La cittadinanza di mia figlia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kimboz
00giovedì 12 marzo 2009 17:37
Il burocratese e me
Ciao a tutti
Torno su questo forum per chiedervi aiuto su una cosa fondamentale.
A breve io e Moglie (entrambi Italiani) avremo un piccolo (o piu' probabilmente una piccola!) che dovrebbe vedere la luce nel luglio 2009 (ole'!). Abbiamo gia' ricevuto notizia sul da farsi dall'Ambasciata italiana per la cittadinanza italiana.

Avremmo voluto che, nascendo qui Aoife Camilla Etna (nome del tutto preliminare) avesse anche la cittadinanza Irish. Non sapendo se cio' e' possibile ho dato un occhiata alla legislazione piu' recente http://www.inis.gov.ie/en/INIS/Act2004.pdf/Files/Act2004.pdf, non capendoci un acca.

Qualcuno di voi, magari con esperienza diretta, saprebbe spiegarmi quali sono i nostri diritti e doveri?
Siamo qui da Aprile scorso e alla nascita della bimba saremo in Irlanda da poco piu' di un anno.

Grazie 1000
Barbara e Andrea
gdbjoe
00giovedì 12 marzo 2009 17:50
Prima di tutto un mondo di auguri, e benvenuti nel club dei non dormienti! [SM=g27825]

Per quel che ne so, se Aoife nasce in Irlanda e' Irish di default, poi siccome almeno uno (nel vs. caso entrambi) i genitori son italiani avra' anche quella italiana.

Non ho mai letto papiri in merito, ma cosi' ho visto funzionare per le coppie miste italo-irish che ho conosciuto.

Ancora auguri. [SM=g27823] [SM=g27823]

edit: nei casi che conosco xo' i genitori erano effettivamente uno irish, uno italiano. Quindi: boh... xche' non vai ad uno di quei cosi citizensinformation, oppure consulti il loro sito?

Antongiu
00giovedì 12 marzo 2009 18:09
Re:
mmmm, la vedo un po' complicata la cosa perche' state qui solo da un anno.

Generally, if both parents are non-nationals, a person born in the island of Ireland after 1 January 2005 is entitled to Irish citizenship only if, during the four year period immediately preceding the person’s birth, one of the parents has been resident in the island of Ireland for a period of not less than three years.

www.inis.gov.ie/en/INIS/Information_Leaflet_No_1_030309.pdf/Files/Information_Leaflet_No_1_03...

prova anche a scrivere su questo forum, mi sembra una buona fonte di info

immigrationboards.com/viewforum.php?f=34

good luck!
Kimboz
00giovedì 12 marzo 2009 19:34
grazie mille, intanto, a tutti coloro che si sono presi la briga di leggere e rispondere...

A chi insinua che non dormiro', rispondo che Aoife Etna Carolina (piccola modifica del nome, che e' tutt'ora molto dibattuto tra i genitori) sara' una bimba pacificissima e dormira' 10 ore a notte :PPP

Per la cittadinanza, non e' essenziale, ma non sarebbe male visto che potrebbe ricordarle un giorno il luogo dov'e' nata.

Ho letto del minimo di 3 anni per la cittadinanza, ma nel documento che linkavo (la legge corrente) credevo venissero elencati i paesi UE e la Svizzera come usufruttuari di un trattamento diverso da quello dei non-UE, ma poi mi sono perso tra i riferimenti...

Va beh, chiedero' ancora
e ri-grazie
Andrea
gdbjoe
00giovedì 12 marzo 2009 20:43

Se leggi la pagina che ti ho indicato e' spiegato chiaramente che e' come spiega Antonio.

Disperati_di_andarsene
00venerdì 13 marzo 2009 02:06
A noi e' nata una bimba a fine 2006 (stiamo qui da fine 99). Non e' cittadina irlandese e non ho certo fatto niente perche' lo sia (Dio ci scampi), ci hanno dato il pps number e ovviamente prendiamo i children allowance e that's it. Un anno dopo l'abbiamo battezzata e un anno dopo ancora (siamo parecchio laid back...) siamo andati all'ambasciata a comunicare la nascita, registrarla e metterla nel passaporto cosi' possiamo viaggiare. Nessun problema! Il parto eravamo io, ovviamente mia moglie e una mid-wife dietro una tenda... un'esperienza unica. [SM=x145460]
Kimboz
00venerdì 13 marzo 2009 15:52
Ciao "disperati",
Io, al contrario della vs esperienze, mi sto trovando molto bene qui. Mi spiace sinceramente che non vi vada a genio l'Irlanda.

Credo che se riuscissi a far dare alla nascitura la cittadinanza locale, magari potrebbe risultarle utile, un giorno (non si sa mai).

Grazie a tutti
Andrea
ekil74
00venerdì 13 marzo 2009 16:30
Anche io farei il regalo di darle, oltre la nazionalita' italiana (quindi zona euro), anche quella irlandese... che non sara' piu' zona zona commonwealth, ma ha comunque qualche facilitazione per l'ingresso in australia e canada. Insomma, in questo caso direi che due sono meglio di una.

Se poi non potete piu' vedere un irlandese nemmeno da lontano... ah beh, quello e' un altro discorso.
Disperati_di_andarsene
00venerdì 13 marzo 2009 17:03
Non la danno la cittadinanza. Un sacco di immigrati es. cinesi, africani etc. venivano qui spesso gia' incinta per avere uno in casa con la cittadinanza per diritto di nascita e poi tirarsi dietro tutti i parenti legalmente, quindi fecero il referendum apposta per questo.
gdbjoe
00venerdì 13 marzo 2009 17:04
Re:
Kimboz, 3/13/2009 3:52 PM:


Io, al contrario della vs esperienze, mi sto trovando molto bene qui.



Senza polemica: ne riparliamo tra qualche anno, ok? [SM=g27818] [SM=g27818]

Disperati_di_andarsene
00venerdì 13 marzo 2009 17:26
Infatti anch'io mi chiedevo da quanto tempo Andrea vive qui...
ollivander
00venerdì 13 marzo 2009 17:45
non per aggiungere altra carne al fuoco, ma anche mio cugino che si è comprato casa da meno di un anno vuole scappare
gdbjoe
00venerdì 13 marzo 2009 17:59
Re:
ollivander, 3/13/2009 5:45 PM:


anche mio cugino che si è comprato casa da meno di un anno vuole scappare



Join the club. We've got jackets (cit.)

Kimboz
00venerdì 13 marzo 2009 18:01
Io sto qui da un annetto ormai.
Devo dire che ho alle spalle un paio d'anni in Nuova Zelanda (meravigiosa ma molto "diversa" per chi e' abituto all'Europa!) e un anno terribile in UK (vicino Londra).

L'Irlanda non e' male: mi piace molto di piu' dell'Inghilterra e la gente e' mooolto piu' gentile, interessante, chiacchereccia e relaxed. Non so che brutte esperienze abbiate avuto con i locali, ma io li trovo piuttosto simpatici (un po' meno le donne, ma non sono "in cerca" quindi posso passarci sopra).

Mi pareva che il paragrafo a pag 6 di questo http://www.inis.gov.ie/en/INIS/Act2004.pdf/Files/Act2004.pdf

indicasse che chi non ha bisogno di permessi per abitare qui (cioe' tutti i cittadini UE) sono benvenuti... cito:

‘‘Entitlement 6A.—(1) A person born in the island of Ireland
to Irish shall not be entitled to be an Irish citizen unless a citizenship of persons born parent of that person has, during the period of 4
to certain years immediately preceding the person’s birth,
non- been resident in the island of Ireland for a period
nationals. of not less than 3 years or periods the aggregate
of which is not less than 3 years.
(2) This section does not apply to—
[...]
"(d) a person born in the island of Ireland—
(i) to parents at least one of whom was
at the time of the person’s birth a
person entitled to reside in the
State without any restriction on
his or her period of residence
(including in accordance with a
permission granted under section
4 of the Act of 2004),


Che dite?
Disperati_di_andarsene
00venerdì 13 marzo 2009 18:07
Vanno via tutti, dai polacchi agli irlandesi stessi (basta leggere su boards.ie). Finisce che ci restiamo solo noi ahah. [SM=x145509]

Comunque, se c'e' gente che si trova bene, personalmente non voglio fare il partypooper per cui sono contento per loro. Sarei curioso comunque di conoscere cosa e' che piace qui (in Irlanda come a Dublino), dopo i primi mesi di normale eccitazione....
gdbjoe
00venerdì 13 marzo 2009 18:15

Parlo per me!

Non ho assolutamente nulla contro gli irlandesi, ne' la loro terra, e che c'e' un cazz da fe', siam diversi, e nonostante ci siamo *molte* cose della mia cultura e della mia terra che non mi piacciono, non riesco a trovarmi con la loro di cultura, la loro terra e il loro stile di vita.

Ad usare un bilancino non so' chi vince, ma il tempo cura sempre le ferite, per cui quando ero in Italia sapevo perfettamente i suoi contro e vedevo di meno i pro, la stessa cosa e' qui adesso.

Senza dimenticare che questa nazione mi ha comunque permesso di avere uno stipendio dignitoso (finche' dura! [SM=g27825] ) che mi sta' consentendo di crescere un figlio come va' fatto (o quantomeno come io ritengo giusto si debba fare), senza sballottarlo a destra e a manca come vedo fare da tantissimi sia qua' (xche' son greedy e devono lavorar in due x avere + soldi) che in Italia (xche' da noi con uno stipendio non si campa).

gdbjoe
00venerdì 13 marzo 2009 18:17
Re:
Kimboz, 3/13/2009 6:01 PM:


Che dite?



Che dovreti leggere il link che ti ho postato, dove e' infatti citato il doc che tu stai leggendo, ma poi e' spiegato e commentato in parole semplici e chiare.

Guarda la tabellina al fondo, e' autoesplicativa.

Kimboz
00venerdì 13 marzo 2009 22:33
Re:
Disperati_di_andarsene, 13/03/2009 18.07:

Sarei curioso comunque di conoscere cosa e' che piace qui (in Irlanda come a Dublino), dopo i primi mesi di normale eccitazione....





Ciao,
decisamente ho superato i primi mesi. Devo dire che ho imparato nei mie spostamenti a cercare di valutare più freddamente possibile (al limite delle mie capacità) le varie poplazioni locali.
Gli Irlandesi sono persone piuttosto flessibili e inclini a ragionare. Se uno ha un problema, di solito parlarne aiuta, e i locali si danno da fare per aiutarti. Vivo in questa casa da 10 mesi circa e conosco tutti i vicini, che sono persone deliziose e con cui ci siamo persino scambiati dei regali a Natale. Quando stavo in Inghilterra non avevo idea di chi abitasse accanto a casa mia e la gente è abituata ad ignorarsi in maniera francamente spaventevole.

Lasciamo stare la faccia di un Inglese che viene fermato per strada da qualcuno con un accento straniero... di solito hanno scritta negli occhi l'espressione terrorizzata da "chi è sto punk?".
In Irlanda non è così.

Però in entrambi i posti le ragazze tendono a uscire vestite un pò troppo da mignotte (eh si), cosa che un single potrebbe pure apprezzare. Almeno però, le Irish hanno copiato dalle Inglesi... quindi.


Qui mi piace il loro desiderio di distinguersi, e allo stesso modo il desiderio di godersi la vita senza farsi trascinare dai ritmi frenetici, la coscienza costante che il lavoro non è fatto per uccidere la vita, ma per renderla migliore... La voglia di ballare e di suonare.

Mi fermo qui tanto un pò avrete capito.
Cmq sabato vado all'Ufficio Passaporti e poi vi faccio sapere com'è andata per la bimba.
Antongiu
00mercoledì 18 marzo 2009 13:35
Re: Re:
trovato questo su wiki:

en.wikipedia.org/wiki/Irish_nationality_law
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com