Hurling

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jay.ren
00sabato 16 dicembre 2006 22:50
Quattro anni fa ero a Croke Park in occasione della semifinale del campionato di hurling tra Kilkenny e Clare.
Fu un'esperienza bellissima ed indimenticabile. Innanzitutto l'avvicinamento allo stadio rigorosamente a piedi in mezzo a migliaia di tifosi coloratissimi e rumorosissimi: c'era un clima troppo bello!!! Poi l'acquisto del famoso "programma", bellissimo e pieno di foto. Quindi l'ingresso a Croke Park che si riempì quasi completamente, ma, essendoci ancora i lavori di ristrutturazione, c'erano "solo" 50 mila persone.
Prima della partita fecero degli incontri di esibizione di ragazzi e alcune parate, tra cui quella finale con tutti i giocatori che sfilarono insieme ad una banda. Le squadre entrarono una alla volta (fanno sempre così), accolte da un impressionante boato dei propri tifosi. Poi ci fu un minuto di raccoglimento in onore delle vittime dell'attentato di Omagh di cui ricorreva l'anniversario: fu un minuto indimenticabile, perché tutte e 50 mila le persone piombarono in un silenzio tombale (altro che i finti minuti di raccoglimento italiani, con tanto di applausi). Appena finì il minuto di silenzio, partì l'inno nazionale e lo cantarono davvero tutti quanti, bambini inclusi: confesso di essermi emozionato parecchio sia durante il raccoglimento che durante l'inno.
Poi la partita: bellissima, avvincente, combattutissima.
Ovviamente tutto (o quasi) è rigorosamente in gaelico, anche le scritte sui biglietti: per capire cosa ci fosse scritto sui miei biglietti chiesi alla mia teacher irlandese, altrimenti non avrei mai capito l'orario di inizio della partita (il famoso "throw-in"). Anche i discorsi dei giocatori a fine partita sono in gaelico, ad esempio.

L'hurling è uno sport fantastico e consiglio a tutti di vedere una partita perché ne vale davvero la pena, magari dalla mitica curva dei tifosi dublinesi, la "Hill 16" (foto in alto a destra).

Anche in TV fanno vedere parecchie partite. L'ultima che ho visto è stata l'anno scorso, in un pub di Galway e sempre di hurling, tra Clare e Waterford, se non erro. Il gaelico l'ho visto solo un paio di volte in TV, ma mi piace meno dell'hurling. Peccato che in Italia sia quasi impossibile seguire questi sport.



HURLING: panoramica delle regole principali

L'hurling è uno sport molto simile all'hockey. Si gioca utilizzando una mazza curva in legno e una pallina. E' il più antico gioco su campo (attualmente in erba, prima in terra battuta) d'Europa ed è stato introdotto sull'isola dai Celti. Molti lo considerano lo sport di squadra più veloce che sia praticato in tutto il mondo. E, in effetti, le partite sono un continuo susseguirsi di emozioni e non c'è mai spazio per pause e tempi morti. La mazza è detta hurley (camán in irlandese) e presenta una curvatura nella parte finale che serve a colpire la palla. La palla è detta "sliothar" ed è simile come dimensioni ad una palla da hockey su prato, anche se ha delle cuciture che la fanno somigliare molto ad una pallina da baseball. Il campo di gioco è lungo 137 metri e largo 82. Le porte sono simili ai pali del rugby, ma nella parte inferiore c'è una seconda porta che ricorda quelle di calcio. La palla può essere colpita al volo o sul terreno di gioco. Inoltre è possibile tenere la pallina in mano mentre si corre, ma per non più di quattro passi consecutivi. Dopo questi quattro passi bisogna passare la pallina sulla mazza e riportarla sulla mano per altri quattro passi. Non si può prendere la pallina in mano per più di due volte consecutive. Si può segnare lanciando la pallina con la mazza sia tra i pali superiori (si parla di point e vale un punto) che nella porta di sotto (si parla di goal e vale tre punti). Ecco perché i punteggi sono indicati così:

2-23 Kilkenny v Wexford 2-12

Questo vuol dire che Kilkenny ha segnato 2 gol e 23 punti, mentre Wexford 2 gol e 12 punti. Il risultato finale è quindi Kilkenny-Wexford 29-18

Ogni squadra è formata da 15 giocatori: 1 portiere, 3 difensori, 3 difensori avanzati, 2 centrocampisti, 3 trequartisti e 3 attaccanti. Si adotta uno schieramento in campo molto rigido e i ruoli sono fissi, a differenza di sport come il calcio. I portieri non possono subire contatti nella loro area, ma i giocatori avversari possono entrare in area sia per segnare che per pressare i portieri. Possono esserci al massimo tre sostituzioni a partita. Ci sono più arbitri: l'arbitro principale in mezzo al campo, due giudici di linea che indicano se la palla è uscita ed eventuali punizioni dirette dai 65 metri e 4 arbitri a fondo campo (due per porta) che indossano strani camici bianchi e che segnalano le segnature e assistono l'arbitro principale. Un goal è segnalato sollevando una bandierina verde sistemata alla sinistra della porta. Un punto, invece, sollevando una bandierina bianca sistemata alla destra della porta. La partita si gioca su due tempi da trenta minuti l'uno con eventuali minuti di recupero in caso di incidenti e sostituzioni. Nelle partite di Senior Intercounty Championship i tempi sono da 35 minuti. Le squadre indossano divise con i colori della contea che rappresentano e i giocatori possono anche indossare un caschetto di protezione simile a quelli che usano i giocatori di rugby. Ci sono molte altre regole che riguardano penalità, punizioni, azioni particolari (ad esempio la punizione dai 65), ma non è il caso di elencarle tutte. Chiunque può trovarle nel sito ufficiale della GAA.

In un'altra sezione parliamo anche di Football Gaelico

Una tristemente famosa partita di calcio gaelico tra Dublino e Tipperary fu interrotta dall'esercito inglese che uccise tredici persone, in gran parte giocatori.
Era il 21 Novembre del 1920. Lo stesso giorno ci fu il funerale di due esponenti dell'IRA e di un sostenitore del Sinn Fein, assassinati al Castello di Dublino dalla polizia inglese: a quel funerale partecipò pure il mitico Michael Collins che era, ovviamente, ricercatissimo dalla polizia inglese. Nel museo della GAA sotto Croke Park, fra le tante cose interessanti, sono esposte le maglie di quella famosa partita (foto in basso a sinistra).
Vi consiglio una puntatina a quel museo, dove potrete anche giocare a gaelico e ad hurling. Sempre se riusciate a colpire la "sliotar" (la pallina) con l' "hurley" (la mazza). E vi assicuro che non è affatto semplice, visto che ci ho provato parecchie volte...


Articolo a cura di Bogside 76
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com