La scoperta dell'acqua calda: le raccomandazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
genzianella
00venerdì 9 settembre 2005 10:52
Mah io queste cose le sapevo già 15 anni fa, non appena mi sono affacciata al mondo del lavoro nella mia cittadina della provincia toscana. Questo articolo mi fa sinceramente sorridere.

www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/raccomandazioni/raccomandazioni/raccomandazi...


Sul settimanale "L'espresso" una inchiesta segnala centinaia
di casi di privilegio. I favori concessi anche a ministri e cardinali
Poste, la fiera delle raccomandazioni
Il posto a parenti, amici e conoscenti
In un file segreto le assunzioni chieste da politici e sindacalisti
di SILVIO BUZZANCA


ROMA - Raccomandazioni, segnalazioni di casi umani, promozioni, trasferimenti. E' una vera e propria miniera il materiale archiviato in maniera pignola da Poste italiane sotto il nome di "Casi in evidenza delicata". Un dossier, pieno di nomi di politici, sindacalisti, manager. cardinali nel ruolo di "segnalatori" che L'espresso in edicola oggi pubblica con ricco corredo di tabelle e tabelline. Sei pagine da cui emerge, scrive il settimanale, "la mappa del privilegio di cui si è spesso favoleggiato e che trova conferma in database e file con messaggi di posta elettronica e bozze di lettere, indirizzari e minuziosi riepiloghi". Un'inchiesta che conferma l'analisi di Mario Pirani pubblicata ieri da Repubblica in cui si denunciava "la lottizzazione a tutti i livelli, la spartizione a accanita fra i partner di ogni posto pubblico o parapubblico a disposizione".

Il dossier pubblicato dall'Espresso, per esempio, racconta che il 21 aprile 2004 parte una lettera indirizzata al vicepremier Gianfranco Fini per informarlo che la sua "richiesta di valorizzazione" dell'ingegnere P. T. è andata a buon fine e che adesso il "segnalato" "ha un ruolo di maggiore ampiezza manageriale in coerenza col profilo manageriale ed esperenziale posseduto".

Un altro esempio? Nella primavera del 2005, poco prima delle elezioni regionali, le Poste decidono di assumere a tempo determinato 100 persone e si decide di ripartire la richiesta fra diverse società di lavoro interinale. Ma il file registra un deciso intervento del ministero delle Telecomunicazioni, nella persona di Massimo Condemi, capo di gabinetto del ministro Gasparri, che invia 75 nominativi da inserire. Le Poste "bloccano" così 60/65 posti per soddisfare le esigenze del ministero. Esigenze corpose visto che "segnalano" anche Franco Medici e Giovanni Bruno, consiglieri di Gasparri, e il capo della sua segreteria Ranieri Mamalchi. E Condemi ha una parte nell'assunzione di Flaminia Volpi, nipote di un altro consigliere di Gasparri: Franco Volpi.

Dal database emergono altri intrecci familiari: per esempio l'assunzione della sorella del sottosegretario alle Riforme Aldo Brancher o quella del nipote del sottosegretario all'Economia Mario Baldassarre. E nei file compare anche il nome di Giulio Tremonti che segnala, insieme all'ex consigliere di Poste italiane Francesco Valsecchi, il figlio di Alberto De Ghislanzoni Cardoli, figlio di Giacomo, presidente forzista della commissione Agricoltura della Camera. Segnalazione che va a buon fine. Un intreccio fra politica e impresa che non risparmia nessuno: nemmeno i sindacalisti delle Poste, presenti in forze fra i segnalatori. E c'è anche il nome di Savino Pezzotta. O i cardinali presenti con Achille Sivestrini e George Marie Cottier.

Ma la parte del leone la fanno i politici. Di centrodestra, ma anche di centrosinistra. Per esempio ci sono i nomi di Clemente Mastella e Salvatore Cardinale, ex ministro delle Telecomunicazioni. Quello di Michele Lauria, ex sottosegretario, popolare. Appaiono anche Marco Follini, Carlo Giovanardi ed Enrico La Loggia. C'è anche Walter Veltroni che perora l'assunzione a tempo determinato per una signora che le Poste definiscono "in una situazione familiare molto disagiata". Infine per dare un pizzico di mistero c'è anche un soggetto misterioso, indicato con una semplice V: maiuscola.

(9 settembre 2005)
paolino-BOGLANDSMAN
00domenica 11 settembre 2005 11:09
L'acqua calda... già...

Ma non sarà bello vivere in Italia?
viverci forse lo è... ma cercare lavoro...[SM=g27812]
Ve lo dice uno che prima di provare a fare la libera professione di geometra ha provato tre-quattro concorsi in provincia e nei comuni qui nei dintorni... figuriamoci poi se si va su Poste & affini...

Come diceva Dan Peterson... mamma butta la pasta!!!

:smilef
genzianella
00lunedì 12 settembre 2005 14:43
caro Paolino,

come ti capisco. Anch'io sono delle tue parti e ne ho viste di schifezze. Conosco almeno tre persone assunte alle poste per raccomandazione. E fossero solo le Poste!

Comunque è notizia di venerdì che il nuovo programma di Mentana, Matrix, è stato bloccato la scorsa settimana perché aveva pronto un servizio su questo argomento...Mentana dice che sarà trasmesso questa settimana. Voi che siete in Italia, ci dareste un'occhiata per vedere se lo fanno davvero?

ciao ciao
sisketto!
00martedì 20 settembre 2005 16:35
mi raccomando
Niente di nuovo è verissimo. Ma non del tutto: ci sono nomi e cognomi e dati e date; e poi almeno il discorso raccomandazioni è uscito agli onori della cronaca, e visto che noi italioti ci indigneremo per qualche mese magari si eviterà la raccomandatio palese. O probabilmente si troverà qualche sotterfugio migliore per inserire figli e nipoti illustri e la cosa diventerà ancor più subdola. [SM=x145439] Come la mafia che quando viene alla luce impara dai suoi sbagli, e i capi diventano finanzieri alle Cayman...
Credo che il problema sia molto più radicato, ed infatti ci conviviamo da sempre, e chi potendo approfittare di un qualche gancio non lo fa? In fondo, siamo abituati al fatto che le regole valgono solo se non conosci nessuno -siamo un paese di microapprofittatori (mai stati in un locale con le liste ingresso???) Solo che il tornaconto individuale non produce tanto bei risultati collettivi alla lunga...
Comunque genzianella, la trasmissione di mentana c'è stata ed era pure interessante - spiragli di libertà di stampa?
lots of love everybbody
sisketto!
00martedì 20 settembre 2005 16:41
pessimismo cosmico
dimenticavo: se avete presenti le storie del giovane George W. e fratelli, o del suo attuale entourage noterete le conoscenze coi potenti contano non solo in Italia...o sarà stato un prodotto dell'export italiano? (:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com