La distruzione di St. Stephen Green

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antongiu
00sabato 17 maggio 2008 09:06
no, non e' il titolo del sequel di Godzilla, ma e' quello che probabilmente accadra' nei prossimi anni con l'avvento della tanto attesa Metro di Dublino.
Un giornalista del The Irish Times ha disegnato quello che dovrebbe essere il percorso del North & The Dart Underground Tunnel secondo il disegno sottoposto ad approvazione e che e' disponibile sul sito www.rpa.ie (Railway Procurement Agency). Non sono sicuro che alla fine questo davvero sia il layout, ma sembrerebbe molto probabile:


Come potete capire, l'intervento a cui sarebbe sottoposto St. Stephen green sarebbe di grande impatto. Molti alberi sarebbero tagliati, il laghetto sarebbe deviato (almeno temporaneamente), il sito sembrera' un enorme cantiere per qualche anno e persino l'Arco all'entrata dovrebbe essere rimosso per la durata dei lavori.

Nonostante ci sia l'impegno a ripiantare tutti gli alberi e a rimettere in sesto tutto quello che sara' spostato/deviato, l'impatto finale comunque stravolgerebbe il parco cosi' come lo conosciamo (nessuno sa se in peggio o in meglio) perche' ci sarebbero 2 stazioni della Metro a campeggiare tra gli alberi piu' i condotti di aereazione a far bella mostra di se'.


A questo punto devo dire la verita' mi sento davvero confuso, non so che pensare e percio' voglio alimentare il dibattito. Ci sono pro e contro riguardo questi lavori, cerchero' di riassumerli cosi:

PRO:
- Dublino ha disperatamente bisogno di nuovi mezzi di trasporto, ormai e'al limite del collasso. Opporsi a prescindere ad ogni grande opera e infrastruttura non porta da nessuna parte (vedi l'Italia con il TAV),
- alla fine di questi lavori, il parco sara' dotato di (e cito):
> viali piu' ampi
> piu' spazi per i visitatori che ariveranno facilmente con la metro
> 1200 parcheggi per le bici
> nuove fermate per i taxi
> area dedicata alle band che vogliono suonare
> nuovi alberi
- se il parco era cosi'all'inizio e dopo un rimaneggiamento ora sembra davvero bello, perche' non deve accadere anche questa volta se si usa il buonsenso?


CONTRO:
- Dublino ha gia' poche attrazioni, rovinarne una anche se per un periodo limitato non farebbe bene al turismo
- la viabilita' in quell'aerea sara' davvero peggore per un bel po'
- i tempi irlandesi di completamento di infrastrutture si avvicinano molto di piu a quelli italiani che a quelli tedeschi, il parco potrebbe rimanere un cantiere per molto piu' del previsto
- vedendo la qualita' e l'aspetto di molte nuove abitazioni/costruzione (ie il "bellissimo" ufficio fuori al Dublin castle che non e' solo un pugno ma una sputazzata in un occhio),ho davvero paura che il risultato fara' accapponare la pelle.

e voi che ne pensate?
avete da aggiungere altri pro ed altri contro?
[SM=x145450]

che il dibattito si apra!
ekil74
00sabato 17 maggio 2008 17:40
Ma come, non ti piace il mattoncino lego blu fosforescente? :)

Per il resto, chi ci sarà vedrà... spero non rovinino tutto. Per le bocche d'aerazione, dipende tutto da che forma gli daranno...
double-trouble
00domenica 18 maggio 2008 01:58
non ho vissuto a dubh (I was a rebel...) dubito che mai ci vivro´, ma se e´ vero che manterranno il verde e rimetteranno a dimora gli alberi divelti...beh, visto il casino incontrato con il traffico le poche volte che mi sono trovato nei dintorni...maybe is not that bad!

ollivander
00domenica 18 maggio 2008 20:42
oddio l'idea che manomettano il green mi fa un attimo accarponare la pelle ma dublino ha un evidente bisogno di mezzi di trasporto da capitale!
per quanto riguarda i risultati estetici, quelli si, mi preoccupano.
se hanno sta gran voglia di moderno in mezzo ai mattoncini potrebbero chiamare un renzo piano & co che ti tira fuori una struttura tipo il Pompidou a Parigi (non è un volo pindarico, noooooo!!! [SM=g27828])
pycos
00lunedì 19 maggio 2008 12:35
Re:
ollivander, 18/05/2008 20.42:

oddio l'idea che manomettano il green mi fa un attimo accarponare la pelle ma dublino ha un evidente bisogno di mezzi di trasporto da capitale!
per quanto riguarda i risultati estetici, quelli si, mi preoccupano.
se hanno sta gran voglia di moderno in mezzo ai mattoncini potrebbero chiamare un renzo piano & co che ti tira fuori una struttura tipo il Pompidou a Parigi (non è un volo pindarico, noooooo!!! [SM=g27828])


... se posso ancora dire la mia... [SM=g27828]

Credo che questa metro sia utile per accelerare i movimenti dentro il centro, ma credo che questo problema non sia il primo che andrebbe affrontato...

Il problema centrale, a mio avviso, rimane la connessione con le periferie. Francamente non credo che ogni mattina a Houston ci sia una quantità di persone così rilevante che si sposta per temple bar e la dockland da giustificare un'opera come questa...oltretutto, ci sta già la LUAS che permette di arrivare a Connoly e raggiungere facilmente (Ovviamente tenendo conto di quello che è Dublino) la Dockland (Da Clontarf road per esempio, o con il nuovo tratto di LUAS che è già in costruzione!)... credo invece che quella per Swords sia di ben maggiore portata!

Per quanto riguarda St Stephen green credo che prima o poi, qualcosa da quelle parti comunque si deve fare... la LUAS lì è troppo isolata... credo che ci si doveva pensare prima di costruirci il capolinea... in qualche modo, a questo punto, qualcos'altro serve...
Gnappos_United
00lunedì 19 maggio 2008 19:32
secondo me
secondo me una metro a dublino, o cmq un ammodernamento dei trasporti in generale, è irrinunciabile.
non si può andare avanti solo con la dublin bus, che tra l'altro non sei mai sicuro se passa o no, con quanto ritardo arriva, dove, etc.
vivo a swords ed egoisticamente parlando una metro che colleghi col centro sarebbe la svolta, non si può perdere un'ora tutte le volte che devi andare in centro e c'è traffico.
detto ciò, dublino non è peggio di altri posti come mezzi pubblici.
la cosa verament scandalosa invece è il fatto che per andare da una zona periferica all'altra devi per forza passare sal centro e non hai collegamenti diretti. [SM=x145516]
pycos
00mercoledì 21 maggio 2008 11:49
Re: secondo me
Gnappos_United, 19/05/2008 19.32:

detto ciò, dublino non è peggio di altri posti come mezzi pubblici.
la cosa verament scandalosa invece è il fatto che per andare da una zona periferica all'altra devi per forza passare sal centro e non hai collegamenti diretti. [SM=x145516]

beh, direi che è il contrario di quanto dici!
In molti posti per andare da un punto all'altro di una periferia devi passare dal centro...

Comunque direi che Dublino è una delle città con la peggior rete di trasporti che io abbia mai visto!


Gnappos_United
00giovedì 5 giugno 2008 01:33
Re: Re: secondo me
pycos, 21/05/2008 11.49:

beh, direi che è il contrario di quanto dici!
In molti posti per andare da un punto all'altro di una periferia devi passare dal centro...

Comunque direi che Dublino è una delle città con la peggior rete di trasporti che io abbia mai visto!





bhe, quello volevo dire anch'io ma forse mi so epsresso male
Shamrock80
00lunedì 1 settembre 2008 01:23
Re:
Antongiu, 17/05/2008 9.06:

CONTRO:

- Dublino ha gia' poche attrazioni [SM=x145450]
QUOTE]

[SM=x145460] [SM=x145460] nooooo!!!!!!!! [SM=x145509]

Non so se fosse già stato scritto, anyway purtroppo oltre al Fusilier's Arch di Stephen's Green, verrà momentaneamente rimossa anche la statua di Daniel O'Connell,non si sa se per mesi o per anni...(la fine dei lavori è prevista per il 2014)



Dublino perderà quindi 2 grandi icone,e indubbiamente sarà un peccato per i visitatori...ma non penso avrà alcun effetto sul turismo in Irlanda...anzi,un motivo in più per tornarci quando saranno finiti!
(e poi mica si viene in Irlanda solo per la Capitale!!)
Anche le scogliere,erano un disastro coi lavori in corso,ma la gente ci andava lo stesso a frotte!!!

E poi,quando prenotano un viaggio in Irlanda,i turisti mica sanno che è un cantiere,nè tantomeno l'agenzia di viaggi li avvisa,quindi voglio dire,se non lo sanno prima,qual'è il problema?
Tante città sono un cantiere unico (quindi segno di prosperità) Berlino per esempio,me la ricordo invasa da gru,o Parigi che ho visto nel 96 piena di lavori in corso (al Louvre,alla Tour Eiffel,perfino a Versailles...che sfiga,era tutto chiuso o in restauro,ma non importa,non ha certo perso di fascino per me!!!)

So,keep 'em coming! [SM=x145455]



.:Pegasus:.
00lunedì 22 settembre 2008 20:55
Prima di trasferirmi in Dublin Sud, ho vissuto di fronte St.Green per circa un anno ed ogni santa mattina ci andavo a correre. La sua aria gelida d'inverno, il "sole" che filtrava tra gli alberi d'estate, la tranquillità in pieno centro, le anatre, il suo laghetto, St.Green è stato per me uno dei posti che hanno fatto della mia vita dublinese, un ricordo piacevole.
Il fatto che venga deturpato per creare una Metro in una città che è un decimo della mia e dove già c'è la Luas che porta a destra ed a manca, secondo me non ce ne è proprio bisogno della Metro. Non in St.Green almeno !!! Dentro pii ... ma andiamo, che caxxo stanno combinando su!
ekil74
00lunedì 22 settembre 2008 21:41
Veramente la Luas porta solo a destra e a sud, e i due tronconi sono pure scollegati tra di loro. Qualsiasi mezzo in più che non sia di superficie servirebbe. Magari anche di superficie... ma forse servirebbero di più le strade.

Magari proprio in centro al giardino no, ma se facessero una stazione "sotto" il giardino con entrata dove è attualmente il capolinea della luas e ricostruissero il sopra così come è ora, mi parrebbe una soluzine eccellente.
pycos
00martedì 23 settembre 2008 23:28
... io cercherei di portare la LUAS fino a Pearse Station...senza toccare S.St green...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com