Bad news: gli stipendi si stanno abbassando?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gdbjoe
00lunedì 25 agosto 2008 22:28

Non mi sogno neanche di paragonare la situazione a quella italiana (qua' siamo in paradiso al confronto), ma per gli standard di quassu' a naso mi pare proprio che gli stipendi stiano calando, cosi' come le opportunita'.

Ricevo sempre le mail dei recruiter, e guardo sempre per possibili posizioni per il mio ruolo (IT, software development) e non mi pare piu' di vedere gli stipendi di una volta.

Per un senior una volta si vedevano tranquillamente 70/75k all'anno, adesso mi pare che 55k/60k stiano diventando la normalita'.

Per un graduate junior developer con un anno di esperienza ho letto 25/35k, che una volta a momenti li prendevano nei call center.

Voi che dite?

Date sempre un'occhiata, o una volta sistemati non ve ne frega + nulla?

Antongiu
00lunedì 25 agosto 2008 23:13
Re:
gdbjoe, 25/08/2008 22.28:



Voi che dite?

Date sempre un'occhiata, o una volta sistemati non ve ne frega + nulla?




confermo.
nel 2005 lo stipendio base per il lavoro piu' scrauso era 25k, ora c'e' gente che arriva qui per un lavoro da 19k, a 30 ci arrivavi dopo un anno, ora ce ne vogliono due o tre.
Nella mai posizione da SAP IT analyst, la media si sta abbassando ed i requisiti per essere assunti si stanno alzando.
=Donegal=
00mercoledì 27 agosto 2008 11:17
Che si alzino i requisiti a parità di ruolo nell'IT è abbastanza fisiologico ed è sempre avvenuto, un junior di ora ha a disposizione mezzi che un junior di 5 anni fa non aveva e quindi è ovvio che ci si attenda di più.
Piuttosto, ricevo anche io delle email con annunci dall'Irlanda e quello che noto è certe posizioni specialistiche, che sarebbero la naturale evoluzione di carriera di un informatico, sono da sempre molto scarse per non dire assenti, forse anche perchè non mi pare ci sia una grande presenza di società di consulenza...
Voi confermate questa mia impressione?
ollivander
00mercoledì 27 agosto 2008 13:23
sicuramente si stanno abbassando, e' anche la mia impressione.

ho un'amica arrivata 6 mesi fa, software eng e prende 2200€ al mese, un altro ragazzo arrivato 9 mesi fa, supporto tecnico, nel senso che va fisicamente on site, prende 1500€ al mese.
io arrivata come receptionist quasi 3 anni fa ho uno stipendio piu' alto di entrambi.
la discrepanza in stipendio e skills in questo caso parla da se.

tra l'altro c'e una bella novita': dove sono, dopo 2 anni, dalla sera alla mattina mi dicono che nn gli va bene assolutamente niente di come svolgo il mio lavoro, che nn mi faranno la salary review e mi tolgono i vari bonus e incentivi avuti fino adesso.
per come la vedo io questo e' il preludio a un licenziamento, se nn da parte loro, sicuramente da parte mia appena trovo un altra posizione.
ne ho parlato con la mia irish di casa e secondo lei questa e' una manovra politica nel senso che le poche skills che ho me le strapagano ma ora si sono resi che con il rallentamento dell'economia e' il caso di frenare i lussi. e quindi la testa che parte e' la mia.
in fondo se adesso prendessero una nuova receptionist sono certa che le offrirebbero la meta' esatta del mio stipendio e probabilmente troverebbero anche chi accetta.
gdbjoe
00mercoledì 27 agosto 2008 15:18
Re:
ollivander, 8/27/2008 1:23 PM:


tra l'altro c'e una bella novita': dove sono, dopo 2 anni, dalla sera alla mattina mi dicono che nn gli va bene assolutamente niente di come svolgo il mio lavoro, che nn mi faranno la salary review e mi tolgono i vari bonus e incentivi avuti fino adesso.



Quando dico Irish-Italian, one race one face!!! [SM=g27826]

Come si fa' a licenziare un permanent?
Gli fai le piste sul lavoro, gli dici che lavora di merda, cominci coi richiami verbali, poi passi a quelli scritti, al terzo dei quali poi mandarlo fuori dai coglioni!!

Pratica comune in Italia, cosi come quella (sentita anche qua' da amici a Cork) della lettera di dimissioni firmata all'assunzione.


in fondo se adesso prendessero una nuova receptionist sono certa che le offrirebbero la meta' esatta del mio stipendio e probabilmente troverebbero anche chi accetta.



Ovvio, con gli stipendi che ci sono nell'Est europa (ma anche da noi) c'e' ancora molto margine per trovar pesone che si accontentino di molto meno.

ollivander
00mercoledì 27 agosto 2008 15:42
giova' in tal proposito, sai come funziona?
richiami scritti nn ne ho avuti per ora, ma ogni scusa dopo quello che mi hanno detto mi sembra buona.

gdbjoe
00mercoledì 27 agosto 2008 16:09
Re:
ollivander, 8/27/2008 3:42 PM:


giova' in tal proposito, sai come funziona?



You've got email...

Claudia 2
00giovedì 28 agosto 2008 01:26
crisi?
Aria di recessione anche nella mia azienda dove siamo stati convocati ad una riunione straordinaria nella quale ci è stato detto che d'ora in avanti dobbiamo risparmiare su tutto compresa la corrente elettrica...! E prevedo licenziamenti anche da noi.
Alla prossima pinta? a proposito quando sarà?
OConnor
00mercoledì 17 settembre 2008 12:31
C'e' crisi un po' ovunque, non solo in Italia (vedi Lehmann Brothers e compagnia cantante). Quello che vediamo ora e' un recedere a lovello globale, nel caso dell'Irlanda peggiorato (come del resto sapevamo gia') dall'eccessiva importanza data al settore costruzioni e dall'innalzamento del costo aziendale per il settore manifatturiero.
In quanto agli stipendi, dalle e-mail che ancora ricevo dall'Irlanda ci rimango sempre peggio, l'ultima volta mi hanno mandato una spec per un lavoro simile a quello che facevo in Irlanda e come stipendio era tipo 20 mila euro meno. Sicuramente un caso limite ma fa pensare.

AOC
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com