Bertinotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Donegal=
00mercoledì 28 dicembre 2005 11:59
E' un po' di tempo che non ci si scanna su temi politici e forse qualcuno ne sente la mancanza [SM=g27823]
Stamattina ho trovato questo pezzo. Più che la lettera è molto interessante la risposta di Severgnini.
La condivido quasi completamente, tranne l'analogia tra la sinistra inglese e quella italiana: la sinistra inglese è tutta unita nel partito laburista, quindi la linea politica nasce da un dibattito interno e stabilita da una maggioranza più o meno ampia, la minoranza, tenta di modificarla, ma comunque accetta il risultato finale.
Qui da noi invece, sia a destra che a sinistra, abbondano i partitini per i quali è molto più facile entrare e uscire dalle allenze, ovviamente con la legge proporzionale voluta dal nano le cose non potranno che peggiorare.


Dal Corriere della Sera

Le cravatte di Bertinotti

Caro Severgnini,
sono anni che guardo Fausto Bertinotti in tv e muoio dalla voglia di fargli una domanda. Ma come si fa nel 2005 ad essere parte di Rifondazione Comunista e nello stesso tempo indossare vestiti costosi, farsi fare cravatte a mano, etc...? Lo trovo in realta' molto pieno di sé, come il resto dei nostri politici di sinistra e destra e sinceramente il meno rappresentativo. L'unica mossa seria l'aveva fatta il saggio Cossutta dicendo che avrebbero dovuto eliminare la parola "comunista" ... ed è stato attaccato dai compagni di partito, Bertinotti incluso. E per favore che non mi si venga a fare la solita predica, ossia che essere di sinistra o comunista non vuol dire essere straccione, nessuno lo ha mai detto o pensato; bisogna invece essere perlomeno coerenti con quanto si vuol rappresentare, ossia i ceti meno abbienti della societa'. Personalmente ritengo che si possa essere ben vestiti anche con indumenti non costosi e semplici, non è tanto una questione di prodotto ma di buon gusto.E quindi anche Bertinotti puo' fare quello che vuole, ma perlomeno eviti di insultare in continuazione il consumismo di destra, perche'allora diventa patetico. Che ne pensa?

Paolo D'Amico, paolo_damico@hotmail.it

Penso che cravatte e abiti non rappresentino le incoerenze più vistose di Fausto Bertinotti, caro Paolo. L'uomo è un concentrato - molto italiano - di intelligenza e retorica, egoismo politico e generosità generica, egocentrismo e ironia, tolleranza sociale e rigidità ideologica, miopia e strategia.

La domanda che dovresti farti è un'altra: com'è possibile che, dopo aver buttato giù un governo di centrosinistra (1998) e consegnato di fatto l'Italia a Berlusconi, Bertinotti sia ancora lì che detta condizioni?
Risposta tripla, secondo me. Credo innanzitutto che Bertinotti rappresenti la sinistra romantica, velleitaria e irrealistica: quella che non riuscirà mai a mettere in opera i suoi piani (per fortuna), e quindi non potrà essere smentita dai fatti. Elettori ingenui ce ne sono sempre: a destra credono alla logorrea televisiva di un Signor B, a sinistra corrono dietro ai sogni confusi di un altro.

Punto due: credo che Bertinotti sia funzionale alle strategie elettorali del centro-destra. Finché in Italia esiste un partito che si chiama Rifondazione COMUNISTA, il cui leader dichiara (senza crederci) di volere l'abolizione della proprietà privata, la Casa della Libertà avrà sempre uno spauracchio da sventolare davanti ai suoi elettori. Se fossi Berlusconi, vorrei che Bertinotti fosse sempre in televisione. Qualcuno, malizioso, si chiede: sarà un caso che il Comandante Fausto abbia presenze record a "Porta a Porta"?

Terzo motivo per cui Bertinotti esiste (politicamente) e resiste: la sinistra moderata non ha mai provato seriamente a metterlo ai margini. Eppure la sinistra vince dopo aver neutralizzato le ali estreme, che spaventano l'elettorato moderato (pensate a Blair e alla fine che hanno fatto i "militanti" laburisti). Prodi, secondo me, ne è convinto: ma non avendo la forza per spingere l'avversario fuori dal ring, preferisce tenerselo buono. Potrebbe anche farcela. Vedremo come andrà a finire.

Certo che il povero elettore italiano moderato, nei prossimi mesi, sarà confuso. Cinque anni come quelli che abbiamo passato non possiamo permetterceli; ma nemmeno un periodo di agitazione populistica permanente, dove le strategie dei trasporti le decidono i militanti di Rifondazione riuniti in Val di Susa, in contatto telefonico col Comandante Fausto.

[Modificato da =Donegal= 28/12/2005 12.16]

Earendil78
00mercoledì 28 dicembre 2005 15:44
basta con questa storia delle cravatte e dei maglioni di cashemere di bertinotti!!!!

se ragioniamo così allora i dirigenti dei partiti di sinistra dovrebbero essere degli operai presi dai "campi e dalle officine"? [SM=g27828]

che Bertinotti sia un nostalgico non c'è ombra di dubbio, ma non credo che il fallimento del governo D'Alema sia stato interamente colpa sua.
La sinistra al governo è stata capace di darsi certe zappe sui piedi che sconta ancora oggi...

diciamo che entrambi c'hanno messo del loro per dare l'Italia al Berlusca... l'unica cosa che c'è da augurarsi è che tutti abbiano imparato la lezione... [SM=g27834]

plaintive reverie
00mercoledì 28 dicembre 2005 15:48
forse non si rendono conto che il gioco di berlusconi lo fanno tutti gli altri e non bertinotti. 1)nel ridurre la politica a immagine: sbattiamo il faccione di berlusconi, rutelli o chi altro dappertutto, si parla di carisma, di personalità, tutta si riduce alla figura del leader, e dei programmi chissenefrega. questo per dire che, personalmente, me ne importa poco di bertinotti, se si veste come si veste è perchè se lo può permettere...ma questa è più colpa nostra che loro. io non sono iscritto a nessun partito, e se voto rifondazione non è certo per bertinotti, ma perchè credo che al momento è quello che più si avvicina alle mie idee 2) facile dire che bertinotti ha dato il governo in mano a berlusconi. se è così, ci siamo chiesti perchè lo ha fatto? da dove è partita la riforma del lavoro? e dell'università?
un altro modo di fare il gioco di berlusconi è proprio questa storia del moderatismo, che a me sinceramente ha stufato. dunque, siccome berlusconi va sparando baggianate sui comunisti e sul pericolo dello spostamento dell'asse dell'attuale opposizione a sinistra, per paura che la gente lo ascolti bisognerebbe mettere da parte le fazioni più sbilanciate a sinistra? nell'articolo dice che la sinistra vince dopo aver isolato le ali più estremiste, come ha fatto blair...ma io di una sinistra di nome ma non di fatto, filocapitalista e fatta di privatizzazioni, tagli alla spesa pubblica e sociale non so che farmene.
grazie severgnini, ma sapppiamo pensare con la nostra testa

[Modificato da plaintive reverie 28/12/2005 15.50]

=Donegal=
00mercoledì 28 dicembre 2005 15:49
Re:

Scritto da: Earendil78 28/12/2005 15.44
basta con questa storia delle cravatte e dei maglioni di cashemere di bertinotti!!!!

se ragioniamo così allora i dirigenti dei partiti di sinistra dovrebbero essere degli operai presi dai "campi e dalle officine"? [SM=g27828]



Infatti la risposta di Severgnini diceva proprio questo, cioè che delle famose cravatte non gliene importa niente...
Earendil78
00mercoledì 28 dicembre 2005 15:52
Re: Re:

Scritto da: =Donegal= 28/12/2005 15.49


Infatti la risposta di Severgnini diceva proprio questo, cioè che delle famose cravatte non gliene importa niente...



no...ma dice che sono INCOERENZE (tra le meno vistose).

[Modificato da Earendil78 28/12/2005 20.38]

jay.ren
00mercoledì 28 dicembre 2005 16:00
Re:

Scritto da: Earendil78 28/12/2005 15.44
basta con questa storia delle cravatte e dei maglioni di cashemere di bertinotti!!!!

se ragioniamo così allora i dirigenti dei partiti di sinistra dovrebbero essere degli operai presi dai "campi e dalle officine"? [SM=g27828]



Ila, sono pienamente d'accordo con te (e questo fatto mi pare un grave sintomo di squilibrio [SM=g27828] ).

In un politico mi interessano di più le idee che porta avanti, non come si veste. Bertinotti ha una sua idea di comunismo, e la porta avanti con dignità da molto tempo. Ovviamente, lo sa anche lui che non potrà mai esserci in Italia un comunismo come ci fu in Unione Sovietica - lo capì perfino Castro quasi 50 anni fa che bisognava plasmare il pensiero comunista alla realtà nella quale si opera.

Bertinotti può anche aver contribuito alla caduta del governo di sinistra, ma poi mi pare che il capo dello Stato avesse affidato sempre alla sinistra il compito di concludere il mandato.

La risposta di Severgnini non la condivido per nulla: cosa vuol dire che (per fortuna) non riuscirà a mettere all'opera i suoi piani? Ha paura che il giornalista andrà a guadagnare di meno come (orrere) fanno i suoi colleghi di Radio Popolare o del Manifesto?

Assolutamente ridicola poi la frase sull'agitazione valsusina, come se un partito che ha il 5% (o poco più) a livello nazionale possa tenere scacco a una popolazione intera.

Penso proprio che Severgnini avrebbe potuto rispondere a qualche altra lettera...

Per la faccenda dei troppi partitini, sono d'accordo con te, Donegal. Occorrerebbe mettere uno sbarramento al 7-8% per sfoltirli un po' e naturalmente chi non raggiunge questa quota non prende neppure i rimborsi elettorali. Solo così si potrebbe migliorare la politica, ma nessuno farà mai una cosa del genere. Dicono che le poltrone di Camera e Senato sono troppo comode e nessuno le vuole abbandonare.

Altra cosa utile sarebbe ridurre drasticamente il numero di parlamentari e senatori, ne abbiamo così tanti a scaldare le "cadreghe" che potremmo dimezzarli senza che lo schifo nel quale ci hanno portato cambi minimamente, però sai che risparmio tra voli, parrucchieri, pranzi, portaborse e (ovviamente) stipendi!!!
=Donegal=
00mercoledì 28 dicembre 2005 16:02
Re:

Scritto da: plaintive reverie 28/12/2005 15.48
forse non si rendono conto che il gioco di berlusconi lo fanno tutti gli altri e non bertinotti. 1)nel ridurre la politica a immagine: sbattiamo il faccione di berlusconi, rutelli o chi altro dappertutto, si parla di carisma, di personalità, tutta si riduce alla figura del leader, e dei programmi chissenefrega. questo per dire che, personalmente, me ne importa poco di bertinotti, se si veste come si veste è perchè se lo può permettere...



Sai qual è il fatto? Che in tutto il mondo la politica è immagine, non solo da noi. E non perchè sia la politica in se stessa a essere immagine, ma perchè tutte le forme di comunicazione lo sono. Uno slogan e un faccione di un politico sono 1000 volte più efficaci di un programma di 10 pagine fatto bene e dettagliato.
La grande astuzia di Berlusconi è stata quella essere il primo in Italia a capire come stavano cambiando le cose e usare per primo questo mezzo di comunicazione.


2) facile dire che bertinotti ha dato il governo in mano a berlusconi. se è così, ci siamo chiesti perchè lo ha fatto? da dove è partita la riforma del lavoro? e dell'università?
un altro modo di fare il gioco di berlusconi è proprio questa storia del moderatismo, che a me sinceramente ha stufato. dunque, siccome berlusconi va sparando baggianate sui comunisti e sul pericolo dello spostamento dell'asse dell'attuale opposizione a sinistra, per paura che la gente lo ascolti bisognerebbe mettere da parte le fazioni più sbilanciate a sinistra? nell'articolo dice che la sinistra vince dopo aver isolato le ali più estremiste, come ha fatto blair...ma io di una sinistra di nome ma non di fatto, filocapitalista e fatta di tagli alla spesa pubblica e sociale non so che farmene.
grazie severgnini, ma sapppiamo pensare con la nostra testa



No, la sinistra estrema non va messa da parte per le sparate del nano, anche perchè a sentire lui pure Scalfaro è comunista.
Sarebbe semplicemente un fatto analogo a quanto successo altrove, non solo tra i laburisti di Blair (che comunque grazie al loro cambio di linea hanno posto fine a 15 anni di governo conservatore), ma anche in Germania o in Spagna.
=Donegal=
00mercoledì 28 dicembre 2005 16:22
Re: Re:

Scritto da: jay.ren 28/12/2005 16.00
Ila, sono pienamente d'accordo con te (e questo fatto mi pare un grave sintomo di squilibrio [SM=g27828] ).



Hai ragione, fossi in te inizierei a preoccuparmi seriamente per la salute mentale... [SM=g27828]


Comunque Bertinotti non ha una sua idea di comunismo, perchè il comunismo ha sempre avuto un lato pragmatico. Piuttosto ha una sua idea di antagonismo, che è ben diverso e che lo portava, quando era sindacalista, a "vantarsi" di non aver mai concluso nessun accordo... E come leader politico lo vedo proporsi con molti slogan, ma senza molto altro dietro... se conquistasse il governo da solo non saprebbe cosa fare... anche se di meglio rispetto al nano avrebbe che non avrebbe necessità di fare leggi ad personam.
Comunque di tutta la lettera quello che è molto interessante è il punto due: "credo che Bertinotti sia funzionale alle strategie elettorali del centro-destra. Finché in Italia esiste un partito che si chiama Rifondazione COMUNISTA, il cui leader dichiara (senza crederci) di volere l'abolizione della proprietà privata, la Casa della Libertà avrà sempre uno spauracchio da sventolare davanti ai suoi elettori. Se fossi Berlusconi, vorrei che Bertinotti fosse sempre in televisione. Qualcuno, malizioso, si chiede: sarà un caso che il Comandante Fausto abbia presenze record a "Porta a Porta"?"
Sulla sovraesposizione mediatica di Bertinotti sulla RAI berlusconiana e sulle reti Mediaset direi che non si può non concordare, è un dato di fatto...
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 28 dicembre 2005 19:41
Io credo che siano tante le cose del centro sinistra funzionali ai piani strategici del mafioso di Arcore.
Bertinotti potrebbe essere uno di questi, ma non il solo o il più grande.
Ricordiamoci, come ha detto Luca, perchè Bertinotti ha fatto cadere il Governo; è stato coerente con i programmi elettorali (cosa assai rara nella politica italiana) e si è scontrato con un governo di Centro Sinistra (?) che ha fatto partire la riforma flessibile del lavoro e del mondo della scuola.
Bertinotti fa comodo ai Ds in campagna elettorale per prendersi la maggioranza (che altrimenti non avrebbe) ma poi dopo diventa magicamente un rompicoglioni da emarginare. Strano...
L'errore più grande che sta facendo il centro sinistra, secondo me, secondo il mio modestissimo parere, è quello di correre con i paraocchi verso il moderatismo di centro... verso quel "bolleggiume" dove come dentro una grande zuppa si cerca di prendere qualcosa che galleggia là nel mezzo... per portare altri voti alla propria causa.
Se continua così anche al prossimo giro vincerà ancora Silvio.
Che la sinistra faccia una vera politica di sisistra, sui contenuti, sui programmi.
Concreti. Cercando di capire di cosa ha bisogno questo paese.
Ma è dura. molto dura.
Per il semplice fatto che oramai a sinistra ci sono sempre le stesse facce che comandano e dettano legge.
Mai nessuno che dopo aver perso la propria corsa elettorale si sia preso le sue responsabilità e sia tornato a casa.
Non succederà mai.
Tornando a Fausto; credetemi quando vi dico che da qualche anno non sono più un suo ammiratore. Il partito è quello, ma anche lui al nostro interno ha fatto delle manovre a mio parere sbagliato. Per questo la mia stima per lui è un po' in calo.
Spero cambi qualcosa al più presto; sia in Rifondazione, ma soprattutto nell'Unione, perchè così si fà ride!
Per quanto riguarda il discorso che finchè ci sarà un partito che si chiama Comunista, Silvio avrà buon gioco...
Ohhh. ma ci siamo bevuti il cervello?
Qualcuno, grazie al lavaggio del cervello del nano forse è su quella via; ma per favore, non dimentichiamoci dei valori che vengono portati avanti da coloro che nel Comunismo (italiano, preciso eh...a scanso di equivoci) ci hanno creduto e ci credono.
A parte che non mangiano i bambini, però credo che oggi RC (e ci metto anche AN, dove Fini, secondo me, ideali a parte, è l'altro unico politico di spessore, insieme a Fausto, del panorama politico italiano) sia l'unico partito o movimento vicino ai bisogni reali della società italiana; e per società italiana intendo quella vera, non quella che che dice che va tutto bene.
Perchè in Italia, oggi non ci siamo proprio.
Parlo di quella società reale che non ha avuto nessun concreto vantaggio dai cambiamenti degli ultimi anni... la riforma del lavoro, la liberalizzazione di alcuni settori statali (non ci avevano detto che con la privatizzazione e la concorrenza i prezzi di luce, gas etc sarebbero diminuiti?), l'aumento incontrollato dei prezzi e dei servizi, lo smantellamento dello stato sociale e della sanità (che è andato a rotoli grazie a personaggi che si sono arricchiti alle spalle di chi aveva bisogno), etc etc...
Il tutto sta portando, se non lo ha già fatto, ad uno sfaldamento sociale della nostra nazione.
Sarà pessimista, ma io la vedo così.
E se poi Bertinotti per provare, almeno, a fare qualcosa, deve andare da quella viscida creatura di vespa in abito firmato, beh, ci vada pure.
Poi ci si risente dopo le elezioni di aprile... intanto c'è da vedere se vincerà il centro-sinistra... poi dopo si vedrà che politica farà mortadella...

Speriamo bene.

Vostro, Vodz.
Earendil78
00mercoledì 28 dicembre 2005 20:40
Per rispondere a donegal...

Hai ragione, fossi in te inizierei a preoccuparmi seriamente per la salute mentale... [SM=g27828]
Innanzitutto...L'ENTITA' JAY.REN E' D'ACCORDO CON ME! NOTAIOOOOOOOOOOOOO, SEGNAAAAAAAAA!!!! [SM=g27828]
Per quanto riguarda la salute mentale, beh, non posso che darvi ragione! [SM=g27828]

e come s dice in queste occasioni...SARO' BREVE! [SM=g27823]

Comunque Bertinotti non ha una sua idea di comunismo, perchè il comunismo ha sempre avuto un lato pragmatico. Piuttosto ha una sua idea di antagonismo, che è ben diverso e che lo portava, quando era sindacalista, a "vantarsi" di non aver mai concluso nessun accordo...E come leader politico lo vedo proporsi con molti slogan, ma senza molto altro dietro... se conquistasse il governo da solo non saprebbe cosa fare... anche se di meglio rispetto al nano avrebbe che non avrebbe necessità di fare leggi ad personam.
non capisco sulla base di cosa dici che Bert. non ha una sua idea di comunismo. Penso che lo si possa accusare di tutto tranne che di non essere coerente a una sua idea, realizzabile o no che sia! Uno dei suoi slogan (le 35 ore settimanali) è stata la famosa goccia del vaso, che ha causato la sua uscita dal governo...quindi qualcosa dietro c'è!


Comunque di tutta la lettera quello che è molto interessante è il punto due: "credo che Bertinotti sia funzionale alle strategie elettorali del centro-destra. Finché in Italia esiste un partito che si chiama Rifondazione COMUNISTA, il cui leader dichiara (senza crederci) di volere l'abolizione della proprietà privata, la Casa della Libertà avrà sempre uno spauracchio da sventolare davanti ai suoi elettori. Se fossi Berlusconi, vorrei che Bertinotti fosse sempre in televisione. Qualcuno, malizioso, si chiede: sarà un caso che il Comandante Fausto abbia presenze record a "Porta a Porta"?"
Sulla sovraesposizione mediatica di Bertinotti sulla RAI berlusconiana e sulle reti Mediaset direi che non si può non concordare, è un dato di fatto...

se essere lo spauracchio del centro destra fa si che sia spesso da vespa, allora ben venga! Meglio sentire lui che la Marini o Taormina, no?

[Modificato da Earendil78 28/12/2005 20.41]

=Donegal=
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:10
Re:

Scritto da: Earendil78 28/12/2005 20.40
non capisco sulla base di cosa dici che Bert. non ha una sua idea di comunismo. Penso che lo si possa accusare di tutto tranne che di non essere coerente a una sua idea, realizzabile o no che sia! Uno dei suoi slogan (le 35 ore settimanali) è stata la famosa goccia del vaso, che ha causato la sua uscita dal governo...quindi qualcosa dietro c'è!



Il discorso da fare sarebbe lungo... la politica di Bertinotti è una politica antagonista, priva del pragmatismo che ha sempre caratterizzato i partiti comunisti occidentali.
Poi per quanto riguarda la 35 ore lasciamo stare... è stato affossato un governo che stava facendo bene per una questione che era solo uno slogan elettorale. In Francia hanno provato le 35 ore e sono tornati indietro...



se essere lo spauracchio del centro destra fa si che sia spesso da vespa, allora ben venga! Meglio sentire lui che la Marini o Taormina, no?



Il senso era un altro... Bertinotti è lo spauracchio del centro destra, nel senso che fa comodo per la loro propaganda.
Adesso le TV stanno cambiando rotta perchè i vari e capetti sentono odore di cambio di governo e si sa bene che come diceva Flaiano gli italiani vanno sempre in soccorso del vincitore, ma per 4 anni è stato dato a Bertinotti lo stesso spazio se non di più di quello dato al resto del centro sinistra... non credo sia un caso...
plaintive reverie
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:15
Re: Re:

Scritto da: =Donegal= 28/12/2005 21.10


la politica di Bertinotti è una politica antagonista, priva del pragmatismo che ha sempre caratterizzato i partiti comunisti occidentali.



potresti spiegarti meglio?
=Donegal=
00mercoledì 28 dicembre 2005 21:18
Re:

Scritto da: paolino-BOGLANDSMAN 28/12/2005 19.41
Per il semplice fatto che oramai a sinistra ci sono sempre le stesse facce che comandano e dettano legge.
Mai nessuno che dopo aver perso la propria corsa elettorale si sia preso le sue responsabilità e sia tornato a casa.
Non succederà mai.



Paolì, hai centrato un problema non della sinistra o della politica, ma dell'intera società italiana.
Sono molto rari i casi di gente che si è dimessa perchè aveva perso le elezioni o di manager che hanno lasciato perchè avevano fatto delle scelte sbagliate. Per non parlare di Fazio.
Da noi il concetto di dimissioni non esiste.
A questo aggiungiamo che siamo una gerontocrazia, basta guardare agli altri paesi: Zapatero ha 45 anni e i due precedenti primi ministri lo sono diventati ancora più giovani, Blair è diventato premier poco più che quarantenne e il nuovo leader dei tories ne ha 39, la Merkel ne ha a malapena 50, Clinton era anche lui ben sotto i 50 quando ha vinto, anche in Irlanda presidente e taoiseach hanno raggiunto le loro cariche prima dei 50 anni.
E da noi? Prodi e Berlusconi che viaggiano sui 70, Bertinotti non è tanto lontano, per non parlare di tanti altri che magari non sono in prima linea ma condizionano la linea politica...
E non è solo la politica, guardiamo all'età media dei professori universitari...
Sandro Mortazza
00domenica 21 maggio 2006 17:48
Re: Re:

Scritto da: jay.ren 28/12/2005 16.00
potrà mai esserci in Italia un comunismo come ci fu in Unione Sovietica - lo capì perfino Castro quasi 50 anni fa che bisognava plasmare il pensiero comunista alla realtà nella quale si opera.La risposta di Severgnini non la condivido per nulla: cosa vuol dire che (per fortuna) non riuscirà a mettere all'opera i suoi piani? Ha paura che il giornalista andrà a guadagnare di meno come (orrere) fanno i suoi colleghi di Radio Popolare o del Manifesto?



1/da poco in Irlanda a lavorare,e da poco iscritto al forum,devo notare con dispiacere che il moderatore ed il 90% dei forumisti sono di sinistra,cioe' appoggiano apertamente gli eredi dell'ideologia comunista( Bertinotti: rifondazione COMUNISTA; Diliberto:partito democratico!? COMUNISTI italiani; Boss D'alema,iscritto per 25 anni nel partito COMUNISTA italiano..etc.etc.)che ha ucciso 80 milioni di persone e che ha distrutto meta' dell'Europa..
2/Fidel Castro e' un dittatore assassino,ha ucciso migliaia di dissidenti solo per motivi politici,NON ha mai raggiunto il potere con i voti ma solo con le armi,e ha trasformato Cuba in uno dei paesi piu' poveri dell'America..come spiegare i diversi milioni di dollari in conti correnti alle Bermuda e in Svizzera? perche' non indice libere elezioni? perche' i cubani cercano sempre di scappare all'estero,rischiando pure la vita?
3/Severgnini vive da anni nella vostra "odiata" America,non gliene frega nulla dei 4 giornalisti del Manifesto(che gode fra le altre cose dei finanziamenti pubblici per la stampa..),e ha semplicemente paura che un governo di gente come Fausto,Vladimir Luxuria,Caruso,Diliberto,Cossutta,De Mita,etc.etc..possa aumentare ancora di piu' il declino del Belpaese(che,vi ricordo,e' in una crisi CONGIUNTURALE,non STRUTTURALE).

[Modificato da Sandro Mortazza 21/05/2006 17.49]

[Modificato da Sandro Mortazza 21/05/2006 17.49]

Dancork
00domenica 21 maggio 2006 18:12
Re: Re: Re:

Scritto da: Sandro Mortazza 21/05/2006 17.48


1/da poco in Irlanda a lavorare,e da poco iscritto al forum,devo notare con dispiacere che il moderatore ed il 90% dei forumisti sono di sinistra,cioe' appoggiano apertamente gli eredi dell'ideologia comunista( Bertinotti: rifondazione COMUNISTA; Diliberto:partito democratico!? COMUNISTI italiani; Boss D'alema,iscritto per 25 anni nel partito COMUNISTA italiano..etc.etc.)che ha ucciso 80 milioni di persone e che ha distrutto meta' dell'Europa..
2/Fidel Castro e' un dittatore assassino,ha ucciso migliaia di dissidenti solo per motivi politici,NON ha mai raggiunto il potere con i voti ma solo con le armi,e ha trasformato Cuba in uno dei paesi piu' poveri dell'America..come spiegare i diversi milioni di dollari in conti correnti alle Bermuda e in Svizzera? perche' non indice libere elezioni? perche' i cubani cercano sempre di scappare all'estero,rischiando pure la vita?
3/Severgnini vive da anni nella vostra "odiata" America,non gliene frega nulla dei 4 giornalisti del Manifesto(che gode fra le altre cose dei finanziamenti pubblici per la stampa..),e ha semplicemente paura che un governo di gente come Fausto,Vladimir Luxuria,Caruso,Diliberto,Cossutta,De Mita,etc.etc..possa aumentare ancora di piu' il declino del Belpaese(che,vi ricordo,e' in una crisi CONGIUNTURALE,non STRUTTURALE).

[Modificato da Sandro Mortazza 21/05/2006 17.49]

[Modificato da Sandro Mortazza 21/05/2006 17.49]




Che fai???? Mi rubi il lavoro???!!!! in genere sono io a scrivere posts come questo!
Sandro Mortazza
00domenica 21 maggio 2006 18:23
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Dancork 21/05/2006 18.12


Che fai???? Mi rubi il lavoro???!!!! in genere sono io a scrivere posts come questo!



Pss..piano,che se ci sentono le compagne,ci affogano nella polenta col ragu' della festa dell'Unita'..
sono nell'Easyinternet cafe di Aston Quay,Dublino,COME AL SOLITO PIOVE E MI COMINCIO A ROMPERE I MARRONS DI STO CLIMA..
A parte tu e Berghem,siamo in 3 contro 5367 compagni..
Sto iniziando a leggere i topic sui politici italiani..tutti obiettivi!
Corcaigh
00domenica 21 maggio 2006 18:30
Marxista, prego, non semplicemente comunista. E tu che sei? Un troll? [SM=g27820]:
Corcaigh
00domenica 21 maggio 2006 18:32
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sandro Mortazza 21/05/2006 18.23
,COME AL SOLITO PIOVE E MI COMINCIO A ROMPERE I MARRONS DI STO CLIMA..



Ecco bravo, tornatene a casina in Italia. e non dimenticare che ci sono tanti forum, l'Internet è bello perché è vario [SM=x145506]
Dancork
00domenica 21 maggio 2006 18:49
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sandro Mortazza 21/05/2006 18.23


Pss..piano,che se ci sentono le compagne,ci affogano nella polenta col ragu' della festa dell'Unita'..
sono nell'Easyinternet cafe di Aston Quay,Dublino,COME AL SOLITO PIOVE E MI COMINCIO A ROMPERE I MARRONS DI STO CLIMA..
A parte tu e Berghem,siamo in 3 contro 5367 compagni..
Sto iniziando a leggere i topic sui politici italiani..tutti obiettivi!



Hai scritto solo 7 posts e c'e' gia' chi ti vuole mandare a casa... Come puoi ben vedere tutte le idee sono accettate in questo forum...
Sandro Mortazza
00domenica 21 maggio 2006 19:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Corcaigh 21/05/2006 18.32


Ecco bravo, tornatene a casina in Italia. e non dimenticare che ci sono tanti forum, l'Internet è bello perché è vario [SM=x145506]



Premesso il fatto che il marxismo e' alla base del comunismo.. ;
Premesso il fatto che tu ti definisci marxista solo perche' e' troppo facile criticarti dandoti della comunista(non sara' che ti vergogni anche tu dei Gulag,dei bimbi uccisi in Siberia,della gente torturata nelle carceri di Cuba,Korea del Nord,Cina,Angola,etc..?) ;
Premesso il fatto che hai dimostrasto ancora una volta di essere una "compagna" e di non poterti difendere ideologicamente senza alzare i toni.. ;

NO,per il momento non me ne vado da Dublino,mi godo il relocation pack,1200 eurini per far finta di cercarmi la casa..che ho gia' trovato,a molto meno..tanto pagano gli yankee.. [SM=x145468]

Consiglio: dovresti abituarti,in Irlanda non tutti rifiutano la democrazia come te..beviti una camomilla,e buona domenica. [SM=x145510]
nightolo
00domenica 21 maggio 2006 22:57
Perlomeno Bertinotti e' coerente con quello che dice.
Io vi auguro una sinistra italiana senza Bertinotti e partiti comunisti cosi' si va diretti verso il partito democratico, verso le logiche moderate che tanto ci piacciono e ci fanno stare tranquilli e quant'altro.
Cosi' se finisce pareggio alle elezioni possiamo fare anche noi la Grosse Koalition.

Il problema non e' il nome di un partito, anche perche' non credo che Bertinotti voglia instaurare il socialismo reale in Italia, o qualcosa simile a quello che Castro fa a Cuba; o perlomeno, questa cosa la possono credere solo i fan di berlusconi che ascoltano i suoi comizi (l'ha detto anche lui che l'eta' mentale di uno che guarda la tv e' 11 anni).

Se ci fossero 20 Bertinotti in Italia avremmo una sinistra vera, e forse le cose andrebbero meglio; non un pasticcio democristiano come adesso.

Poi il compagno Severgnini dovrebbe sapere che contro la TAV c'erano MIGLIAIA di motivazioni ragionevoli, mi pare assurdo e da ignoranti liquidare il movimento antitav con le sue ultime parole.

Ma del resto siamo in Italia, via al partito democratico!!

Poi se un giorno cade il governo o la sinistra perde alle elezioni e' colpa di bertinotti che e' troppo estremista, non di chi governa che non sa cosa fare e non e' coerente con le proprie idee (quali idee?)
plaintive reverie
00domenica 21 maggio 2006 23:42
Re: Re: Re:

Scritto da: Sandro Mortazza 21/05/2006 17.48


1/da poco in Irlanda a lavorare,e da poco iscritto al forum,devo notare con dispiacere che il moderatore ed il 90% dei forumisti sono di sinistra,cioe' appoggiano apertamente gli eredi dell'ideologia comunista

[Modificato da Sandro Mortazza 21/05/2006 17.49]

[Modificato da Sandro Mortazza 21/05/2006 17.49]




eeeh...diglielo a mirkone tremaglia, vedi che succede a non leggere altrairlanda? [SM=g27828]
Earendil78
00domenica 21 maggio 2006 23:50
Sandro Mortazza.... rivelati! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Corcaigh
00domenica 21 maggio 2006 23:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sandro Mortazza 21/05/2006 19.01

dei bimbi uccisi in Siberia



io i bambini me li faccio arrosto per cena... oppure li bollisco e ci concimo il giardino [SM=g27828]

[Modificato da Corcaigh 21/05/2006 23.59]

mirko e i furetti
00lunedì 22 maggio 2006 15:19
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sandro Mortazza 21/05/2006 19.01


Premesso il fatto che il marxismo e' alla base del comunismo..




Errato. il marxismo e' alla base del socialismo reale caro Alessandro.
Socialismo reale che (come predetto da diversi teorici anarchici) ha portato a dittature di stato.
Se tu avessi la cultura, cosa che guarda caso manca sempre a chi fa questi discorsi da bar, sapresti che Marx, nel suo manifesto, non descrive affatto il comunismo.



Premesso il fatto che tu ti definisci marxista solo perche' e' troppo facile criticarti dandoti della comunista(non sara' che ti vergogni anche tu dei Gulag,dei bimbi uccisi in Siberia,della gente torturata nelle carceri di Cuba,Korea del Nord,Cina,Angola,etc..?) ;
Premesso il fatto che hai dimostrasto ancora una volta di essere una "compagna" e di non poterti difendere ideologicamente senza alzare i toni.. ;



Si da il caso, altra cosa che gente come te scorda sempre per ignoranza o faziosita', che in italia le persone che tanto disprezzi abbiano contribuito prima con le lotte sindacali, poi con la resistenza armata e poi con la resistenza civile, a dare anche a persone come te un futuro migliore.
Sinceramente, po' di manganellate, di olio di ricino e di treni in orariom verso i campi di concentramento ve li meritereste pure... se non altro per la vostra ignoranza.
Giusto per poter poi sospirare "ah quando c'era lui" con cognizione di causa [SM=g27811]




Consiglio: dovresti abituarti,in Irlanda non tutti rifiutano la democrazia come te..beviti una camomilla,e buona domenica. [SM=x145510]



Te lo do anche io un consiglio Alessandro.
Tratta meglio le persone. Soprattutto se non sai chi sono. Soprattutto se rischi di trovartele dentro casa. [SM=g27823]

E visto che sei in un paese democratico abituati a convivere con quei "neri e quella gente dell'est" che tu disprezzi tanto e sei abituato a vedere solo spacciare e fare casino. Chissa' che non diventi "democratico" anche tu.

Saluti
Mirko
Ladyferret
00lunedì 22 maggio 2006 16:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Corcaigh 21/05/2006 23.53


io i bambini me li faccio arrosto per cena... oppure li bollisco e ci concimo il giardino [SM=g27828]

[Modificato da Corcaigh 21/05/2006 23.59]




Cavolo che ideona Martina... non ci avevo mai pensato al concime...
Corcaigh
00lunedì 22 maggio 2006 16:20
Ma come? È un'idea di berlusconi! [SM=g27824]
nightolo
00lunedì 22 maggio 2006 16:41
Re:

Scritto da: Corcaigh 22/05/2006 16.20
Ma come? È un'idea di berlusconi! [SM=g27824]



Esattamente!
e se volete vedere il video eccolo qui, 38 secondi:
youtube.com/watch?v=vrop7qhLKj0
Ladyferret
00lunedì 22 maggio 2006 16:44
'Azz, ma davvero? Eh, sai com'e', da quando vivo qui, senza la relocation pergiunta, sono un po' fuori dal mondo!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com