God save the Superquinn (AOC se ne va dall'Irlanda)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
OConnor
00martedì 22 aprile 2008 14:12
Cari Irlandiani,

Per una serie di ragioni che ho una ferma intenzione di spiegare in separata sede letteraria, dopo tanti anni di Irlanda il sottoscritto AOC lascia questa valle di lacrime che e' diventato per me questo Paese e si trasferisce, armi bagagli e tutto, nella vicina terra della regina (minuscola) e della Sterlina (maiuscola).

Per me non e' un "addio", ma un "andatevenaffanculo" rivolto a questo posto costoso e arretrato che mi sono stancato di pagare per buono.

AOC
Antongiu
00martedì 22 aprile 2008 14:47
Re:
OConnor, 22/04/2008 14.12:

Cari Irlandiani,

Per una serie di ragioni che ho una ferma intenzione di spiegare in separata sede letteraria, dopo tanti anni di Irlanda il sottoscritto AOC lascia questa valle di lacrime che e' diventato per me questo Paese e si trasferisce, armi bagagli e tutto, nella vicina terra della regina (minuscola) e della Sterlina (maiuscola).

Per me non e' un "addio", ma un "andatevenaffanculo" rivolto a questo posto costoso e arretrato che mi sono stancato di pagare per buono.

AOC




dopo aver letto questo post posso anche dire che il 99,9% degli italiani che conosco hanno levato le tende da questo paese o stanno per farlo (lo 0,1 e' Martina che "barcolla ma non molla" [SM=g27828] )
Eppure tu (come Shamrock a suo tempo) eri partito con il massimo dell'impegno, hai cercato di integrarti in tutti i modi, hai anche studiato il gaelico, hai girato e visitato tutte e 32 le contee, ma alla fine mi sembra che qualcosa ha avuto la meglio e non ti chiedo cosa perche' sono fattacci tuoi.
Insomma l'Irlanda non e' proprio la terra dei leprechauni e delle fate argentate con sottofondo di mari in tempesta...
Ti faccio un enorme in bocca al lupo, sinceramente. Vedrai che l'UK non e' poi tanto male, anzi!
=moris=
00martedì 22 aprile 2008 14:54
In bocca al lupo, Tony. Di cuore.

In questi ultimi mesi ho sentito un numero impressionante di irlandiani che se ne vogliono andare via in fretta o già han fatto la valigia. E non parlo di pischelli che sono sbarcati sull'Isola credendo di trovare la pastasciutta, la movida spagnola e l'eden lavorativo...

OConnor
00martedì 22 aprile 2008 15:22
Senza considerare gli "storici" dell'Irlanda (cioe' Martina e pochi altri) ritengo di essere il piu' "irlandese" degli Irlandiani, e non di poco.
Sono arrivato in questo Paese con l'intenzione di restarci, solo che ho avuto tante e tali batoste nel frattempo che potrei scriverne un libro, e difatti ho la ferma intenzione di farlo. Da ridere, forse, ma anche no.
La goccia che fa traboccare il vaso? Lavoro e soldi. Lavoravo in un posto qua a Cork che non mi piaceva assolutamente e non sono riuscito, per quanto abbia cercato, a trovare niente di piu' o meno equivalente da un'altra parte a Cork. Avrei trovato tranquillamente a Dublino ma non voglio vivere a Dublino, capitolo in se' su come e' riuscita in pochi mesi a passare da una citta' che apprezzavo a una dalla quale non vedevo l'ora di sparire.
Inoltre, il mio stipendio qua non mi consentirebbe di permettermi una casa mentre la', nel bel mezzo dell'Inghilterra dove le colline sono verdi quanto qua, la casa invece non rimane un sogno lontano per il quale dare via un rene.
Poi, in molte cose, mi sono rotto le scatole di pagare, pagare, pagare senza mai ricevere niente. In Inghilterra mi e' stato riservato un benvenuto tutt'altro che "inglese" come ce lo si aspetta, e la professionalita' della gente con cui ho avuto a che fare sorpassa di gran lunga la mandria di imbecilli con cui ho avuto il dispiacere di avere a che fare a Cork. E sto parlando delle Midlands eh, non Londra.
Alla fine, se devo andare da Tesco o Debenhams, tanto vale andarci in Inghilterra, non fosse altro perche' costa tutto meno.
Altri fattori importanti sono invece questioni personali, legati ad una certa ignoranza contadinotta locale che tanto mi ricorda la campagna pugliese dove sono cresciuto e dalla quale sono scappato immediatamente non appena ho potuto tagliare la corda.
Me ne vado dall'Irlanda cambiato, e almeno per meta' irlandese. Non sono mai stato un permanent tourist e di questo posto conosco tutto. La mia compagna e' irlandese e, se non per l'accento e le fattezze, sono irriconoscibile da un local. Quindi i motivi per cui vado via sono profondamente diversi da quelli, seppur altrettanto validi, di chi va via per mancanza di mozzarella e mamma.

AOC
Piquetero
00martedì 22 aprile 2008 16:21
In culo alla balena! Midlands: dove esattamente?
clyve.50
00martedì 22 aprile 2008 17:51
Re:
=moris=, 22/04/2008 14.54:


In questi ultimi mesi ho sentito un numero impressionante di irlandiani che se ne vogliono andare via in fretta o già han fatto la valigia.




Bene, bene, così si liberano posti se qualcuno volesse espatriare da Silvioland....... [SM=g27828]
Corcaigh.
00martedì 22 aprile 2008 17:53
Tony, Tony, Tony, mai scrivere un post quando ti bolle il sangue, sai bene cosa succede poi soprattutto su un forum come questo [SM=g27828] E se pubblichi il libro, virtuale o no, ne voglio una copia autografata.
Ma, caro amico, da tua penpal virtuale non ti posso altro che ricordare una mite conversazione che abbiamo avuto qualche giorno fa, in cui cercavi di dissuadermi dalla mia incazzatura verso l'Italia che, una tonnellata di anni fa, mi fece fare armi e bagagli sbattendo la porta. E mi facesti notare, giustamente, che l'incazzatura era dovuta a problemi miei personali ed ad una valanga di "disavventure" che mi fecero dire, allora come tu adesso, vaffanculo e chi ti vede più.

So che ti è successo e tu sai che mi è successo, ed alcune esperienze sono strikingly similar, storie di auto fracassate, stampelle, lavori di merda. Beh, io l'avevo pure perso il lavoro in Italia. Senza parlare di famiglie.

Sei stato sfigato, lavoravi in culo ai lupi in un ufficio di merda. E ti invito a non generalizzare, altrimenti, come abbiamo già discusso, finiamo sul livello di chi dice che l'irlanda è arretrata perché non ha il miscelatore nel B&B in cui risiede nutrito e riverito.

Il fatto che qui le scuole fanno schifo non mi ha mai portato a dire che questo è un popolo di ignoranti, ad esempio. Ci sono cose in cui devo avere fiducia, nonostante tutto, anche perché i miei figli hanno il passaporto irlandese. E, nonostante eventi quasi-catastrofici ci portarono qualche anno fa ad un centimetro dal prendere il primo volo per Melbourne, siamo tutto sommato rimasti, vuoi per i genitori e suoceri sempre malati, vuoi per un senso di appartenenza, un'esigenza di mettere quelle radici che non ho mai avuto e che alla fine ti danno un'identità, così necessaria per capire chi sei.
Ma io ci ho messo quasi vent'anni per capirle queste cose, my friend, e sai benissimo che nelle tue shoes anch'io avrei fatto armi e bagagli, ma molto prima.

Mi identifico con te perché ne` io ne` siamo mai stati permanent tourists, come giustamente hai sotolineato, non ho mai avuto il lusso di trovare il tempo per girarmi l'irlanda spensieratamente, tutt'ora non sono mai stata a donegal (se non di passaggio) ne' c'è mai stato il marito irlandese, ne' i figli latinoceltici. Ho avuto mutui da pagare, scuole con cui incazzarmi, auto rimosse in divieto di sosta ed avvocati da insultare. Solite storie, che tu ben sai. ma proprio questo nostro percorso ci fa conoscere l'irlanda in un modo che ti da' il diritto di mandarla affanculo.

Ma, come ti ho detto, voglio avere fiducia. In piccole cose, come in quella malasanità che però ha appena operato un nipote di Gerard al cervello per un aneurisma, in modo impeccabile e completamente gratis.
Come in quel governo che ho tanto criticato ma che ha mandato fuori a calci in culo Bertie per UN CENTESIMO dei crimini commessi da chi è in questo momento bellamente al potere nel bel paese. Come in quella pubblica istruzione a cui tiro anatemi quotidianamente ma che alla fine mi ha prodotto una scuola ottima, pubblica, per il "problem child" che nessun altro voleva.

So on so forth.

Buona fortuna my friend. E ricordati il nostro appuntamento a Londra.

[SM=x145447]
OConnor
00martedì 22 aprile 2008 20:27
Ciao Martina,

Ovviamente non facevo di tutta un'erba un fascio ne' osavo comparare la realta' irlandese con quella italiana, perche' sarebbe come confrontare mele e pere.

L'Irlanda e' arretrata e questo e' un dato di fatto. Non perche' non ci sia il miscelatore o il bidet, ma perche' semplicemente qua in Irlanda tutto o quasi e' una versione ridotta, tranne che nel prezzo, che una qualsiasi cosa dot co dot uk.

L'ignoranza non e' una prerogativa solo irlandese e non tutti gli irlandesi sono ignoranti, ma nella mia esperienza ho avuto la sfiga di incontrare o gente che se la tirava come fosse l'alfa e l'omega oppure comportamenti degni della peggiore campagna pugliese e sinceramente per essere scontento a casa di altri..

Piu' che con gli irlandesi in quanto tali ce l'ho con la celtic tiger che ha snaturato l'Irlanda o per lo meno una larga parte di essa con i suoi SUV troppo costosi, le case di cartone a prezzi esorbitanti e la cultura da rip off continuo che c'e' in questo Paese. La mancanza di qualsiasi tipo di customer service come se le cose che pago mi cadessero dal cielo e' sempre stata un'altra cosa che mi ha fatto sempre girare le palle.

Non escludo completamente un ritorno in Irlanda in futuro, ma al momento avro' uno stipendio che, se voglio, mi consentirebbe di accendere un mutuo per una casa. Casa che, a parita' di essere in culo ai lupi, in UK costa la meta' che a Cork. E allora che favole continuiamo a raccontarci? Certo, c'e' piu' lavoro che in Italia (chissa' per quanto), ma se non puoi comunque permetterti una casetta perche' gli amici di bertie devono magna', allora che senso ha?

AOC che, ahime', e' praticamente mezzo irish.
Antongiu
00martedì 22 aprile 2008 20:59
Re:
OConnor, 22/04/2008 20.27:



AOC che, ahime', e' praticamente mezzo irish.



ripeto una cosa che scrissi tempo fa, in UK mi sembrava di avere sempre qualcosa da imparare, qui mi sembra di avere sempre qualcosa da insegnare.
ti troverai bene, ne sono sicuro.


Corcaigh.
00martedì 22 aprile 2008 23:20
Tony, quelle che descrivi tu sono situazioni oggettive, su cui non ho niente da obiettare (sai come la penso), e puoi dare la colpa al capitalismo, la globalizzazione, Bertie, De Valera, tutti i politici in colonna e chi più ne ha più ne metta, ma sempre lì rimarranno.

Io mi riferivo alle motivazioni soggettive, quelle personali che ci spingono a formare certe opinioni riguardo ad un posto. Voglio dire, non è che in UK sia tutto rose e fiori: in Inghilterra la pubblica istruzione, ad esempio, è ancora più disastrata che in Irlanda. Però dipende da come la vivrai tu questa esperienza, dalla gente che incontrerai, da come questa gente ti si rapporterà. Allora tutto cambia.

Faccio ancora il paragone dell'Italia (so che sto paragonando mele a pere, anzi, pesche a fichi d'india ad essere più precisi [SM=x145518] ma è un esempio chiaro e lo uso a fini retorici): oggettivamente, si sa che l'economia è un disastro e la situazione socio-politica ancora peggio. Ma se la tua esperienza soggettiva è buona, vivi in cima ai colli Toscani a coltivar vigneti e a tradurre classici latini, beh, allora vedi l'italia in modo diverso da come la vedo io.

Tutto qui. Si fa quel che si può. Non lasciare che le esperienze personali ti corrodano cinque anni di vita, tutto qui.

Un abbraccio.

double-trouble
00mercoledì 23 aprile 2008 01:02
...che dire...poco, visto che non ne so abbastanza, soprettutto della tua esperienza a Cork (ove io ti invitai gia´ anni or sono a trasferirti)...evidentemente somenthing didn´t suit you well so...GOOD LUCK, take care and...let us know what the story will be!

Ps. Ricordo voci di fiori d´ arancio...novita´???????

gdbjoe
00mercoledì 23 aprile 2008 07:57

Antonello,

mille in bocca al lupo, ti auguro di cuore di trovare quel che cerchi dentro di te, non negli UK.

Un abbraccio.

nightolo
00mercoledì 23 aprile 2008 12:13
in bocca al lupo a AOC

possiamo espandere lo 0.1% di antongiu allo 0.2% visto che io non vado via ne' sto per levare le tende
Tameko
00mercoledì 23 aprile 2008 14:00
Che dire... 1000 auguri e tanta buona fortuna.

Ognuno ha i suoi motivi per lasciare l'isola verde.
A me personalmente ha sempre fatto un po' incazzare una certa tendenza nel fare, passatemi il termine, i lavori alla carlona, con cui mi sono scontrato piu' volte.

Anch'io tra non molto me ne andro'. Una delle alternative, ancora in fase di studio, e' proprio in UK, piu' precisamente nella dirimpettaia e gallese Cardiff.

Cerca solo di pensare a quanto questo posto, nel bene e nel male, ti ha insegnato e ti lascera'.

In bocca al lupo.
=Donegal=
00venerdì 25 aprile 2008 01:07
In bocca al lupo Tony!!!
aquilablu.
00lunedì 28 aprile 2008 01:13
Tony,

un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.

Vedrai che tutto andra' bene se parti con lo spirito giusto.

Shamrock80
00giovedì 22 maggio 2008 00:47
Re:
TORNO DOPO MESI,DATO CHE MI HANNO ANCHE NOMINATA...
SCUSATE LO STAMPATELLO,E' SOLO PER QUOTARE OK?

OConnor, 22/04/2008 20.27:

Ciao Martina,

Ovviamente non facevo di tutta un'erba un fascio ne' osavo comparare la realta' irlandese con quella italiana, perche' sarebbe come confrontare mele e pere.

ESATTAMENTE..E TE NE ACCORGERAI SE TORNI IN ITALIA..

L'Irlanda e' arretrata e questo e' un dato di fatto.

TONY A ME NON SEMBRA AFFATTO UN DATO DI FATTO.COME DICE MARTINA,SONO FORSE TUE ESPERIENZE SOGGETTIVE CHE TI AVVELENANO IL DENTE...
IN ALCUNE COSE IN IRLANDA SONO MOLTO PIU AVANTI DI NOI E DI TANTI ALTRI: DAGLI SCONTI PER I SENIOR,ALLE ATTIVITA' PER I BAMBINI,ALLA REVISIONE E NON-BUROCRAZIA,AGLI ORARI DEI NEGOZI (DAI, NON E' ORA DI TOGLIERE IL LUNEDI DI RIPOSO IN ITALIA!!!)E A TANTE COSE CHE IN IRL. FUNZIONANO MOLTO BENE,TRA CUI IL CUSTOMER SERVICE,CHE MI SPIACE CONTRADDIRTI MA E' SPESSO DAVVERO SORPRENDENTE,RISPETTO AD ALTRI PAESI!(ESEMPIO,HO MANDATO UNA LAMENTELA PER 3 VOLTE AL SUPER MEGA AEROPORTO DI LINATE,NON MI HANNO NEMMENO RISPOSTO!!HO MANDATO LAMENTELE A UN PICCOLO TAKE AWAY A DUBLINO,MI HANNO INVIATO UN VOUCHER!!!)

Non escludo completamente un ritorno in Irlanda in futuro, ma al momento avro' uno stipendio che, se voglio, mi consentirebbe di accendere un mutuo per una casa. .



MY FRIEND,SE X QUELLO LO STIPENDIO CHE TI CONSENTIVA IL MUTUO CE L'AVEVI ANCHE IN IRLANDA,ANZI IO SE FOSSI STATA IN TE,ME LA SAREI GIA COMPRATA LA CASA,MANNAGGIA!!
INSOMMA,MI SPIACE SENTIRTI COSI MA STAI VEDENDO TUTTO NERO,COME CAPITA ED è CAPITATO A TUTTI,MA RICORDATI CHE L'INSODDISFAZIONE è UMANA,ED E' DENTRO DI NOI,CHE LO VOGLIAMO O NO,PROPRIO PER PERMETTERCI DI MIGLIORARCI,DI INSEGUIRE I NOSTRI SOGNI!

PS. E VE LO DICE UNA DI QUEGLI IRLANDIANI SOPRA NOMINATI,CHE DOPO TANTI ANNI HA SENTITO DI DOVER PARTIRE...MA UNA VOLTA TORNATA A CASA (IN ITALIA) SI E'RESA CONTO DI TANTE COSE,ED E' TORNATA...
E HA TROVATO UN LAVORO (DI MANAGER!) IN UNA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!
E DOPO BEN 8 MESI DI DISPERATA DISOCCUPAZIONE IN ITALIA,QUESTO RAGAZZI E' UNA COSA CHE NON SI PUO' DIMENTICARE...

TONY, GOOD LUCK MY FRIEND,WHATEVER YOU DO XXX
ollivander
00giovedì 22 maggio 2008 13:58
Re: Re:
ciao shamrock,

nuovamente su questi teleschermi!
ma sei di nuovo a dublino?
in italia nn c'e verso mi sa...
Delirii
00domenica 25 maggio 2008 12:42
Ciao Antonellaaa!!

ben tornata in Irlanda. Onestamente la tua (quella di andare in Italia) e' stata una scelta veramente coraggiosa. per poi cosa? solo un pugno di mosche in mano? hai fatto benissimo a tornare. io mi sa che non mi sposto piu'... (almeno nel prossimo biennio).

raccontaci un po'!!!
mirko e i furetti
00mercoledì 11 giugno 2008 09:56
Re: Re:
Shamrock80, 22/05/2008 00:47:

TORNO DOPO MESI,DATO CHE MI HANNO ANCHE NOMINATA...
SCUSATE LO STAMPATELLO,E' SOLO PER QUOTARE OK?



MY FRIEND,SE X QUELLO LO STIPENDIO CHE TI CONSENTIVA IL MUTUO CE L'AVEVI ANCHE IN IRLANDA,ANZI IO SE FOSSI STATA IN TE,ME LA SAREI GIA COMPRATA LA CASA,MANNAGGIA!!
INSOMMA,MI SPIACE SENTIRTI COSI MA STAI VEDENDO TUTTO NERO,COME CAPITA ED è CAPITATO A TUTTI,MA RICORDATI CHE L'INSODDISFAZIONE è UMANA,ED E' DENTRO DI NOI,CHE LO VOGLIAMO O NO,PROPRIO PER PERMETTERCI DI MIGLIORARCI,DI INSEGUIRE I NOSTRI SOGNI!

PS. E VE LO DICE UNA DI QUEGLI IRLANDIANI SOPRA NOMINATI,CHE DOPO TANTI ANNI HA SENTITO DI DOVER PARTIRE...MA UNA VOLTA TORNATA A CASA (IN ITALIA) SI E'RESA CONTO DI TANTE COSE,ED E' TORNATA...
E HA TROVATO UN LAVORO (DI MANAGER!) IN UNA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!
E DOPO BEN 8 MESI DI DISPERATA DISOCCUPAZIONE IN ITALIA,QUESTO RAGAZZI E' UNA COSA CHE NON SI PUO' DIMENTICARE...

TONY, GOOD LUCK MY FRIEND,WHATEVER YOU DO XXX




ciao anto (tutti e due) e ciao ragazzi!

e' da un pezzo che non ci si sente eh?
(NOTA TECNICA: mi ci fa solo a me o il forum non funziona con firefox?)

allora c'e' chi va e molla tutto, c'e' chi torna perche' in italia e' un casino...
io sto per seguire la terza via... a fine ottobre mi ritrasferisco in italia ma continuero' a lavorare per la ditta con cui lavoro qui.

saluti migranti
Mirko
Antongiu
00mercoledì 11 giugno 2008 12:24
Re: Re: Re:
mirko e i furetti, 11/06/2008 9.56:



(NOTA TECNICA: mi ci fa solo a me o il forum non funziona con firefox?)

Mirko



a me funge benissimo. che problema ti da


mirko e i furetti
00mercoledì 11 giugno 2008 19:46
Re: Re: Re: Re:
Antongiu, 11/06/2008 12:24:



a me funge benissimo. che problema ti da






semplicemente do i dati del login, premo login e mi ritorna alla stessa pagina con i campi vuoti, ma non e' l'unico forum con cui lo fa...

saluti scollegati
Mirko

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com