Il carnevale di Belfast

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
clare man
00martedì 15 agosto 2006 19:32
Strano... questa notizia non l'ho trovata nel topic...
Nessuno ne era a conoscenza? Mah...

Irlanda del Nord - 10.7.2006

IL CARNEVALE DI BELFAST

L'Orange Order vuole rendere le marce protestanti attrazioni turistiche. Come Notting Hill

Bombette nere come pennacchi colorati, fasce arancioni a tracolla come abiti variopinti e sì, nordirlandesi che più protestanti non si può come caraibici scatenati. Ossia: le marce del 12 di luglio nell’Ulster come il carnevale di Notting Hill a Londra. L’Orange Order, il gruppo alfiere del protestantesimo in Irlanda, sta pensando di trasformare l’evento più importante della “stagione delle marce” protestanti in una sorta di attrazione turistica, in modo da celebrare le tradizioni protestanti senza creare tensioni con la comunità cattolica.

Un momento di gioia. La proposta è venuta direttamente dal segretario dell’Order in Irlanda, Drew Nelson. Ma non si tratta di un’uscita estemporanea. “Stiamo studiando questa ipotesi da alcuni anni – dice l’avvocato Nelson a PeaceReporter – ma solo ora abbiamo annunciato la nostra intenzione. Siamo andati a Londra a studiare il carnevale di Notting Hill e anche nel Paese Basco, a vedere l’Alarde di Hondarribia. Sono convinto che la manifestazione abbia un potenziale turistico. Certo, non è una cosa che si possa fare dall’oggi al domani, ci vuole tempo. Ma ci stiamo lavorando, e nel giro di qualche anno il 12 luglio che vorremmo vedere sarà questo”.

Le reazioni. Dalla parte cattolica non sono arrivati apprezzamenti: “Vorremmo vedere anche noi un’atmosfera da carnevale – ha detto un membro del Partito socialdemocratico (Sdlp), rappresentante moderato dei nordirlandesi cattolici – ma è difficile averla quando una comunità conta diverse vittime uccise dagli attacchi paramilitari”. E anche nello Sinn Fein, il partito che ha più seguito tra i cattolici ed è considerato il braccio politico dell’Ira, c’è cautela. “Ci sono migliaia di parate protestanti in Irlanda del Nord ogni anno, e solo alcune sono controverse – spiega a PeaceReporter un portavoce del partito –. Il dialogo è l’unica soluzione. Ma l’Orange Order deve capire che, per alcune marce, l’unica soluzione è non farle”.

Ricorrenza storica. Le marce protestanti sono sempre controverse in Irlanda del Nord, da quelle del 12 luglio (quando i protestanti ricordano la battaglia del fiume Boyne del 1690, che garantì la superiorità dei protestanti nell’Ulster) in giù. I problemi nascono perché spesso gli organizzatori di queste manifestazioni vorrebbero passare anche per quartieri abitati in maggioranza da cattolici, i quali non gradiscono quella che percepiscono un’intrusione arrogante. Negli ultimi anni, l’Orange Order ha però cambiato strategia, puntando sul dialogo più che sul muro contro muro e la proposta di Nelson lo conferma.

Se ce l’ha fatta Notting Hill… La diffidenza reciproca rimane, ma nonostante tutto Nelson crede di poter trasformare il 12 luglio in una festa gioiosa e nulla più. “Anche Notting Hill aveva le sue grane, fino a qualche anno fa. Gli omicidi erano frequenti, ora invece l’atmosfera è di festa e da tutto il mondo c’è gente che accorre a vedere il carnevale”, dice. L’obiettivo dell’Orange Order è coinvolgere anche le amministrazioni locali e le camere di commercio per pensare a come promuovere l’evento. Il governo di Londra ha deciso di dare una mano, finanziando il progetto con circa 150mila euro.

L’ironia dei blog. Gli irlandesi, intanto, perlopiù reagiscono con sarcasmo. “Magari potremmo offrire ai turisti un pacchetto: Belfast a luglio e Notting Hill ad agosto!”, ironizza un blogger sul popolare sito Slugger O’Toole.com. “Le bande di paramilitari potrebbero indossare passamontagna colorati e suonare canzoni settarie al ritmo di samba!”, incalza un altro. Ma c’è chi non boccia la proposta, anche dall’altra parte. “Sono un irlandese cattolico e l’anno scorso sono andato per curiosità alla parata di Londonderry. Vedo anch’io del potenziale turistico tra qualche anno: ci sono colori, bande di suonatori bravi e variopinti. Era affascinante”, scrive un terzo visitatore del blog.

Alessandro Ursic

Fonte: Peace Reporter
jay.ren
00sabato 26 agosto 2006 15:41
La proposta è legata al finanziamento di migliaia di sterline generosamente elargite dal governo inglese all'Orange Order per pubblicizzare le parate del 12 luglio.

In pratica sono solamente soldi consegnati alle casse dei maggiori ordini orangisti "una tantum", giusto per non tagliarli fuori dalle regalie che stanno arrivando dal 10 di Downing Street.

R
jay.ren
00sabato 26 agosto 2006 15:43
Re:

Scritto da: clare man 15/08/2006 19.32
Strano... questa notizia non l'ho trovata nel topic...
Nessuno ne era a conoscenza? Mah...



Molti ne erano a conoscenza, ma magari si è lasciato il compito ad altri di aprire il topic relativo, per non fare i despota in questa sezione [SM=x145486]

R
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com