Dio viaggia in Adsl ossia "delle Omelie Virtuali" in Irlanda e in Scozia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fergus
00giovedì 11 gennaio 2007 10:42
da zenit.org

L’uso di consentire al pubblico di scaricare le omelie è maggiormente diffuso nelle Chiese evangeliche. Il Globe and Mail spiega inoltre che oltre ai sermoni, alcune Chiese offrono meditazioni e letture bibliche on-line.

In alcuni casi vi sono anche contenuti audiovisivi. Dopo l’esperimento effettuato dalla Cappella universitaria della Glasgow University, alcune Chiese scozzesi stanno programmando di installare delle webcam per consentire al pubblico di seguire le loro funzioni religiose ovunque si trovino nel mondo, secondo il quotidiano Sunday Times di Lodra del 3 settembre.

“Lo abbiamo fatto come un esperimento e non avevamo idea che avrebbe decollato in questo modo”, ha osservato il reverendo Stuart McQuarrie, cappellano dell’Università di Glasgow.

Anche le suore si stanno avvicinando alle nuove tecnologie. Un convento di Clarisse Povere che si trova a Dublino sta sfruttando Internet per attirare vocazioni, secondo il quotidiano Irish Independent dell’11 agosto. Le suore contemplative raramente si allontanano dal convento, ma ora dispongono di un sito Internet che consente al pubblico di inviare domande.

Qualche mese fa il monastero di Clonard, di Belfast nell’Irlanda del Nord, ha offerto on-line una novena di Messe. La “Novena of Grace Masses”, che si svolge contemporaneamente in cinque località diverse dell’Irlanda, solitamente attrae centinaia di partecipanti, secondo quanto riportato il 16 giugno scorso sul nuovo sito Catholic Ireland.net.

Nel solo monastero di Clonard, sono tra le 12.000 e le 15.000 persone che partecipano ad ogni Messa quotidiana che si celebra nella novena. Dopo l’evento, il 23 giugno, il sito Catholic Ireland.net ha riferito che circa 300 persone avevano seguito via Internet ogni Messa della novena. Complessivamente si è trattato di 37.000 ascolti, per un totale di quasi 9.000 ore di visione.

Il monastero, gestito dai Redentoristi, ha annunciato che rimarrà permanentemente on-line e che le persone potranno continuare a seguire le loro Messe quotidiane e gli altri eventi. Le nuove tecnologie informatiche, sebbene portano anche molti contenuti negativi, offrono una preziosa possibilità di avvicinare maggiormente le persone a Dio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com