Chiarimenti su Country Houses, City Houses e Manors

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elene'
00giovedì 27 marzo 2008 17:40
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Elena, ho 33 anni e mi sono appena iscritta sul forum in cerca di qualche informazione per programmare un viaggio in Irlanda (e dove, se no?) in agosto.
Siamo in due (io e mio marito), e pensavamo di stare la' una settimana. Abbiamo gia' fatto emettere i biglietti aerei ed ora stiamo ragionando sul dove dormire. Pertendo da un'esperienza fatta in Spagna in viaggio di nozze, volevamo cercare posti diversi dai soliti hotels, qualcosa di piu' caratteristico.
In Spagna esistono delle strutture alberghiere a poche stanze ricavate da ex palazzi, ex conventi o comunque case tipiche. In risposta a questa idea, la nostra agenzia viaggi ci ha proposto un operatore che ha convenzioni con Country Houses, City Houses e Manors, che, se ho capito bene, sono fattorie, case private e castelli o ville. Girando per internt, pero', ho sempre sentito parlare di BeB, che sono a gestione familiare, ma non sono quello di cui sto parlando, giusto? qualcuno sa illuminarmi sulla differenza, e sa dirmi qualcosa di piu'? ci siete stati? e sono cose autentiche, o pataccate per turisti?
grazie mille fin da adesso a chi vorra' rispondermi...
gdbjoe
00giovedì 27 marzo 2008 22:44
Ciao Elena, benvenuta sul forum.

Premessa: di 'ste robe qua' ne ho un vago ricordo del viaggio in Irlanda fatto quasi 13 anni fa'. L'ente del Turismo irlandese mi mando' diverse guide, una delle quali era appunto su Farm e Manor Houses. Credo che se gli scrivi e le richiedi te le mandano, contattali: www.discoverireland.com/it/ .

Girar l'Irlanda la giri coi B&B, che non sono altro che le case degli irlandesi che hanno qualche stanza in piu' e la adibiscono ad accogliere i turisti di passaggio. Possono essere belli, come pure piu' modesti, lo vedi subito da fuori. Su queste sistemazioni stai tranquilla che troverai praticamente sempre, non credere alle agenzie che cercan di venderti voucher prepagati dall'Italia, non ha senso comprarli.

Le Manor Houses, come ti han detto sono residenze piu' sciccose, castelli veri e propri ho i miei dubbi, per darti un'idea gugla e il primo link che vien fuori e' www.irelands-blue-book.ie dove appunto trovi foto e prezzi di accomodations di questo tipo. Da li' ti fai un'idea. La mia e' che mi pare un modo per far pagar caro un trattamento simile ai B&B.

Devi valutare te che tipo di vacanza cerchi: sciccosa da hotels like oppure piu' vera (imo) da B&B.

Hope this helps.

Corcaigh.
00venerdì 28 marzo 2008 00:33
Prova con loro: www.hiddenireland.com/

Con Hidden ireland, nel '94 (allora non avevano il sito ma una bella guida distribuita dal Board Failte!) andai in una splendida magione in co. Sligo, dove i proprietari avevano anche una organic farm (nonché un bellissimo parco) e cucinavano usando solo gli ingredienti della loro farm. A prezzi incredibili! Fu la mia unica volta in vita mia che ho dormito in un letto a baldacchino del secolo scorso ;-)
Hidden Ireland ha tante di queste vecchie magioni dell'800 convertite in guest house, gestite in modo "alternativo" dai proprietari, in angoli nascosti e molto belli dell'irlanda, a prezzi decisamente convenienti.
Strongly recommended [SM=g27822]

paolino-BOGLANDSMAN
00venerdì 28 marzo 2008 09:00
Grande consiglio martina!!!
Su www.hiddenireland.com ci sono diverse soluzioni molto interessanti e come si potrebbe dire... sfiziose.
Gran bella dritta!

Comunque Elena segui anche il consiglio di gdbjoe... andare seguendo un itinerario di massima per poi fermarsi dove vi piace di più.
In questa maniera si possono fare delle ottime scoperte!

Unico consiglio personale che mi sento di darti è di eventualmente, quando sarai sotto data, prenotare le notti a Dublin; agosto può essere molto ma molto "pieno" o come lo dicono su "fully booked".
Altro piccolo che almeno io personalmente mi toglierei; in una settimana proverei diverse soluzioni per dormire; B&B Guesthouse...però almeno un pernotto in un qualcosa di "sciccoso" me lo concederei... [SM=g27823]


Ps: oltre al sito dell'ente del turismo irlandese, ricco di ottime ed esaustive informazioni (straconsigliato un giro!!!), prova a guardare in rete i siti locali delle varie zone d'Irlanda.
Semplici, a volte spartani, ma con informazioni utili su cose da vedere, fare e dove poter dormire. Ad esempio, a random,
www.connemara.net
www.kerrytourism.ie/
www.westcork.ie/
...e tanti altri ancora
elene'
00venerdì 28 marzo 2008 15:31
Allora: innanzitutto grazie mille per aver risposto! [SM=g27823]
Mi avete chiarito alcune cose, ma temo che...mi abbiate messo in crisi!
mi spiego: io odio i viaggi organizzati, evito le comitive e soprattutto preferisco l'improvvisazione. Quindi in genere prenoto da casa solo volo ed alberghi, mi compro una guida, me la studio e poi vado.
Viste le abitudini dei miei conoscenti, mi sentivo gia' parecchio avventurosa, ma vedo che in realta' non lo sono mica tanto... [SM=g27813]
non so, l'idea di partire senza sapere dove dormiro' mi inquieta un po'...non c'e' il rischio di perdere intere mattinate alla ricerca di un posto, o di doversi accontentare di una sistemazione pessima all'ultimo minuto? Io ho fatto vacanze in campeggio e giri alla buona, ma ormai mi sento vecchierella e forse schizzinosa,e non ho piu' voglia di rischiare...anche perche' io sto la' pochi giorni, e se passo tanto tempo alla ricerca dell'alloggio, poi non me ne resta poco per girare?
ho visto che in giro per il sito ci sono parecchi indirizzi di BeB, ma se li contatto da qua accettano prenotazioni? E sono riferimenti recenti, o potrebbe essere cambiato molto? sono parecchio in dubbio...anche perche'...io non parlo inglese!
in ogni caso cosa devo pensare di questo tour operator che mi hanno proposto? si chiama Meccaviaggi, qualcuno lo conosce? Da quel che ho capito,
elene'
00venerdì 28 marzo 2008 15:37
chiedo perdono, ho avuto problemi di postaggio... [SM=x145513]
dicevo: da quel che ho capito, questo tour operator ha delle camere prenotate in giro per il paese, poi reindirizza i clienti a queste stanze in base a dei tours preconfezionati. In genere questi giri pronti li evito, ma me ne hanno proposto uno che e' identico a quello che avevo in mente io, e costa meno che costruirmelo da sola...solo che l'idea che scelgano loro l'alloggio e me lo dicano all'ultimo minuto mi secca parecchio! [SM=g27820] non so, voi che dite? non ho idea del tipo di garanzie che ci siano in questi casi...sigh, se trascino mio marito in un viaggio-disastro, me la menera' per sempre! [SM=g27825]
gdbjoe
00venerdì 28 marzo 2008 22:37
Elena,

non sei affatto avventurosa, il modo migliore per visitare l'Irlanda e' prenotare il viaggio e la macchina, bon! E fan tutti cosi'...

Di B&B ce ne sono una caterva, non ho mai sentito di nessuno venuto quassu' e rimasto senza un tetto per la notte, ovviamente non metterti a cercarlo alle 10 di sera, ma dopo aver girato tutto il giorno va' che alle 4 del pm ti vien voglia di fermarti, e a quell'ora il B&B te lo scegli tu come ti piace, e dove ti piace.

Se decidi per le Manor House magari e' piu' difficile, non sono tante (che figata hiddenireland Martina, grazie, una grande idea per qualche long we con la famiglia) e potrtesti aver difficolta', e poi non ho esperienza quindi non saprei dirti.

Ti senti insicura per l'inglese?
"A room for tonight?" lo sai dire?
"How much?"
"What time breakfast tomorrow?"
"Thank you"

Bon non serve altro, se sarai fortunata vedrai che te lo insegnano loro l'inglese quando ti offrono il the' alle 5...

jonas7
00sabato 29 marzo 2008 13:09
Ciao, volevo rispondere a Elene ma premetto che è il mio primo messaggio in risposta su questo forum e stò facendo un pò fatica a districarmi, se faccio qualche stupidaggine mi aiutate a capire? grazie
Allora, io sono stato in Irlanda 1 anno e poco più fa, con prenotati volo e macchina (guidare dall'altra parte sulle strade di campagna con dossi e cunette è troppo divertente!) e con una guida per i b&b rimediata alla fiera del turismo, e mi sono trovato alla stragrande!
L'atmosfera dei b&b mi è piaciuta parecchio, sei in una casa di una normale famiglia con adibite stanze per te, ti capita di inserirti nell'ambiente famigliare (tipo scendi alle 7 di mattina per andare in bagno e incroci la figlia 14enne in accappattoio rosa che ti guarda piena di odio come dire "che cacchio ci fai in casa miaall'alba, straniero?) o di essere coinvolto nel trick or treat di halloween o cose così
Alla mattina fai la tua colazione tranquillo e riparti, io mi sono trovato benissimo,non so se questo mio intervento può esserti d'aiuto, ma è anche per me un modo per rompere un po il ghiaccio in questo forum, scusate e... buon divertimento
gdbjoe
00sabato 29 marzo 2008 22:07

Don uorri jonas, e benvenuto sul forum.

Tutte le testimonianze sono bene accette: aspettavo che mi raccontassi qualcosa delle nuove Cliff of Moher sull'atro topic.

jonas7
00mercoledì 2 aprile 2008 16:53
Re:
gdbjoe, 29/03/2008 22.07:


Don uorri jonas, e benvenuto sul forum.

Tutte le testimonianze sono bene accette: aspettavo che mi raccontassi qualcosa delle nuove Cliff of Moher sull'atro topic.




Ciao, posso risponderti da qui sulle Cliffs?
Allora, innanzitutto non ho idea di cosa significhi "nuove" per te, perchè io le ho viste la prima volta nell'89 in un mattino di nebbia solitaria, dove non si vedeva niente ma, a un certo punto, la nebbia si è alzata per 1 minuto soltanto e ci ha regalato questa emozione indescrivibile mentre noi eravamo stesi con i gomiti sul bordo a immaginare
Poi, come a dirci "ragazzi, avete fatto tanta strada e avevate diritto di vedere ma adesso devo chiudere il sipario", tutto è tornato nel mistero, solo le onde che si frangevano sugli scogli cento e cento metri sotto, e null'altro se non la nostra emozione.

La seconda volta le ho viste nel 2006, in un pomeriggio con altre centinaia di turisti, quindi non ho idea di quale sia la tua immagine delle Cliffs
Nell'89 alle Cliffs non c'era niente, solo la torre O'Brien su a nord da secoli, adesso sono attrezzate come un moderno ipermercato: c'è un visitor centre di una certa grandezza con tutti i prodotti da gift immaginabili e superparcheggio; per qualche centinaio di metri sono state lastricate e i lastroni di pietra sono posti anche in verticale a fare da recinto a un paio di metri dal bordo della scogliera, di modo che tu non possa avvicinarti, se ne avessi voglia (e se sei li, di solito, voglia di sporgerti e guardare sotto ne hai!)
E secondo me, e credo molti, tutto questo è una violenza alla bellezza selvaggia e mozzafiato di questo posto sacrificata al tornaconto economico
Fortunatamente, essendo le Cliffs lunghe 8 chilometri, mi pare, a un certo punto questo...scempio? me lo concedi? finisce, e da li in poi, passando attraverso un piccolo varco tra i lastroni che recintano (o scavalcando, al diavolo!), tornano ad essere una meraviglia maestosa che puoi percorre per altri 7 chilometri, però ti giuro che vederle così, dopo che me le ricordavo intoccate, mi ha fatto male

P.S. So di essere off topic, ma non ho ancora imparato a come spostarmi nel posto giusto, qualcuno può farlo per me o, meglio ancora, insegnarmi come si fa?
Ciao
gdbjoe
00mercoledì 2 aprile 2008 23:03
Re: Re:
jonas7, 4/2/2008 4:53 PM:


Ciao, posso risponderti da qui sulle Cliffs?



Sarebbe stato meglio nel topico originale:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=2559186
Stavolta riporto io il tuo intervento la', ma non farci l'abitudine... [SM=g27822]



Allora, innanzitutto non ho idea di cosa significhi "nuove" per te, perchè io le ho viste la prima volta nell'89 in un mattino di nebbia
...
La seconda volta le ho viste nel 2006, in un pomeriggio con altre centinaia di turisti, quindi non ho idea di quale sia la tua immagine



La mia prima volta e' stata nel 1995, ancora illibate.
Poi un paio di volte nel 2006, ad aborto in corso d'opera.

Dalla tua descrizione direi che il mostro e' venuto benissimo.



P.S. So di essere off topic, ma non ho ancora imparato a come spostarmi nel posto giusto, qualcuno può farlo per me o, meglio ancora, insegnarmi come si fa?
Ciao



Usa il bottocino in alto "Topic recenti" per avere in ordine cronologico gli ultimi interventi sul forum. Poco sotto hai anche altri link
Discussioni non lette dal tuo ultimo accesso
Discussioni aperte da te
Discussioni in cui hai risposto
che ti filtrano ulteriormente le discussioni.

Hope this helps.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com