Apertura sito internet con sezione sull'Irlanda del Nord e prossima Carovana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paolo Pantaleoni
00giovedì 10 marzo 2005 11:04
Ciao a tutte/i
vi comunico l'apertura del sito internet dell'associazione A la Calle! Rimini-per i diritti globali-.
All'interno del sito, che vi invito a visitare, troverete un'apposita sezione "in fieri" sul conflitto nordirlandese, di seguito linkata.ò
Inoltre l'associazione A la Calle! ha progettato l'organizzazione di una carovana in Irlanda del Nord il cui programma e le cui finalità sono illustrate nell'apposita sezione che trovate sulla home page del sito a cui si accede dal banner dal titolo "Time for Peace time for Truth" Carovana in Irlanda del Nord.

Fraterni saluti

Paolo Pantaleoni
Ass. A la Calle!

www.alacalle.org

link Irlanda del Nord: www.alacalle.org/guerraglobale/Irlanda%20Del%20Nord/irlandadel...
Tameko
00venerdì 11 marzo 2005 13:38
No Comment.
Il link che rimanda al Nordirlanda non l'ho guardato.
Il resto... beh, non commento per non scrivere delle brutture.
admin/moris
00venerdì 11 marzo 2005 13:50
Re: No Comment.

Scritto da: Tameko 11/03/2005 13.38
Il link che rimanda al Nordirlanda non l'ho guardato.
Il resto... beh, non commento per non scrivere delle brutture.



Paolo, non vi conosco quindi non esprimo giudizi sul vostro collettivo.

Però andrei fiero del post di Tameko, lui è la stessa persona che tempo addietro invocò su queste pagine una polizia di tipo cileno...
Tameko
00venerdì 11 marzo 2005 13:58
Meno fiero andrei dei commenti con cui Moris offende chi non la pensa come lui.
LuciaA
00venerdì 11 marzo 2005 19:05

Ma in particolare cos'è che indispone tanto Tameko? Mi piacerebbe saperlo (o forse no, lasciamo stare,parliamo del nordirlanda)

Ciau
Lucia

Io invece lo conosco. Posso garantire io per Paolo?[SM=g27832]

Paolo Pantaleoni
00giovedì 17 marzo 2005 18:08
Aggiornata la sezione sull'Irlanda del Nord nel sito A La Calle!
Ciao a tutte/i
vi comunico che la sezione dedicata al conflitto nord-irlandese, contenuta all'interno della parte dedicata alla "dimensione guerra globale", nel sito dell'associzione !A la Calle!, è stata aggiornata con l'aggiunta di due video sulla storia del conflitto entrambe scaricabili gratuitamente.
Di seguito il link:

www.alacalle.org/guerraglobale/Irlanda%20Del%20Nord/irlandadel...

Fraterni saluti

Paolo Pantaleoni
Paolo Pantaleoni
00venerdì 8 aprile 2005 12:48
Viaggio preliminare in Irlanda del Nord
Lunedì mattina quattro militanti dell'associazione riminese !A
la Calle! -per i diritti globali- partiranno alla volta di Belfast, in Irlanda del Nord, per effettuare un viaggio preliminare all'organizzazione della Carovana per i diritti che
partirà nel prossimo autunno.
Le peculiarità di un contesto sociale e politico unico nel suo genere, abbinate ad una storia tragica, insanguinata dal conflitto più cruento dell'Europa occidentale dal dopoguerra ad oggi, fanno del contesto nord-irlandese, unica colonia presente in Europa, l'archetipo della negazione dei diritti, della
discriminazione razziale, della reporessione del dissenso e della militarizzazione dei territori.
Al fine di organizzare una Carovana che consenta al maggior numero possibile di partecipanti di calarsi nel contesto per coglierne le specificità e socializzarle laddove esse risultano poco note, al fine di avviare progetti di interscambio culturale e di cooperazione informale già in cantiere, al fine di consolidare le relazioni ed i rapporti di rete con singoli ed associazioni che dal 1998 a livello individuale abbiamo creato, al fine di promuovere in Italia la creazione del Comitato Permanente "Per non Dimenticare la Bloody Sunday" accreditato presso il Bloody Sunday Center di Derry con cui da due anni lavorimo, al fine di chiedere che emerga la verità storica sulla domenica di sangue e su tutte le stragi di stato della storia (Derry, Dublino e Monagan, Sabra e Chatila, Bologna, Ustica, Piazza Fontana, Piazza della Loggia, la bomba sull'Italicus......) dall' 11 al 16 Aprile come delegazione dell'associazione !A la Calle! raccoglieremo nuovo materiale, prenderemo nuovi contatti, illustreremo alle associazioni per i diritti umani, che fungeranno da partners locali della nostra associazione, le nostre proposte al fine di organizzare la carovana per i diritti in autunno e di creare una realtà di rete tra realtà territoriali profondamente diverse.
Al rientro della delegazione verrà organizzata una serata pubblica nel corso della quale verrà mostrato il materiale raccolto, presentato il progetto "Time for Peace, Time for Truth" e illustrate le caratteristiche reali di un processo di pace che poggia su equilibri sempre più precari.

Ass. !A la Calle!
rosy71
00venerdì 8 aprile 2005 13:41
Sarà interessenta leggere i vostri resoconti anche qui, spero che li posterete.
Buon viaggio e godetevi Belfast....
Ro'
Paolo Pantaleoni
00lunedì 18 aprile 2005 11:59
Comunicato delegazione !A la Calle! di ritorno da Belfast
Rimini 19 Aprile 2005

Nel corso dell'ultima settimana trascorsa in Irlanda del Nord abbiamo portanto avanti un fitta serie di incontri bilaterali con esponenti di associazioni per la difesa e l'affermazione dei diritti umani quali Relatives for Justice, Coiste na n-Larchimí e il Bloody Sunday Center di Derry.
Abbiamo deciso, attraverso un viaggio preliminare, partendo da contatti che a livello informale e personale le compagne ed i compagni dell'associazione portano avanti da almeno due anni, di muovere, in assoluta autonomia, il primo passo nello sconfinato campo della "cooperazione internazionale", lanciando il progetto da noi ideato e denominato "Time for Peace, Time for Truth".
abbiamo fatto ciò partendo volutamente dalle specificita' di un contesto sociale e politico, quello Nord Irlandese, unico nel suo genere e poco noto nella sua organicità all'interno del nostro paese.
Partendo dalle dinamiche che hanno posto in essere nelle sei contee occupate, un evoluto apparato tecnico per la repressione del dissenso(che viene oggi esportato in altri luoghi del pianeta adattandolo alle specificità ed alle peculiarità dei singoli contesti) abbiamo ritenuto necessario contribuire alla costruzione di realtà di rete tra differenti contesti territoriali, in modo tale che la costituzione di una rete globale per i diritti, intesi in senso lato, diventi una pratica e non un semplice evento.
Nel corso degli ultimi sette giorni sono stati presi accordi di tipo organizzativo per la carovana che partirà agli inizi di Ottobre 2005 e per l'attivazione di progetti di interscambio culturale.
E' stata inoltre raccolta nel corso del viaggio preliminare una notevole mole di materiale informativo che, nel corso della prossima settimana, verrà pubblicata sul sito dell'associazione (www.alacalle.org) in modo tale da socializzare assieme alle informazioni raccolte anche emozioni, idee e percorsi.
A breve sul sito verranno infatti pubblicate le interviste in formato audio/video a Laurence McKewoon (hungherstriker per 70 giorni) sul tema del reinserimento sociale dei detenuti politici e sul contesto carcerario, a Clara Reily presidentessa e co-fondatrice di Relativews for Justice sul tema dei proiettili di plastica e della repressione.
Verrà infine pubblicata un'intervista a John Kelly, fratello di Michael Kelly morto all'età di 17 anni durante la Bloody Sunday di Derry.
Assieme a lui abbiamo parlato del "progetto memoria" che portarà all'apertura, nella prossima estate, di un museo all'interno del Boogside contenente le memorie storiche di una comunità per anni sotto assedio.
Di ritorno dalla "terra del dolore infinito", assieme al bagaglio di materiale ed emozioni raccolte, abbiamo anche la disponibilità formale, che dovrebbe diventare ufficiale a breve (dopo i passaggi democratici interni) a creare una rete di partners locali per l'organizzazione e lo svolgimento di una carovana dei diritti e per la creazione in Italia del comitato permanente "Per non dimenticare la Bloody Sunaday" già esistente a livello embrionale.
Sul sito comparirà inoltre una mappa interattiva di Belfast, utilizzabile dagli utenti, dove cliccando su appositi puntini verdi o arancioni (a seconda della confessione religiosa del distretto urbano) appariranno le foto dei murales della via su cui è collocato il puntino interattivo.

Per l'associazione !A la Calle!

Paolo Pantaleoni

admin/moris
00lunedì 18 aprile 2005 12:05
Paolo, non voglio fare polemica ma solo una semplice osservazione.

Ci farebbe molto piacere se partecipassi anche alle discussioni anzichè usare questo forum solo per inoltrare comunicati stampa o segnalazioni relative alla tua associazione.

I comunicati sono ovviamente ben accetti, ma la filosofia del forum è quella di favorire al massimo la discussione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com