Angoli che suggerisco del Mayo

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luca-westport
00martedì 12 agosto 2003 12:57
Ciao..

Qualcuno di voi è mai stato a Westport??
Mi interesserebbe sapere le vostre impressioni su quel paesino!!

Ciao
Luca
Martina
00martedì 12 agosto 2003 17:15
Come ti ho accennato in un altro topi, ci sono stata una decina di anni fa. Ero con un'amica, ottima cavallerizza, che mi ha trascinato su un cavallo per la prima volta nella mia vita... questo è il ricordo principale di quella breve vacanza [SM=g27825] [SM=g27822] Mi ricordo che il clima era splendido (fortuna [SM=g27822] ), il paesino delizioso, il cibo buono. Consiglio una visita a Westport a chiunque si aggiri dalle parti di Co. Mayo.
Ho anche un sitino carino che mi mandò un amico qualche tempo fa:

www.anu.ie/westport/

Fabio
00martedì 12 agosto 2003 20:51
Mai stati a Westport??
Ci sono stato un paio di volte, usando questa simpatica cittadina come base per addentrarmi in Co. Mayo.
E' il posto Più lontano dove arrivare da Dublino in treno verso il nord-ovest (Sligo a parte).
Carina e originale la piazza principale con una perfeta forma ottagonale. Ma è solo una cittadina di 7-8000 anime, niente di più credo. Pub molto movimentati il sabato sera[SM=g27811] (almeno l'ultima volta che ci sono stato io, nel febbraio '96 [SM=g27811]
dmin/moris
00martedì 12 agosto 2003 22:58
I pub di Westport

Scritto da: Fabio 12/08/2003 20.51
Pub molto movimentati il sabato sera[SM=g27811] (almeno l'ultima volta che ci sono stato io, nel febbraio '96 [SM=g27811]



E' stata solo una mia impressione oppure è vero che Westport presenta una densità di pub tra le più alte d'Irlanda ?

Se andate a Westport (a me è piaciuta molto, ho fatto il bis 3 anni fa) fate qualche km in più è spingetevi verso l'Achille Island... ma mi pare di averlo fatto più volte questo invito (e anche Luca e Fabio...)
emanuele
00mercoledì 13 agosto 2003 15:27
Westport
Io sono stato a westport 4 giorni. Ricordo il paese con piacere , ma penso siano piu belli i dintorni.
Comunque se non ricordo male a westport ci sono 72 Pub , davvero molti considerando la grandezza del paese.Anche l'ostello non e'male ed e'molto economico(12 o 14 euro a notte). Le serate settimanali non sono niente di speciale, la burrida notturna e'al venerdi e al sabato.[SM=g27811]
luca-westport
00giovedì 14 agosto 2003 11:33
pub e paese!
Ciao..in realtà vi ho chiesto il vostro parere su westport perché io ho abitato la per 6 mesi, lavorando in un hotel!!
Si, avete ragione, la densità di pub è davvero impressionante per una cittadina così piccola!!! Westport ospita anche il Matt Molloy's, pub famoso che prende il nome dal suo propietario il quale suona in un famoso gruppo celtico..
Comunque nel complesso la cittadina è carina e sembra sia piaciuta a tutti!!!!

Grazie dei vostri pareri!!![SM=g27811]
Alfioca
00lunedì 20 giugno 2005 16:26
Salve atutti! L'anno scorso sulla strada da Galway a Clifden sulle rive del Corrib mi ricordo di un paesino splendido, attraversato da numerosi fiumi e chiuse che passano proprio in centro tra le vie strette e le case colorate... Mi sembra di ricordare fosse Cong. Qualcuno ha informazioni certe? Mi aveva colpito in un modo incredibile, sembrava il paese delle favole... Se qualcuno avesse foto o racconti in merito, potrei anche dare la mia e-mail perchè voglio rivedere qualche immagine per andarci a dicembre!!! Grazie mille!
admin/moris
00lunedì 20 giugno 2005 17:37
Il paese del Museo dedicato a John Wayne [SM=g27823]

Da quelle parti, se non erro, venne girato "Un uomo tranquillo", uno dei film più famosi tra quelli ambientati sull'Isola

[Modificato da admin/moris 20/06/2005 17.39]

scottishflag
00lunedì 20 giugno 2005 17:47
Re:

Scritto da: admin/moris 20/06/2005 17.37
Il paese del Museo dedicato a John Wayne [SM=g27823]

Da quelle parti, se non erro, venne girato "Un uomo tranquillo", uno dei film più famosi tra quelli ambientati sull'Isola

[Modificato da admin/moris 20/06/2005 17.39]




Esatto, il film è stato girato proprio a Cong! Mi ero tanto innamorato di "Un uomo tranquillo" che lo avevo incluso in un esame di Storia e Critica del Cinema. [SM=g27827] Gran film sotto tutti i punti di vista. [SM=g27811]
admin/moris
00lunedì 20 giugno 2005 17:58
Un uomo tranquillo
allora non perderti il film, è davvero molto famoso e ha fatto conoscere l'Irlanda a tantissime persone.

Molti irlandesi -al giorno d'oggi- accusano il regista John Ford di avere esagerato con gli stereotipi sull'Isola, ma nonostante queste critiche resta un film da vedere





Trama :

Sean Thorton, un irlandese d'America, ha fatto come pugile una brillante carriera; ma un giorno egli cagiona, senza volerlo, la morte di un avversario e questo l'induce a lasciare per sempre il ring. Ricco ormai, ritorna in Irlanda, al paese natio, dove intende prender moglie e stabilirsi. Compera una casetta sulla quale aveva messo gli occhi anche il prepotente e rissoso Will Danaher, e s'innamora della sorella di costui, Mary Kate. Will, per ripicca, nega il consenso alle nozze; ma alcuni amici di Sean inducono il prepotente a cedere, ricorrendo ad uno stratagemma, cui l'interessato è estraneo. Quando Will s'accorge d'esser stato burlato, si rifiuta, per rappresaglia, di versare a Sean la pattuita dote. Sean non dà alcuna importanza al denaro negatogli; ma Mary Kate, che si vede privata di quanto per tradizione le spetta, considera offensiva nei suoi riguardi l'arrendevolezza, poco irlandese, del marito. Dopo una prima notte nuziale, essa fugge. Sean allora perde la calma e, raggiunta la moglie, la costringe a ritornare. Affronta poi il cognato e dopo aver ottenuto la dote promessa, ingaggia con lui un furibondo pugilato, che ha la virtu' di piegare il prepotente. Mary Kate sarà ben lieta di accogliere alla sua mensa i due uomini ormai rappacificati.
admin/moris
00lunedì 20 giugno 2005 17:59
Riporto questo articolo di Repubblica su Cong e il celebre film che ha visto questo paese protagonista



Il paese del cinema

A Cong, nel castello di Ashford, sulle rive dei laghi Mask e Corrib, nelle affascinanti brughiere e nei boschi dove John Ford ha girato il film con John Wayne e Rossella O'Hara
Ci sono film che non si riesce a far entrare nel nastro di una videocassetta, a ficcare tra i solchi di un dvd, ad imprigionare in una televisione. Davanti ai quali persino lo schermo cinematografico, vaso di Pandora di miti e di sogni, si rivela per quello che è: un pallido lenzuolo striminzito. Film fatti di luce e d'aria, di spazi immensi e luoghi senza confini, che non hanno bisogno del misero inganno di effetti speciali, fondali dipinti, trasparenti sbiaditi, scenografie di cartapesta. Un uomo tranquillo è uno di quei film. Il Connemara irlandese è uno di quei luoghi. Ogni estate le quattro case di Cong, dipinte all'ombra del castello di Ashford, colorate da boschi e brughiere e acquerellate sulle rive dei laghi Mask e Corrib, trasfigurano in un miraggio di celluloide sfumato nel mist irlandese. In un rapido scorrere di titoli di testa, il nome di Sean Thornton torna ad offuscare la gloria dei re antichi della celtica Conga. L'High Cross di pietra grigia e rugginosa, da dieci secoli piantata all'ingresso del villaggio, perde in un istante il primato di maggior attrazione locale. Ogni estate, Innisfree riappare tra i laghi e le colline del più selvaggio e remoto angolo d'Irlanda, dove John Ford l'aveva trovata nel 1951. L'anno di Bellissima e Miracolo a Milano, L'asso nella manica e Un americano a Parigi, Il fiume e Delitto per delitto, Un'estate d'amore e Un tram che si chiama desiderio. In Francia i Cahiers du Cinéma iniziavano le pubblicazioni. A Berlino Ovest aveva chiuso i battenti la prima edizione del Festival. Kurosawa stava per vincere il Leone d'oro veneziano per Rashomon. Davanti alla commissione McCarthy, il regista Dmytryk denunciava uomini di cinema e membri del partito comunista. Intanto, dall'altra parte dell'oceano, nella lontana IrlandaÖ
"Hollywood invade Cong", strilla tra allarme ed eccitazione il Connacht Tribune di Galway datato 7 luglio 1951. Riflettori, macchine da presa e generatori intasano le strade del minuscolo paese del Connemara. Le Rolls fanno avanti e indietro dall'Ashford. L'acquasantiera della cattolica St. Mary è avvistata davanti alla chiesa protestante, scatenando un incidente diplomatico tra parrocchie. Dalla sera alla mattina un nuovo pub, il Pat Cohan's, è miracolosamente apparso in piazza. Che sta succedendo nel cuore dell'Irlanda gaelica? Cong è diventata Innisfree. Il 1951 è diventato il 1920. John Wayne, in giacca stazzonata e cappello di tweed, è diventato Sean Thornton, l'Uomo Tranquillo che sè lasciato alle spalle gli altiforni di Pittsburgh ed i ring di New York per andare incontro ai capelli rossi di Maureen O'Hara. Ecco svelato il mistero (ancora una volta, c'è di mezzo il cinema): la troupe di John Ford sventola bandiera yankee davanti alla croce celtica di Cong. Si reclutano comparse e controfigure tra le duecento anime del villaggio, strade e case sono requisite come locations di interesse strategico, si moltiplicano i festeggiamenti in onore degli occupanti a stelle e strisce. "Il cast di The Quiet Man parteciperà al ricevimento organizzato dall'Associazione per la Prevenzione dei Maltrattamenti all'Infanzia. Si potrà essere fotografati con gli attori. Una Polaroid sarà a disposizione", avverte qualche giorno dopo il Tribune. Guinness e whisky scorrono a fiumi. Non c'è dubbio: è un film di John Ford quello che si sta girando a Cong. I messaggeri inviati dall'Ashford per richiamare all'ordine Wayne, che nel campione irlandese dei pesi massimi Mairtin "Marching" Thornton ha trovato un degno compagno di bevute, vengono inesorabilmente congedati con un messaggio: "Riferite pure a Mr. Ford che "Duke" se la sta spassando alla grande qui a Cong".
Dalle 11 del mattino del 14 luglio, quando l'ultimo ciak fu battuto nel parco dell'Ashford e Ford urlò nel megafono "Wrap it up!", la polvere di stelle non ha mai smesso di cadere su Cong, il paesino che ha inventato il business del turismo cinematografico. Il prossimo settembre, anniversario della distribuzione in sala di Un uomo tranquillo, si ripeteranno i festeggiamenti dell'anno scorso per il cinquantesimo compleanno di uno dei film più amati di sempre (c'è anche un website: www.quietmancelebrations.com). Tra i progetti in ballo, reperire i fondi necessari al restauro di White O' Morn' - il cottage natìo di Sean Thornton, ora malinconicamente in rovina sulle rive del torrente Failmore, nella valle di Teernakill - e il suo completamento con gli arredi del set originale, pare conservati in qualche magazzino di Hollywood. E' un irlandese matto e appassionato di Belfast, Paddy McCormick, a sognare l'impresa. Decine di persone fanno la fila per i "Quiet Man Tours" e gli "Innisfree Guided Tours". Vanno a ruba guide e cartine delle locations. Foto e memorabilia riempiono l'Ufficio Turistico, il Pat Cohan's Bar e il Quiet Man Cottage, ricostruzione in ogni particolare di White O' Morn'. In mostra sugli scaffali i libri di Gerry McNee (In the Footsteps of The Quiet Man) e di Des McHale (The Complete Guide to The Quiet Man). A Galway Etta Vaughan, controfigura di Maureen O'Hara, si prepara all'ennesima intervista. Nel negozio di lane irlandesi degli O'Malley, dov'erano stati cuciti in tre giorni e tre notti, la gonna e lo scialle di Mary Kate Danaher vanno allo spolvero. All'Ashford le suites 221, 224 e 326 - occupate da Mr. Wayne, Mr. Ford e Miss O'Hara durante le riprese - sono prenotate da mesi. Tutti i pomeriggi che Dio manda in terra, il té delle cinque accompagna la messa in onda di The Quiet Man sul canale televisivo interno del miglior albergo d'Irlanda. Già dalla prima inquadratura il profilo scuro del castello si ritaglia nelle luci dell'alba, sullo sfondo del Corrib in cui galleggiano centinaia di isole e si aprono baie e fiordi che frastagliano i contorni di questo fazzoletto dIrlanda nella contea di Mayo. Una panoramica degli occhi, dal video alla finestra (se alloggiate all'Ashford, beninteso!), e il paesaggio si sovrappone alle immagini in uno straniante effetto di riconoscibilità immediata.
Firmati tutti i contratti, Ford attraversa l'Atlantico con 1.700.000 dollari di budget strappati di tasca al boss della Republic Herbert J. Yates, uno scozzese piccolo e tignoso contro il quale finirà in tribunale proprio a causa di Un uomo tranquillo. E' scontento di non poter girare nella cittadina dove cent'anni prima era nato suo padre Sean (a Spiddal, appena fuori Galway) perché non ci sono alberghi e strutture per un film tanto impegnativo: l'ha messo in guardia in tal senso l'amico Lord Killanin, durante uno scambio di corrispondenza ora agli archivi dell'Irish Film Centre di Dublino. In primo piano vuole l'Irlanda e la sua gente, e Cong non gli basta. Campo-controcampo e 24 fotogrammi riempiono le miglia che separano White O' Morn' nella valle di Teernakill da casa Danaher nel parco dell'Ashford. Pedalando sul tandem, Sean e Mary Kate girano l'angolo del Pat Cohan's Bar e in uno stacco di montaggio sbucano ad un'ora d'auto da Galway, tra le pietre e i ruscelli di Thoor Ballylee dove W. B. Yeats visse in solitudine sognando la pace che, in una sua poesia, "gocciola lenta" sull'isola del lago di Innisfree. Nelle scene finali un uomo che ha smesso di essere tranquillo trascina una moglie recalcitrante dalla stazione di Castletown al prato di Hayfield, colmando in qualche metro di celluloide i 50 chilometri tra Ballyglounin e l'Ashford. Da buon neo-ammiraglio di marina, Ford fu l'ultimo ad abbandonare l'isola di smeraldo, il 17 luglio. S'era fermato ancora qualche giorno, per far visita ai parenti di Spiddal. La lavorazione di The Quiet Man e l'arrivo della corrente elettrica, rimandato perché i pali della luce non entrassero nelle inquadrature, rimangono negli annali di Cong i memorabili eventi di quell'estate del 1951.
Da mezzo secolo visitatori, turisti, curiosi, stranieri e irlandesi delle Americhe, viaggiatori più o meno cinefili arrivano a Cong, anche se per la prima volta, con la dolcissima sensazione del ritorno a casa. Arrivano sapendo tutto, credendo di sapere tutto, volendo sapere tutto di quell'uomo tranquillo. E nessuno riparte deluso. Innisfree diventa così unaltra magica Brigadoon, una goccia di nostalgia nell'ambra della memoria. Un concentrato d'Irlanda, con la sua gente un po' folle, le colline irreali, verdi e nere, i fiammanti tramonti in technicolor riflessi nello smalto dei laghi che s'abbracciano e corrono insieme, a perdita d'occhio, verso la Galway bay. Ad Innisfree, Sean Thornton trova il bacio più romantico e la scazzottata più epica della storia del cinema. A Cong, John Wayne ritrova la moglie che aveva in Rio Bravo. A migliaia di miglia dai sentieri selvaggi e dalle ombre rosse della Monument Valley, John Ford vince la sfida all'ultimo fotogramma col rimpianto delle sue radici perdute, del suo eden irlandese. Non aveva forse inventato per se stesso, nato John Martin Feeney, il nome gaelico di Sean Aloysius O'Fearna, propagando una leggenda ripresa in tutte le storie del cinema? E non fu proprio lui, nell'Uomo che uccise Liberty Valance, a ribadire: "Quando la leggenda diventa realtà, si stampi la leggenda"?

di Ernesto Fagiani
(08 agosto 2002)
Kanchelskis
00martedì 18 ottobre 2005 16:12
Visto che mi ristà salendo la febbre d'Irlanda (è mai andata via??) a tal punto che la mia ragazza mi dice "Amore, ma mancano ancora nove mesi!" [SM=x145448] vi suggerisco dei posti che ho visto nel Mayo (zona in cui stavo e che ho visitato quindi meglio, anche se ho girato tutto l'ovest "Malin to Mizen):

- Clew Bay in assoluto, magari dalla cima di Croagh Patrick
- Cong con relativa abbazia e castello, meno conosciuta di altre località, ma secondo me di gran lunga più bella... un vero paradiso terrestre, specialmente l'Ashford Castle
- Killala Bay, vicino Ballina, ci sono dei posti poco visitati di una tranquillità pazzesca
- Achill, manco a dirlo

ma soprattutto, il posto che più mi ha fatto innamorare.. non sono scogliere alte come le Cliffs of Moher o le Slieve League, non è un posto selvaggio come il Connemara o il Tyrconnel del Donegal.. ma un posto magnifico.. il tratto dei Cèide Fields fino a Downpatrick Head e il Dun Briste, la Bunatrahir Bay. Suggerisco assolutamente la visita, specialmente in giornate nuvolose [SM=x145459] poi capirete perchè.

Questa è Downpatrick Head :)




double-trouble
00martedì 18 ottobre 2005 17:30
...buono a sapersi...grazie per le dritte!!! [SM=g27811] [SM=g27811]

Noi si va su a Sligo per il bank holiday di fine mese, saremo in un b&b a Templeboy, in una baia a dir poco stupenda!!!
E' una bella tirata da Cork dove abitiamo, quindi al nord non riusciamo ad andare spesso come vorremmo: L' ultima volta andando su abbiamo sacrificato county Mayo limitandoci ad una visita veloce ad Achil Island: STUPENDA!!! Era il giorno dopo una tempesta non da ridere e la strada deserta era spazzata dal vento che portava gli spruzzi del mare a centinaia di mt. di distanza!!! Gli altri posti da te citati li abbiamo visti sulla cartina ma baipassati per raggiungere Sligo e poi darci al Donegal as well!!! Questa volta vedremo di dedicare un po' di tempo ai posti da te segnalati!!!
Comunque, se trovassimo un lavoro su al nord ovest...forse forse potremmo anche tradire la beneamata Cork!!! [SM=x145459] [SM=x145459] [SM=g27828]
paolino-BOGLANDSMAN
00martedì 18 ottobre 2005 18:54
Mi sa che al prossimo giro Co. Mayo sarà inserita di diritto nell'itinerario!
Posti veramente splendidi... niente da dire...
Kanchelskis
00martedì 18 ottobre 2005 18:58
Guarda, parlando della Baia di Bunatrahir, venendo da Sligo alla fine Ballina è a una mezzoretta (e questo posto da Ballina è a una decina di km), basta prendere la strada N59 per Beltra ed Enniscrone.. ok, la N59 non è il massimo, ma è una costante in Irlanda :D

Le altre so un po' più disperse in effetti..
Kanchelskis
00martedì 18 ottobre 2005 19:02
Questa è una foto che ho scattato da Downpatrick Head quand'ero là.. guardate che atmosfera.. a me ha emozionato, credetemi, e la foto neanche rende del tutto.. Sullo sfondo si vedono le scogliere dei Cèide Fields dove si abbatte un acquazzone... ah.. non era il tramonto come sembra, ma le 4 del pomeriggio!

paolino-BOGLANDSMAN
00martedì 18 ottobre 2005 19:03
Quando si parte? [SM=g27828]

FANTASTICO!!!!
=Donegal=
00mercoledì 19 ottobre 2005 10:32
Pure domani!!!
Kanchelskis, il tuo avatar mi sembra familiare... [SM=g27823]
Kanchelskis
00venerdì 21 ottobre 2005 13:51
Re:

Scritto da: =Donegal= 19/10/2005 10.32
Pure domani!!!
Kanchelskis, il tuo avatar mi sembra familiare... [SM=g27823]



;) Il Donegal è la mia contea preferita insieme al Mayo
wildusty
00martedì 25 ottobre 2005 16:59
Nothing compares to Mayo!!! [SM=g27827]:
Girasol
00venerdì 4 novembre 2005 10:26
Quasi quasi mollo tutto!
Guardando le foto che hai pubblicato, mi viene davvero voglia di mollare tutto e tornare in quei meravigliosi posti!
Solo relax, lontani dallo stress ... che meraviglia e che voglia!
Vorrei essere sulle Achill Island, in quella veranda di quel magnifico B&B (di cui purtroppo non ricordo il nome), con la musica soft in sottofondo e vista sull'oceano .... un vero spettacolo della natura ...

[Modificato da Girasol 04/11/2005 11.14]

Matteo, Berghem
00venerdì 4 novembre 2005 10:47
Consiglio pure io le Achill Island e in particolare Dooagh dove puoi trovare uno stupendo b&b che consiglio e si chiama www.west-end-house.com ma la foto non rende, b&b indimenticable. Dalla veranda dove si fa la colazione si gode uno spettacolo stupendo sulla baia!!
E' facile da trovare, è l'ultimo b&b sulla sinistra alla fine del paese. Indimenticabile.

[Modificato da Matteo, Berghem 04/11/2005 10.48]

Kanchelskis
00sabato 7 gennaio 2006 09:23
Altra chicca.. e sto anche rosicando perchè ci sono passato a 17km ma ne ignoravo (come i 90% della gente credo) l'esistenza fino a ieri sera.

Benwee Head, co. Mayo



Kanchelskis
00domenica 14 maggio 2006 10:14
Eheheh il posto sopra inserito di diritto nell'itinerario.
Visto che mi state dando una mano considerevole, vi spiffero pure dov'è, però non fatelo sapere troppo in giro [SM=g27832] [SM=g27816] [SM=g27837] [SM=x145488] [SM=g27828]

Nel caso qualcuno andasse, eccovelo (addirittura mappato) su Google maps.. se navigate verso Est trovate una baia stupenda e a sudovest.. palate di torba [SM=x145448]

Sempre parlando di Mayo, qualcuno è mai stato sulle scogliere di Croaghaun? Stanno su Achill, dietro la baia di Keem, e sono le più alte d'Europa (nun ce provate, le Slieve League che ho già visto, purtroppo male, e che rivedrò so 30 metri più basse).. ma dice che siano irraggiungibili o quasi..
Per capirci, sono 'iste
su maps.google
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