Affittare un cottage sul mare in Irlanda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberta g.i.
00mercoledì 2 marzo 2005 09:43
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Una cara amica (molto stressata da problemi di lavoro + sentimentali + personali) vuole trascorrere almeno due settimane in Irlanda, dove è stata una sola volta con il suo ex in un tour de force stile "10 giorno 2'000 km". Ora vorrebbe tornare per godersi proprio il posto e cercherebbe un cottage. All'ufficio del turismo irlandese le hanno mandato un mattone che sembra la bibbia e tra quello e ciò che ha trovato on line copre praticamente tutti i paesini dell'Irlanda. Ma lei cerca un paesino con le seguenti caratteristiche: assolutamente slu mare. Non troppo grande ma che abbia almeno una banca, un supermercato e una farmacia; tanto per intenderci non un posto tipo Doolin, incantevole ma indubbiamente un po' scomodo, senza mezzi propri (infatti non ha intenzione di prendere la macchina). Un posto dove sia possibile raggiungere abbastanza facilmente con un'escursione in bici o al limite con i mezzi pubblici qualche posto carino da vedere. Ora a me è venuto in mente Dingle. Lo ammetto, è forse un po' troppo turistica, e un po' scontata ma, affettivamente sono molto legata alla zona del sud-ovest e alla fine è già la terza volta che torno in quella parte d'irlanda. Qualcuno di voi ha un'idea più originale? Grazie e a presto

Roberta

[Modificato da Roberta g.i. 02/03/2005 9.46]

Roberta g.i.
00mercoledì 2 marzo 2005 11:34
Mi sono accorta di essermi espressa male. Non cerco un cottage o qualcuno che abbia un cottage da affittare, ma solo qualcuno che mi dica: "Sono stato nel paesino XXX, secondo me è in una bellissima posizione perché..." eccetera.

[Modificato da Roberta g.i. 02/03/2005 11.34]

SILVIO 64
00mercoledì 2 marzo 2005 13:46
Eh quanto la capisco... voglia di pace e tranquillità...
Prova a guardare questo sito
http://www.ichh.ie/
A mio parere consiglierei la zona ovest (Clare-Galway-Connemara):
in zona Galway direi Kinvara oppure Spiddal e dintorni; si stà veramente bene, oppure punterei sui dintorni di Clifden o Westport.
Oppure opterei (e sono ripetitivo... lo so) per Navan Co. Meath: cittadina tranquilla, ben servita (treno, bus, centro commerciale, cinema multisala, ristoranti ecc), bella zona anche se non c'è il mare, e in caso di bisogno ho dei conoscenti di un B&B (http://homepage.tinet.ie/~pboylan/)

Good luck!

[SM=x145470]
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 2 marzo 2005 15:03
io come silvio, ti consiglierei la zona di Clifden...o il Connemara in generale.
Clifden ha tutti i servizi che cerca la tua amica (banca, farmacia, ufficio postale, market ecc...) e basta veramente camminare per dieci-dico dieci- minuti che uno si ritrova di fronte scorci da sogno e tranquillità veramente unica.
Soprattutto fuori stagione, fino a maggio e dopo settembre.
Vai pure sul sito www.connemara.net per vedere qualche foto (ce ne sono anche di mie)
TI metto qui i link per delle strutture self catering della zona.
buona fortuna nella ricarca della migliore sistemazione.
Se eventualmente avesse bisogno di un indirizzo di B&B a Clifden conosco una famiglia veramente unica!
www.irelandwestholidayhomes.com/
www.connemara.net/holiday_homes/index.php
Ciao. Pa.
Roberta g.i.
00giovedì 3 marzo 2005 10:32
Grazie dei consigli, saranno riportati fedelmente! A presto

Roberta
rosy71
00giovedì 3 marzo 2005 10:56
Kinvara è deliziosa anche d'inverno, e ben servita. In assoluto uno dei posti che mi è piaciuto di più!
gior77
00venerdì 4 marzo 2005 10:23
Riposo? Io voto assolutamente per il Mayo e per il Donegal. Ma anche qualche isoletta piccola, secondo me ... tipo Aran, o Achill.

E' difficile consigliare, secondo me l'Irlanda è tutta bella per cercare relax e pace. Dublino esclusa.

IO mi ricordo di certi paesini, nel Donegal, 30/40 case, uno spettacolo. Uno mi è piaciuto particolarmente, ne aveva parlato Moris, Glencolumbcille, nel Donegal. Avrei voluto passare una settimana solo lì, e invece ho passato solo una notte.
Roberta g.i.
00sabato 5 marzo 2005 10:53
Innazitutto ringrazio tutti per l'aiuto. Ieri sera, davanti a un mare di libri, stampate e cataloghi dell'Ufficio del Turismo la selezione si è concentrata su due nomi: Kinvara soprattutto per il castello (che dalle foto sembra davvero incantevole) e per la possibilità di partire da lì con i mezzi per fare un escursione di qualche giorno alle Aran, passando da Doolin. Oppure Clifden visto che, andarci ad aprile (e quindi fuori stagione) è forse il modo migliore per godersi quella zona atrimenti troppo trafficata in estate. Di Glencolumbcille era molto interessante la storia, in particolare il tentaivo di padre McDwyer, ma i cottage disponibili sono troppo grandi (e quindi anche cari) considerando che lei va da sola e già quelli più piccoli sono abbondantemente sufficienti per le sue esigenze. Grazie davvero per l'aiuto; Anna (così si chiama la mia amica) ha promesso foto spettacolari da postare in parziale ringraziamento per la "consulenza".

Roberta
SILVIO 64
00sabato 5 marzo 2005 12:11
Kinvara e Dunguaire Castle
Il Dunguaire Castle di Kinvara è carino ma non aspettarti grandi cose. E' una cosiddetta "casatorre"; la visita dura al massimo mezz'ora, ma se vuoi, la sera, si tiene al suo interno, il "medieval banquet". E' molto piu' piccolo rispetto a Bunratty ma personalmente ne vale la pena. Se vai nel topic "le nostre foto" troverai una foto postata da me con io, mia moglie e lo staff del banchetto/intrattenimento... sono simpaticissimi (lo staff intendo).
Inoltre Kinvara è luogo, per gli amanti della musica irlandese, di svariate session.
P.S. Però preparati ad una massa di turisti americani e canadesi impressionante!

Good Luck
Roberta g.i.
00sabato 5 marzo 2005 13:40
Re: Kinvara e Dunguaire Castle

Scritto da: SILVIO 64 05/03/2005 12.11
Il Dunguaire Castle di Kinvara è carino ma non aspettarti grandi cose. E' una cosiddetta "casatorre"; la visita dura al massimo mezz'ora, ma se vuoi, la sera, si tiene al suo interno, il "medieval banquet". E' molto piu' piccolo rispetto a Bunratty ma personalmente ne vale la pena. Se vai nel topic "le nostre foto" troverai una foto postata da me con io, mia moglie e lo staff del banchetto/intrattenimento... sono simpaticissimi (lo staff intendo).
Inoltre Kinvara è luogo, per gli amanti della musica irlandese, di svariate session.
P.S. Però preparati ad una massa di turisti americani e canadesi impressionante!

Good Luck



Ti ringrazio, giro subito alla mia amica il link della discussione, così può dare un'occhiata alle foto. Anche se a quanto ho capito (essendo lei in periodo di depressione) più che a cena al castello, si immagina a rimirare le rovine al tramonto meditando sull'assoluta assurdità dell'universo in genere! D'altro canto ama molto la musica irlandese per cui penso che sia sicuramente il posto giusto per lei. Ma le orde di turisti... pensi che sia così infestanti anche a metà aprile? Grazie e a presto

Roberta
SILVIO 64
00domenica 6 marzo 2005 10:20
Kinvara... rovine?
Be'... il luogo è uno dei più fotografati. La piccola baia dove sorge il castello è piccola è non si può certo dire che vi sia un mare tempestoso (è un'insenatura molto lunga).
Lo spettacolo che offrono durante la cena non è propriamente musica irish come uno si potrebbe aspettare, ovvero violini, flauti ecc, ma bensi canti folk (che puoi sentire anche sui Cd dei Dubliners) ma il posto piccolo e la simpatia dello staff fanno sembrare tutto più bello.
Chiedi per la masnada di turisti... aprile penso che sia un periodo buono anche se americani e canadesi girano il mondo tutto l'anno. IO li ho sempre trovati ai tra maggio e giugno.
Spiddal (circa 20 km ad ovest di Galway) è però uno dei miei posti preferiti: c'è un buon ristorante-pub, servizi essenziali e una bella spiaggia dove si può veramente meditare in pace!

[Modificato da SILVIO 64 06/03/2005 10.29]

rosy71
00martedì 8 marzo 2005 11:15
Se la tua amica è appassionata di musica, fagli presente che c'è il Cockoo Fleadh il primo w.e. di maggio a Kinvara. Chiaramente la calma va a farsi benedire ma dei 13 pub che ci sono in 12 c'è musica o danza...e di altissimo livello con nomi piuttosto famosi.
Ro'
PS: io però un occhio in Donegal ce lo butterei....
Roberta g.i.
00martedì 8 marzo 2005 11:31
In effetti sul Donegal avevamo visto molte cose interessanti. La sua paura è però che, andando senza macchina, come zona sia meno "servita" che la parte più a sud, dove a quando ha visto dal sito della Eireann ci sono corse più frequenti. Ma stava ventilando l'ipotesi (visto che ha tre settimane a disposizione e che in quel periodo i prezzi sono decisamente abbordabili) di fare due settimane in cottage a Kinvala, e poi farsi una settimana di giro nel nord con l'autobus (ovviamente a questo punto pernottando in B&B) e da lì tornare direttamente a Dublino a riprendere l'aereo. Personalmente, se studia bene gli orari dei bus, mi sembra una buona soluzione per coniugare il relax con la possibilità di vedere qualcosa di nuovo (visto che durante il tour con il suo ex quella zona non l'aveva vista). Magari non riuscirà a fare più di tre o quattro tappe, con l'autobus, ma almeno non ha lo stress della macchina (come me odia guidare) e si può godere i paesaggi. Secondo voi è fattibile? Grazie per tutti i consigli

Roberta
rosy71
00giovedì 10 marzo 2005 10:31
Beh penso di sì, magari non riesce ad arrivare a quei paesini taaaanto carucci in Donegal e si vede solo le cittadine principali, però il paesaggio non te lo leva nessuno!!!!
Purtroppo mi sono sempre mossa in auto ma mi pare che ci siano più corse in bus rispetto a qualche anno fa...
Comunque sul sito della Bus eireann ci sono timetable e itinerari etc., vale la pena buttarci un occhio per farsi un'idea!
Ro'
Corcaigh
00venerdì 11 marzo 2005 12:07
Roberta g.i.
00sabato 12 marzo 2005 09:11
Re:




Personalmente io ho un debole per Dingle, soprattutto fuori stagione (anche per motivi sentimentali) e ogni volta che vengo in Irlanda ci passo almeno due o tre giorni. La mia amica invece (più o meno per gli stessi motivi) non era molto favorevole all'idea. L'unica volta che c'è stata ha fatto una litigata di fuoco con il suo ex... E gran parte del motivo per cui ha bisogno di relax è proprio il fatto che è "ex" e quindi mi ha detto che non le sembrava il caso... In ogni caso...
SILVIO 64
00domenica 13 marzo 2005 09:44
Insisto.... Spiddal Co. Galway
Vabbè... ditemelo... "Silvio... che palle!", ma Spiddal mi piace (soprattutto la zona... e la spiaggia... very quiet).
E poi, poichè oltre allo spirito bisogna rinfrancare anche il corpo, c'è un buon ristorante-pub-hotel (chiaro che l'ho testato!)http://www.cruiscinlanhotel.com/
Inoltre: Self catering page: http://www.goireland.com/scripts/low/Listing.asp?AreaType=T&AreaID=3893&SubjectID=146

Farmhouse: http://www.goireland.com/scripts/low/Listing.asp?AreaType=T&AreaID=3893&SubjectID=66

Oppure: http://www.irishfarmholidays.com/ifh/index.cfm?fuseaction=browse.showFarm&farm_id=114

Sono stato... esaustivo?


[Modificato da SILVIO 64 13/03/2005 9.51]

cheyenne1981
00giovedì 17 marzo 2005 11:57
...scusate se mi intrometto da perfetta ignara di questi posti..e con una domanda che poco c'entra con il discorso.... Dublino è vicino al mare...perchè nessuno ne parla???
[SM=g27833]
Grazie a un amico sto prendendo in considerazione l'Irlanda per un'esperienza all'estero ma a dire il vero non mi ha mai attratto o comunque non la conosco proprio (mai vista per intenderci.....si dice che quando meno te l'aspetti.......[SM=g27818] ...........)
insomma per concludere...io vorrei vedere il mareeeeeee!!!!cosa potete dirmi??
[SM=x145468]
Roberta g.i.
00giovedì 17 marzo 2005 12:08
Sì, Dublino è sul mare. Ma se cerchi pace, traquillità, solitudine, scenari selvaggi e incontaminati non è proprio il posto adatto... Come molte persone che ci vivono o ci hanno vissuto hanno testimoniato in questo forum, ormai Dublino sta diventando molto simile a Londra (o a Milano, aggiungo io), una grande città dove trovare occasioni e divertimento ma non pace. E' ovvio che dipende da cosa uno sta cercando...

Roberta
cheyenne1981
00giovedì 17 marzo 2005 12:20
Re:

Scritto da: Roberta g.i. 17/03/2005 12.08
Sì, Dublino è sul mare. Ma se cerchi pace, traquillità, solitudine, scenari selvaggi e incontaminati non è proprio il posto adatto... Come molte persone che ci vivono o ci hanno vissuto hanno testimoniato in questo forum, ormai Dublino sta diventando molto simile a Londra (o a Milano, aggiungo io), una grande città dove trovare occasioni e divertimento ma non pace. E' ovvio che dipende da cosa uno sta cercando...

Roberta



Grazie per la risposta, non so cosa cerco di preciso...vorrei solo sapere se....dato che arriva l'estate...da dublino un giretto al mare si fa..magari nel week end...quanto dista e cosa si puo' fare.. non riesco a trovare informazioni sulla costa di dublino...(starai notando fino a che punto sono ignara di tutto ciò!!! [SM=g27825])
Grazie ancora per le tue informazioni..tu dove vivi??
admin/moris
00giovedì 17 marzo 2005 12:31
Re: Re:

Scritto da: cheyenne1981 17/03/2005 12.20

non riesco a trovare informazioni sulla costa di dublino...(starai notando fino a che punto sono ignara di tutto ciò!!! [SM=g27825])
Grazie ancora per le tue informazioni..tu dove vivi??



Spesso basta solo dare un'occhiata al forum...

I Dintorni di Dublino : luoghi da visitare..
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=276
Roberta g.i.
00giovedì 17 marzo 2005 12:46
Re: Re:

Scritto da: cheyenne1981 17/03/2005 12.20


Grazie per la risposta, non so cosa cerco di preciso...vorrei solo sapere se....dato che arriva l'estate...da dublino un giretto al mare si fa..magari nel week end...quanto dista e cosa si puo' fare.. non riesco a trovare informazioni sulla costa di dublino...(starai notando fino a che punto sono ignara di tutto ciò!!! [SM=g27825])
Grazie ancora per le tue informazioni..tu dove vivi??



Purtroppo vivo ancora in Italia (soprattutto per vicissitudini familiari e lavorative in questo momento non mi sarebbe possibile lasciare tutto, anche se le tentazioni, a volte...), per la precisione a Verona, anche se sono nata e cresciuta a Milano. Di solito cerco di passare qualche settimana in Irlanda in giugno o settembre (in realtà preferisco fare da metà maggio alla prima settimana di giugno, per la mia esperienza è il periodo in cui trovi il tempo e le condizioni migliori) e ogni volta è più difficile tornare a casa. Se puoi, personalmente ti consiglio di non perdere l'occasione di fare un periodo in Irlanda: sono sicura che rimarrà un'esperienza da ricordare! Fammi sapere come va! A presto

Roberta
cheyenne1981
00giovedì 17 marzo 2005 13:54
Re: Re: Re:

Scritto da: admin/moris 17/03/2005 12.31


Spesso basta solo dare un'occhiata al forum...

I Dintorni di Dublino : luoghi da visitare..
www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=276



scusa admin...sono in ufficio e riesco solo a dare occhiate fulminee!!
considerazione: ...ho solo una piccola preoccupazione...il tempo..io adoro sole e mare.. ne sentirò la mancanza ...??!! (n.b. ho già letto info sul tempo..)
gior77
00giovedì 17 marzo 2005 13:57
Re:

Scritto da: cheyenne1981 17/03/2005 11.57
...scusate se mi intrometto da perfetta ignara di questi posti..e con una domanda che poco c'entra con il discorso.... Dublino è vicino al mare...perchè nessuno ne parla???
[SM=g27833]
Grazie a un amico sto prendendo in considerazione l'Irlanda per un'esperienza all'estero ma a dire il vero non mi ha mai attratto o comunque non la conosco proprio (mai vista per intenderci.....si dice che quando meno te l'aspetti.......[SM=g27818] ...........)
insomma per concludere...io vorrei vedere il mareeeeeee!!!!cosa potete dirmi??
[SM=x145468]



Dublino sta all'Irlanda come Amsterdam sta all'Olanda ... se mi è permesso. E' vero, è sul mare, ma è una grande città, e come tale caotica, piena sì di luoghi di interesse storico e culturale e di divertimento (il Temple Bar è considerato l'Ibiza dei londinesi che non possono permettersi Ibiza), ma non rappresenta lo spirito d'Irlanda.
Se vuoi restare sempre sul mare ma vedere un po' d'Irlanda ti consiglio Galway. E' dalla parte opposta, ma è più piccola, più
a misura d'uomo, anche se non è ancora l'Irlanda. Se vuoi conoscere cos'è l'Irlanda e perchè noi tutti ne siamo innamorati, devi andare nei piccoli paesi, nelle piccole isole, a contatto con la natura e con la gente.
Ovviamente nei piccoli paesi non puoi pensare di trovare discoteche dove ballare e divertirti fino alle tre di mattina.
Ma se quello che cerchi sono solo discoteche e divertimento, allora vai a Riccione.
Il divertimento è un altro: il divertimento è starsene distesi in un prato ad osservare il verde dei prati, le nuvole che ti passano veloce sulla testa, e la pioggia che ti accarezza gentile.

Sono andato tropo sdolcinato?
gior77
00giovedì 17 marzo 2005 13:59
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: cheyenne1981 17/03/2005 13.54


scusa admin...sono in ufficio e riesco solo a dare occhiate fulminee!!
considerazione: ...ho solo una piccola preoccupazione...il tempo..io adoro sole e mare.. ne sentirò la mancanza ...??!! (n.b. ho già letto info sul tempo..)



sole e mare? no, direi di no. sentirai la mancanza dei 40° gradi, questo sì.
poi l'oceano è freddo, anche d'estate, un bagno magari te lo fai ma non ci stai dentro ore come da noi.
cheyenne1981
00giovedì 17 marzo 2005 17:23
Re: Re:

Scritto da: gior77 17/03/2005 13.57


Dublino sta all'Irlanda come Amsterdam sta all'Olanda ... se mi è permesso. E' vero, è sul mare, ma è una grande città, e come tale caotica, piena sì di luoghi di interesse storico e culturale e di divertimento (il Temple Bar è considerato l'Ibiza dei londinesi che non possono permettersi Ibiza), ma non rappresenta lo spirito d'Irlanda.
Se vuoi restare sempre sul mare ma vedere un po' d'Irlanda ti consiglio Galway. E' dalla parte opposta, ma è più piccola, più
a misura d'uomo, anche se non è ancora l'Irlanda. Se vuoi conoscere cos'è l'Irlanda e perchè noi tutti ne siamo innamorati, devi andare nei piccoli paesi, nelle piccole isole, a contatto con la natura e con la gente.
Ovviamente nei piccoli paesi non puoi pensare di trovare discoteche dove ballare e divertirti fino alle tre di mattina.
Ma se quello che cerchi sono solo discoteche e divertimento, allora vai a Riccione.
Il divertimento è un altro: il divertimento è starsene distesi in un prato ad osservare il verde dei prati, le nuvole che ti passano veloce sulla testa, e la pioggia che ti accarezza gentile.

Sono andato tropo sdolcinato?



grazie, la tua descrizione mi è piaciuta e sono felice di non trovare la vita di riccione vicino al mare...sono anche io per il relax di un prato in compagnia di amici a bersi qualche birra e .... [SM=g27816]
...per contraddirmi.. ho un colloquio in temple bar..!!
tu dove vivi?
elfablu
00giovedì 17 marzo 2005 17:50
HAPPY SAN PATRICK'S DAY
HAPPY HAPPY HAPPYSSSIMO SAN PATRIZIO A TUTTI:::ELFI FOLLETTI FATINE ETC ETc!!!!Oggi,io,pittrice,in occasione di san patriziuccio ho dipinto ben 2 tavole ispirate dal mio cuore irish...sono entrambe verdi e blu....come l'isola di smeraldo...buona serata a tutti !!!![SM=x145475]
admin/moris
00giovedì 17 marzo 2005 17:56
Re: HAPPY SAN PATRICK'S DAY

Scritto da: elfablu 17/03/2005 17.50
HAPPY HAPPY HAPPYSSSIMO SAN PATRIZIO A TUTTI:::ELFI FOLLETTI FATINE ETC ETc



Io sono uno knacker, picchio gli elfi con la mazza da hurling e alle fatine sbircio nella scollatura.

Va bene lo stesso ?

[SM=g27823]

[Modificato da admin/moris 17/03/2005 18.02]

gior77
00martedì 22 marzo 2005 11:59
Re: Re: Re:

Scritto da: cheyenne1981 17/03/2005 17.23


grazie, la tua descrizione mi è piaciuta e sono felice di non trovare la vita di riccione vicino al mare...sono anche io per il relax di un prato in compagnia di amici a bersi qualche birra e .... [SM=g27816]
...per contraddirmi.. ho un colloquio in temple bar..!!
tu dove vivi?



Eh, io non vivo lassù, purtroppo o per fortuna, non lo ho ancora capito.
Io vivo qua nel ridente estremo nord est, a Udine.
Roberta g.i.
00sabato 23 aprile 2005 14:35
La mia amica è tornata da poco dall'Irlanda, entusiasta, e mi ha chiesto di postare questa foto per ringraziare tutti della consulenza. Sue testuali parole "Non c'era scleta migliore!". A quanto pare il periodo di riflessione le è servito...

Roberta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com