Ex-Irlandiani : Irlandiani che ora vivono (o vogliono trasferirsi) in un'altra nazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(The Monk)
00sabato 4 febbraio 2006 18:06
ciao a tutti,
leggo con piacere, tempo permettendo, le varie discussioni nel forum. Finora mi e' sembrato di notare che quest'argomento non sia stato menzionato piu' di tanto...
Come ex Dubliner ed ora residente in un altro paese, mi chiedevo se anche altri irlandiani hanno avuto o stanno considerando l'idea che vivere all'estero non e' poi cosi' male e che, oltre a Dublino (che fra l'altro giudico in modo superpositivo), ci sono altre destinazioni per chi non se la sente di ritornare in Italia.
[SM=x145482]
Corcaigh
00sabato 4 febbraio 2006 18:21
Se voleste andarvene da Dublino e non in Italia, dove andreste?
a Cork


[SM=g27828]
edael
00sabato 4 febbraio 2006 18:54
Beh, io sono stato sei mesi a Dublino (e non lo giudico AFFATTO male neanch'io... [SM=g27823] ) E sto pensando di tornare in Irlanda.. a Galway. Per un pò di motivi: il primo, molto personale, è che suono il violino e sono appassionato di musica irlandese e bluegrass (folk americano), e so che Galway è molto ricca da questo punto di vista.. [SM=x145443] Poi è una bella città (ci sono stato un paio di giorni, è un giudizio per ora puramente estetico, ma..anche l'occhio vuole la sua parte!)E infine è una città ricca di turismo, quindi credo di avere buone speranze di trovare lavoro.
edael
00sabato 4 febbraio 2006 18:55
P.S. fammi sapere se ti ho convinto, magari ci si vede [SM=g27823]
admin/moris
00sabato 4 febbraio 2006 19:33
attenzione a non andare off-topic : colui che ha aperto la discussione ha fatto una domanda ben precisa [SM=g27823]

Ricordo che in passato abbiamo discusso sull'argomento... c'erano diverse testimonianze di ex irlandiani che avevano scelto o volevano provare Barcellona, altri che hanno giocato la carta Londra e diversi che sognavano l'Australia.

Una delle espressioni che è nata su questo forum è "... quelli che vanno a dublino convinti di trovarci barcellona..." per indicare coloro che partono per l'Isola non mettendo in conto tante cose... ma qui si finisce a dibattere su argomenti affrontati sino alla nausea [SM=g27825]

[Modificato da admin/moris 04/02/2006 19.33]

(The Monk)
00sabato 4 febbraio 2006 21:24
Re:

...precisa si ma forse non abbastanza. Avrei forse dovuto dire "se voleste andarvene dall'Irlanda".
La mia considerazione prende spunto, oltre che dalla mia esperienza personale, anche da quella di altre persone che si sono magari "svezzate" a Dublino - in termini di prima esperienza all'estero - e facendo tesoro di tutto cio' ed assecondando anche la voglia di rimettersi alla prova altrove, hanno poi prolungato la loro permanenza fuori dall'Italia.

Spero di non andare a rimestare topics troppo ripetitivi. [SM=g27823]

[Modificato da (The Monk) 04/02/2006 21.27]

edael
00sabato 4 febbraio 2006 22:55
Scusate, io pensavo fosse sottinteso "rimanendo in Irlanda", sull'unica base dell'argomento generale del forum.. io credo che andrei negli Stati Uniti, a New York o a San Francisco. A Dublino ho avuto un carissimo amico che ci ha vissuto otto anni, me ne parlava spesso e mi ha detto più volte che sono stati gli anni più belli che ha passato, e che lì è possibile trovare davvero tutto e il contrario di tutto, reinventarsi completamente in un posto di milioni e milioni di anime che per la maggior parte non ha mai visto neppure l'intera città. L'unica cosa è che so che se trovare un cosidetto "casual job" non è difficile, ottenere il permesso di lavoro è invece difficilissimo se non impossibile, e dopo i fatidici tre mesi del permesso turistico hai l'unica alternativa di stare lì illegalmente (a meno che non si sia assunti in regola, cosa che però capita a pochi, o non si abbiano borse di studio o simili). Niente a che vedere con paesi come il Regno Unito o l'Irlanda. Però conosco gente che ci è andata e ci vive ancora, nessuno che si è pentito.. Poi credo che sia una cosa molto personale, dipende un pò da cosa uno cerca..

[Modificato da edael 04/02/2006 23.23]

=Donegal=
00domenica 5 febbraio 2006 15:29
Direi che più che "dove andreste" è "perchè lo fareste", visto che credo che il luogo scelto in base ai motivi, che possono essere i più svariati, quali clima, stile di vita, ragioni professionali, voglia di imparare un'altra lingua, ecc...
riverdance
00domenica 5 febbraio 2006 15:31
Re:
Io me ne andrei....su un altro pianeta con la navicella spaziale di Star Trek. Pero non su Marte. Un po piu lontano. [SM=x145498]

Scherzo se dovessi andarmene da qui e non tornare in Italia andrei negli USA (California) oppure in Australia.
PEGASUS 82
00domenica 5 febbraio 2006 16:33
TOKYO !!!
RadioEntonces
00venerdì 24 febbraio 2006 21:56
Se posso darvi la mia opinione da ex-irlandiano, sono molto contento di vivere in Spagna e piu' precisamente a Madrid.
Le necessita' cambiano e si evolvono con il tempo.
Dopo 4 anni e mezzo d'Irlanda, andarsene non e' stato facile ma ho fatto un bilancio della mia vita ed ho deciso che era il momento di cambiare.
Ho scelto di lasciare l'Irlanda per trovare un clima piu'latino fatto di gente che mi assomiglia molto di piu'. Noi italiani abbiamo il pregio di essere dei camaleonti ed adattarci ad ogni tipo di ambiente. La considerazione e' molto personale e certamente non vale per tutti. Mi sono trovato a vivere i primi due anni solo con irlandesi mentre i sucessivi quasi prevalentemente con italiani. Quindi tra le tante domande sui pro ed i contro mi sono detto: ma vale cosi tanto la pena rimanere qui se continuo a vivere solo con italiani?
Per quanto possiate dire che italiani ed irlandesi si assomigliano molto, al momento di un confronto diretto le differenze anglosassoni emergono e sono molto piu' evidenti per ci sta vivendo per davvero, rispetto dell'opinione di un semplice vacanziero italiano che vive l'isola di smeraldo con tanti sogni che alla fine si frantumano.
Come avete potuto leggere nella mia poesia nel topic "Saluti da Madrid da un ex-irlandiano" porto dentro di me un ricordo bellissimo e non ho nessun rimpianto di quello che ho fatto o quello che avrei potuto fare. Continuo ad essere felice di quello che ho fatto e sto facendo.
Io la Spagna la consiglierei a tutti quelli che hanno intenzione di andarsene dall'Irlanda.
Lo so, i soldi non sono tutto nella vita ma il primo pensiero e' credere che in Spagna si guadagna poco o molto-molto meno che in Irlanda. Cio' non e' vero. Certo, dipende dal posto di lavoro ma se qualificati non si vive per niente male. Per quanto mi riguarda, facendo un bilancio tra lo stipendio ed il costo della vita, arrivo quasi a pareggiare cio che potevo guadagnare e risparmiare in Irlanda...percio' fate voi.
Glia altri pro sono:
- le belle giornate di sole che vi eravate socordati in Irlanda!
- Il piacere della buona tavola
- La gente supercordiale
- La movida madrileña che non ha eguali
- Le donne e gli uomini calienti

That's Spain lads!!!!!!!
(The Monk)
00venerdì 24 febbraio 2006 23:11
eh si caro Radio, parole sante le tue [SM=g27811] ...penso proprio che tu non sia l'unico ad aver compiuto questo passo. Chi a Madrid, chi a Barcellona, sono numerosi gli Irlandiani che dopo un periodo di qualche anno a Dub, hanno detto di no all'Italia per la seconda volta ed hanno scelto di starsene ancora all'estero.
In effetti negli ultimi anni la Spagna ha avuto un'accelerazione economica non da poco in Europa, arrivando a superare in diverse circostanze i paesi tradizionalmente piu' "forti" (es. Germania e Francia) ma in netta e stagnante difficolta' economiche; per non parlare dell'Italia che e' stata nettamente surclassata.
Barcellona e Madrid, pur con le loro diversita' ed accesa rivalita' in ogni campo sono, a mio parere, molto piu' avanzate rispetto a Milano e Roma: basta pensare ai trasporti od alla presenza di aziende e lavoratori stranieri (non clandestini, si intende).

p.s. senti Radio, perdona la curiosita' ma sento puzza di coincidenze: non e' che tu hai vissuto in casa di una coppia di spagnoli che si chiamano Angel e Maria?
RadioEntonces
00venerdì 24 febbraio 2006 23:29
Dici bene, ci sono un sacco di irlandiani che si sono mossi in Spagna negli ultimi anni.
Comunque Angel e Maria non li conosco quindi ti stai sbagliano e comunque io non ho mai vissuto con spagnoli anche se ne ho conosciuti molti.
Per esempio ora esco a bere un copa con un amico spagnolo che ho conosciuto nel 2000 ed ho rivisto per la prima volta sabato scorso! Questo e' il bello di avere amicizie un po' dappertutto! ;-)
(The Monk)
00venerdì 24 febbraio 2006 23:35
buon per te...pasatelo bien, de copas! [SM=x145427] [SM=x145427]
RadioEntonces
00venerdì 24 febbraio 2006 23:44
Muchas gracias tronco! Non mi manca la Guinness....las cañitas son buenas en España!
Se passi per Madrid fammi sapere! fzannese@gmail.com
Hasta luego!

Radio
myfairyking
00sabato 25 marzo 2006 11:05
Mi chiedevo se c'è qualcuno che dopo aver lasciato l'irlanda si è traferito da qualche altra parte (non in italia...).
io ora sono a casa in italia ma a fine aprile mi trasferirò a Madrid...non vedo l'ora!! sono già stata 3volte in Spagna e la adoro..non vedo l'ora di riprendere a parlare spagnolo! Madrid non la conosco per niente,perciò sarà di nuovo un ricominciare da 0. speriamo bene!!

baci

Sara [SM=x145504]

[SM=g27838]
OConnor
00sabato 25 marzo 2006 11:11
Mucha mierda! :)

(No, non e' una parolaccia, e' una sorta di "in bocca al lupo" spagnolo) :)

AOC
myfairyking
00sabato 25 marzo 2006 11:15
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
myfairyking
00sabato 25 marzo 2006 14:14
Re:

Scritto da: RadioEntonces 24/02/2006 21.56
Se posso darvi la mia opinione da ex-irlandiano, sono molto contento di vivere in Spagna e piu' precisamente a Madrid.
Le necessita' cambiano e si evolvono con il tempo.
Dopo 4 anni e mezzo d'Irlanda, andarsene non e' stato facile ma ho fatto un bilancio della mia vita ed ho deciso che era il momento di cambiare.
Ho scelto di lasciare l'Irlanda per trovare un clima piu'latino fatto di gente che mi assomiglia molto di piu'. Noi italiani abbiamo il pregio di essere dei camaleonti ed adattarci ad ogni tipo di ambiente. La considerazione e' molto personale e certamente non vale per tutti. Mi sono trovato a vivere i primi due anni solo con irlandesi mentre i sucessivi quasi prevalentemente con italiani. Quindi tra le tante domande sui pro ed i contro mi sono detto: ma vale cosi tanto la pena rimanere qui se continuo a vivere solo con italiani?
Per quanto possiate dire che italiani ed irlandesi si assomigliano molto, al momento di un confronto diretto le differenze anglosassoni emergono e sono molto piu' evidenti per ci sta vivendo per davvero, rispetto dell'opinione di un semplice vacanziero italiano che vive l'isola di smeraldo con tanti sogni che alla fine si frantumano.
Come avete potuto leggere nella mia poesia nel topic "Saluti da Madrid da un ex-irlandiano" porto dentro di me un ricordo bellissimo e non ho nessun rimpianto di quello che ho fatto o quello che avrei potuto fare. Continuo ad essere felice di quello che ho fatto e sto facendo.
Io la Spagna la consiglierei a tutti quelli che hanno intenzione di andarsene dall'Irlanda.
Lo so, i soldi non sono tutto nella vita ma il primo pensiero e' credere che in Spagna si guadagna poco o molto-molto meno che in Irlanda. Cio' non e' vero. Certo, dipende dal posto di lavoro ma se qualificati non si vive per niente male. Per quanto mi riguarda, facendo un bilancio tra lo stipendio ed il costo della vita, arrivo quasi a pareggiare cio che potevo guadagnare e risparmiare in Irlanda...percio' fate voi.
Glia altri pro sono:
- le belle giornate di sole che vi eravate socordati in Irlanda!
- Il piacere della buona tavola
- La gente supercordiale
- La movida madrileña che non ha eguali
- Le donne e gli uomini calienti

That's Spain lads!!!!!!!



ciao Radio,

che bello sapere che c'è un ex irlandiano a Madrid..

magari potresti darmi qualche buon consiglio sulla vita notturna e i locali da non perdere... [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com