie sposata da appena sette mesi. Ancor più delicata la situazione della famiglia Agha. L'autista, era padre di cinque figli, uno dei quali nato il giorno prima del suo assassinio. La moglie che adesso è rimasta sola vive in un clima costante di minacce che la costringeranno a lasciare la sua casa di Lashar Gah, capoluogo della provincia di Helmand dove le infiltrazioni dei Taliban e dei loro simpatizzanti sono pesanti e pericolose.

La somma raccolta è stata spedita all'ambasciatore italiano a Kabul, Ettore Sequi che provvederà a consegnarla alla vedova Agha e ai genitori di Adjmal. Nella lettera che accompagna la donazione, il direttore di Repubblica Ezio Mauro e Daniele Mastrogiacomo scrivono: "Sayed Agha e Adjmal Nasqebandi sono stati barbaramente uccisi solo per aver fatto il loro lavoro: hanno accompagnato un giornalista italiano per un reportage nella provincia di Helmand. Catturati tutti e tre, sommariamente processati, condannati a morte per spionaggio, Sayed e Adjmal sono stati decapitati.

E' una sentenza senza alcun fondamento, senza prove, senza testimonianze, senza difesa, nel totale disprezzo della vita umana. Consideriamo questo gesto", si legge ancora nella lettera, "la forma più diretta e concreta di esprimere la nostra partecipazione, il nostro lutto, il nostro dolore. Tale somma servirà ad alleviare le difficoltà di chi è rimasto privo di una guida importante, ma anche a cementare un rapporto tra due popoli uniti di fronte a questo assassinio".

L'esito sulla somma raccolta è stato trasmesso all'ambasciatore italiano a Kabul. "E' un'iniziativa", ha commentato Ettore Sequi, "che conferma i rapporti di umanità e di calore tra la popolazione afgana e quella italiana. L'ho comunicata subito al padre di Adjmal, rimasto particolarmente colpito dalla sensibilità dimostrata dai giornalisti di Repubblica e del Gruppo Espresso".

Per l'autista Sayed, spiega l'ambasciatore Sequi, si è pensato di aprire un conto speciale. "Ho consultato suo fratello e una serie di autorità morali del paese. Tutti hanno convenuto che si tratta della soluzione migliore. La vedova Agha potrà attingere ogni mese una cifra che oltre a garantire le normali esigenze quotidiane servirà a fornire per molti anni ai cinque figli un'adeguata educazione scolastica. E questo è un modo di assolvere ad un desiderio che lo stesso Sayed aveva espresso più volte".

www.repubblica.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com