Da Barcellona a Cork

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antonio.ful
00sabato 30 agosto 2008 13:25
Cambiare dalla spagna alla isola verde
Ciao a tutti, mi chiamo antonio e questo è il mio primo post nel forum.

Vivo da quasi un anno a Barcellona, una città molto bella, ma che dal punto di vista professionale offre poche opportunità quindi sto valutando l'idea, per ora solo tale, di trasferirmi e sembra che Cork sia un ottimo posto dove vivere.
So anche che c'è la sede dell'apple, io lavoro come webdesigner, insomma sono un informatico, e sembra che in irlanda questo settore sia ben avviato.

Non vi chiedo come trovare casa o lavoro, ho gia letto i post in evidenza e dato un occhiata generale al sito. Vorrei solo sapere un po come e la vita la, qualche informazione generale da voi italiani che vivete gia a cork. Per esempio ho letto che alla apple si potrebbe trovare laoro ma leggo anche di un posto non molto tranquillo, diciamo la zona dove sarebbe, poi ho letto di esperienze non molto positive con i landlord (si dice cosi?) cioe padroni di casa, insomma come in tutti i forum si leggono cose contrastanti che ti fanno assalire da 2000 dubbi, io vorrei sentire qualche vostra opinione su un trasferimento del genere e sulla vita irlandese.
Premesso che parlo inglese anche se non benissimo, ma so tenere un discorso e che ho abbastanza esperienza nel mio campo, dimostrabile, anche se non sono laureato.
Insomma, raccontatemi un po di cork dell'irlanda, di dublino,vorrei sentire qualche esperienza di voi italiani e di cosa pensate dell'irlanda.
Poi se qualcuno e informato anche sulla situazione lavorativa nell'informatica a cork meglio aancora.
parlo di cork perche in verita non mi hanno parlato molto bene di dublino, ma forse ho solo trovato persone pessimiste.
aspetto le vostre opinione e esperienze.
Grazie.
antonio.ful
00sabato 30 agosto 2008 13:26
Ops, scusate dimenticavo.

piu o meno appena arrivati quale sarebbe il budget necesario per sopravvivere fino a che non si e trovato il lavoro?
Antongiu
00sabato 30 agosto 2008 18:13
Re:
benvenuto...
ho sentito almeno cento persone che dall'Irlanda pensano di andare a Barna, tu sei il primo che vuole fare il contrario. [SM=g27828]

Seriamente,non ho mai abitato a Cork, ci sono stato solo qualche volta di passaggio ma in generale non riesco a fare un confronto tra Barcellona e Cork/Dublino, sono citta' troppo diverse.
Magari gdbjoe potrebbe dirti di piu', ma la mia impressione di Cork e' di una citta' molto tranquilla, grande piu' o meno come un quartiere di Barcellona, dove si vive bene ma non nel senso spagnolo del termine. Insomma l'Irlanda non offre tanti spunti culturali, pero' ha una movida abbastanza dinamica incentrata solo sul pub/disco. A te cosa piace di piu?
Sul fatto che la zona in cui sia la Apple non sia raccomandabile non mi esprimo, ma sai meglio di me che in ogni posto del mondo ci sono zone raccomandabili ed altre meno, tuttavia qui a Dublino io mi sono sempre sentito molto piu' sicuro di come mi sento in Italia, insomma nessuno ti rompe le palle se non vuoi espressamente trovarti nei guai.

Se vuoi sapere cosa penso io dell'Irlanda ti dico che e' valsa la pena stare a Dublino e aver girato in lungo e largo il Paese perche' ho visto posti bellissimi, ho conosciuto gente di tutto il mondo, ho fatto esperienze che in Italia non avrei potuto fare e lavorativamente parlando ho fatto un bel salto di qualita'. Tuttavia non penso sia questo il posto dove voglio mettere radici, un po' perche' ci sono cose che non digerisco (il meteo di merd@, certi atteggiamenti e la qualita' di alcuni servizi) e poi perche' ancora non ho capito dove davvero voglio andare da "grande' [SM=x145490]
ah...in generale Dublino non c'entra niente con l'Irlanda, ed infatti i dublinesi vengono chiamati 'west brits' dal resto degli irlandesi, se leggi il forum capirai cosa intendo. [SM=x145482]

Per quanto riguarda il tuo budget, potrei fartene uno molto approssimativo tarato su un mese di Dublino:
- accomodation 800euro circa (tra B&B/celtic halls e poi affitto/caparra
- uscite 200euro (pinte al pub venerdi/sabato per tutti i weekend del mese), non ti consiglio di andare nei ristoranti, dove non te la caveresti con meno di 40euro a testa
- trasporti 100 abbonamento luas+bus
- spese varie 200euro (scheda telefonica, supermercato, imprevisti)

poi dipende da te e dalla vita che ti piace fare.

in bocca al lupo

antonio.ful
00domenica 31 agosto 2008 10:05
Beh si sembro pazzo a voler lasciare barcellona.
:D

Il problma che qui si vive benissimo,s enza dubbio, ma "professionalmente" lascia molto a desiderare, cioe lo stipendio e le possibilita di crescita professionale sono pari allo 0, per questo voglio cambiare aria, e l'irlanda in questo senso mi sembra meglio messa.

In questo momento il mio budget e ridotto e da quello che leggo Dublino non e proprio una bella citta, pero a me interessa molto il lavoro e il guadagno piu che la vita culturale o altro.

E comunque anche Barcellona è una citta di "passaggio", io pensoche noi italiani siamo fatti cosi possiamo stare anni fuori ma, prima o poi, ritorniamo all'ovile, ne vedo tanti di italiani che da Barca ritornano in Italia e molti sono delusi," professionalmente " parlando, perche come vita cultura e divertimento, beh, qua a Barcellona di sicuro non rimani deluso per nulla.
:D
Io ho visto offerte di Apple e di google che hanno sede in irlanda e le ho contattate ecco perche mi informo per lavorare in una di queste aziende lascerei barcellona senza pensarci due volte
:D

Grazie per le info.

gdbjoe
00domenica 31 agosto 2008 14:02
Re:
antonio.ful, 8/31/2008 10:05 AM:


pero a me interessa molto il lavoro e il guadagno piu che la vita culturale o altro.



Allora lascia perdere Cork e punta decisamente su Dublino, dove le opportunita' sono enormemente di piu'.

Non so' qual'e' il tuo settore, ma Cork ritengo offra poche opportunita' in tanti settori, Dublino invece offre tante opportnunita' in "quasi" tutti i settori.

Inoltre anche gli stipendi sono piu' alti, e come costo della vita solo gli affitti sono piu' alti, il resto lo ritengo +o- uguale, s enonc he anche nel lato divertimenti a Dublino c'e' di piu', e quindi piu' possibilita' di spendacciar $$

Tutto questo ben tenendo semrpe a mente la recente situazione di downturn economico, che non rende le cose semplici come una volta.

edit: anche per me comunque sei un pazzo a cambiare da Barcellona all'Irlanda: i $$ e la carriera non sono tutto nella vita, e lasciatelo dire da uno che 2 anni e mezzo fa' la pensava come te, che non e' mai stato a Barcellona, e che ha vissuto un anno a Cork.

antonio.ful
00domenica 31 agosto 2008 15:21
beh so che i soldi non sono tutto nella vita senza dubbio, non sono un maniaco di soldi anche perche non ne ho.
:D

Semplicemente vedo che dal punto di vista professionale barcellona offre poche opportunita vere di costruirsi un futuro, e pensavo che l'irlanda fosse meglio.

La crisi tocca tutti senza dubbio, non che qua vada meglio tantomeno gli affitti, io pago 300 per un buco di stanza.

Mah..... forse alla fine avete ragione voi, in fin dei conti voi qua ci vivete quindi se lo dite voi ci deve essere verita.

valutero bene il da farsi o magari,quando avro la possibilita, mi faro un giro per vedere di persona.

Cmq o lavoro nel settore informatico che bene o male in quasi tutte le citta europee offre lavoro in abbondanza.
:d

=Donegal=
00domenica 31 agosto 2008 15:35
Re:
antonio.ful, 8/31/2008 3:21 PM:

beh so che i soldi non sono tutto nella vita senza dubbio, non sono un maniaco di soldi anche perche non ne ho.
:D

Semplicemente vedo che dal punto di vista professionale barcellona offre poche opportunita vere di costruirsi un futuro, e pensavo che l'irlanda fosse meglio.

La crisi tocca tutti senza dubbio, non che qua vada meglio tantomeno gli affitti, io pago 300 per un buco di stanza.

Mah..... forse alla fine avete ragione voi, in fin dei conti voi qua ci vivete quindi se lo dite voi ci deve essere verita.

valutero bene il da farsi o magari,quando avro la possibilita, mi faro un giro per vedere di persona.

Cmq o lavoro nel settore informatico che bene o male in quasi tutte le citta europee offre lavoro in abbondanza.
:d




Se il driver principale del tuo spostamento è il lavoro allora valuta anche Londra, che offre in generale molte più opportunità e a tutti i livelli.
Comunque credo che gdbjoe ha detto che lui non lascerebbe Barcellona non per questioni di lavoro, ma per servizi, carenza di infrastrutture, ecc...
Però se questi sono i parametri allora c'è da dire che pure la Spagna per molte cose non è altro che un'Italia messa un po' meglio e che in Europa ci sono tanti paesi che sono anni luce avanti a Spagna, Irlanda e Italia, e non solo da quei punti di vista, quindi non escluderei altri paesi, se per te uno vale l'altro.
antonio.ful
00domenica 31 agosto 2008 16:15
beh la verita che londra non mi attrae molto non so perche............

l'irlanda mi sembra un buon posto dove vivere anche se leggendo questo e altri forum direi che le opinioni sono molto contrastanti, come logico che fosse.

La spagna è barcellona e madrid il resto delle citta non sono diverse dalle italiane, sia per il lavoro sia per altro.

Le infrastrutture a barca funzionano, ad esempio metro,bici, tram, la macchina in pratica non serve, pero boh..... mi frullava sta idea in testa di cambiare anche per fare nuove esperienze sara che dopo un anno mi sento stanco della citta, ormai ho fatto il grande passo a lasciare il mio paese che qualsiasi altro mi va bene...
Cmq di sicuro cerco meno il divertivento e piu il lavoro ho 30 anni, mi sono divertito abbastanza ora cerco d i"sistemarmi" o almeno di mettere da parte qualcosa, e barcellona non telo permette, anche per i tanti divertimenti che in pratica ti impediscono di non spendere, e difficile restare senza far nulla qua.
Cmq si la cosa migliore e venire e vedere di persona anche se qualche giorno non ti fanno conoscere una citta a volte non bastano anni.

Sto valutando e le vostre risposte mi aiutano molto e mi fanno capire.
Anche perche forse in realta ancora non ho capito bene cosa voglio fare, troppi dubbi per la testa...............
Grazie per i chiarimenti e le risposte.
:D
pycos
00domenica 31 agosto 2008 20:03
Ciao...
Se il tuo lavoro è quello del web design, credo che alla Apple hai poche opportunità.. lì non fanno siti web... ma questa è una mia idea...

Il tipo di figure richieste in generale nel campo dell' IT sono altre... tipo esperti di SQL, sistemisti, gestione di ogni altro aspetto di database, sviluppatori di software e altro... ma credo che il lavoro di web designer è abbastanza inflazionato...

Per il resto, more or less, mi accodo a tutti gli altri! [SM=g27811]
antonio.ful
00domenica 31 agosto 2008 21:18
beh non e che sono solo webdesigner, ho fatto diversi lavori nel campo informatico negli ultimi anni mi sono dedicato al webdesign, ma ho anche 5 anni di esperienza come tecnico nformatico,installatore di reti e altre cosette.

Non e che se vengo in irlanda voglio fare solo il webdesigner,anche perche il settore e saturo, lo vedo gia qua in spagna, siamo in tanti.


Alla apple so che non fanno siti internet, sono un mac user so che fa la apple, semplicemetne ho visto che cercavano personale e c ho fatto un pensierino, tutto qua.

Cerco nuove esperienze professionali e non, e dopo quasi un anno di spagna mi viene voglia di provare un altra nazione, niente di piu.....

Comunque la mia idea e di venire a vedere come l'irlanda direttamente "dal vivo" e poi decidero sul da farsi, ma sono coscente di tutte le varie difficolta, poi vabeh sempre il solito discorso, anche barcellona e bellissima ma passare la tua vita con 1100 euro al mese vivendo in una casa divisa con altri non e proprio il masimo, non ce solo la movida nella vita.

ciaoo
pycos
00domenica 31 agosto 2008 21:23
Beh, se hai competenze informatiche di altro genere spazi qui ce ne sono, buona fortuna! [SM=g27811] [SM=g27817]
=Donegal=
00domenica 31 agosto 2008 22:09
Re:
antonio.ful, 8/31/2008 4:15 PM:

beh la verita che londra non mi attrae molto non so perche............

l'irlanda mi sembra un buon posto dove vivere anche se leggendo questo e altri forum direi che le opinioni sono molto contrastanti, come logico che fosse.

La spagna è barcellona e madrid il resto delle citta non sono diverse dalle italiane, sia per il lavoro sia per altro.

Le infrastrutture a barca funzionano, ad esempio metro,bici, tram, la macchina in pratica non serve, pero boh..... mi frullava sta idea in testa di cambiare anche per fare nuove esperienze sara che dopo un anno mi sento stanco della citta, ormai ho fatto il grande passo a lasciare il mio paese che qualsiasi altro mi va bene...
Cmq di sicuro cerco meno il divertivento e piu il lavoro ho 30 anni, mi sono divertito abbastanza ora cerco d i"sistemarmi" o almeno di mettere da parte qualcosa, e barcellona non telo permette, anche per i tanti divertimenti che in pratica ti impediscono di non spendere, e difficile restare senza far nulla qua.
Cmq si la cosa migliore e venire e vedere di persona anche se qualche giorno non ti fanno conoscere una citta a volte non bastano anni.

Sto valutando e le vostre risposte mi aiutano molto e mi fanno capire.
Anche perche forse in realta ancora non ho capito bene cosa voglio fare, troppi dubbi per la testa...............
Grazie per i chiarimenti e le risposte.
:D



Londra è sicuramente una città che offre tantissimo sotto tutti i punti di vista, non solo professionalmente, perché per tante cose è il centro dell'Europa, però è anche una città molto particolare che non a tutti piace e molto grande (forse 4-5 volte Barcellona).
Dublino al contrario è sensibilmente più piccola (credo sia la più piccola capitale europea) e non ha alle spalle i secoli di potenza imperiale come molti altri paesi europei, quindi è tutto un altro tipo di città.
Valuta bene anche il fattore meteo, che non è gradito alla maggior parte degli italiani.
Poi una scelta come quella di cambiare paese è estremamente soggettiva, quello che per uno è un pro per un altro è uno svantaggio e viceversa, quindi prendi spunto dai vari commenti e poi fatti un giro a Dublino per renderti conto di persona...
Probabilmente dal punto di vista professionale andrai meglio lasciando la Spagna per un altro paese, si parla tanto del sorpasso spagnolo sull'Italia, ma si tratta sempre di un sorpasso nelle posizioni basse della classifica...
feen
00lunedì 1 settembre 2008 10:31
Cork /BCN
Io sono uno dei mille soggetti che vorrebbe cambiare cork per BCN. Ti dico di piu, sono stato in Irlanda 4 anni, poi sono tornato in Italia per due anni. Mi sono sposato (mia moglie e' irlandese, di Cork) e tornato qui lo scorso settembre. Non ne posso gia' piu, e nemmeno mia moglie. Non ne possiamo piu' del tempo, di non poter programmare un pic nic, un'uscita, una passeggiata, senza che il tempo guadti tutto, di due mesi di pioggia quasi ininterrotta luglio/ottobre. Non ne possiamo piu della mentalita' irlandesa che e' chiusa, ed e' peggiorata in manuera esponenziale negli ultimi anni. Abbiamo una macchina italiana e spesso riceviamo occhiate da bambini (ma anche adulti) , che ovviamente ci scambiano per polacchi e ci fanno capire che, alla faccia del CEAD MILE FAILTE, lo straniero in Irlanda non e' poi visto cosi bene. Siamo stanchi di non poter mangiare della verdura decente, dei supermercati che non hanno piu il pane all esei di sera. Siamo stanchi di avere come unica alternativa nei week end il pub o il club. Abbiamo anche un bambino, e ti assicuro che il livello di insegnamento nella scuola irlandese e' uno dei piu bassi in Europa. Ho almeno cinque amici che si sono trasferiti da qui a Barcellona e mi dicono di aver fatto la scelta migliore della loro vita. Tutto e soggettivo ovviamente quindi valuta le cose che per te sono piu importanti. Dal canto mio posso dirti che svegliarsi alla mattina sotto un cielo azzurro alla fine fa la differenza. Aver euna spiaggia e poterla usare fa la differenza. se il tuo problema e' il lavoro beh, non so cosa dirti, ma al momento a Cork , non e piu cosi facile come era qualche anno fa. forse Dublino e diversa, ma a parte l offerta di lavoro ad esempio io a dublino non ci vivrei mai, e men che mai cambierei Bcn per Dublino. cmq in bocca al lupo, ognuno prima o poi trova quello che va cercando..... si spera!
antonio.ful
00lunedì 1 settembre 2008 14:53
Per questo prima ho chiesto in uqesto forum, per farmi una idea.

ho parlato di cork per alcune offerte di lavoro interessanti che avevo letto.

poi cork o dublino, beh da quel che ho capito non cambia granche, a parte il lavoro.

Barcellona come h ogia detto e bellissima ma dal punto di vista del lavoro beh, meglio dell'italia ma come hanno gia detto prima e un sorpasso nelle posizioni basse della classifica.

Vivere la mai vita con pochi soldi senza riuscire a mettere nulla da parte non e poi il massimo. Il mio pensiero e anche rivolto a magar ifare una nuova esperienza e poi tornare qua o in un altro posto.

Per quanto riguarda la mentalita irlandese, beh questa ancora non lo capita, chi dice che si trova benissimo che gl iirlandesi sono socievoli, chi ,come te, dice che ti guardano male, sinceramente questo aspetto ancora non lo capito.
Per quanto riguarda la mia espereinza "spagnola" ti dico, i catalani in primis non sono o non si sentono spagnoli, sono molto chiusi e non e facile farsi amicizie. Sono fissati con la storia che non si sentono spagnoli e che vogliono l'indipendenza dalla spagna.

Coem haia detto tu tutto e soggettivo ma una cosa la posso dire con certezza assoluta e telo confermeranno anche tanti altri italiani che vivono qua, la spagna non e barcellona, se per spagna intendi corride(i catalani la odiano!) flamengo e bella gente aperta che entri in un bar e subito fai amicizie, beh allora barcelloan e il psoto sbagliato, Madrid o il sud sono spagna qua siamo i ncatalunya e credimi, telo fanno sentire, basta andare allo stadio e leggere cosa scrivono sui cancelli (catalunya is not spain) oppure ascoltare un telegionare e sentire il giornalista che dice "la spagna sta avendo probelmi economici", insomma qui non sei in spagna, per il resto nulla da dire sulla vita e sui divertimenti, sul mare etc.etc.Ma per quel che ho capito io la spagna non e qua, anche per questo sto riflettendo su madrid o altri citta veramente spagnole.

Mi sto facenodu nidea su tutte le citta europee tranne l'italia e fguardandomi intorno, poi decidero per ora no nn ho fretta. Sol osta storia del carattere degli irlandesi non ho capito molto, chi dice brava gente chi ne parla male, insomma troppo contrastanti i pareri ma se tu hai una moglie irlandese allora qualche verita ci deve essere.

Valutero bene le mie scelte anceh se cmq ormai lo spagnolo lo parlo, anceh se a barcellona piace che tu parli catalano e non "spagnolo", quindi a tornare in spagna ci sarei sempre e cmq non guardo solo in irlanda ma in pratica mi sto girando tutti i forum di europa visto che noi italiani siamo sparsi ovunque!!
ciaoo
Antongiu
00lunedì 1 settembre 2008 17:15
Re:
Alla fine vale il solito consiglio: vieni qua per un 2 o 3 settimane, guardati intorno, giudica con i tuoi occhi e non badare sempre a quello che pensano gli altri, perche' quello che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa.
Se non ti piace, allora potrai almeno dire di aver tentato.
Se ti piace, tanto meglio! [SM=g27811]
antonio.ful
00lunedì 1 settembre 2008 20:13
Si hai ragione alla fine e la cosa migliore da fare.

Grazie

ciaoo
gdbjoe
00lunedì 1 settembre 2008 21:01

Gli irlandesi sono friendly, ma non sono friends, questa e' la mia opinione: soprattutto se ci sono $$ di mezzo.

Quindi se sei al pub la tipa dietro il banco ti fa' i sorrisoni, se vai a dormire in un B&B la coppia di vecchietti e' gentile e ti offre biscottini e the', se al supermercato ti serve qualcosa si fanno in quattro, se sei al Revenue per pagare le tasse rallentano e parlano chiaramente, etc...

Mia moglie lavora dietro un bancone, e spesso le si rivolgono male se lei chiede "Sorry" e cerca di farsi ripetere la fagiolata che le han srotolato in faccia, e chiedono di un Irish. Tutte le sue amiche sono straniere, una volta che e' uscita con un gruppo di mamme tutte Irish, non l'hanno praticamente cagata per tutta la sera, e quando le incontra di giorno al supermercato giran la testa dall'altro lato. Stesso dicasi per le mamme dei compagni di mio figlio. Poi ci sono le eccezioni: alcune sono lovely, poi pero' scopri che son sposate con stranieri, e han vissuto vent'anni negli UK o USA.

Sul mio cell non li conto i num, di telefono che ho raccolto da persone che mi han detto "Ci vediamo eh!", poi quando li ho chiamati o textati non ho mai ricevuto risposta.

In tutte le aziende in cui ho lavorato in Italia, mi son lasciato dietro amici coi quali mi sento regolarmente, ed alcuni sono anche i miei piu' cari. Qua', a parte qualche italiano, non ho legato mai con nessuno.

Imvho, of course, ma questa e' la mia esperienza.

gdbjoe
00lunedì 1 settembre 2008 21:15
Re:
antonio.ful, 9/1/2008 2:53 PM:


Per quanto riguarda la mentalita irlandese, beh questa ancora non lo capita, chi dice che si trova benissimo che gl iirlandesi sono socievoli



Ti consiglio questa lettura.
L'irlandiano Zen
Mi raccomando, un po' di ironia... [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

Antongiu
00lunedì 1 settembre 2008 21:27
Re:
gdbjoe, 01/09/2008 21.01:


Qua', a parte qualche italiano, non ho legato mai con nessuno.




e ci credo, rispondi male a tutti quelli che scrivono su questo forum! [SM=g27828]

gdbjoe
00lunedì 1 settembre 2008 21:42
Re: Re:
Antongiu, 9/1/2008 9:27 PM:

e ci credo, rispondi male a tutti quelli che scrivono su questo forum! [SM=g27828]



Di solito tratto male solo chi mi sta' particolarmente simpatico! [SM=x145464]

E comunque non sono cosi', son gli alti che mi ci dipingono!

pycos
00lunedì 1 settembre 2008 21:55
Re:
antonio.ful, 01/09/2008 14.53:


Per quanto riguarda la mentalita irlandese, beh questa ancora non lo capita, chi dice che si trova benissimo che gl iirlandesi sono socievoli, chi ,come te, dice che ti guardano male, sinceramente questo aspetto ancora non lo capito.


Ovviamente questa è una generalizzazione... e come tale va presa... il buono e cattivo si può trovare ovunque...

In linea di massima condivido quello che ha detto Giovanni... se li incontri al Pub o in occasioni momentanee sono molto friendly... c'era un gruppo che sulla DART tutti i lunedì mattina mi chiedeva i commenti sulle partite di calcio... ma gente che, come dice Giovanni incontravo la sera al supermercato con la moglie e non ti salutavano..

L'idea che mi sono fatto è di gente estremamente superficiale, che di conseguenza non si preoccupa di guardare dieci centimetri oltre il proprio naso... Basta una minima situazione inusuale (Così minima da salutare o rivolgere la parola ad una persona che hanno conosciuto mezza giornata prima) e s'incartano...non credo si tratti di razzismo o chiusura... è proprio ottusità!
Riguardo ai loro interessi, condivido in pieno: raggiungono livelli di miserabilità allucinanti!

Il lato positivo è che mantenendo tutto su questo livello di superficialità, hanno una buona capacità di accettazione degli altri decisamente superiore agli italiani e a chiunque altro...

Ricordo un episodio che mi è capitato con due irlandesi con cui ho lavorato...
Un giorno prendendo la DART verso le sei di pomeriggio, c'erano dei posti vuoti vicino ad una ragazza down... Io mi sono seduto di fronte a lei, e gli altri due colleghi si sono seduti una di fianco a me, e l'altro di fianco la ragazza down...
Tutto normale...
La cosa grandiosa è stata che la ragazza down ha cominciato a parlare, e loro tranquillamente, scherzando, hanno cominciato a interagire come se nulla fosse... a scherzare e coinvolgerla nello scherzo etc... ma mai prendendola in giro... il tutto con una naturalezza ammirevole...
Dopo un pò la ragazza è scesa e noi abbiamo ripreso a parlare come se nulla fosse accaduto...

Molti diranno: "Dove sta la particolarità?" Beh, devo dire che, in Italia non mi è mai accaduto che dopo una interazione con una persona inconsueta non ci fosse comunque un commento... nel migliore dei casi, tipo "è giusto non isolarli", che già il fatto stesso che se ne parli è espressione di un disagio...
Ecco, a me ha colpito la loro naturalezza in questa occasione...

La cosa che da più parti sento, è che è veramente tanto tanto tanto difficile fare amicizie con gli irlandesi... e quei rarissimi casi che ho visto, erano persone che avevano cambiato completamente la loro prospettiva esistenziale...

Comunque, almeno due tre ubriachi al giorno che ti raccontano la loro vita, se prendi i mezzi dalle sette di sera in poi li trovi... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27827]

antonio.ful
00martedì 2 settembre 2008 08:32
Grzie a tutti per le info e le risposte, mi sono fatto la mia idea.

Gli irlandesi non sono differenti dai catalani tanti sorrisi e buona educazione ma ognuno la sua vita e non sono molto tendenziali a fare amicizie. IO vivo con 3 catalani mi trovo benissimo e sono ragazzi fantastici, ma la maggiorparte sono come descrivete voi gli irlandasi friendly ma non troppo, dificili da fare amicize e chiusi nella vita sociale, questo non mi ha impedito di fare amiczie ma sono casi rari.a
:)

Riguardo il non poterne piu dell'irlanda, capisco benissimo ma anche io sono stufo di vivere in una stanza-buco da 300 al mese, interior, una delle grandi invenzioni degli spagnoli, con la stanza che da nell'interno del palazzo e sento porte che sbattono la notte, ascensore, gente ceh litiga o grida, insomma dormo si e no 3-4 ore a notte, certo potrei trovarla exterior ma ci vorrebbero 400 minimo,se sono fortunato al mese, senza contare le spese varie. Per non parlare del lavoro e della mentalita chiusa che hanno e del loro privilegiare i catalani agli stranieri anche se non sanno fare un cavolo e magari tu sei piu bravo.

Certo alla fine compensa tuto il fine settimana esci ti diverti,conosci la inglesina o la spagnola(difficile una catalana) etc.etc. mojitos birre.Pero se poi ogni volta a fine mese devi fare i salti mortali per arrivaci, beh ecco che cominci a pensare in modo differente e non ti interessa solo il fatto che puoi divertirti.

Comuneuqe credo che tutta l'europa in generale sia cosi, che il miglior posto forse e proprio il sud della spagna ma aihme, la gli stipendi sono bassissimi e cmq difficile trovare un lavoro piu o meno decente e soprattutto che non sia estivo!

Acora grazie per le info, mi faro un giro dalle vostre parti per vedere di persona il tutto, cosi come ne cerchero di fare altri in altri posti, poi valutero.

per intanto devo trovare il modo di metttere da parte i soldi per farmi sti giri", poi chissa.....
:d
Antongiu
00martedì 2 settembre 2008 10:17
Re:
antonio.ful, 02/09/2008 8.32:

Grzie a tutti per le info e le risposte, mi sono fatto la mia idea.

Gli irlandesi non sono differenti dai catalani



e neanche dagli Italiani, che in questo momento non brillano di spirito di 'welcoming' [SM=x145462]
Un mio amico sardo di fronte alle stesse mie rimostranze mi ripete sempre: 'ma sei sicuro che noi Italiani non faremmo lo stesso?'...a volte non so dargli torto.

antonio.ful, 02/09/2008 8.32:


Acora grazie per le info, mi faro un giro dalle vostre parti per vedere di persona il tutto, cosi come ne cerchero di fare altri in altri posti, poi valutero.

per intanto devo trovare il modo di metttere da parte i soldi per farmi sti giri", poi chissa.....
:d



fatti sentire quando passi di qua.. [SM=g27811]


=moris=
00martedì 2 settembre 2008 11:08
Dalla paella alla brace...
=Donegal=
00martedì 2 settembre 2008 11:32
Re: Re:
Antongiu, 9/2/2008 10:17 AM:


e neanche dagli Italiani, che in questo momento non brillano di spirito di 'welcoming'
Un mio amico sardo di fronte alle stesse mie rimostranze mi ripete sempre: 'ma sei sicuro che noi Italiani non faremmo lo stesso?'...a volte non so dargli torto.




Infatti anche in Italia non è che la cosa sia molto differente.
Semplicemente credo che in tempo di crisi ovunque la tendenza a guardarsi i fatti propri e basta aumenti di parecchio.
Interessante quanto riporta antonio.ful sulla Spagna, che mi sembra un paese molto mitizzato, almeno in Italia. Se gli stranieri ci vanno solo in vacanza o a svernare da pensionati (come certi inglesi) evidentemente non è tutto questo paradiso e la movida evidentemente non è tutto. Alla fine è un paese che ha più o meno gli stessi problemi e difetti dell'Italia, magari con un trend migliore.
L'unica cosa veramente migliore che hanno rispetto a noi è il primo ministro... e non è poco!
=Donegal=
00martedì 2 settembre 2008 11:33
Re:
=moris=, 9/2/2008 11:08 AM:

Dalla paella alla brace...



Più che altro dalla paella alla frittura... [SM=g27828]


antonio.ful
00martedì 2 settembre 2008 14:24
Sul primo ministro concordo pienamente!! Il fatto che la spagna si e cresciuta rispetto all'itlaia ma siamo sempre a livelli molto bassi. Vai nelle multinazionali ,quelle dove gli stipendi so stipendi! e vedi che ci lavorano la maggiorparte ragazzi dell'europa del nord anni luce avanti a noi,danimarca norvegia, finlandia, ma anche germania e olanda per dire..... Insomma spagna e italia siamo indietro e anche se la spagna e cresciuta (grazie anche al primo ministro) non vuol dire che sia al livello di queste nazioni.POi andiamo dalla padella alla brace. Bene venite a Barcellona, divertitevi giu alla ramblas per 6 mesi, conoscete i catalani, capite che la spagna non e barcellona, che la movida flamengo e corrida non hanno nulla a che vedere con Barca. Poi iniziate a girare la spagna allora : Paesi baschi, tutti indipendentisti che odiano la spagna. catalunya: la maggiorparte indipendentisti che vuole parlare il loro idioma(catalano) e che odia la cultura spagnola. isole baleari: si parla il mallorquino ,un dialetto catalano, mentalita arretrata, da turista tela godi se ci vivi, ne conosco molti che hanno resistito meno di un anno. Comunita valenciana: si parla anche qui un dialetto catalano, la gente e chiusa e si odiano con i catalani di barcellona. Sud della spagna: spiagge sole divertimenti e mentalita aperta evero, ma provate a trovarvi un lavoro che superi i 1000 euro al mese e poi mi dite. Insomma molti arriviamo in spagna parlando di uan nazione tutta movida flamengo e corrida, beh la spagna ancora deve capire quale sia la sua identita, molto divisa alla fine la vera spagna e solo il sud( che economicamente e come il nostro o giu di li) e madrid che pero sta perdendo la sua spagnolita a favore di una piu europeicita(non so se i termini sono corretti). IO non sono deluso da barcellona, al contrario la amo, ma guardo al futuro perche ho 30 anni, e la illusione che la spagna sia il nuov oparadiso appunto e solo una illusione.

POi certo conosco tanti ragazzi italiani che qua,come me , si divertono da matti, ma appunto sono qui per divertirsi e nient'altro prima o poi tornano all'ovile.

Il clima? fantastico ma io vendo da paola clima mediterraneo anche meglio di barcellona, se dev oscegliere una citta per i lclima, beh m isto a casa mia che co n500 euro i nnero ci tiravo a campare!!

Io non dico che l'irlanda e un paradiso, mi sto solo guardando intorno perche barcellona,come la spagna e si un paradiso ma solo per il divertimento e la bella vita, il fatto che se non hai soldi la bella vita prima o poi finisce, ecco spiegato perche la maggiorparte degl iitaliani, ma anche stranieri, dopo un paio di anni sene va e ci restano solo i tedeschi e gli inglesi in pensione, che con i loro soldi possono vivere la loro vecchiaia di rendita magari con qualche bella chica conosciuta qui!!

Beh se avete soldi da parte allor ascegliete la spagna sara un paradiso, ma se volete creare un futuro e un conticino in banca che vi permetta di passare una vecchiaia piu o meno decente, allora la aspagna non e il posto giusto.

Velo dice uno che ama barcellona e ama la spagna!!
OConnor
00mercoledì 17 settembre 2008 13:55
Antonio,

Occhio a giudicare, oltre che allo stipendio, anche il costo della vita. Gli affitti a Dublino sono molto cari, cosi' come gli alimentari di qualita' decente, i trasporti (metro? nada!) e tutto il resto. E' facile rimanere abbagliati dalla cifra sul foglio di carta (e comunque con i tempi che corrono gli stipendi sono scesi) ma devi mettere tutto in prospettiva. Certo fa effetto leggere "Wow! Sei milioni [di lire, of course] al mese!!" se poi la casa te ne costa cinque e mezzo (faccio per dire, ovviamente) e alla fine ti ritrovi in un posto che, vabbe', vai a Dublino e renditene conto da te. :)

Buona Irlanda! (e Catalunya!)
AOC
Kimboz
00lunedì 6 ottobre 2008 14:26
Io ho vissuto vicino Londra e a Cork.
Secondo me la differenza di vivibilita' e' incredibile.
Nella fattispecie, se non hai un mucchio di soldi (e moltiplica per X se hai una famiglia) Londra e in genere il sudest dell'Inghilterra sono inavvicinabili.

Puo' andar bene se sei uno studente che vive in condivisione in una grande casa, ma se hai bisogno di un pizzico di spazio ci vogliono milioni al mese solo d'affitto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com